Aggiungi date
Alba

Tour dei quartieri

Alba Tour di quartieri tipici: le attività più consigliate

Piemonte: tour di un'azienda vinicola con degustazione

1. Piemonte: tour di un'azienda vinicola con degustazione

Esplora la regione vinicola del Piemonte, sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, e goditi un tour di una famosa azienda. Partecipa a una sessione di degustazione di rinomati vini invecchiati, come Dolcetto, Gavi, Barolo, Moscato e Brachetto. Visita un'azienda vinicola a conduzione familiare ubicata a Barolo, nelle vicinanze del bellissimo borgo medievale di Castiglione.  Scopri le tecniche e le tradizioni del processo di vinificazione. Segui il proprietario amichevole e osserva i vigneti e la cantina. Assaggia 12 vini differenti accompagnati da salumi e formaggi locali. Prova inoltre l'olio di oliva locale e 2 diversi liquori italiani. 

Alba: tour guidato e ingresso rapido alla fiera del tartufo

2. Alba: tour guidato e ingresso rapido alla fiera del tartufo

Ogni anno in Piemonte, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba celebra questa famosa prelibatezza locale. Goditi un tour guidato nell'affascinante centro medievale di Alba, quindi scopri le attrazioni e i profumi del mercato del Tartufo Bianco d'Alba nel capoluogo della famosa regione del Barolo. Esplora la fiera grazie allo speciale ingresso prioritario, incontra tutti gli espositori e conosci la storia del tartufo.

Langhe: tour enologico e degustazione di vini

3. Langhe: tour enologico e degustazione di vini

Goditi una fantastica esperienza enologica insieme a un sommelier professionista a Serralunga d'Alba, nel cuore delle Langhe e della regione Piemonte. Visita la cantina, scopri il processo di vinificazione e ammira i panorami del paesaggio delle Langhe. Assaggia 6 vini Barolo di alta qualità e degusta un piatto di spuntini con prodotti locali. Arrivo in cantina e inizia il tour dalla tenuta.Ascolta la storia della cantina e la spiegazione dei metodi e delle tecniche di produzione del vino. Segui il tradizionale percorso della produzione di vino di alta qualità, dalla vendemmia nel vigneto situato nel territorio circostante fino alla fase finale dell'imbottigliamento. Dopodiché, sarà il momento di degustare una selezione di 6 vini Barolo, tre dei quali direttamente dalla botte, mentre un sommelier professionista ti spiegherà in modo approfondito la particolarità di queste eccellenze italiane. Assaggia anche un piatto di prelibatezze locali abbinate ai vini.

