Aggiungi date
Cose da fare a

Alba

Alba: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Alba

Piemonte: tour di un'azienda vinicola con degustazione

1. Piemonte: tour di un'azienda vinicola con degustazione

Esplora la regione vinicola del Piemonte, sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, e goditi un tour di una famosa azienda. Partecipa a una sessione di degustazione di rinomati vini invecchiati, come Dolcetto, Gavi, Barolo, Moscato e Brachetto. Visita un'azienda vinicola a conduzione familiare ubicata a Barolo, nelle vicinanze del bellissimo borgo medievale di Castiglione.  Scopri le tecniche e le tradizioni del processo di vinificazione. Segui il proprietario amichevole e osserva i vigneti e la cantina. Assaggia 12 vini differenti accompagnati da salumi e formaggi locali. Prova inoltre l'olio di oliva locale e 2 diversi liquori italiani. 

Alba: tour guidato e ingresso rapido alla fiera del tartufo

2. Alba: tour guidato e ingresso rapido alla fiera del tartufo

Ogni anno in Piemonte, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba celebra questa famosa prelibatezza locale. Goditi un tour guidato nell'affascinante centro medievale di Alba, quindi scopri le attrazioni e i profumi del mercato del Tartufo Bianco d'Alba nel capoluogo della famosa regione del Barolo. Esplora la fiera grazie allo speciale ingresso prioritario, incontra tutti gli espositori e conosci la storia del tartufo.

Langhe: tour enologico e degustazione di vini

3. Langhe: tour enologico e degustazione di vini

Goditi una fantastica esperienza enologica insieme a un sommelier professionista a Serralunga d'Alba, nel cuore delle Langhe e della regione Piemonte. Visita la cantina, scopri il processo di vinificazione e ammira i panorami del paesaggio delle Langhe. Assaggia 6 vini Barolo di alta qualità e degusta un piatto di spuntini con prodotti locali. Arrivo in cantina e inizia il tour dalla tenuta.Ascolta la storia della cantina e la spiegazione dei metodi e delle tecniche di produzione del vino. Segui il tradizionale percorso della produzione di vino di alta qualità, dalla vendemmia nel vigneto situato nel territorio circostante fino alla fase finale dell'imbottigliamento. Dopodiché, sarà il momento di degustare una selezione di 6 vini Barolo, tre dei quali direttamente dalla botte, mentre un sommelier professionista ti spiegherà in modo approfondito la particolarità di queste eccellenze italiane. Assaggia anche un piatto di prelibatezze locali abbinate ai vini.

Alba: tour guidato privato di mezza giornata con degustazione di vino Barolo

4. Alba: tour guidato privato di mezza giornata con degustazione di vino Barolo

Partecipa a una degustazione di vini e guida lungo le strade del vino più panoramiche del Piemonte. Si snodano tra i vigneti dove si coltivano le uve Nebbiolo per produrre il famoso vino Barolo. Ammira le splendide colline delle Langhe, patrimonio mondiale dell'UNESCO, costellate di torri medievali, castelli e borghi caratteristici. Prosegui verso un'azienda vinicola boutique, entra nella cantina di invecchiamento e goditi una degustazione di vini premium da 4 a 5 vini, assaggiando diversi tipi di Barolo. Alla fine del tour, trasferisciti nella città di Barolo o in un altro villaggio della zona per un po' di tempo libero per esplorare le numerose enoteche che si godono il lento stile di vita italiano.

Da Milano: tour giornaliero del Piemonte e del Barolo

5. Da Milano: tour giornaliero del Piemonte e del Barolo

Ammira gli incantevoli paesaggi delle Langhe in Piemonte. Immergiti nella sua lunga storia di viticoltura. Assaggia Barolo e Barbaresco, due dei grandi vini rossi del nord-ovest d'Italia. Esplora l'area in cui viene prodotto il "re dei vini". Fatti guidare dalla tua guida locale in 2 cantine. Lungo la strada, attraversa colline e valli colorate che cambiano con le stagioni. Una volta in cantina, il produttore ti mostrerà i vigneti. Scopri la produzione del vino Barolo. Concludi il tuo viaggio in questa azienda vinicola con una degustazione di vini. Sosta per un pranzo leggero a base di prodotti locali della regione. Segui la tua guida verso una seconda azienda vinicola. Comprendi la differenza tra le due produzioni. Dopo un'altra degustazione di vini, puoi decidere quale vino ti piace di più. Regalati cioccolato e tartufo bianco con una sosta ad Alba. È una delle principali città del Piemonte Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO per il Paesaggio Vigneto. Fai una passeggiata per il centro città prima di tornare a Milano in tempo per la cena.

Piemonte: caccia al tartufo

6. Piemonte: caccia al tartufo

Arriva al punto d'incontro e viaggia per la zona dove andrai a caccia di tartufi. Ammira la bellezza dei numerosi vigneti durante viaggio di andata. Ascolta una breve introduzione, al momento dell'arrivo, sulla storia della caccia al tartufo, l'addestramento dei cani da caccia e le varie tipologie di tartufo che si possono trovare. Inizia la caccia con l'aiuto di due cani da tartufo appositamente addestrati, Ithan e Bull. Scopri di più sulle relazioni simbiotiche tra tartufo e altre piante.  Finisci la caccia e torna al punto d'incontro. Cogli l'occasione per degustare piatti a base di tartufo, accompagnati da vini locali.

