Akrotiri

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Akrotiri: le attività e i tour più consigliati

Akrotiri: tour guidato privato da Santorini

1. Akrotiri: tour guidato privato da Santorini

Con questo tour guidato di 2 ore visiterai la città di Akrotiri, insediamento di Santorini che fu ricoperto dalla cenere vulcanica nel 1500 a.C. Durante il tour seguirai la tua guida attraverso la città e capirai come era organizzata. Ascolterai la storia dei tragici eventi che seppellirono la città dopo l'eruzione vulcanica e capirai il motivo per cui questo evento ha contribuito a conservarla così bene. Scoprirai lo stile di vita dei suoi abitanti di 4,000 anni fa mentre visiti le case private e i palazzi pubblici e osservi i resti che testimoniano la sofisticata infrastruttura di cui erano composti. Potrai inoltre ammirare alcune delle più famose opere d'arte, tra cui la ceramica, gli arredamenti e gli affreschi del periodo e capirai il motivo per cui il resto dei reperti trovati sono ospitati nel vicino museo.

Santorini: crociera in catamarano con cibo e open bar

2. Santorini: crociera in catamarano con cibo e open bar

Dopo la partenza dal Porto di Vlychada, naviga fino alla prima tappa: la Spiaggia Rossa. Goditi la bellezza e i colori incredibili delle sue scogliere selvagge. Partecipa a un tour combinato che prevede una nuotata e a una sessione di snorkeling. Naviga lungo la Spiaggia Bianca ricoperta di calcare e il faro veneziano, dove puoi scattare una foto con faro di Akrotiri vecchio 125 anni. Fermati alle sorgenti vulcaniche e nuota in acque calde dalle proprietà curative. Ammira le grotte mozzafiato e le spiagge vulcaniche. La tua ultima tappa è l'Isola di Thirasia, uno dei luoghi segreti di Santorini. Goditi qualche nuotata, e un pranzo o una cena deliziosi. Il menù include una varietà di finger food, pollo e maiale grigliato, pasta ai frutti di mare, insalata greca, meze greca di acciughe, un piatto vegetariano (ratatouille greca) e una macedonia di frutta greca. Goditi un open bar con vino bianco, birra, bevande analcoliche e acqua. Al tramonto potresti sorseggiare anche un Moscato D'Asti.

Santorini: kayaking in mare con pranzo leggero

3. Santorini: kayaking in mare con pranzo leggero

Con un transfer organizzato appositamente per te, raggiungi Mésa Pigádia, la spiaggia nera sulla costa meridionale dell'isola, dove inizierai il tour in kayak. Naviga lungo la costa ammirando le splendide formazioni rocciose e le case-grotte scavate nelle scogliere. Raggiungerai Black Mountain e il Faro di Akrotiri, esplorando, lungo il viaggio, le grotte marine. Navigando verso est, passa accanto alla Spiaggia Bianca, chiamata così per le imponenti scogliere che la sovrastano, e prosegui per la spiaggia di Kámpia. Goditi uno spuntino fresco e nutriente presso una tipica taverna sulla spiaggia di Kámpia e vai a fare snorkeling. Riprendendo il kayak, naviga verso la Spiaggia Rossa e rimani a bocca aperta dinanzi ai suoi colori, chiara prova dell'attività vulcanica. Torna al punto di partenza sulla spiaggia di Mésa Pigádia e prendi posto in una taverna per un tradizionale pranzo greco. Dopo mangiato, rientra al punto di prelievo.

