Albania

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Albania

Lago Skadar: tour di crociera di mezza giornata - il fiume di Crnojević

1. Lago Skadar: tour di crociera di mezza giornata - il fiume di Crnojević

In primo luogo, navigherai verso la fortezza del 18 ° secolo di Lesendro. Vedrai paesaggi mozzafiato con uccelli, in particolare cormorani e gabbiani, ma se sei abbastanza fortunato potrai anche vedere pellicani, adorano asciugare le ali in cima alle sue mura, con la bellissima montagna di Vranjina e il cielo azzurro in gli sfondi. Dopo aver navigato vicino alla fortezza di Lesendro, proseguirai all'interno dei piccoli e stretti canali che sono circondati, come ci piace chiamarli, tappeti di fiori e canne di ninfee. Questa zona è spesso chiamata la parte "safari" del lago. In questa zona, se sei abbastanza fortunato, avrai anche la possibilità di vedere alcuni nidi e uccellini. La barca viaggerà quindi intorno a tre bellissime isole: Piccola Cakovica, Grande Cakovica e Lipovnjak. La barca procederà poi all'interno del fiordo mozzafiato Pavlova Strana, che è considerato il posto più bello del lago Skadar. Ti condurrà in un vecchio villaggio di pescatori chiamato il fiume di Crnojević. Laggiù avrai circa un'ora per esplorare il villaggio. Sulla via del ritorno la barca si fermerà in un luogo circondato da acque libere e costa ruvida e avrai tempo extra a disposizione per nuotare, quindi assicurati di portare il costume da bagno.

Berat: gita di un giorno da Tirana

2. Berat: gita di un giorno da Tirana

Si parte da Tirana alle 8:30 ed in circa 2,5 ore raggiungerai la splendida città di Berat. Berat è una delle città più antiche del paese ed è considerata un orgoglio architettonico. I 3 quartieri principali della città sono Mangalemi, Gorica e Kala dove è situato il castello stesso. Il tour comincia dalla zona che circonda il castello. Per raggiungere il "kala" affronterai una ripida salita seguendo un sentiero acciottolato, non sarà semplice ma una volta arrivato in cima verrai ripagato dalla vista mozzafiato sulla zona circostante. Visita il museo dell'Iconografia "Onufri", che ha preso il nome dal celebre pittore di affreschi Onufri, che ha lasciato all'Albania un'inestimabile eredità artistica. Il museo si trova all'interno della cattedrale dell'Assunzione di Santa Maria. Visita la Moschea rossa, facilmente riconoscibile per via del minareto solitario, e la chiesa della santissima trinità. Dopo aver visitato la fortezza scopri il quartiere di Mangalemi e il museo nazionale etnografico. Il museo è situato in una delle abitazioni più interessanti e caratteristiche della città, il museo possiede una delle collezioni di oggetti, più di 1000, più ricche della città. La collezione rappresenta perfettamente la cultura e la storia di Berat. Sull'altra sponda del fiume Osumi si trova il quartiere di Gorica, le case si affacciano su quelle del quartiere di Mangalemi. Il ponte ad arco di Gorica, costruito nel 1780, è una splendida opera architettonica, realizzata per collegare il quartiere di Gorica con quello di Mangalemi. Avrai a dispozione del tempo libero per passeggiare ed esplorare il ponte. Alla fine del tour, puoi gustare un pranzo in un ristorante a base di piatti tipici albanesi, non incluso nel prezzo del tour Ritorno a Tirana.

