Alcantara, Italia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Alcantara, Italia: tour e biglietti

Alcantara, Italia: le attività e i tour più consigliati

Parco Fluviale dell'Alcantara: Escursione di Mezza Giornata di Trekking e Body Rafting

1. Parco Fluviale dell'Alcantara: Escursione di Mezza Giornata di Trekking e Body Rafting

Esplora il bellissimo Parco Fluviale dell'Alcantara in Sicilia e le sue famose gole. Rilassati con una vista mozzafiato prima di terminare il tuo tour con un'esperienza esaltante di body rafting lungo le rapide del fiume Alcantara. Inizia la tua avventura al Parco Botanico e Geologico delle Gole Alcantara con un breve briefing sul tuo percorso avventura. Durante un'escursione attraverso splendide gole e visite accattivanti nel Parco Fluviale dell'Alcantara, ammira le rovine di un castello, un antico insediamento greco e la flora locale. Ammira le antiche mura in pietra, gli antichi mulini e gli edifici sacri. Passa attraverso le Saje, antiche condutture di irrigazione che hanno permesso il fiorire dell'agricoltura siciliana. Presso il Parco Fluviale delle Gole dell'Alcantara, riposati e goditi il panorama. Indossa una muta, un casco e una giacca da fiume e preparati per il body rafting. Goditi l'avventura di una discesa a corpo libero lungo le rapide del fiume. Termina la tua avventura nella natura con una scarica di adrenalina.

Sicilia: tour dell'Etna, vino e Alcantara

2. Sicilia: tour dell'Etna, vino e Alcantara

Dai inizio alla tua avventura siciliana dopo aver incontrato la simpatica guida presso il tuo alloggio o in un altro punto concordato di Catania. Dopo esservi presentati, essa ti accompagnerà alla scoperta dei crateri Sartorius o del cratere del  2002 situato a nord-est dell'Etna. Una volta arrivati la guida ti parlerà dell'affascinante  mondo dei fenomeni vulcanici. Passeggia tra boschi secolari, crateri estinti e antichi flussi di lava.  Ammira i deserti di lava e cenere, le formazioni laviche e le tracce di eruzioni precedenti, tutte parte di un paesaggio unico che scoprirai nel lato nord-orientale del vulcano. Nel corso dell'escursione, raggiungerai un'altitudine massima di 2000 metri. Approfitta dell'opportunità di esplorare una grotta vulcanica come la Grotta dei Ladroni o grotta Cassone. Ti verrà fornita tutta l'attrezzatura necessaria, come ad esempio torce e caschi. Fai una sosta presso un tipico ristorante rustico situato sulla strada di montagna, presso il quale potrai consumare un pranzo delizioso in un'atmosfera conviviale (costituito da antipasto, primo, acqua e vino). Potrai accomodarti all'interno o all'esterno della struttura, a seconda delle condizioni meteo. Dopo pranzo ti recherai presso i canyon di Alcantara, che si formarono migliaia di anni fa a causa delle colate laviche che invasero il fiume Alcantara. L'incontro tra le acque estremamente fredde del fiume e la lava incandescente ha dato vita a uno degli scenari più spettacolari esistenti in natura. Nel fiume Alcantara potrai addirittura fare il bagno, per questo ti invitiamo a portare con te il costume da bagno e delle ciabatte da spiaggia. Termina questa fantastica giornata a  Catania, dove tornerai intorno alle 18:00-18:30. Il servizio di transfer ti riporterà al luogo del prelievo. 

Catania: tour dell'Etna e del Parco Fluviale dell'Alcantara

3. Catania: tour dell'Etna e del Parco Fluviale dell'Alcantara

Con una guida esperta al tuo fianco, scopri il vulcano Etna, arrivando fino a un'altitudine di 2000 metri sul livello del mare. Esplora antichi crateri insieme a grotte laviche e ammira il paesaggio mozzafiato della costa ionica. Goditi un pasto tradizionale siciliano e del tempo libero per esplorare il Parco dell'Alcantara a tuo piacimento. Attraversato dal fiume Alcantara, il Parco omonimo è un luogo ricco di vegetazione unica, formazioni di roccia lavica e basalti colonnari formati dalle gelide acque di questo fiume. Durante la stagione calda, rinfrescati facendo un tuffo in queste acque incontaminate o semplicemente passeggiando lungo il fiume.

Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

4. Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

Goditi un tour di 1 giorno del vulcano più alto d'Europa, l'Etna. Il punto di incontro è il terminal degli autobus di Taormina, a Via Pirandello. Il tour è condotto da un accompagnatore turistico esperto. Puoi goderti le informazioni esclusive sulla storia dell'Etna e delle aree circostanti. Un autobus climatizzato ti porterà fino alle Gole dell'Alcantara (ingresso extra). Si tratta di un'imponente scultura naturale. Migliaia di anni fa, il letto del fiume fu bloccato dalla colata lavica dell'Etna e, dato che la lava scorreva più velocemente dell'acqua, si è cristallizzata. Da allora sono qui presenti alte colonne di lava e, a mano a mano che il fiume ha eroso la colata lavica, ha creato una serie di imponenti gole. Non dimenticare di portare la fotocamera! Da qui, sali sull'Etna in autobus. Hai anche il tempo per pranzare in uno dei tanti caffè o ristoranti. Sali in fuoristrada fino alle zone autorizzate del cratere, a circa 3.000 metri, in compagnia di guide ufficiali del CAI (Club Alpino Italiano). Fermati ad ammirare l'eventuale attività dei crateri in una zona di sicurezza. Al termine del tour, rientrerai a Taormina.

Sicilia: tour in jeep dell'Etna 4x4 con grotte di lava e foreste

5. Sicilia: tour in jeep dell'Etna 4x4 con grotte di lava e foreste

2002 Fronte lavico. La prima visita è la colata lavica del 2002, raggiungibile in jeep attraverso una tortuosa strada sterrata circondata da boschi di castagni e querce. L'eruzione del 2002 è durata dal 27 ottobre al 29 gennaio 2003 ed è considerata una delle eruzioni più esplosive degli ultimi cento anni Grotta di Corruccio Proseguendo la nostra escursione raggiungeremo la pineta di Ragabo dove nascosta tra pini e ginestre, scopriremo la grotta del Corruccio (1350 metri slm) una grotta formata da colate laviche. Piano Provenzana Successivamente, salendo lungo la strada Mareneve raggiungeremo Piano Provenzana (1800 metri slm), località sciistica, teatro della grande eruzione del 2002. Dopo aver gustato un ottimo espresso, faremo una breve passeggiata per visitare i ruderi di l'hotel Le Betulle distrutto da una colata lavica fusa. Monti Sartorio Il nostro tour prosegue con una breve passeggiata verso alcuni crateri laterali, i Monti Sartorius (1700 metri sul livello del mare), formatisi nell'anno 1865 e caratterizzati da sette piccoli coni eruttivi allineati (o "asole"). Questa zona custodisce grandi tesori geologici e botanici e il nostro percorso si snoda lungo radure ricche di specie endemiche, grandi “bombe” vulcaniche e boschi dominati da betulle (Betula Aetnensis). A metà discesa dalla sommità di uno dei crateri si gode di una vista mozzafiato sulla costa ionica, da Riposto a Taormina, la costa calabrese, il Cratere di Nord-Est (3350 metri slm), le imponenti formazioni laviche scure di 2002 e le foci eruttive (2000 metri slm), nei pressi della località turistica di Piano Provenzana. Percorrendo una delle strade del vino di Sicilia e attraversando grandi distese di vigneti (Etna DOC), noi arriverà in un ristorante locale. Questo è il luogo ideale per godersi momenti di relax immersi nella natura mentre degustazione della cucina locale e degli ottimi vini. (pranzo non incluso) fiume Alcantara Nel pomeriggio scopriremo un canyon unico composto da lava basaltica (le Gole “Alcantara”) e modellato dalle acque del fiume Alcantara. Le scogliere verticali dell'Alcantara raggiungono i 30 metri di altezza e i suoi strutture sono state forgiate da eventi geologici e geotermici ad alta intensità. In epoca preistorica, un fiume qui scorreva su sedimenti argillosi fino a quando una massiccia eruzione vulcanica non ha incanalato il magma nel letto del fiume formandosi gli attuali canyon. Dopo questa tappa, concludiamo la nostra memorabile giornata e torniamo in città.

