Cose da fare a
Alcantara, Italia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Alcantara, Italia: le attività e i tour più consigliati

Catania: tour dell'Etna e del Parco Fluviale dell'Alcantara

1. Catania: tour dell'Etna e del Parco Fluviale dell'Alcantara

Con una guida esperta al tuo fianco, scopri il vulcano Etna, arrivando fino a un'altitudine di 2000 metri sul livello del mare. Esplora antichi crateri insieme a grotte laviche e ammira il paesaggio mozzafiato della costa ionica. Goditi un pasto tradizionale siciliano e del tempo libero per esplorare il Parco dell'Alcantara a tuo piacimento. Attraversato dal fiume Alcantara, il Parco omonimo è un luogo ricco di vegetazione unica, formazioni di roccia lavica e basalti colonnari formati dalle gelide acque di questo fiume. Durante la stagione calda, rinfrescati facendo un tuffo in queste acque incontaminate o semplicemente passeggiando lungo il fiume.

...
Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

2. Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

Viaggia con un piccolo gruppo e una guida esperta da Taormina fino all'Etna con un tour di 1 giorno. Goditi un'escursione a piedi di 2 ore attorno al perimetro di crateri estinti e lungo sentieri ricoperti di lava a un'altitudine di 2.000 metri sul livello del mare. Visita le grotte sotterranee, una delle meraviglie dell'Etna. Fermati per pranzo e visita un'azienda vinicola locale per una degustazione guidata di vini DOC dell'Etna. Il pranzo da 3 portate prevede antipasti siciliani tipici, un piatto principale e un delizioso dessert. L'ultima tappa dell'itinerario è la vista da un punto di osservazione delle Gole dell'Alcantara, formatesi migliaia di anni fa, quando il fiume Alcantara fu ricoperto di lava.

...
Etna e fiume Alcantara: tour da Taormina

3. Etna e fiume Alcantara: tour da Taormina

Parti da Taormina per raggiungere il Rifugio Sapienza che si trova alle pendici dell'Etna. Scopri l'interessante storia di questo vulcano e visita il luogo dell'ultima eruzione. Intraprendi una splendida escursione tra i sentieri naturali del Parco dell’Etna o sali sulla funivia per raggiungere i 2.504 metri d'altezza e poi prosegui con un minibus 4X4 fino al rifugio Torre del Filosofo. Apprezza il meraviglioso panorama che si estende fino al mare, i crateri e le antiche colate di lava che caratterizzano il paesaggio. Rientra al Rifugio Sapienza per visitare una caverna di lava in totale sicurezza. Prosegui lungo i versanti e fermati a Zafferana per assaggiare i prodotti locali come miele, vino e olio. Scopri i diversi paesaggi del fiume Alcantara. Passeggia lungo i sentieri immersi nei campi coltivali, apprezza le piscine naturali e le cascate delle Gurne dell'Alcantara. Ammira i resti del castello di Francavilla, poi prosegui per ammirare le varie formazioni di lava e basalto

...
Sicilia: tour dell'Etna, vino e Alcantara

4. Sicilia: tour dell'Etna, vino e Alcantara

Dai inizio alla tua avventura siciliana dopo aver incontrato la simpatica guida presso il tuo alloggio o in un altro punto concordato di Catania. Dopo esservi presentati, essa ti accompagnerà alla scoperta dei crateri Sartorius o del cratere del  2002 situato a nord-est dell'Etna. Una volta arrivati la guida ti parlerà dell'affascinante  mondo dei fenomeni vulcanici. Passeggia tra boschi secolari, crateri estinti e antichi flussi di lava.  Ammira i deserti di lava e cenere, le formazioni laviche e le tracce di eruzioni precedenti, tutte parte di un paesaggio unico che scoprirai nel lato nord-orientale del vulcano. Nel corso dell'escursione, raggiungerai un'altitudine massima di 2000 metri. Approfitta dell'opportunità di esplorare una grotta vulcanica come la Grotta dei Ladroni o grotta Cassone. Ti verrà fornita tutta l'attrezzatura necessaria, come ad esempio torce e caschi. Fai una sosta presso un tipico ristorante rustico situato sulla strada di montagna, presso il quale potrai consumare un pranzo delizioso in un'atmosfera conviviale (costituito da antipasto, primo, acqua e vino). Potrai accomodarti all'interno o all'esterno della struttura, a seconda delle condizioni meteo. Dopo pranzo ti recherai presso i canyon di Alcantara, che si formarono migliaia di anni fa a causa delle colate laviche che invasero il fiume Alcantara. L'incontro tra le acque estremamente fredde del fiume e la lava incandescente ha dato vita a uno degli scenari più spettacolari esistenti in natura. Nel fiume Alcantara potrai addirittura fare il bagno, per questo ti invitiamo a portare con te il costume da bagno e delle ciabatte da spiaggia. Termina questa fantastica giornata a  Catania, dove tornerai intorno alle 18:00-18:30. Il servizio di transfer ti riporterà al luogo del prelievo. 