Piemonte: vino Barbaresco, caccia al tartufo e pranzo

4. Piemonte: vino Barbaresco, caccia al tartufo e pranzo

Questo è un tour per veri intenditori di prelibatezze piemontesi, un viaggio dinamico nelle Langhe, famose per gli squisiti tartufi neri e i pregiati tartufi bianchi. Goditi la bellezza unica del Piemonte, con i suoi boschi suggestivi, la rigogliosa vegetazione delle dolci colline, la maestosità delle montagne innevate e i castelli medievali che aggiungono imponenza al paesaggio. La catena montuosa è legata ad un incredibile patrimonio gastronomico. Assaggerai il meglio della cucina locale e degusterai il Barbaresco in una delle migliori cantine della regione. Questo tour ti offre la possibilità di andare a caccia al tartufo ad Alba, la capitale gastronomica d'Italia. I tartufi crescono nel sottosuolo, in simbiosi con le radici di alberi specifici. Durante una passeggiata nei boschi, gli esperti piemontesi del tartufo ti spiegheranno tutto ciò che riguarda questa prelibatezza culinaria. Lo squisito tartufo nero viene raccolto da fine maggio a dicembre, mentre il tartufo bianco, il più costoso e raro, viene raccolto tra la fine di settembre e dicembre. Dopo la raccolta, concediti un aperitivo con spuntini al tartufo prima di passare all'evento culinario principale, un pranzo in un ristorante tradizionale con vista panoramica sui vigneti locali. Tra i piatti tipici delle Langhe: gnocchi di patate al formaggio, risotto ai funghi bianchi, agnolotti, coniglio arrosto con verdure, vitello al Barbaresco, gelato e semifreddo fatti in casa o panna cotta. Un sommelier ti aiuterà a scegliere la migliore combinazione di vino con i piatti che hai scelto. Dopo pranzo, sarà offerta una degustazione di vini presso una delle famose cantine del Barbaresco. L'edificio appartiene ad una nobile famiglia di marchesi fin dal XVIII secolo, ma la prima produzione di vino della famiglia è iniziata nel 1973. In breve tempo ha acquisito una fama mondiale come uno dei migliori produttori di vini Barbaresco dei propri vigneti, dove si coltiva esclusivamente il nebbiolo. Il microclima favorevole permette la crescita di uva di alta qualità anche nelle annate in cui la vendemmia è difficoltosa. Di recente la cantina è stata notevolmente ampliata e dotata di moderne attrezzature per la produzione di vini di altissima qualità (DOCG). Al termine del tour enologico nelle Langhe, potrai visitare il piccolo ma bellissimo centro storico del paese di Barbaresco, completamente circondato da vigneti. Barbaresco è un luogo di straordinaria bellezza naturale situato sulle colline delle Langhe. Ammira il panorama sulle vigne, i boschi e le fortezze e gli insediamenti medievali da qualsiasi angolazione.

Fiera del Tartufo d'Alba: Ingresso Saltafila e Tour Privato

5. Fiera del Tartufo d'Alba: Ingresso Saltafila e Tour Privato

Festeggia il famoso tartufo bianco piemontese all'annuale Fiera del tartufo bianco d'Alba. Scopri i luoghi e gli odori del mercato del Tartufo Bianco d'Alba nel capoluogo della famosa Regione del Barolo. Goditi una visita guidata privata nell'affascinante centro medievale di Alba ed esplora la fiera con uno speciale biglietto d'ingresso prioritario, incontra tutti gli espositori e scopri la storia del tartufo.

  • Tour guidati
  • Tour privati
3 attività trovate
Ordina per:

Tour di quartieri tipici a Alba: domande frequenti

Tour di quartieri tipici: quali sono le altre cose da fare a Alba?

Tour di quartieri tipici a Alba: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Alba: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Alba? Clicca qui per la lista completa.

Alba: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

3.0 / 5

basata su 2 recensioni

Eccellente

Avevamo un autista fantastico, che era quasi anche la nostra guida. La caccia al tartufo è stata un'esperienza da fare almeno una volta nella vita. Abbiamo pensato che avrebbero potuto piantare i tartufi come una trappola per turisti durante questa escursione; tuttavia, siamo rimasti piacevolmente sorpresi che non fosse così. Il nostro cane ha trovato 9 tartufi di tutte le taglie. La famiglia e la nostra guida al tartufo sono state così piacevoli. Non volevamo andarcene. Abbiamo apprezzato la degustazione di vini, ma avremmo preferito andare ad Alba per fare qualche eventuale acquisto di tartufi. Nel complesso, è stata un'ottima esperienza e sicuramente lo consiglierei.

Abbiamo fatto un bel po' di spuntini con la degustazione, quindi non mangiare un pranzo abbondante prima. L'accento era un po' pesante, il che rendeva la guida un po' difficile da capire, ma dopo un po' è migliorata. Non pensavamo che avesse cercato di farci comprare del vino come altri - ci ha solo detto che era possibile.

Ottima guida, molto appassionata al suo lavoro. Ho regalato questa esperienza come regalo di compleanno ed è piaciuta moltissimo

Una guida dei vini davvero buona e amichevole, con una grande conoscenza della zona del Barolo

Molto bella come esperienza, conosci tante particolarità sul vino che tanti non spiegano