Santorini: kayak e snorkeling al tramonto con cena

4. Santorini: kayak e snorkeling al tramonto con cena

Goditi un tour unico nel suo genere che ti offre un panorama pacifico e tranquillo del tramonto di  Santorini, lontano dal caos e dalla frenesia delle zone più turistiche dell'isola. Durante questo tour siederai su un kayak, mentre contempli il  sole del Mediterraneo sparire dietro l'orizzonte del mare.  Goditi un inizio rilassante del tour con un servizio di transfer, da e verso il tuo hotel. Ti preleveranno dal tuo alloggio e ti porteranno a Mesa Pigardia, una spiaggia nera alla costa sud dell'isola, dove inizierai il tour in kayak. Rema verso est lungo la costa mentre passi per la spiaggia bianca, nota per le sue spettacolari scogliere bianche che si impongono sul paesaggio. Prosegui per la spiaggia rossa e ammira i colori creati dall'attività vulcanica.  Prenditi del tempo libero per una pausa a Kampia Beach, dove ti verranno offerti degli spuntini freschi presso una taverna tradizionale. Dopo il pasto, ti recherai in spiaggia a fare snorkeling. In seguito ad aver trascorso del tempo libero esplorando la vita subacquea, tornerai verso il kayak, con cui remerai verso ovest per ammirare le bellissime formazioni di rocce e le case nelle grotte costruite sulle scogliere. Poco dopo,  raggiungerai Black Mountain e il Faro di Akrotiri, esplorando, lungo il viaggio, le grotte marine. Qui avrai modo di ammirare uno dei tramonti più epici della tua vita.  Torna al punto di partenza sulla spiaggia di Mésa Pigádia, indossa degli abiti asciutti e prendi posto in una taverna per una tradizionale cena greca. Dopo mangiato, rientrerai al punto di prelievo.

Scavi di Akrotiri e Spiaggia Rossa: tour archeologico in bus

5. Scavi di Akrotiri e Spiaggia Rossa: tour archeologico in bus

Inizia la tua avventura con una vista mozzafiato del Monastero del Profeta Elia e visita questo pittoresco sito religioso. Dopodiché, raggiungi il villaggio di Megalochori, un insediamento tradizionale davvero affascinante e che venne abbandonato quasi del tutto in seguito a un terribile terremoto. Prosegui poi per gli Scavi di Akrotiri, uno dei siti archeologici più significativi della Grecia che include una vasta struttura, un tempo abitata da 200 famiglie. Il sito rimase sepolto sotto la lava del vulcano, che ne garantì la preservazione. Avrai poi del tempo libero alla Spiaggia Rossa per goderti i colori delle formazioni montuose e/o visitare la Baia di Akrotiri per un caffè o un pranzo con i tradizionali mezedes e ouzo greci (non inclusi nel prezzo). La tappa successiva è Perivolos, con la spiaggia di sabbia nera. Qui avrai tempo a sufficienza per nuotare, esplorare l'area e assaggiare del pesce fresco in una delle taverne locali. L'ultima fermata è una delle cantine vinicole più importanti di Santorini, dove parteciperai a una degustazione di vini.

Santorini: tour guidato a piedi della città preistorica di Akrotiri

6. Santorini: tour guidato a piedi della città preistorica di Akrotiri

Incontra la tua guida, un archeologo autorizzato, all'ingresso della città preistorica di Akrotiri. Ottieni assistenza per l'acquisto del biglietto d'ingresso e intraprendi insieme a un gruppo un tour guidato attraverso la città preistorica di Akrotiri. Nel XVI secolo aC, un'eruzione vulcanica distrusse tutta la vita sull'isola. La maggior parte è crollata sotto le onde ed è rimasta sconosciuta fino all'inizio degli scavi nel 1967, guidati dal professor Spyros Marintos. Scoprì le testimonianze di una città con case, strade, piazze e botteghe, tutte coperte da una spessa coltre di pomice per quasi 3.500 anni. Lasciati incantare dagli edifici ben conservati e dal passaggio nell'area scavata. Ammira le bellissime ceramiche, le strade e le piazze di una città di 3.500 anni. Esplora le case a due e tre piani, che un tempo erano decorate con dipinti murali e scopri l'antica civiltà di Santorini. Dopo la visita guidata sei libero di passeggiare per il sito al tuo ritmo.