Etna e fiume Alcantara: tour da Taormina

6. Etna e fiume Alcantara: tour da Taormina

Parti da Taormina per raggiungere il Rifugio Sapienza, situato alle pendici dell'Etna. Scopri l'interessante storia di questo vulcano e visita il luogo dell'ultima eruzione. Intraprendi una camminata tra i sentieri naturali del Parco dell’Etna o sali sulla funivia per raggiungere i 2.504 metri d'altezza e poi prosegui con un minibus 4X4 fino al rifugio Torre del Filosofo. Apprezza il meraviglioso panorama che si estende fino al mare, i crateri e le antiche colate di lava che caratterizzano il paesaggio. Rientra al Rifugio Sapienza per visitare una caverna di lava in totale sicurezza. Prosegui lungo i versanti e fermati a Zafferana per assaggiare i prodotti locali come miele, vino e olio. Scopri i diversi paesaggi del fiume Alcantara. Passeggia lungo i sentieri immersi nei campi coltivali, apprezza le piscine naturali e le cascate delle Gurne dell'Alcantara. Ammira i resti del castello di Francavilla, poi prosegui per ammirare le varie formazioni di lava e basalto.

Etna e fiume Alcantara: tour da Catania

7. Etna e fiume Alcantara: tour da Catania

Approfitta di un comodo prelievo dal tuo alloggio a Catania e viaggia in autobus fino al Rifugio Sapienza sui pendii dell'Etna. Visita i siti delle recenti eruzioni vulcaniche e gli antichi Crateri Silvestri. Scegli tra diverse opzioni disponibili al Rifugio Sapienza: fai trekking lungo i sentieri naturalistici del parco oppure sali in funivia a 2.504 metri di altezza. Prosegui poi a bordo di un minibus 4x4 fino alla Torre del Filosofo pagando un supplemento. Ammira da vicino i crateri centrali e sudorientali e lasciati incantare dal paesaggio plasmato dai flussi di lava. Visita i punti dove il vulcano è più attivo, prima di tornare al Rifugio Sapienza e guardare all'interno di una grotta di lava usando casco e torcia. Assaggia i prodotti locali in una fattoria biologica a Zafferana e goditi viste spettacolari del Fiume Alcantara. Percorri i brevi sentieri immersi tra i campi coltivati per ammirare le piscine naturali delle Gurne  dell'Alcantara e le rovine del Castello di Francavilla. Infine, scopri le colonne di basalto e le formazioni laviche della gola.

