Aggiungi date
Alba

Tour

Alba Tour: le attività più consigliate

Piemonte: tour di un'azienda vinicola con degustazione

1. Piemonte: tour di un'azienda vinicola con degustazione

Esplora la regione vinicola del Piemonte, sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, e goditi un tour di una famosa azienda. Partecipa a una sessione di degustazione di rinomati vini invecchiati, come Dolcetto, Gavi, Barolo, Moscato e Brachetto. Visita un'azienda vinicola a conduzione familiare ubicata a Barolo, nelle vicinanze del bellissimo borgo medievale di Castiglione.  Scopri le tecniche e le tradizioni del processo di vinificazione. Segui il proprietario amichevole e osserva i vigneti e la cantina. Assaggia 12 vini differenti accompagnati da salumi e formaggi locali. Prova inoltre l'olio di oliva locale e 2 diversi liquori italiani. 

Alba: tour guidato e ingresso rapido alla fiera del tartufo

2. Alba: tour guidato e ingresso rapido alla fiera del tartufo

Ogni anno in Piemonte, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba celebra questa famosa prelibatezza locale. Goditi un tour guidato nell'affascinante centro medievale di Alba, quindi scopri le attrazioni e i profumi del mercato del Tartufo Bianco d'Alba nel capoluogo della famosa regione del Barolo. Esplora la fiera grazie allo speciale ingresso prioritario, incontra tutti gli espositori e conosci la storia del tartufo.

Alba: tour guidato privato di mezza giornata con degustazione di vino Barolo

3. Alba: tour guidato privato di mezza giornata con degustazione di vino Barolo

Partecipa a una degustazione di vini e guida lungo le strade del vino più panoramiche del Piemonte. Si snodano tra i vigneti dove si coltivano le uve Nebbiolo per produrre il famoso vino Barolo. Ammira le splendide colline delle Langhe, patrimonio mondiale dell'UNESCO, costellate di torri medievali, castelli e borghi caratteristici. Prosegui verso un'azienda vinicola boutique, entra nella cantina di invecchiamento e goditi una degustazione di vini premium da 4 a 5 vini, assaggiando diversi tipi di Barolo. Alla fine del tour, trasferisciti nella città di Barolo o in un altro villaggio della zona per un po' di tempo libero per esplorare le numerose enoteche che si godono il lento stile di vita italiano.

Langhe: tour enologico e degustazione di vini

4. Langhe: tour enologico e degustazione di vini

Goditi una fantastica esperienza enologica insieme a un sommelier professionista a Serralunga d'Alba, nel cuore delle Langhe e della regione Piemonte. Visita la cantina, scopri il processo di vinificazione e ammira i panorami del paesaggio delle Langhe. Assaggia 6 vini Barolo di alta qualità e degusta un piatto di spuntini con prodotti locali. Arrivo in cantina e inizia il tour dalla tenuta.Ascolta la storia della cantina e la spiegazione dei metodi e delle tecniche di produzione del vino. Segui il tradizionale percorso della produzione di vino di alta qualità, dalla vendemmia nel vigneto situato nel territorio circostante fino alla fase finale dell'imbottigliamento. Dopodiché, sarà il momento di degustare una selezione di 6 vini Barolo, tre dei quali direttamente dalla botte, mentre un sommelier professionista ti spiegherà in modo approfondito la particolarità di queste eccellenze italiane. Assaggia anche un piatto di prelibatezze locali abbinate ai vini.

Da Milano: tour giornaliero del Piemonte e del Barolo

5. Da Milano: tour giornaliero del Piemonte e del Barolo

Ammira gli incantevoli paesaggi delle Langhe in Piemonte. Immergiti nella sua lunga storia di viticoltura. Assaggia Barolo e Barbaresco, due dei grandi vini rossi del nord-ovest d'Italia. Esplora l'area in cui viene prodotto il "re dei vini". Fatti guidare dalla tua guida locale in 2 cantine. Lungo la strada, attraversa colline e valli colorate che cambiano con le stagioni. Una volta in cantina, il produttore ti mostrerà i vigneti. Scopri la produzione del vino Barolo. Concludi il tuo viaggio in questa azienda vinicola con una degustazione di vini abbinata a prodotti locali. Segui la tua guida verso una seconda azienda vinicola. Comprendi la differenza tra le due produzioni. Dopo un'altra degustazione di vini abbinata a prodotti locali, avrai la possibilità di esplorare ancora una volta la regione collinare prima di tornare a Milano.