Il meglio di Santorini: tour privato di 6 ore

7. Il meglio di Santorini: tour privato di 6 ore

Questo tour di 6 ore è pensato per un gruppo di massimo 4 persone, e prevede un itinerario flessibile caratterizzato da diverse fermate opzionali. La prima tappa di questo tour privato prevede la vista panoramica della Caldera di Santorini con informazioni turistiche riguardo la sua formazione fornite dalla guida.  Continua lungo la campagna del villaggio di Oia, il luogo più fotografato di Santorini. Visita poi il villaggio di Imerovigli, situato su un'alta scogliera, e ammira lo straordinario panorama. Fai una breve tappa a Firostefani per vedere la famosa chiesa dalla cupola blu, protagonista di molte cartoline di Santorini. Prosegui poi verso il monte del Profeta Elia, il più alto dell'isola, a circa 600 metri sopra il livello del mare. La tappa successiva è una visita al villaggio di Megalochori o Pyrgos. Partecipa ad una passeggiata guidata tra i sentieri stretti, e ammira come vivono le persone del posto. Puoi concerti una sosta opzionale per visitare (se lo desideri) gli scavi di Akrotiri, sito di una città preistorica dell'Età del Bronzo che è rimasta bloccata nel tempo dalle ceneri dell'eruzione minoica. Esplora le rovine in totale autonomia poiché alla guida non è consentito l'accesso (anche il biglietto d'ingresso è a tue spese). Durante il tour, prenditi del tempo per ammirare le spiagge rosse e nere, o per regalarti una visita opzionale ad una cantina, la Tenuta Argyros oppure la Cantina Venetsanos, dove puoi degustare del vino locale e goderti la vista sulla caldera dall'alto della cantina.

Santorini: tour tradizionale in autobus con tramonto a Oia

8. Santorini: tour tradizionale in autobus con tramonto a Oia

Esplora Santorini con un tour in autobus di 1 giorno. Scopri di più sulla storia dell'isola e visita villaggi tradizionali. Fermati presso spiagge vulcaniche e lasciati rapire dal tramonto a Oia. Itinerario del tour • Scavi di Akrotiri: tour guidato nell'insediamento dell'Età del Bronzo sepolto dalle ceneri vulcaniche nel XVII secolo a.C. • Villaggio di Emporio: esplora questo pittoresco villaggio con mulini a vento sulle colline, castelli medievali fortificati e chiese secolari • Spiaggia di Perissa: goditi il tempo libero per il pranzo e per fare una nuotata nella spiaggia di sabbia nera più conosciuta dell'isola • Cantina vinicola di Santorini: visita una tradizionale cantina vinicola e assaggia i caratteristici vini di Santorini • Profitis Ilias: Visita alcune delle vette più alte dell'isola e ammira viste uniche, dalle pianure agricole fino al villaggio di Oia in cima a una collina • Tramonto a Oia: Approfitta di un po' di tempo libero per ammirare un tramonto a Santorini nel luogo più fotografato di tutta la Grecia

Santorini: tour in auto con abitante del luogo

9. Santorini: tour in auto con abitante del luogo

Inizia il tour con il prelievo dal tuo hotel da parte di un accompagnatore locale esperto oppure presentati al punto di incontro a Fira. Dopo aver stabilito l'elenco definitivo delle fermate, parti per la tua esperienza greca in tutta comodità e sicurezza. Raggiungi la località di Oia e acquista qualche souvenir. Approfitta delle numerose occasioni durante il tour per scattare foto di alcuni dei luoghi più fotogenici di Santorini.  Osserva le antiche rovine desolate che punteggiano le colline e fotografa le barche a vela. Ammira i numerosi castelli antichi, le chiese e le case imbiancate a calce degli abitanti di Santorini. L'accompagnatore locale esperto di condurrà in alcune delle chiese più sorprendenti di Pyrgos prima di raggiungere il Monastero del Profeta Elia, ubicato sul punto più alto di Santorini. Qui avrai la possibilità di goderti una straordinaria vista panoramica dell'isola e del mare. Partecipa a un tour sicuro e divertente che supera la tua idea di conoscere la Grecia.  Sgranchisciti le gambe con una breve passeggiata nel villaggio di Megalochori e immergiti nel ricco patrimonio culturale dell'isola. Scopri segreti e aneddoti divertenti sulla Grecia che può svelarti soltanto un abitante del posto. Concediti una sosta per un bagno rinfrescante in una delle spiagge di sabbia nera di Perivolos o Perissa, dove avrai la possibilità di apprezzare l'unicità dell'area. Questa escursione sulla costa è personalizzata: potrai aggiungere altre opzioni al tour, come ad esempio l'esplorazione della città preistorica di Akrotiri, sepolta dalla cenere vulcanica oltre 2.000 anni fa.