Torino e le Langhe: volo in mongolfiera da Carrù

7. Torino e le Langhe: volo in mongolfiera da Carrù

Vivi la magia di volare sopra le colline ricoperte di cipressi e i vigneti piemontesi con un volo in mongolfiera di 1 ora da Torino. Inizia questa avventura raggiungendo il campo di decollo a Carrù. Poiché dipende dalle condizioni meteo, il luogo esatto sarà indicato il giorno prima del volo. Osserva come vengono gonfiate e preparate le mongolfiere. Dopo i controlli finali e una sessione sulla sicurezza ad opera dei piloti, salirai nel cesto sotto il pallone e inizierai a fluttuare fino a 6.000 metri di altitudine. Sorvola valli e castelli, mentre ammiri lo splendido panorama sottostante. Ogni volo offre un'esperienza unica, poiché le mongolfiere sono dirette dal vento. Una volta a terra, brinda con un bicchiere di champagne, prima di salire a bordo della navetta che ti ricondurrà al campo di decollo.

Langhe: lezioni private di cucina

8. Langhe: lezioni private di cucina

Scopri le ricette segrete delle famiglie italiane: la tua guida, una Cesarina, condividerà con te la preziosa sapienza culinaria tramandata in famiglia di generazione in generazione. Immergiti in un corso privato di cucina a casa della tua guida. Impara i segreti dei più famosi piatti regionali e assaggia il frutto del tuo lavoro accompagnato da vini locali.  Durante la lezione, la Cesarina ti svelerà i trucchi per preparare 3 autentiche ricette locali. Divertiti mettendo alla prova le tue abilità culinarie. I partecipanti avranno una postazione attrezzata con tutti gli utensili e gli ingredienti per preparare i piatti. Poi, assaggia tutto quello che hai preparato accompagnandolo con una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia con souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Langhe: autentica esperienza culinaria in una casa privata

9. Langhe: autentica esperienza culinaria in una casa privata

Partecipa a un pranzo o una cena in una casa privata, goditi una vera esperienza culinaria e assaggia ricette autentiche tramandate di mamma in mamma in preziosi libri di cucina. Sentiti a casa e fai conoscenza con la gente del posto. Gusta un menù di 4 portate con antipasto, pasta, portata principale con contorno, dolce e bevande incluse (acqua, selezione di vini rossi e bianchi provenienti da cantine regionali e caffè). Alla fine di questa esperienza, potrai portare a casa un souvenir: un grembiule ufficiale.

Langhe: tour di 1 giorno della regione con degustazione vini

10. Langhe: tour di 1 giorno della regione con degustazione vini

Goditi questo tour di 1 giorno con auto privata e autista dal tuo hotel a Torino. La guida professionale e l'autista ti accompagneranno verso le città più rinomate del Monferrato e della regione delle Langhe. Comincia la tua giornata con una visita ad Alba, famosa per il suo tartufo bianco e le sue specialità gastronomiche. Esplora il centro della città prima di proseguire per Neive, una volta definito come uno dei borghi più belli del mondo. Terminata la visita alla città di Alba, continuerai il tour nella regione del Barolo. Qui potrai degustare alcuni dei più rinomati vini della regione, come il Barolo, il Barbaresco, il Nebbiolo, il Roero e il Barbera. Assaggia i vini Barolo di questa regione e prova un vino DOCG. Dopo la sessione di degustazione, goditi un pranzo leggero in una trattoria tipica con vista completa dei paesaggi mozzafiato delle colline delle Langhe. Capirai perché la regione è inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Una volta terminato il tuo pranzo delizioso sarai riaccompagnato a Torino dalla guida e dall'autista. 

Alba: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Alba? Clicca qui per la lista completa.

Alba: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 135 recensioni

Eccellente

Avevamo un autista fantastico, che era quasi anche la nostra guida. La caccia al tartufo è stata un'esperienza da fare almeno una volta nella vita. Abbiamo pensato che avrebbero potuto piantare i tartufi come una trappola per turisti durante questa escursione; tuttavia, siamo rimasti piacevolmente sorpresi che non fosse così. Il nostro cane ha trovato 9 tartufi di tutte le taglie. La famiglia e la nostra guida al tartufo sono state così piacevoli. Non volevamo andarcene. Abbiamo apprezzato la degustazione di vini, ma avremmo preferito andare ad Alba per fare qualche eventuale acquisto di tartufi. Nel complesso, è stata un'ottima esperienza e sicuramente lo consiglierei.

La nostra guida è stata molto istruttiva sulla zona, essendo un locale!!! Potrebbe raccontarci la storia e rispondere a qualsiasi domanda che potremmo avere. Dall'agricoltura alla cucina locale. È stata in grado di procurarci siti esclusivi conoscendo personalmente i proprietari!! Ci ha aiutato a salire sul nostro treno e ci ha persino aiutato con le valigie!!! Ci tornerei sicuramente questo servizio !!!

Guida turistica Manuela e autista bravissimi, il cibo era buonissimo e abbondante, mancava solo la vista. Tutto sommato un'escursione fantastica, istruttiva e divertente!

Ottima guida, molto appassionata al suo lavoro. Ho regalato questa esperienza come regalo di compleanno ed è piaciuta moltissimo

La migliore esperienza di sempre.. e il pilota è stato davvero gentile