Aggiungi date

Alberobello Esperienze autentiche

Alberobello Esperienze autentiche: le attività più consigliate

Alberobello: tour a piedi con degustazione di olio d'oliva

1. Alberobello: tour a piedi con degustazione di olio d'oliva

Il tour avrà inizio con una splendida vista dalla terrazza del Belvedere, che ti introdurrà all'interessante storia di questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Prosegui poi con la visita dei quartieri di Aia Piccola e Rione Monti, dove potrai ammirare la tipica architettura delle abitazioni locali. Passeggia tra i trulli e i vicoli della città, fino a raggiungere la Chiesa a forma di trullo di Sant'Antonio. Termina il tour visitando la casa di un persona del posto, dove avrai la possibilità di assaggiare prodotti tipici, come l'olio extravergine d'oliva.

Alberobello: esperienza culinaria a casa di un locale

2. Alberobello: esperienza culinaria a casa di un locale

Arriva a casa del tuo ospite esperto per un'esperienza culinaria privata memorabile dove assaggerai ricette autentiche custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati da vere madri italiane. Durante un'esclusiva dimostrazione di cucina, senti il calore dell'ospitalità italiana mentre il tuo ospite condivide i segreti del suo libro di cucina di famiglia mentre prepara i piatti proprio davanti a te. Una volta che il risultato finale è pronto, siediti a un autentico tavolo da pranzo italiano e goditi il tuo menu stagionale di 4 portate che include un antipasto, una pasta, un piatto principale con contorno e un dessert.

Alberobello: tour gastronomico a piedi

3. Alberobello: tour gastronomico a piedi

Partecipa a un tour culinario guidato per la città di Alberobello, celebre per le sue pittoresche costruzioni coniche in pietra bianca, siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Incontra la guida locale in Via Indipendenza e dai inizio al tuo viaggio attraverso uno dei luoghi più importanti della Puglia.  Raggiungi un belvedere per ammirare la vista panoramica sull'intera città, prima di goderti una camminata per le vie dei quartieri storici. Osserva la curiosa architettura dei trulli e visita l'iconica chiesa Sant'Antonio di Padova, anch'essa a forma di trullo. Durante il tour, potrai fermarti a intervalli regolari per assaggiare alcune delle famose specialità alimentari di Alberobello. Gusta prodotti locali come il vino primitivo, i salumi e i formaggi, tra cui la deliziosa burrata e il pecorino.

Alberobello: tour del mercato, lezione di cucina casalinga e cena

4. Alberobello: tour del mercato, lezione di cucina casalinga e cena

Fai la spesa come un locale, goditi il caratteristico mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Quindi immergiti in un corso di cucina presso una casa locale, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato da vini locali. Durante la lezione il cuoco svelerà i trucchi del mestiere per tre autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Avrai una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre entri in contatto con la gente del posto.

Alberobello: lezione di cucina a casa di un locale

5. Alberobello: lezione di cucina a casa di un locale

Immergiti in un corso di cucina in una casa locale, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora i frutti del tuo lavoro, accompagnati dai vini locali. Durante la lezione, il cuoco svelerà i trucchi del mestiere per tre autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Assaggia tutto ciò che hai preparato con una selezione di vini locali. Invece di caricare la valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Locorotondo: tour a piedi di 1,5 ore

6. Locorotondo: tour a piedi di 1,5 ore

Passeggia per Locorotondo, uno dei borghi più belli d'Italia, in questo tour di 1,5 ore. Incontra la tua guida locale in Piazza Aldo Moro nel centro storico della città. Questa zona è caratterizzata da case bianche costruite in pietra locale e disposte a cerchio, vicoli decorati con fiori e balconi che si affacciano sulla Valle d'Itria. Dal tuo punto di vista, potrai intravedere i villaggi di Cisternino e Martina Franca. Durante la passeggiata, avrai l'opportunità di visitare la chiesa di San Giorgio, il Santo Patrono e la bellissima torre dell'orologio.

Polignano a Mare: tour a piedi

7. Polignano a Mare: tour a piedi

Esplora uno degli insediamenti più importanti della Puglia con un tour a piedi di Polignano a Mare. Passeggia tra le vie medievali per ammirare viste mozzafiato del mare e per scoprire di più sull'antica architettura dell'area. Inizia la tua avventura dalla statua del cantante Domenico Modugno, nato in città nel 1928, e poi prosegui per il centro storico. Entra nel villaggio attraversando un arco che si apre in una stradina lastricata costeggiata da deliziosi caffè e negozi. Immergiti nella particolare atmosfera del dedalo di strade e di piazzette raggruppate insieme in una serie di grotte nelle rocce. Questo splendido luogo si rivela lo sfondo perfetto per gli edifici in pietra e le strade sinuose della città. La spiaggia rocciosa del paese sorge in fondo a un piccolo canyon e offre la possibilità di nuotare nella acque azzurre del Mar Adriatico.

Martina Franca: Tour in stile barocco con Bocconotti degustazione

8. Martina Franca: Tour in stile barocco con Bocconotti degustazione

Martina Franca è una delle più importanti città della valle d'Itria, famosa per i suoi festival e molti edifici in stile barocco e rococò. Il tour parte da piazza XX Settembre e la Porta di Santo Stefano a Piazza Roma, dove potrete visitare la Fontana dei Delfini e il Palazzo Ducale dalle particolari affreschi del 18 ° secolo e camere signorili. Poi, a piedi tra i vicoli del centro storico e si arriva in Piazza del Plebiscito e visitare la basilica barocca dedicata a San Martino, un eccezionale esempio di architettura barocca, l'edificio dell'università e la torre dell'orologio. Durante il tour a piedi, degustare alcuni dei bocconotti dolce tipico: pasta frolla farcita con crema e marmellata. Il tour si conclude con la visita alla Piazza Immacolata e il suo famoso esedra, la Cappella di San Nicola dei Greci e, infine, la Chiesa di San Domenico.

Alberobello: tour del mercato e dimostrazione di cucina privata

9. Alberobello: tour del mercato e dimostrazione di cucina privata

Arriva a casa del tuo cuoco esperto e poi fai la spesa come un locale. Goditi il caratteristico mercato locale italiano e impara a riconoscere i prodotti migliori. Quando torni a casa del tuo ospite, goditi una dimostrazione di cucina privata in cui il tuo ospite condividerà i segreti del suo libro di cucina di famiglia mentre prepara i piatti proprio di fronte a te. Una volta che il risultato finale è pronto, siediti a un'autentica tavola italiana e goditi il tuo menu stagionale di 4 portate che include antipasto, pasta, piatto principale con contorno e dessert.

Alberobello: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Alberobello? Clicca qui per la lista completa.

Alberobello: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 23 recensioni

Bellissimo tour che ci ha fatto scoprire la bellezza di Alberobello in tutti i suoi dettagli. Gli assaggi finali consigliatissimi. Complimenti a Roberta come guida per tutte le spiegazioni e i consigli anche al di fuori della gita per cosa visitare e dove mangiare!!!

Roberta la guida, ė stata molto brava preparata competente gentile e simpatica e anche molto puntuale ! È stata una esperienza utile e divertente.

Tour obbligato per chi visita per la prima volta la cittadina. La sosta finale è una piacevole scoperta dei sapori tipici locali

Roberta, la ns guida, simpatica e molto professionale. Bellissima esperienza. Consigliata.

Bellissima esperienza...andare senza guida in certi luoghi non ha senso