Cose da fare Al Bastakiya

I nostri consigli per Al Bastakiya

Dubai: tour della città vecchia, dei moli, dei suq

1. Dubai: tour della città vecchia, dei moli, dei suq

Esplora le strade della vecchia Dubai grazie a questo tour a piedi guidato. Scegli tra un tour privato o di gruppo. Visita il Coins Museum Bur Dubai, assaggia deliziosi cibi e bevande locali, naviga lungo il Khor Dubai su una barca tradizionale e scopri spezie e ori nei mercati locali. Inizia il tour con una visita al quartiere storico di Al Fahidi (Al Bastakiya). Approfitta della diverse fermate, durante le quali la guida ti racconterà la storia di Dubai e degli Emirati Arabi Uniti e ti darà informazioni sulla cultura locale, sulla vita a Dubai e sulla religione e sulle credenze del posto. Prosegui con il Coins Museum Bur Dubai, dove potrai osservare monete antiche dell'Arabia e di Dubai. Avrai inoltre la possibilità di ammirare una fantastica vista di Bastakiya dal tetto. Fermati davanti a una moschea e scopri di più sull'Islam.  Dopo la moschea, concediti un po' di shopping nei mercati locali (suq). Prima però, approfitta dei suggerimenti della guida riguardo ai prezzi e ai trucchi per contrattare con i commercianti.Concediti poi una passeggiata nel vecchio suq, famoso per i vestiti, i tessuti, i souvenir e le sciarpe di kashmir al miglior prezzo. Prenditi il tuo tempo per fare acquisti e assaggiare succhi di frutta freschi, cibo di strada e tè locale. Continua con un giro in barca fino al suq delle spezie e al suq dell'oro: qui la guida ti parlerà delle diverse erbe e medicine presenti e avrai la possibilità di provare il cioccolato al latte di cammello. Prosegui il tour visitando il più grande mercato dell'oro del Medio Oriente, dove potrai ammirare elaborati lavori in metallo.

Dubai: tour di Frame, Creek, Souk e Moschea Blu

2. Dubai: tour di Frame, Creek, Souk e Moschea Blu

Sali a bordo di un minivan climatizzato e parti per un'avventura alla scoperta di Dubai e delle sue attrazioni con una guida certificata. Ammira da vicino la Palm Jumeirah, la Moschea Blu, il Dubai Creek e molto altro. Visita l'iconica Dubai Frame al ritmo che preferisci e ammirane la grandiosità. Inizia il tuo tour con un prelievo dal tuo hotel. La tua prima tappa sarà The Pointe, Palm Jumeirah e ammirerai una vista magnifica dell'Atlantis, The Palm Hotel prima di fare una sosta fotografica dalla spiaggia per immortalare il Burj Al Arab. Raggiungi poi la Moschea di Al Farooq Omar Bin Al Khattab, comunemente conosciuta come la Moschea Blu. Il design della moschea, ispirato alla Moschea Blu di Istanbul, combina l'architettura andalusa e ottomana e può ospitare circa 2.000 fedeli contemporaneamente. Visita il Dubai Creek e goditi un giro in Abra (un antico mezzo di trasporto su acqua) per attraversare il Creek. Passeggia per il souk dell'oro e il souk delle spezie, ricchi di negozi e bancarelle che vendono pregiati prodotti in oro e spezie. Recati poi alla Al Khayma Heritage House nel quartiere storico di Al Fahidi. Goditi l'ospitalità degli Emirati con un tè o caffè di benvenuto. Esplora l'antico stile di vita degli Emirati mentre visita la casa tradizionale e scopri di più sul viaggio degli Emirati Arabi partendo dalle tende del deserto fino a raggiungere Marte. Prima di concludere la visita della casa, esplora una tradizionale camera da letto emiratina con i suoi oggetti d'antiquariato, osservandone l'espansione architettonica dalla replica della tenda al ristorante, alle case davanti alle palme di Arish, fino alle megastrutture. Infine, raggiungi l'ultima tappa del tour: la Cornice di Dubai (Dubai Frame). Ammira l'edificio a forma di cornice altro ben 150 metri. Con due alte torri collegate da un ponte di vetro, si può vedere la vecchia Dubai da un lato e la Dubai moderna dall'altro. Dopo la conclusione del tour, farai ritorno al punto che hai selezionato.

