Aggiungi date

Alberobello Attività per gruppi

Alberobello Attività per gruppi: le attività più consigliate

Alberobello: esperienza culinaria a casa di un locale

1. Alberobello: esperienza culinaria a casa di un locale

Arriva a casa del tuo ospite esperto per un'esperienza culinaria privata memorabile dove assaggerai ricette autentiche custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati da vere madri italiane. Durante un'esclusiva dimostrazione di cucina, senti il calore dell'ospitalità italiana mentre il tuo ospite condivide i segreti del suo libro di cucina di famiglia mentre prepara i piatti proprio davanti a te. Una volta che il risultato finale è pronto, siediti a un autentico tavolo da pranzo italiano e goditi il tuo menu stagionale di 4 portate che include un antipasto, una pasta, un piatto principale con contorno e un dessert.

Trulli di Alberobello: tour guidato a piedi

2. Trulli di Alberobello: tour guidato a piedi

Partecipa a questo favoloso tour a piedi di 2 ore, che avrà inizio dal Sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO di Aia Piccola, situato nel cuore della città dei trulli. I trulli sono delle case tradizionali costruite interamente in pietra, senza malta o cemento. Ogni anno, migliaia di turisti si recano qui per ammirare questa antica città e le vestigia di una vita semplice e rurale. Esplora il centro storico di Alberobello e percorri i vicoli che attraversano i quartieri di Aia Piccola e Monti. Visita la Chiesa di Sant'Antonio, l'unica chiesa al mondo a forma di trullo, che aprì al pubblico nel giugno 1927. Dopodiché, ammira l'interno del Trullo Sovrano, un interessante museo caratterizzato da arredi tipici del XX secolo, e scopri perché è stato dichiarato monumento nazionale italiano nel 1923.

Tour a piedi di Polignano a Mare con speciale degustazione di caffè

3. Tour a piedi di Polignano a Mare con speciale degustazione di caffè

Il caratteristico centro storico con le sue strutture medievali e la vista mozzafiato sul mare ne fanno una località degna di una visita se vi trovate in Puglia. Lo statuto del grande cantante, Domenico Modugno, è il punto d'incontro con la guida locale e da qui inizia la tua avventura. Visiterai il centro storico, il cuore di un delizioso borgo antico restaurato sulla costa adriatica, l'ingresso avviene attraverso un vecchio arco in una stretta strada lastricata con affascinanti negozi e caffè. Il centro è tutto incentrato sulla cultura e la storia con i suoi incredibili edifici e l'atmosfera molto speciale, è un labirinto di prelibatezze e piazzette tutte rannicchiate insieme su una serie di grotte orlate sul mare sottostante. L'ambientazione drammatica sulle scogliere in alto offre uno sfondo meraviglioso per gli edifici in pietra e le strade tortuose. La spiaggia rocciosa della città si trova in fondo a un piccolo canyon con balneazione riparata nell'azzurro Adriatico. Un ottimo posto per rallentare, rilassarsi e godersi La Dolce Vita. Il tour si conclude con una degustazione del tipico caffè speciale, un mix di espresso, limone, panna e amaretto. È semplicemente fantastico.

Alberobello e Matera: tour e transfer da Bari

4. Alberobello e Matera: tour e transfer da Bari

Inizia la giornata incontrando il tuo autista nel centro di Bari prima di partire su un minivan per il tour di 1 giorno. Dopo un breve percorso panoramico raggiungerai Alberobello e Matera . Quando sarai ad Alberobello, sito UNESCO dal 1996, avrai tutto il tempo per passeggiare per il paese e scoprire le interessanti curiosità culturali che questo affascinante luogo possiede. Questo paese contiene molti Trulli, una tipica struttura architettonica rurale in pietra con tetto conico. Mentre ti trovi qui, puoi visitare sia i quartieri Rioni: Rione Aia Piccola e Rione Monti. Nel mentre, non dimenticare di visitare la grande chiesa trullo e i negozi.  Dopo Alberobello, andrai a Matera, sito UNESCO e capitale europea della cultura. Qui incontrerai la tua guida turistica qualificata prima di iniziare una piacevole passeggiata in questa antica città scavata nella roccia. Qui, gli abitanti vivevano nelle caverne fino agli inizi del XX secolo. Il centro storico è caratterizzato da stradine strette dove ci sono case grotta visitabili in modo indipendente. Potrai visitare la cattedrale che si affaccia sullo splendido panorama del Parco della Murgia Materana. Una volta terminata la visita a Matera, tornerai comodamente a Bari. 

Polignano a Mare: tour a piedi

5. Polignano a Mare: tour a piedi

Esplora uno degli insediamenti più importanti della Puglia con un tour a piedi di Polignano a Mare. Passeggia tra le vie medievali per ammirare viste mozzafiato del mare e per scoprire di più sull'antica architettura dell'area. Inizia la tua avventura dalla statua del cantante Domenico Modugno, nato in città nel 1928, e poi prosegui per il centro storico. Entra nel villaggio attraversando un arco che si apre in una stradina lastricata costeggiata da deliziosi caffè e negozi. Immergiti nella particolare atmosfera del dedalo di strade e di piazzette raggruppate insieme in una serie di grotte nelle rocce. Questo splendido luogo si rivela lo sfondo perfetto per gli edifici in pietra e le strade sinuose della città. La spiaggia rocciosa del paese sorge in fondo a un piccolo canyon e offre la possibilità di nuotare nella acque azzurre del Mar Adriatico.

