Alanya
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Alanya: cosa vedere e cosa visitare

Alanya: visualizza tutti i tour e le attività

Cosa fare e vedere ad Alanya: 7 attrazioni e attività imperdibili

Data la gran varietà di meraviglie naturali e culturali, non c'è da stupirsi se Alanya è una delle destinazioni turistiche più famose della Turchia. Situata sulla splendida Riviera Turca, Alanya è un luogo davvero unico dove trascorrere una piacevole vacanza!

Cittadella

Affacciate sul Mediterraneo, le mura della cittadella di Alanya furono costruite dai Selgiuchidi nel XIII secolo. Lunghe oltre 6 chilometri, le mura cingono completamente il Castello di Alanya, sito in procinto di ottenere lo stato di Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Pamukkale

Le colline di sale di Pamukkale, che in turco significa "castello di cotone", sono un'autentica meraviglia della natura. Anticamente utilizzate come luogo sacro, oggi queste fonti di acqua calda attraggono visitatori da tutto il mondo.

Grotta di Damlatas

Questa suggestiva grotta è il luogo ideale per ripararsi dal caldo eccessivo! Le sue stalattiti e stalagmiti risalgono a ben 15.000 anni fa e sembra che l'aria all'interno della grotta sia terapeutica per chi soffre di asma.

Tour in barca nel Canyon Verde

I Monti del Tauro sono considerati una terra santa e nel cuore della catena montuosa sorge l'incantevole Canyon Verde: potrai ammirare questo spettacolo della natura con un tour in barca e anche immergendoti nelle sue splendide acque cristalline.

Hammam

Hai voglia di rilassarti un po' lontano dal mare o dalla piscina? Allora perché non ti regali un trattamento di idroterapia in un tradizionale hammam turco?

Parco acquatico Water Planet

Trascorri una giornata di puro divertimento con tutta la famiglia al parco acquatico Water Planet, che ti aspetta con scivoli giganti, canoe gonfiabili e persino il bungee jumping!

Torre Rossa

La Torre Rossa, anche nota come Kizil Kule in turco, sorge nel porto di Alanya ed è il simbolo della città. La torre ospita il Museo Etnografico di Alanya ed esiste persino una birreria che porta il suo nome!

Visitare Alanya: i nostri suggerimenti

Orari di apertura della Grotta di Damlatas

Dalle 06:00 alle 10:00, la Grotta di Damlatas è aperta solo per i visitatori che vogliono alleviare l'asma.

Abbigliamento adeguato

Se visiti i luoghi di culto, ricorda di indossare abiti adeguati: le donne dovrebbero portare un foulard per coprirsi la testa, nel caso fosse richiesto.

Truffe al mercato

Sebbene vi siano moltissimi mercati con articoli apparentemente a buon prezzo, pensa bene a come spendere i tuoi soldi: molti venditori sono onesti e hanno buone intenzioni, ma troverai anche quelli in cerca di turisti da imbrogliare.

Prelibatezze turche

Assaggia alcune squisite specialità turche, come il baklava (un dolce tipico) e la lahmacun (la pizza turca).

Da ricordare

  • Lingua
    Turco
  • Valuta
    Lira turca (₺)
  • Fuso Orario
    UTC (+03:00)
  • Prefisso Internazionale
    +90
  • Il periodo migliore per andare
    Alanya è una località turistica situata sul Mediterraneo e la sua reputazione di città "dove il sole sorride" è più che meritata. I mesi estivi (da giugno ad agosto) sono caratterizzati da lunghe giornate calde, mentre la primavera gode di un clima mite e soleggiato. Le previsioni meteo piovose invece sono in autunno e nei mesi invernali.

Cose da fare a Alanya

Alanya: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Alanya?  Clicca qui per la lista completa.


Alanya
4
Basato sul 149 di recensioni dei clienti di GetYourGuide