Dubai: tour a piedi tra suq, musei e street food

3. Dubai: tour a piedi tra suq, musei e street food

Esplora Dubai in compagnia di una guida e scopri di più sulla storia e sull'imponente architettura della città vecchia. Visita il Museo di Dubai, oltrepassa il Museo del caffè, ammira la moschea più antica della città e prova il cibo di strada locale mentre passeggi nei caratteristici suq. Inizia dalla vivace zona di Al Seef e dirigiti verso il quartiere di Al Fahidi per ammirare le case più antiche di Dubai. Scopri di più sulla valuta locale con l'accesso gratuito al Museo delle Monete. Scopri com'è lo stile di vita degli Emirati con una visita al Museo di Dubai. Passa davanti al Museo del caffè prima di attraversare l'Arabian Tea House, un famoso ristorante dove trovare cibo locale. Ammira la moschea più antica di Dubai mentre la tua guida condivide con te fatti religiosi. Trascorri del tempo libero al Grand Suq per assaggiare il cibo di strada, il tè e il cioccolato al latte di cammello. Raggiungi un altro lato di Dubai a bordo della tradizionale barca Abra fino al Suq delle Spezie e dell'Oro, uno dei più grandi mercati del mondo, dove si concluderà il tour.

Dubai: tour a piedi di Al Fahidi e giro in abra

4. Dubai: tour a piedi di Al Fahidi e giro in abra

Inizia il tour fuori dall'Al Khayma Heritage Restaurant. Esplora quindi questo vibrante quartiere storico. Cammina attraverso le stradine e i vicoli e scopri il fascino del patrimonio e della storia degli Emirati. Ammira gli antichi edifici e goditi lo stile unico dell'architettura araba. Lasciati incantare dagli edifici pittoreschi che ora fungono da luoghi di interesse culturale, come musei, gallerie d'arte, il centro eventi, il museo del caffè e la dimora restaurata di Mohammed Sharif Sultan Al Olama. Fai accesso alla struttura ed esplora gli interni storici. Successivamente passerai vicino alla vecchia moschea, dove potrai rifarti gli occhi con la sua affascinante architettura. Poi farai una sosta presso i resti del vecchio muro di cinta, le antiche mura di Dubai, un punto di riferimento storico costruito intorno al 1.800 d.C. Prosegui a piedi verso il prestigioso Museo di Dubai e osserva gli splendidi cimeli e reperti trasudanti della gloria della civiltà degli Emirati. Il museo, ubicato all'interno del Forte di Al Fahidi, è ritenuto il più antico edificio esistente della città. Trascorri 30-40 minuti all'interno del museo prima di raggiungere la tappa successiva. Concediti una passeggiata nell'ammaliante mercato tessile e ammira i tessuti tradizionali dagli innumerevoli colori. Approfitta quindi dell'opportunità di fare un giro in abra per raggiungere l'altro lato del Khor Dubai. Lasciati avvolgere dal commovente profumo al souq delle spezie e curiosa tra i raffinati gioielli al souq dell'oro. Muoviti attraverso questi mercati e goditi la vista e i suoni della vecchia Dubai. La visita ai souq, dove la guida ti lascerà, sarà l'ultima attività del tour. Scegli se continuare a esplorare la zona in autonomia oppure se terminare il tour qui, camminando verso la tua destinazione successiva con un bagaglio di ricordi piacevoli.