Martina Franca: Tour in stile barocco con Bocconotti degustazione

6. Martina Franca: Tour in stile barocco con Bocconotti degustazione

Martina Franca è una delle più importanti città della valle d'Itria, famosa per i suoi festival e molti edifici in stile barocco e rococò. Il tour parte da piazza XX Settembre e la Porta di Santo Stefano a Piazza Roma, dove potrete visitare la Fontana dei Delfini e il Palazzo Ducale dalle particolari affreschi del 18 ° secolo e camere signorili. Poi, a piedi tra i vicoli del centro storico e si arriva in Piazza del Plebiscito e visitare la basilica barocca dedicata a San Martino, un eccezionale esempio di architettura barocca, l'edificio dell'università e la torre dell'orologio. Durante il tour a piedi, degustare alcuni dei bocconotti dolce tipico: pasta frolla farcita con crema e marmellata. Il tour si conclude con la visita alla Piazza Immacolata e il suo famoso esedra, la Cappella di San Nicola dei Greci e, infine, la Chiesa di San Domenico.

Tour privato di Conversano: Discover Ancient Norba

7. Tour privato di Conversano: Discover Ancient Norba

Inizia il tuo tour esplorando un magnifico castello normanno che mette in mostra molte sale di ricevimento dove i nobili avrebbero ricevuto ospiti. Questa è anche la sede del matrimonio del Conte Giangirolamo II Acquaviva d'Aragona. Ammirerai i dipinti seicenteschi di Paolo Finoglio come La Gerusalemme Liberata. Poi, vagerai per il Convento di San Benedetto di Conversano, dedicato al Santo di Norcia. Il convento è dominato da un elegante campanile barocco e il chiostro medievale offre una vista mozzafiato sulle sette triple porte romaniche. Ospitato anche nel Convento è l'importante sezione archeologica del museo civico. Mostra di reperti dalla preistoria all'età romana: selci paleolitici e strumenti litici provenienti dalle grotte di Conversano e Monopoli. Ammira lo stile romanico pugliese Catherdral of Conversano, dedicato a Santa Maria Assunta, ha un'elegante facciata con un rosone del XV secolo. L'interno conserva tre navate che mostrano bellissimi motivi sulle colonne di ispirazione bizantina. Nonostante l'incendio del 1911 che distrusse la maggior parte delle opere, il Duomo conserva ancora un grande affresco della scuola pisana, un crocifisso ligneo e l'icona della Madonna della Fonte, patrona di Conversano.

Visita guidata privata di Rovine e Museo Archeologico di Gnatia

8. Visita guidata privata di Rovine e Museo Archeologico di Gnatia

Scopri l'antica città di Egnazia (o Gnathia), che fu abitata dalle popolazioni indigene dei Japigi, dei Messapi e dei Greci fino all'età romana. Ammira le possenti mura difensive e visita il sito della necropoli. Ammira i resti della Via Traiana, la Basilica Civile con la sala delle Tre Grazie (custodita nel museo), le divinità orientali, la piazza con i portici, il criptoportico e le terme romane. Lasciati stupire dalla Basilica episcopale e dalla Basilica del Sud, originariamente pavimentata con mosaici. Successivamente, visitare il Museo Archeologico Nazionale Giuseppe Andreassi, recentemente ristrutturato, costruito fuori dalle mura dell'antica Gnathia, nell'area della necropoli messapica. Scopri trenta secoli di storia a partire dall'età del bronzo fino all'epoca messapica e romana, attraverso mostre eccezionali e pannelli con le foto degli scavi. Da non perdere la testa in marmo del dio Attis e il mosaico delle Grazie che si distinguono per la loro impressionante bellezza.

Gioia del Colle: tour privato del tesoro dell'antichità di 2 ore

9. Gioia del Colle: tour privato del tesoro dell'antichità di 2 ore

Inizia la tua visita guidata di Gioia del Colle dal centro storico. Attraversa i numerosi archi che fungevano da ingressi alle corti dei palazzi nobiliari. Visita la Chiesa Madre dedicata alla Beata Vergine, più volte rimaneggiata nel corso dei secoli. Dopo il centro storico, la visita guidata introdurrà il maestoso castello normanno-svevo, simbolo della città, al cui interno è custodito il Museo Archeologico Nazionale. Goditi questo scrigno di reperti provenienti dagli scavi effettuati sul Monte Sannace e nel suo entroterra. I corredi funerari e gli oggetti ornamentali dal V al III secolo a.C. esposti nelle sale comprendono vasi e armi decorati, fibule metalliche e figurine in terracotta che raccontano usi e costumi di una delle più grandi comunità peucete . All'interno del castello visita la "stanza del forno" e scendi in un piccolo sotterraneo, utilizzato anticamente come prigione. Da vedere la parete su cui sono scolpite due forme tonde, secondo la leggenda riproduzioni dei seni di Bianca Lancia, amante e poi probabilmente moglie di Federico II di Svevia. La stessa Bianca Lancia diede alla luce tre importanti figli dell'imperatore: Re Manfredi, Violante e Costanza. Al primo piano è inoltre possibile visitare la Sala del Trono, resa famosa per le riprese del film "Il racconto dei racconti".

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Workshop e lezioni

Alberobello: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Alberobello? Clicca qui per la lista completa.

Alberobello: le opinioni degli altri viaggiatori

Tutto ha funzionato bene. Raccolta puntuale. Autista e guida turistica a Matera e Alberobello molto bravi. Possiamo consigliare questo tour.