Torino e le Langhe: volo in mongolfiera da Carrù

6. Torino e le Langhe: volo in mongolfiera da Carrù

Vivi la magia di volare sopra le colline ricoperte di cipressi e i vigneti piemontesi con un volo in mongolfiera di 1 ora da Torino. Inizia questa avventura raggiungendo il campo di decollo a Carrù. Poiché dipende dalle condizioni meteo, il luogo esatto sarà indicato il giorno prima del volo. Osserva come vengono gonfiate e preparate le mongolfiere. Dopo i controlli finali e una sessione sulla sicurezza ad opera dei piloti, salirai nel cesto sotto il pallone e inizierai a fluttuare fino a 6.000 metri di altitudine. Sorvola valli e castelli, mentre ammiri lo splendido panorama sottostante. Ogni volo offre un'esperienza unica, poiché le mongolfiere sono dirette dal vento. Una volta a terra, brinda con un bicchiere di champagne, prima di salire a bordo della navetta che ti ricondurrà al campo di decollo.

Piemonte: caccia al tartufo

7. Piemonte: caccia al tartufo

Arriva al punto d'incontro e viaggia per la zona dove andrai a caccia di tartufi. Ammira la bellezza dei numerosi vigneti durante viaggio di andata. Ascolta una breve introduzione, al momento dell'arrivo, sulla storia della caccia al tartufo, l'addestramento dei cani da caccia e le varie tipologie di tartufo che si possono trovare. Inizia la caccia con l'aiuto di due cani da tartufo appositamente addestrati, Ithan e Bull. Scopri di più sulle relazioni simbiotiche tra tartufo e altre piante.  Finisci la caccia e torna al punto d'incontro. Cogli l'occasione per degustare piatti a base di tartufo, accompagnati da vini locali.

Torino: tour privato alla regione del Barolo con pranzo

8. Torino: tour privato alla regione del Barolo con pranzo

Inizia il tuo viaggio nel cuore della regione del Barolo con una visita ad una piccola cantina nella città di Alba. Questa cantina è una delle più conosciute di questo territorio, e produce vini rinomati per la loro qualità. Degusta una varietà di vini mentre impari a conoscere il ricco patrimonio della produzione vinicola italiana. Dopo la prima degustazione raggiungi la città per scoprire i sapori dei piatti tradizionali italiani. Il Piemonte è la culla delle tecniche di cottura tradizionali e abbraccia i principi della filosofia “slow food”, che si occupa di conservare la cucina tradizionale e regionale. Il pasto sarà completato da una raffinata selezione di vini del ristorante. Dopo pranzo continua con un tour guidato di una delle cantine di Barolo più famose, che utilizza esclusivamente uve Nebbiolo. Durante la degustazione il sommelier ti racconterà i metodi unici utilizzati per implementare la realizzazione di questo vino rosso. Infine percorri la regione delle Langhe per ammirare il piccolo e grazioso centro storico di Barbaresco, paese circondato da ondulate colline e vigneti a perdita d'occhio. Qui potrai osservare il panorama naturale, fortezze medievali e gli insediamenti circostanti prima di tornare a Torino.

Da Torino: mezza giornata di caccia al tartufo in Piemonte

9. Da Torino: mezza giornata di caccia al tartufo in Piemonte

In seguito a un prelievo dal tuo alloggio a Torino, il tuo autista personale ti porterà ad Alba, nella regione del Piemonte la capitale gastronomica d'Italia famosa per i suoi tartufi bianchi e neri. Il viaggio durerà circa un'ora. Insieme al tuo esperto di tartufi e a dei cani ben addestrati, cercherai del terreno fertile in cui possono celarsi i tuoi tartufi.   Il vero eroe di questa escursione sarà il cane, che continuerà a muoversi tra gli alberi annusando la base dei tronchi per scovare i tartufi. La guida ti mostrerà anche come utilizzare delle attrezzature speciali per estrarre delicatamente i tartufi. Durante una passeggiata nei boschi, gli esperti del tartufo ti spiegheranno tutto ciò che riguarda questa prelibatezza culinaria. In seguito a un'esperienza di ricerca nei boschi, verrai guidato in un pittoresco ristorante circondato da un indimenticabile paesaggio circondato di vigneti. Godrai anche di un'eccellente combinazione di prelibatezze preparate con il tartufo e abbinate al vino Barolo. Dopo pranzo, il tuo autista ti porterà al villaggio di Barbaresco per una breve passeggiata in questo patrimonio locale. Barbaresco è circondato da vigneti e caratterizzato dalla sua torre alta 30 metri e risalente al XI secolo, visibile da molti chilometri di distanza. Al termine di questa incredibile esperienza, l'autista ti riporterà a Torino in tutta comodità mentre tu potrai godere del pittoresco paesaggio del Alba .