Dubai: tour in autobus Hop-on Hop-off di 24, 48 o 72 ore

5. Dubai: tour in autobus Hop-on Hop-off di 24, 48 o 72 ore

Scopri tutti i luoghi più incredibili di Dubai con un tour illimitato in autobus panoramico. Esplora questa fantastica destinazione a tuo piacimento con un pass da 24, 48 o 72 ore. Avrai accesso a 2 percorsi turistici che mostrano tutte le principali attrazioni di questa favolosa città. Lungo la strada scoprirai tutti i luoghi principali della città, come il Burj Khalifa, il Burj Al Arab, Dubai Marina, il Palm Jumeirah, il Dubai Mall, il Dubai Frame, The Walk at JBR the Beach, la Cornice di Dubai e tanto altro. Goditi una vista a 360° dal piano superiore scoperto dell'autobus a due piani e scopri di più sulla storia della città grazie al commento informativo. Scegli l'opzione premium e migliora la tua visita a Dubai con una crociera in dhow Al Seef e l'ingresso al Lost Chambers Aquarium. Scegli il pass premium di 72 ore e goditi una giornata in un parco acquatico con l'ingresso di 1 giorno ad Aquaventure. Fermate della linea rossa: 1. Dubai Mall 2. Museo del futuro 3. Al Seef 4. Quartiere storico di Al Fahidi 5. Dubai Museum 6. Vecchio souk 7. Heritage Village 8. Souk dell'oro e delle spezie 9. Dubai Creek 10. Dubai Frame Fermate della linea blu: 1. Dubai Mall2. Souk Madinat3. Atlantis the Palm4. Dubai Marina5. JBR The Beach6. Marina Promenade7. Grosvenor House Dubai8. Mina Seyahi9. Mall of the Emirates

Dubai: tour di 8 ore con esperienza al Burj Khalifa

6. Dubai: tour di 8 ore con esperienza al Burj Khalifa

Partecipa a questo tour di un giorno ed esplora i lati tradizionali e moderni di Dubai in compagnia di una guida locale. Rimani al fresco per tutto il giorno mentre viaggi a bordo di un veicolo climatizzato e goditi i biglietti d'ingresso per diverse attrazioni, oltre al servizio di prelievo e rientro in hotel. Dopo il prelievo dal tuo hotel, inizia il tour di un'intera giornata con una vista rapida del Dubai Creek prima di esplorare la zona del patrimonio di Bastakaya con le sue torri eoliche. Quindi, visita il bellissimoquartiere storico di Al-Fahidi, risalente alla metà del XIX secolo. Ammira le case tradizionali costruite in pietra, gesso, teak, legno di sandalo, foglie e legno di palma. Scopri i vicoli, i percorsi e le piazze pubbliche che separano le case, rendendo il quartiere naturalmente variegato. Dirigiti da Bur Dubai a Deira Dubai con il tradizionale taxi acqueo o abra. Quindi cammina attraverso i suk delle spezie e dell'oro per ammirare la varietà di prodotti. Prosegui verso la Moschea Jumeirah e il Burj Al Arab, noto per la sua forma distintiva che ricorda una vela fluttuante. Approfitta di un po' di tempo libero per un tè o un caffè al Souk Madinat Jumeirah, un’autentica ricreazione di un antico mercato con un’atmosfera tipicamente mediorientale. Quindi, dirigiti verso l'isola artificiale di Palm Jumeirah a forma di mezzaluna. Fermati davanti all'Atlantis The Palm Hotel, il fulcro di Palm Jumeirah. Palm Jumeirah è la più scenografica isola artificiale sulla terra, e vanta servizi quali sistemazioni di prima classe, ville private, appartamenti residenziali, spiagge, sport acquatici e ristoranti. Poi visita l’acquario di Atlantis. Vivi la bellezza unica di Dubai dal Dubai Marina Walk, chiamato da molti piccola Manhattan per via dei suoi molti grattacieli. Troverai moltissimi ristoranti con una grande varietà di proposte culinarie davanti al canale della Marina, dove sono disponibili imbarcazioni, yacht e giri a bordo di dhow tradizionali. Fai una passeggiata lungo Sheik Zayed Road, fiancheggiata da altri grattacieli, e fermati al Dubai Mall per provare la cucina raffinata e le occasioni di shopping; entra nel Burj Khalifa, un’imponente struttura in acciaio di 828 metri che la rende l'edificio più alto del mondo. Goditi del tempo libero al Dubai Mall fino a sera per ammirare la fontana danzante. Si tratta della più grande fontana danzante del mondo e viene sincronizzata con musica classica, araba e internazionale. Lasciati riaccompagnare in albergo alla fine della serata.