Santorini: mitica gita di un giorno ad Akrotiri con crociera sul vulcano

10. Santorini: mitica gita di un giorno ad Akrotiri con crociera sul vulcano

Esplora Santorini da terra e dal mare in una gita di un giorno attraverso l'isola. Visita l'antica città di Akrotiri, scopri la città perduta nel Lost Atlantic Museum, fai un'escursione sul vulcano Santorini e rilassati nelle vicine sorgenti termali. Incontra la tua guida al punto di raccolta più vicino a te e goditi un comodo trasferimento alla tua prima tappa, la città preistorica di Akrotiri. Questa città minoica ricoperta di cenere ha ispirato il mito dell'Atlantide perduta. Esplora l'antica città con la tua guida e scopri la sua tragica distruzione. Successivamente, prosegui verso il Lost Atlantis Museum, dove storia e mito diventano un tutt'uno. Scopri ogni aspetto di uno dei più grandi misteri del mondo. Archeologia, geologia e tecnologia uniscono le forze per introdurti al passato minoico di Santorini e al mito dell'Atlantide perduta. Porta la macchina del tempo nel mondo di Atlantide e cammina lungo le sue strade con i suoi abitanti. Vivi la grande eruzione, senti il terremoto e lo tsunami con tutti i tuoi sensi e guarda la distruzione della mitica Atlantide davanti ai tuoi occhi in un'esperienza 9D. Quindi, guida fino al porto e sali a bordo di una tradizionale barca di legno. Dopo una breve crociera, arriva alla base del vulcano Santorini. Per i prossimi 90 minuti, goditi un po' di tempo libero intorno al vulcano. Segui il percorso fino alla cima dove si trovano i crateri attivi o rilassati alla base. Dopo il ritorno alla barca, crociera verso l'isola di Palea Kameni, dove potrai rilassarti nelle sorgenti termali e nei famosi bagni di fango dell'isola. Dopo un bagno di 30 minuti in primavera, torna al porto e termina il tour.

Akrotiri: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Akrotiri? Clicca qui per la lista completa.

Akrotiri: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 820 recensioni

Questo tour non è stato né troppo lungo né troppo breve. Il tour precedente che avevo fatto in un'altra isola è durato circa 10 ore, il che è stato troppo lungo. Questo è stato poco meno di 7 ore, il che è stato fantastico a causa dei bei blocchi di tempo che abbiamo avuto modo di stare da soli e uscire in spiaggia. La guida del tour è stata fantastica, anche se purtroppo ho dimenticato il suo nome, era entusiasta, divertente e sincera. Sembrava davvero preoccuparsi del suo lavoro e di noi. L'ho apprezzato. E anche il valore era buono. Grande esperienza

Avevo visto queste opzioni di tour in passato e mi chiedevo se ne sarebbe valsa la pena, ma ho deciso che in nessun modo sarei stato affrettato con lo stile tradizionale del tour a Santorini e sono contento di averlo fatto! Nikolaos era professionale ma comunque molto semplice e ben informato e ha fatto sentire io e il mio amico come dei VIP! Siamo stati in grado di lavorare con lui nella nostra lista dei "must do" e abbiamo imparato così tanto sulla cultura. Altamente raccomandato!

Ottima esperienza che racchiude un po’ quello che si può fare a Santorini,soprattutto se si ha poco tempo.Abbiamo visitato gli scavi,fatto una passeggiata a Megalochori,fatto una foto alla spiaggia rossa,un tuffo(per chi ha voluto,visto che era ottobre) a Perivolos con pranzo in una taverna tipica greca di fronte al mare e degustazione di vino in cantina.Tutto è stato accompagnato da Tania,una guida fantastica e da Niko,un bravissimo autista.

La guida del tour è stata meravigliosa! Grande opportunità per conoscere la storia dell'isola e un prezzo fenomenale per la durata del viaggio! Anche una grande opportunità per vedere le case più storiche costruite nelle fortezze che sono incredibilmente uniche e non qualcosa che non avrei mai visto senza il tour!

Tour fantastico che ci è piaciuto molto. La nostra guida Tanya è stata così adorabile e ci ha persino scattato delle bellissime foto. Tutto è rilassato e puoi scegliere cosa vuoi fare alla spiaggia rossa e alla spiaggia nera che ci è piaciuto anche avere del tempo per noi stessi.