Piemonte: vino Barbaresco, caccia al tartufo e pranzo

10. Piemonte: vino Barbaresco, caccia al tartufo e pranzo

Questo è un tour per veri intenditori di prelibatezze piemontesi, un viaggio dinamico nelle Langhe, famose per gli squisiti tartufi neri e i pregiati tartufi bianchi. Goditi la bellezza unica del Piemonte, con i suoi boschi suggestivi, la rigogliosa vegetazione delle dolci colline, la maestosità delle montagne innevate e i castelli medievali che aggiungono imponenza al paesaggio. La catena montuosa è legata ad un incredibile patrimonio gastronomico. Assaggerai il meglio della cucina locale e degusterai il Barbaresco in una delle migliori cantine della regione. Questo tour ti offre la possibilità di andare a caccia al tartufo ad Alba, la capitale gastronomica d'Italia. I tartufi crescono nel sottosuolo, in simbiosi con le radici di alberi specifici. Durante una passeggiata nei boschi, gli esperti piemontesi del tartufo ti spiegheranno tutto ciò che riguarda questa prelibatezza culinaria. Lo squisito tartufo nero viene raccolto da fine maggio a dicembre, mentre il tartufo bianco, il più costoso e raro, viene raccolto tra la fine di settembre e dicembre. Dopo la raccolta, concediti un aperitivo con spuntini al tartufo prima di passare all'evento culinario principale, un pranzo in un ristorante tradizionale con vista panoramica sui vigneti locali. Tra i piatti tipici delle Langhe: gnocchi di patate al formaggio, risotto ai funghi bianchi, agnolotti, coniglio arrosto con verdure, vitello al Barbaresco, gelato e semifreddo fatti in casa o panna cotta. Un sommelier ti aiuterà a scegliere la migliore combinazione di vino con i piatti che hai scelto. Dopo pranzo, sarà offerta una degustazione di vini presso una delle famose cantine del Barbaresco. L'edificio appartiene ad una nobile famiglia di marchesi fin dal XVIII secolo, ma la prima produzione di vino della famiglia è iniziata nel 1973. In breve tempo ha acquisito una fama mondiale come uno dei migliori produttori di vini Barbaresco dei propri vigneti, dove si coltiva esclusivamente il nebbiolo. Il microclima favorevole permette la crescita di uva di alta qualità anche nelle annate in cui la vendemmia è difficoltosa. Di recente la cantina è stata notevolmente ampliata e dotata di moderne attrezzature per la produzione di vini di altissima qualità (DOCG). Al termine del tour enologico nelle Langhe, potrai visitare il piccolo ma bellissimo centro storico del paese di Barbaresco, completamente circondato da vigneti. Barbaresco è un luogo di straordinaria bellezza naturale situato sulle colline delle Langhe. Ammira il panorama sulle vigne, i boschi e le fortezze e gli insediamenti medievali da qualsiasi angolazione.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
13 attività trovate
Ordina per:

Alba: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Alba? Clicca qui per la lista completa.

Alba: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 34 recensioni

Guida turistica Manuela e autista bravissimi, il cibo era buonissimo e abbondante, mancava solo la vista. Tutto sommato un'escursione fantastica, istruttiva e divertente!

Ottima guida, molto appassionata al suo lavoro. Ho regalato questa esperienza come regalo di compleanno ed è piaciuta moltissimo

Una guida dei vini davvero buona e amichevole, con una grande conoscenza della zona del Barolo

Molto bella come esperienza, conosci tante particolarità sul vino che tanti non spiegano

La migliore esperienza di sempre.. e il pilota è stato davvero gentile