Dubai: tour a piedi, Creek, Abra Taxi, Souk e pasto degli Emirati

7. Dubai: tour a piedi, Creek, Abra Taxi, Souk e pasto degli Emirati

Goditi un tour guidato delle famose attrazioni di Dubai, tra cui il quartiere storico di Al Fahidi, Al Seef Street e il Gold Souk. Cogli l'occasione per provare un tè e un caffè tradizionali all'Al Khayma Heritage Restaurant e prendi il taxi acqueo Abra lungo il Dubai Creek. Fatti accogliere con un tè arabo all'Al Khayma Heritage Restaurant, dove in seguito proverai anche luqaimat (gnocchi dolci arabi), Ragag (pane tradizionale degli Emirati fatto in casa) e gelato al latte di cammello. Esplora più sapori della cucina degli Emirati passando all'opzione colazione o pranzo. Successivamente, esplora ulteriormente questo ristorante premiato con il Bib Gourmand Michelin e scopri di più sulla cultura e lo stile di vita arabi. Ammira gli interni e l'architettura tradizionali. Ascolta la tua guida esperta mentre racconta storie su come gli Emirati Arabi Uniti si sono sviluppati da un deserto con tende a raggiungere Marte. Esplora la camera da letto degli Emirati con i suoi oggetti d'antiquariato, ammirando lo sviluppo architettonico dalla replica della tenda al ristorante ai tradizionali edifici arish realizzati con foglie di palma da datteri alla megastruttura. Prova a dipingere l'henné mentre ti concedi un tradizionale rifacimento arabo. Quindi, dirigiti verso il quartiere storico di Al Fahidi. Passeggia lungo l'acqua su Al Seef Street e goditi l'atmosfera tranquilla con i negozi locali. Fermati al Museo del caffè, che celebra una parte importante della cultura araba. Ammira una moschea vicina e ammira lo stile architettonico. Fai un viaggio sul taxi acqueo Abra lungo il Dubai Creek. Guarda le navi e gli edifici dello skyline di Dubai che ti passano accanto. Lascia il taxi acqueo ed entra nel Gold Souk, esplorando le collezioni di gioielli d'oro.

Dubai: bus panoramico per 5 giorni, dau e tour del deserto

8. Dubai: bus panoramico per 5 giorni, dau e tour del deserto

Scopri il meglio di Dubai con questo biglietto flessibile Hop-on Hop-off di 5 giorni, dove potrai esplorare il centro della città a tuo piacimento. Viaggia a bordo di un comodo veicolo climatizzato e approfitta di 19 fermate strategiche su 2 percorsi differenti e un'audioguida con informazioni in 12 lingue. Percorri la città vecchia lungo la storica Red Route con una sosta al Museo del Futuro e scopri il lungomare e il Burj Khalifa, le attrazioni del porto turistico e Atlantis the Palm sulla Blue Route. Vivi la magia del deserto al tramonto e goditi un benvenuto tradizionale presso il forte del deserto. Interagisci con i cammelli, i falchi e i cavalli e fatti fare un tatuaggio all'henné (non permanente). Il divertimento non finisce qui! Incluso in questo biglietto c'è un accesso esclusivo di 1 ora alla famosa crociera in dau. Sali a bordo di una tradizionale barca in legno e scivola lungo lo storico Dubai Creek, osservando altri luoghi di interesse come il Forte di Al Fahidi. Esplora i misteriosi labirinti sottomarini e le camere nascoste della civiltà perduta, le Lost Chambers di Atlantide. Quindi attraversa la Ambassador Lagoon, dove si trova uno straordinario pannello di osservazione con viste maestose sulle rovine di un acquario a tema Atlantide, che ospita una varietà di animali marini provenienti da tutto il mondo come squali, gamberi di fiume, alligatori albini, razze e cavallucci marini.