Tirana: escursione in montagna Gamti con vista sul lago

3. Tirana: escursione in montagna Gamti con vista sul lago

La tua esperienza inizia quando sei raccolto dal tuo alloggio alle 8:00, da dove parti per il Lago di Bovilla. La strada è lunga circa 21 chilometri, metà dei quali è fuoristrada. Lungo la strada, goditi la vista dei quartieri suburbani di Tirana, prendendo lo stile di vita molto diverso da quello della città. Guida fino alla diga del lago, prima di prepararti a fare un'escursione a Gamti Mountain. Il tuo percorso escursionistico è di un livello semplice, con ogni gradino che ti offre una vista più bella dell'ultimo quando sali in cima. La tua escursione dura circa 40 minuti e in cima alla collina puoi goderti le viste impressionanti del lago e delle verdi colline che lo circondano. Mentre sei lì, prenditi un po 'di tempo per riposare, goditi la splendida vista e parla e mangia cibo sotto le ombre della grotta. Dopo la pausa, torna indietro sulla stessa traccia. Una volta fatto l'escursionismo, fai una breve sosta sul fiume sotto la diga, che ospita canyon unici. Puoi anche scegliere di rinfrescarti con una nuotata nell'acqua dolce del fiume. Al termine della tua avventura, la tua guida ti riporterà a Tirana.

Berat: tour dell'Osum Canyon e delle cascate di Bogove

4. Berat: tour dell'Osum Canyon e delle cascate di Bogove

L'orario di incontro per partire in direzione del canyon è alle ore 09:00. Durante il viaggio verso il canyon, goditi il paesaggio della valle di Osumi. Dopo 30 minuti di viaggio è prevista una fermata nella città di Polican, tristemente famosa durante il periodo comunista per l'altissimo numero di pistole che venivano prodotte nella città. Scopri come le fabbriche di armi siano rimaste abbandonate e non distrutte, per tenere vivo il ricordo degli errori commessi in passato. Dopo circa 1 ora e 30 minuti di viaggio, giungerai finalmente al canyon e comincerai la tua avventura. Ammira lo splendido paesaggio della valle e cerca di scovare la fauna selvatica. Alla fine dell'escursione, fai un bagno rinfrescante nel fiume. Al termine del tour verrai portato nuovamente a Berat.

Scutari: tour di 1 giorno

5. Scutari: tour di 1 giorno

Dopo il prelievo dal tuo hotel, viaggia fino a Scutari, la terza città più grande dell'Albania, situata a 95 km a nord di Tirana. Rinomata per la sua cultura, le tradizioni e le bellezze naturali, la città offre una varietà di attrazioni difficili tra trovare in altre località albanesi: fiumi, laghi, lagune e montagne rendono Scutari una meta indimenticabile di un viaggio in Albania. In cima a una collina rocciosa che domina la città vicino ai fiumi Buna e Drini, troverai il monumento più importante di Scutari: il Castello di Rozafa. Dopo aver visitato l'area del castello, potrai esplorare la Moschea di Piombo e la Chiesa Cattolica e notarne i diversi elementi religiosi e architettonici. Avrai anche la possibilità di passeggiare nel bazar locale di Scutari per conoscere da vicino le usanze albanesi e magari acquistare un souvenir.  Opzionale: pranzo a base di piatti tradizionali della regione, inclusa la carpa cucinata su una tegola Infine, farai ritorno a Tirana per la conclusione del tour.

Da Tirana: goditi la natura selvaggia del Parco Nazionale di Theth

6. Da Tirana: goditi la natura selvaggia del Parco Nazionale di Theth

Esplora il Parco Nazionale di Theth con un tour guidato di 2 giorni e ammira meraviglie naturali mozzafiato come l'Occhio Azzurro e la Cascata Grunas, nonché meraviglie storiche come la Chiesa di Theth e la Torre Lock-in. Arriva a Theth e prenditi del tempo per sistemarti nella tua stanza e goderti il pranzo. Quindi, scendi a valle per una passeggiata panoramica lungo il fiume prima di fermarti alla Lock-in Tower. Ascolta l'affascinante storia di questa vecchia prigione dalla tua guida esperta. Prosegui verso la cascata Grunas e ammira una delle formazioni naturali più singolari delle Alpi albanesi, proclamata monumento naturale protetto dallo stato. Quindi, torna alla pensione per una cena e una serata di musica. Inizia la giornata con una colazione tradizionale prima di recarti al Blue Eye. Mentre procedi, ammira l'incredibile scenario lungo il sentiero con catene montuose sopra di te e pozze rocciose di acqua dolce, eccellenti per nuotare. Infine, arriva a Capo Kapre, uno dei borghi più belli delle Alpi. Qui, ammira la spettacolare piscina Blue Eye. Cogli l'opportunità di scattare foto incredibili o semplicemente rilassati con il tuo gruppo ai margini. Mentre torni indietro, fermati a Qafe Thore. Qui, ammira le ampie vedute del parco nazionale prima della tua ultima tappa: la Chiesa di Theth. Esplora i terreni di questa pittoresca chiesa costruita nel 1892. Dopo un delizioso pranzo, torna alla città di Tirana.

