Aggiungi date

Alberobello Tour a piedi

Alberobello Tour a piedi: le attività più consigliate

Alberobello: tour guidato di 2 ore dei trulli

1. Alberobello: tour guidato di 2 ore dei trulli

Incontra la simpatica guida in Largo Martellotta e inizia questo tour panoramico di 2 ore alla scoperta di Alberobello. Segui la tua guida fino al centro storico del Rione Monti, che vanta più di 1.000 iconici trulli . Ammira l'architettura unica nel suo genere di queste affascinanti costruzioni mentre scopri di più sulla loro storia ed il loro significato. Continua il tour visitando Rione Aia Piccola, un'area che rappresenta al meglio questo antico villaggio medievale dove potrai fare delle soste in punti panoramici per scattare magnifiche fotografie. Il tuo viaggio si concluderà nel punto più alto della città, dove si trova la chiesa di Sant'Antonio da Padova. Nota le somiglianze tra la chiesa ed i trulli e goditi l'atmosfera pregna di storia di questo luogo mentre ascolti la tua guida raccontare storie ed aneddoti.

Alberobello: tour a piedi con degustazione di olio d'oliva

2. Alberobello: tour a piedi con degustazione di olio d'oliva

Il tour avrà inizio con una splendida vista dalla terrazza del Belvedere, che ti introdurrà all'interessante storia di questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Prosegui poi con la visita dei quartieri di Aia Piccola e Rione Monti, dove potrai ammirare la tipica architettura delle abitazioni locali. Passeggia tra i trulli e i vicoli della città, fino a raggiungere la Chiesa a forma di trullo di Sant'Antonio. Termina il tour visitando la casa di un persona del posto, dove avrai la possibilità di assaggiare prodotti tipici, come l'olio extravergine d'oliva.

Trulli di Alberobello: tour guidato a piedi

3. Trulli di Alberobello: tour guidato a piedi

Partecipa a questo favoloso tour a piedi di 2 ore, che avrà inizio dal Sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO di Aia Piccola, situato nel cuore della città dei trulli. I trulli sono delle case tradizionali costruite interamente in pietra, senza malta o cemento. Ogni anno, migliaia di turisti si recano qui per ammirare questa antica città e le vestigia di una vita semplice e rurale. Esplora il centro storico di Alberobello e percorri i vicoli che attraversano i quartieri di Aia Piccola e Monti. Visita la Chiesa di Sant'Antonio, l'unica chiesa al mondo a forma di trullo, che aprì al pubblico nel giugno 1927. Dopodiché, ammira l'interno del Trullo Sovrano, un interessante museo caratterizzato da arredi tipici del XX secolo, e scopri perché è stato dichiarato monumento nazionale italiano nel 1923.

Alberobello: tour gastronomico a piedi

4. Alberobello: tour gastronomico a piedi

Partecipa a un tour culinario guidato per la città di Alberobello, celebre per le sue pittoresche costruzioni coniche in pietra bianca, siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Incontra la guida locale in Via Indipendenza e dai inizio al tuo viaggio attraverso uno dei luoghi più importanti della Puglia.  Raggiungi un belvedere per ammirare la vista panoramica sull'intera città, prima di goderti una camminata per le vie dei quartieri storici. Osserva la curiosa architettura dei trulli e visita l'iconica chiesa Sant'Antonio di Padova, anch'essa a forma di trullo. Durante il tour, potrai fermarti a intervalli regolari per assaggiare alcune delle famose specialità alimentari di Alberobello. Gusta prodotti locali come il vino primitivo, i salumi e i formaggi, tra cui la deliziosa burrata e il pecorino.

Locorotondo: tour a piedi di 1,5 ore

5. Locorotondo: tour a piedi di 1,5 ore

Passeggia per Locorotondo, uno dei borghi più belli d'Italia, in questo tour di 1,5 ore. Incontra la tua guida locale in Piazza Aldo Moro nel centro storico della città. Questa zona è caratterizzata da case bianche costruite in pietra locale e disposte a cerchio, vicoli decorati con fiori e balconi che si affacciano sulla Valle d'Itria. Dal tuo punto di vista, potrai intravedere i villaggi di Cisternino e Martina Franca. Durante la passeggiata, avrai l'opportunità di visitare la chiesa di San Giorgio, il Santo Patrono e la bellissima torre dell'orologio.

Polignano a Mare Tour a piedi con speciale degustazione di caffè

6. Polignano a Mare Tour a piedi con speciale degustazione di caffè

Il caratteristico centro storico con le sue strutture medievali e le viste mozzafiato sul mare ne fanno una meta degna di visita se siete in Puglia. Lo statuto del grande cantante, Domenico Modugno, è il punto d'incontro con la guida locale e da qui inizia la tua avventura. Visiterete il centro storico, il cuore di un antico borgo restaurato sulla costa adriatica, l'ingresso è attraverso un antico arco in una stradina lastricata con affascinanti negozi e caffè. Il centro è tutto incentrato sulla cultura e la storia con i suoi meravigliosi edifici e l'atmosfera molto speciale. È un labirinto di leccornie e piazzette tutte raggruppate in una serie di grotte sul mare sottostante. L'ambientazione drammatica sulle scogliere sopra offre uno scenario meraviglioso per gli edifici in pietra e le strade tortuose. La spiaggia rocciosa della città si trova in fondo a un piccolo canyon con nuoto riparato nell'azzurro dell'azzurro. Un ottimo posto per rallentare, rilassarsi e godersi La Dolce Vita. Il tour si conclude con una degustazione di caffè speciale tipico, un mix di caffè espresso, limone, panna e amaretto. È semplicemente fantastico.