...
La cima dell'Etna ed Alcantara: tour da Taormina con pranzo

5. La cima dell'Etna ed Alcantara: tour da Taormina con pranzo

Il tour comincerà alle 8:30 dal tuo alloggio a Taormina o dalle aree circostanti. Partecipa a questo tour intimo e personalizzato con un piccolo gruppo formato da non più di 8 persone. Dirigiti verso la parte meridionale dell'Etna dove comincerai la salita prima con una cabinovia e poi su un fuoristrada, fino a raggiungere i 2900/3000 metri. A questo punto, camminerai per circa 45 minuti, passeggiando in un deserto di cenere e crateri spenti. Prima della passeggiata (a 2000 metri) ti verrà fornita l'attrezzatura adeguata, tra cui caschi e torce, per visitare una delle suggestive grotte laviche del vulcano. Goditi un tipico e leggero pranzo siciliano con vino locale e bevande durante la pausa, a metà giornata. A seguire, avrai la possibilità di ammirare le Gole dell'Alcantara, create quando flussi di lava invasero il gelido fiume Alcantara, dando vita a rocce geometricamente perfette.

...
Etna e Gole dell'Alcantara: tour panoramico

6. Etna e Gole dell'Alcantara: tour panoramico

L'Etna è uno stratovulcano attivo situato sulla costa este della Sicilia, vicino a Messina e Catania. Con i suoi 3.329 metri, è il vulcano attivo più alto d'Europa e la montagna più alta d'Italia a sud delle Alpi. L'Etna è uno dei vulcani più attivi al mondo ed sempre in uno stato di attività costante. L'attività vulcanica dell'Etna si verificò la prima volta circa mezzo milione di anni fa. Grazie alla serie di attività molto più recenti e alla popolazione vicina, il Monte Etna è stato dichiarato uno dei Vulcani del Decennio dalla Nazioni Unite. La potenza e l'atmosfera romantica dell'Etna attirano da secoli l'attenzione di viaggiatori, artisti, poeti e filosofi: scalare questo affascinante vulcano è un'esperienza davvero unica e indimenticabile! Le Gole dell'Alcantara rappresentano un'impressionante opera d'arte naturale. Diverse migliaia di anni fa, il letto fluviale fu bloccato da un flusso di lava proveniente dall'Etna. La lava si raffreddò molto più rapidamente a contatto con l'acqua, cristallizzandosi sotto forma di spettacolari colonne naturali. Nel corso del millennio successivo, il fiume ha eroso parte delle colonne, passandoci attraverso e creando così lo spettacolo odierno delle gole. Il tour ti condurrà innanzitutto alla scoperta delle affascinanti formazioni delle Gole dell'Alcantara per una breve sosta, prima di visitare la città medievale di Randazzo. Da qui, salirai su un treno speciale chiamato "Circumetnea", che va dall'antica città di Adrano fino ai piedi dell'Etna. Infine, proseguirai con un comodo tragitto in autobus fino al Rifugio Sapienza, sul versante sud dell'Etna a un'altezza di 1900 m. Se lo desideri, potrai concederti alcune attività facoltative, come una scalata all'area dei crateri principale (a seconda delle condizioni atmosferiche), un percorso trekking e un pranzo.

...
Gole dell'Alcantara: tour privato con cibo e vino

7. Gole dell'Alcantara: tour privato con cibo e vino

Con questo tour privato in comoda auto climatizzata visiterai un importante luogo naturale della Sicilia: la riserva nazionale delle Gole dell'Alcantara. Il tour è privato, quindi esclusivamente per te e il tuo gruppo, per garantirti un'esperienza personalizzata. Comprende il servizio di transfer di andata e ritorno dal tuo alloggio o dai porti di Taormina, Catania o Messina. Qualche migliaio di anni fa, il letto del fiume Alcantara era bloccato da una colata di lava proveniente dall'Etna. La lava si raffreddò quindi più rapidamente a contatto con l'acqua, consolidandosi in colonne. Nel corso del millennio successivo, il fiume ha eroso parte delle colonne, passandoci attraverso e creando, così, lo spettacolo odierno di gole e burroni. Il tour ti porterà anche a visitare la zona relax del parco dell'Alcantara. La guida turistica in lingua inglese ti racconterà le origini di questo fenomeno naturale, nonché la storia dell'Etna e della Sicilia. Dopodiché, visiterai la località costiera di Giardini Naxos, la prima colonia greca in Sicilia. Visiterai uno dei migliori wine bar, dove potrai provare una deliziosa degustazione di cibo e vino. Assaggerai diversi tipi di vini bianchi e rossi DOC della zona dell'Etna, abbinati a cibi biologici locali, tra cui formaggi, salami, prosciutto, bresaola, olive, funghi, olio extra vergine d'oliva e pane fresco.