Dubai: tour tradizionale della città di 4 ore

9. Dubai: tour tradizionale della città di 4 ore

Con questo tour di 4 ore, vivrai Dubai dai suoi inizi come piccolo villaggio di pescatori a Khor Dubai fino alla spettacolare metropoli che è diventata. Parti dallo storico e attraente quartiere di Al Bastakiya, dove visiterai il Museo di Dubai, situato nell'antico Forte di Al Fahidi. Poi, prenderai un taxi acqueo, o abra, attraversando il Khor Dubai e godendoti incantevoli vedute della città, mentre ti dirigi verso il quartiere di Deira. All'arrivo, rimarrai a bocca aperta dinanzi all'incredibile varietà di spezie esotiche del mercato delle spezie. Nel mercato dell'oro, invece, potrai acquistare un souvenir speciale. Ti fermerai poi a scattare una foto alla Grande Moschea di Jumeirah, costruita secondo la tradizione fatimide medievale, e all'hotel Burj al-Arab.

Dubai: tour in auto tra le attrazioni e sosta fotografica

10. Dubai: tour in auto tra le attrazioni e sosta fotografica

Se hai poco tempo per visitare i principali luoghi di interesse di Dubai, questo è il tour che fa per te! Partendo dal quartiere di Deira, il tour ti permetterà di immergerti velocemente nell'atmosfera stravagante e moderna di questa città. Prima fermata sarà il centro città, ai piedi del Burj Khalifa con le sue fontane musicali, dopodiché visiterai il Palm, isolotto a forma di palma con spettacolari viste sul Golfo Persico. Passerai davanti a tanti hotel di lusso fino ad arrivare all'Atlantis, dove potrai fermarti e scattare stupende foto da pubblicare sul tuo Instagram. Tornerai poi alla zona di Jumeirah per ammirare e fotografare l'emblematico Burj Al Arab e per visitare la famosa Moschea di Jumeirah lungo Jumeirah Road, prima di dirigerti al Museo di Dubai. Visita il centro storico di Dubai e goditi il passaggio delle abra, tipiche imbarcazioni del posto, sul Khor Dubai, prima di tornare al punto di partenza del tour vicino all'aeroporto. 

Domande frequenti su Al Bastakiya

Al Bastakiya: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Al Bastakiya? Clicca qui per la lista completa.

Al Bastakiya: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 12.668 recensioni

Assolutamente consigliato, a mio parere tour obbligatorio per chi visita Dubai. Si svolge lungo le coste del creek con visita al souk dei tessuti, delle spezie e dell’oro. Prima di attraversare il fiume in barca breve pausa ristoro dove ci sono stati offerti cibi e bevande del luogo. La nostra guida Laura, ragazza di una dolcezza e di una gentilezza infinite, ci ha raccontato in maniera impeccabile tutta la storia di Dubai con i suoi usi e costumi, della sua nascita, dei suoi edifici, mostrandosi sempre disponibile a rispondere alle nostre domande piene di curiosità. Preziosi i suoi consigli su come acquistare ai souk. In assoluto il tour più interessante fatto durante la nostra permanenza a Dubai. Consigliatissimo.

Beautiful esperience: PRI was very professional and kind. She conducted us in the old Al fahidi explaining the history of Dubai from the beginning. She have showed us the best shops to buy gifts in the different souk. I really suggest this experience for foreign people!

La nostra guida è stata Laura , preparata dolce e disponibile . L’esperienza è stata unica, ci hanno offerto da bere te e caffè e assaggiare prodotti caratteristici e per finire il giro sull’abra. Consigliatissimo

Visita guidata della Dubai antica e, ai più, sconosciuta. Suggestiva e caratteristica esperienza che consiglio a tutti, soprattutto con una guida come Laura: semplicemente stupenda!

Bellissimo il tour. Ottima L organizzazione, consigliatissimo