Saranda e parco di Butrinto: tour di 1 giorno da Corfù

7. Saranda e parco di Butrinto: tour di 1 giorno da Corfù

Scopri le bellezze dell'Albania con questo tour guidato di 1 giorno in partenza da Corfù. Raggiungi la città costiera di Saranda e concediti una pausa caffè prima di salire a bordo del tuo autobus per un tour guidato di 20 chilometri che ti porterà alla scoperta della costa sud e delle sue spiagge e isole incontaminate. Lungo il tragitto, non perdere di vista i villaggi tipici, le immense valli fertili e un grande lago. Raggiungi Butrinto, sito dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO: qui, l'antica città greca di Buthrotum scomparse sotto vari strati di limo e vegetazione, fino a che degli archeologi non scoprirono i suoi resti, tra i più impressionanti di tutto il bacino mediterraneo. Ammira la torre veneziana e i resti del teatro e del tempio di Asclepio. Continua lungo le rovine dell'antico ginnasio e delle terme romane e ammira un pavimento a mosaico di valore nel Battistero romano. Viaggia indietro nel tempo mentre esplori le mura ciclopiche e goditi il panorama del lago e delle valli dall'alto della collina. Infine, ritorna a Saranda per il pranzo, visita la città con un tour a piedi e poi sali a bordo dell'imbarcazione che ti riporterà a Corfù.

Da Saranda: L'occhio azzurro e il castello di Lekuresi

8. Da Saranda: L'occhio azzurro e il castello di Lekuresi

Avventurati nella lussureggiante vegetazione del sud dell'Albania per scoprire il fenomeno naturale dell'occhio azzurro. visita l'antico castello di Lekursi sul fianco della collina e goditi un panorama mozzafiato di Saranda, della laguna di Butrinto e dell'isola greca di Corfù. Partenza in mattinata da Saranda. La tua guida ti condurrà in uno dei panorami più mozzafiato del sud dell'Albania, il Blue Eye per ammirarne l'unicità. Lasciati incantare dal verde bosco circostante e da tutta la sua acqua dolce. Al centro della sorgente del Tarn, capirai perché è chiamato "Blue Eye". Lasciati incantare da quanto sia cristallina l'acqua mentre ottieni una visione chiara del fondo di una piscina profonda oltre 50 metri. Prosegui per il castello di Lekursi. situato a solo mezz'ora di distanza dal Blue Eye, su una collina che offre una vista panoramica di Saranda, della laguna di Butrinto e dell'isola di Corfù. Ammira le rovine dell'omonimo villaggio.