...
Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

8. Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

Goditi un tour di 1 giorno del vulcano più alto d'Europa, l'Etna. Il punto di incontro è il terminal degli autobus di Taormina, a Via Pirandello. Il tour è condotto da un accompagnatore turistico esperto. Puoi goderti le informazioni esclusive sulla storia dell'Etna e delle aree circostanti. Un autobus climatizzato ti porterà fino alle Gole dell'Alcantara (ingresso extra). Si tratta di un'imponente scultura naturale. Migliaia di anni fa, il letto del fiume fu bloccato dalla colata lavica dell'Etna e, dato che la lava scorreva più velocemente dell'acqua, si è cristallizzata. Da allora sono qui presenti alte colonne di lava e, a mano a mano che il fiume ha eroso la colata lavica, ha creato una serie di imponenti gole. Non dimenticare di portare la fotocamera! Da qui, sali sull'Etna in autobus. Hai anche il tempo per pranzare in uno dei tanti caffè o ristoranti. Sali in fuoristrada fino alle zone autorizzate del cratere, a circa 3.000 metri, in compagnia di guide ufficiali del CAI (Club Alpino Italiano). Fermati ad ammirare l'eventuale attività dei crateri in una zona di sicurezza. Al termine del tour, rientrerai a Taormina.

...
Etna e fiume Alcantara: tour da Catania

9. Etna e fiume Alcantara: tour da Catania

Approfitta di un comodo prelievo dal tuo alloggio a Catania e viaggia in autobus fino al Rifugio Sapienza sui pendii dell'Etna. Visita i siti delle recenti eruzioni vulcaniche e gli antichi Crateri Silvestri. Scegli tra diverse opzioni disponibili al Rifugio Sapienza: fai trekking lungo i sentieri naturalistici del parco oppure sali in funivia a 2.504 metri di altezza. Prosegui poi a bordo di un minibus 4x4 fino alla Torre del Filosofo pagando un supplemento. Ammira da vicino i crateri centrali e sudorientali e lasciati incantare dal paesaggio plasmato dai flussi di lava. Visita i punti dove il vulcano è più attivo, prima di tornare al Rifugio Sapienza e guardare all'interno di una grotta di lava usando casco e torcia. Assaggia i prodotti locali in una fattoria biologica a Zafferana e goditi viste spettacolari del Fiume Alcantara. Percorri i brevi sentieri immersi tra i campi coltivati per ammirare le piscine naturali delle Gurne  dell'Alcantara e le rovine del Castello di Francavilla. Infine, scopri le colonne di basalto e le formazioni laviche della gola.

...

Alcantara, Italia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Alcantara, Italia? Clicca qui per la lista completa.

Alcantara, Italia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 358 recensioni

Tour spettacolare dell'Etna e delle gole dell'Alcantara. ottimo rapporto qualità prezzo, comodissimo il servizio di pick up presso l'hotel in tutta la città di Catania, in circa 1 ora abbiamo raggiunto la prima tappa sull'Etna, vengono fornite scarpe adatte e giacche a vento. Ottimo il pranzo incluso nel prezzo con degustazione di 2 vini locali, 1 antipasto, 1 primo e un piccolo dolce. Spettacolare la visita alle gole, attenzione non vengono fornite scarpe per l'ingresso in acqua...che invece sono quasi indispensabili visto che il fondale di pietre è scivoloso e cmq non comodo per camminare. Noi abbiamo avuto la fortuna di avere come guida Teresa, una ragazza catanese fantastica, super preparata, gentilissima e simpatica, senza dubbio ha rappresentato quel quid in più che ha reso l'intera giornata ancor più istruttiva, affascinante ed indimenticabile, grazie infinite Teresa!

Esperienza molto bella. Non siamo stati tanto fortunati nel tempo, poiché la giornata è iniziata con un temporale, ma ci hanno telefonato e hanno spostato il tour di 30 minuti. Molto disponibili, sono venuti a prenderci davanti al portone dove soggiornava mo. La guida si è privata dei propri sandali per prestarlì ad una signora che ne era sprovvista per poter camminare tra le gole dell'Alcantara. Il mezzo utilizzato per il trasporto era un po' vecchio, e questo ha reso non proprio comodissimo il viaggio. Questa piccola nota negativa però, non pregiudica la fantastica esperienza che abbiamo avuto. La consiglio a tutti

Eccellente esperienza…con la superlativa guida di Andrea , peccato non aver potuto completare l’escursione alle gole dell’alcantara per pioggia battente e allerta meteo

Bellissima esperienza! sono state interessanti tutte le spiegazioni della guida Rosario. Ottimo il pranzo con la degustazione dei vini.

È stata una giornata fantastica, che ha superato ogni aspettativa! Assolutamente da fare! :-)