Polignano a Mare: tour a piedi

7. Polignano a Mare: tour a piedi

Esplora uno degli insediamenti più importanti della Puglia con un tour a piedi di Polignano a Mare. Passeggia tra le vie medievali per ammirare viste mozzafiato del mare e per scoprire di più sull'antica architettura dell'area. Inizia la tua avventura dalla statua del cantante Domenico Modugno, nato in città nel 1928, e poi prosegui per il centro storico. Entra nel villaggio attraversando un arco che si apre in una stradina lastricata costeggiata da deliziosi caffè e negozi. Immergiti nella particolare atmosfera del dedalo di strade e di piazzette raggruppate insieme in una serie di grotte nelle rocce. Questo splendido luogo si rivela lo sfondo perfetto per gli edifici in pietra e le strade sinuose della città. La spiaggia rocciosa del paese sorge in fondo a un piccolo canyon e offre la possibilità di nuotare nella acque azzurre del Mar Adriatico.

Alberobello: tour del mercato e dimostrazione di cucina privata

8. Alberobello: tour del mercato e dimostrazione di cucina privata

Arriva a casa del tuo cuoco esperto e poi vai a fare la spesa come un locale. Goditi il caratteristico mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti. Quando torni a casa del tuo ospite, goditi una dimostrazione di cucina privata in cui il tuo ospite condividerà i segreti del suo libro di cucina di famiglia mentre prepara i piatti proprio davanti a te. Una volta che il risultato finale è pronto, siediti a un autentico tavolo italiano e goditi il tuo menu stagionale di 4 portate che include antipasto, pasta, piatto principale con contorno e dessert.

Martina Franca: Tour in stile barocco con Bocconotti degustazione

9. Martina Franca: Tour in stile barocco con Bocconotti degustazione

Martina Franca è una delle più importanti città della valle d'Itria, famosa per i suoi festival e molti edifici in stile barocco e rococò. Il tour parte da piazza XX Settembre e la Porta di Santo Stefano a Piazza Roma, dove potrete visitare la Fontana dei Delfini e il Palazzo Ducale dalle particolari affreschi del 18 ° secolo e camere signorili. Poi, a piedi tra i vicoli del centro storico e si arriva in Piazza del Plebiscito e visitare la basilica barocca dedicata a San Martino, un eccezionale esempio di architettura barocca, l'edificio dell'università e la torre dell'orologio. Durante il tour a piedi, degustare alcuni dei bocconotti dolce tipico: pasta frolla farcita con crema e marmellata. Il tour si conclude con la visita alla Piazza Immacolata e il suo famoso esedra, la Cappella di San Nicola dei Greci e, infine, la Chiesa di San Domenico.

Gioia del Colle: tour privato del tesoro dell'antichità di 2 ore

10. Gioia del Colle: tour privato del tesoro dell'antichità di 2 ore

Inizia la tua visita guidata di Gioia del Colle dal centro storico. Passeggia attraverso i numerosi archi che fungevano da ingressi alle corti dei palazzi nobiliari. Visita alla Chiesa Madre dedicata alla Beata Vergine, più volte rimaneggiata nel corso dei secoli. Dopo il centro storico, la visita guidata introdurrà il maestoso castello Normanno-Svevo, simbolo della città, al cui interno è custodito il Museo Archeologico Nazionale. Godetevi questo scrigno di reperti provenienti dagli scavi effettuati sul Monte Sannace e il suo entroterra. I corredi funebri e gli oggetti ornamentali dal V al III secolo aC esposti nelle sale comprendono vasi e armi decorati, fibule metalliche e figurine in terracotta che raccontano usi e costumi di una delle più grandi comunità peucete. All'interno del castello si visita la "stanza del forno" e si scende in un piccolo sotterraneo, utilizzato anticamente come prigione. Da vedere la parete su cui sono scolpite due forme rotonde, secondo la leggenda riproduzioni dei seni di Bianca Lancia, amante e poi probabilmente moglie di Federico II di Svevia. La stessa Bianca Lancia diede alla luce tre figli importanti dell'imperatore: re Manfredi, Violante e Costanza. Al primo piano è inoltre possibile visitare la Sala del Trono, resa famosa per le riprese del film "Racconto di racconti".

  • Tour guidati
  • Tour privati
12 attività trovate
Ordina per:

Alberobello: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Alberobello? Clicca qui per la lista completa.

Alberobello: le opinioni degli altri viaggiatori

Bella esperienza, la nostra guida era una "indigena".. quindi ancor più conoscitrice della storia locale. Grazie Milena per aver soddisfatto ogni nostra curiosità.

Tour obbligato per chi visita per la prima volta la cittadina. La sosta finale è una piacevole scoperta dei sapori tipici locali

La guida Ksenia è stata competente e gentilissima. Attenta a tutte le esigenze dei turisti. Assolutamente consigliata!

Milena guida speciale,vive ad Alberobello e conosce ogni particolare della sua splendida cittadina.

Ottima guida, una vera alberebellese, una vera professionista