Tirana: tour di 4 giorni dei momenti salienti del patrimonio albanese

9. Tirana: tour di 4 giorni dei momenti salienti del patrimonio albanese

Esplora le principali attrazioni dell'Albania nelle mani di un esperto direttore del tour durante un giro turistico di 4 giorni e 3 notti. Assaggia l'autentico cibo albanese e visita i siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO come Berat, Gjirokastra e Butrinto. Giorno 1: Durazzo e Berat Inizia il tour con un prelievo dall'hotel o dall'aeroporto di Tirana e dirigiti a Durazzo per un breve tour guidato a piedi e una pausa caffè. In alternativa, puoi iniziare con un prelievo dall'hotel a Durazzo. Trasferimento a Berat, la "città dalle mille finestre". Sistemati nel tuo pittoresco hotel prima di pranzare in un ristorante con vista sulla città. Nel pomeriggio, segui la tua guida locale esperta in una visita guidata di questa affascinante città. Visita il castello/cittadella di Berat ed esplora la città alta con chiese, moschee e 27 torri di avvistamento racchiuse all'interno delle sue mura. Ammira le case ottomane, dove le persone vivono ancora come hanno fatto per secoli. La sera, il tuo direttore del tour ti guiderà nei migliori ristoranti per assaggiare i piatti tipici di Berat. Giorno 2: Argirocastro Dopo la colazione, ammira i piccoli villaggi durante il tuo trasferimento ad Argirocastro. Una volta arrivato in questa "città dai mille passi", sistemati nel tuo hotel prima di andare a pranzo in un piccolo ristorante locale per un assaggio dei piatti autentici della città. Successivamente, visita Skenduli House, la casa ottomana meglio conservata nella città vecchia di Argirocastro. Ascolta il suo passato dalla tua guida locale e dal proprietario della casa, un discendente della famiglia Skenduli. Quindi, immergiti nella ricca storia del castello e goditi la vista della "città di pietra" dall'alto. Esplora il bazar ottomano e le storiche case di legno prima di visitare l'obelisco di Gjirokaster dedicato alla prima scuola della città. Goditi le sue viste a 360º. Trascorri una serata rilassante nelle strade di Argirocastro. Giorno 3: “Blue Eye” e Butrinto Viaggia verso la sorgente "Blue Eye". Ammira le sfumature del blu e della natura circostante prima di dirigerti a Butrinto. Lì, ammira 2.500 anni di storia in una visita guidata con una guida locale. Guarda i punti salienti, come l'anfiteatro, il castello, le chiese e la Porta dei Leoni. Guida a Ksamil e goditi il pranzo in riva al lago alla Mussel House. Trascorri il pomeriggio a Ksamil prima di dirigerti a Saranda passando per il castello di Lekursi, che domina la città. Giorno 4: Parco Nazionale di Llogara e Valona Trasferimento alla città di Valona attraverso il castello di Ali Pasha, che esplorerai con il tuo direttore del tour. Lasciati stupire dall'architettura e ascolta le divertenti leggende sull'uomo che l'ha costruita, Ali Pasha di Tepelenë. Dirigiti verso il "balcone" di Llogara per una vista mozzafiato sulle spiagge della costa meridionale prima di concederti un pranzo al Parco Nazionale di Llogara circondato da alberi di pino e una fresca brezza di montagna. Nel pomeriggio visita della città di Valona, città natale del movimento nazionalista albanese. Ammira luoghi come Piazza della Bandiera con il suo Monumento all'Indipendenza proprio nel centro, la Moschea Muradie e il Lungomare di Valona. Dopo aver esplorato Valona, verrai trasferito di nuovo a Tirana.

Tirana: tour a piedi della città

10. Tirana: tour a piedi della città

Tirana è la città più grande dell'Albania e ha qualcosa da offrire a tutti i suoi visitatori. Questo tour mattutino inizia alle 09:30 dal viale principale di Piazza Skenderbeg. Visiterai il Teatro Nazionale, la Statua di Skenderbeg (dedicata all'eroe nazionale), il Museo Storico, il Palazzo della Cultura, la Moschea di Et'hem Bey, la Torre dell'Orologio e percorrendo il viale, raggiungerai la "Piramide", costruita nel 1988 come museo per Enver Hixha, il dittatore dell'epoca. Dopo il tour, farai una passeggiata nell'area di "Bllok", dove ammirerai la villa di Enver Hoxha, l'ex-dittatore dell'Albania. Infine, potrai fare una pausa caffè in questa vivace area ricca di caffetterie, negozi e ristoranti.

Albania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Albania? Clicca qui per la lista completa.