Etna e Gole dell'Alcantara: tour panoramico

8. Etna e Gole dell'Alcantara: tour panoramico

L'Etna è uno stratovulcano attivo situato sulla costa este della Sicilia, vicino a Messina e Catania. Con i suoi 3.329 metri, è il vulcano attivo più alto d'Europa e la montagna più alta d'Italia a sud delle Alpi. L'Etna è uno dei vulcani più attivi al mondo ed sempre in uno stato di attività costante. L'attività vulcanica dell'Etna si verificò la prima volta circa mezzo milione di anni fa. Grazie alla serie di attività molto più recenti e alla popolazione vicina, il Monte Etna è stato dichiarato uno dei Vulcani del Decennio dalla Nazioni Unite. La potenza e l'atmosfera romantica dell'Etna attirano da secoli l'attenzione di viaggiatori, artisti, poeti e filosofi: scalare questo affascinante vulcano è un'esperienza davvero unica e indimenticabile! Le Gole dell'Alcantara rappresentano un'impressionante opera d'arte naturale. Diverse migliaia di anni fa, il letto fluviale fu bloccato da un flusso di lava proveniente dall'Etna. La lava si raffreddò molto più rapidamente a contatto con l'acqua, cristallizzandosi sotto forma di spettacolari colonne naturali. Nel corso del millennio successivo, il fiume ha eroso parte delle colonne, passandoci attraverso e creando così lo spettacolo odierno delle gole. Il tour ti condurrà innanzitutto alla scoperta delle affascinanti formazioni delle Gole dell'Alcantara per una breve sosta, prima di visitare la città medievale di Randazzo. Da qui, salirai su un treno speciale chiamato "Circumetnea", che va dall'antica città di Adrano fino ai piedi dell'Etna. Infine, proseguirai con un comodo tragitto in autobus fino al Rifugio Sapienza, sul versante sud dell'Etna a un'altezza di 1900 m. Se lo desideri, potrai concederti alcune attività facoltative, come una scalata all'area dei crateri principale (a seconda delle condizioni atmosferiche), un percorso trekking e un pranzo.

Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

9. Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

Viaggia con un piccolo gruppo e una guida esperta da Taormina fino all'Etna con un tour di 1 giorno. Goditi un'escursione a piedi di 2 ore attorno al perimetro di crateri estinti e lungo sentieri ricoperti di lava a un'altitudine di 2.000 metri sul livello del mare. Visita le grotte sotterranee, una delle meraviglie dell'Etna. Fermati per pranzo e visita un'azienda vinicola locale per una degustazione guidata di vini DOC dell'Etna. Il pranzo da 3 portate prevede antipasti siciliani tipici, un piatto principale e un delizioso dessert. L'ultima tappa dell'itinerario è la vista da un punto di osservazione delle Gole dell'Alcantara, formatesi migliaia di anni fa, quando il fiume Alcantara fu ricoperto di lava.

Gole dell'Alcantara: tour privato con cibo e vino

10. Gole dell'Alcantara: tour privato con cibo e vino

Con questo tour privato in comoda auto climatizzata visiterai un importante luogo naturale della Sicilia: la riserva nazionale delle Gole dell'Alcantara. Il tour è privato, quindi esclusivamente per te e il tuo gruppo, per garantirti un'esperienza personalizzata. Comprende il servizio di transfer di andata e ritorno dal tuo alloggio o dai porti di Taormina, Catania o Messina. Qualche migliaio di anni fa, il letto del fiume Alcantara era bloccato da una colata di lava proveniente dall'Etna. La lava si raffreddò quindi più rapidamente a contatto con l'acqua, consolidandosi in colonne. Nel corso del millennio successivo, il fiume ha eroso parte delle colonne, passandoci attraverso e creando, così, lo spettacolo odierno di gole e burroni. Il tour ti porterà anche a visitare la zona relax del parco dell'Alcantara. La guida turistica in lingua inglese ti racconterà le origini di questo fenomeno naturale, nonché la storia dell'Etna e della Sicilia. Dopodiché, visiterai la località costiera di Giardini Naxos, la prima colonia greca in Sicilia. Visiterai uno dei migliori wine bar, dove potrai provare una deliziosa degustazione di cibo e vino. Assaggerai diversi tipi di vini bianchi e rossi DOC della zona dell'Etna, abbinati a cibi biologici locali, tra cui formaggi, salami, prosciutto, bresaola, olive, funghi, olio extra vergine d'oliva e pane fresco.

Alcantara, Italia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Alcantara, Italia? Clicca qui per la lista completa.

Alcantara, Italia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 479 recensioni

Una giornata che ricorderemo. Incantevole il cammino sull'Etna e la visita alle Gole dell'Alcantara. Pranzo e degustazione vini abbondante e di qualità. La nostra guida Alex ci ha coinvolti con la tua simpatia e passione per tutta la durata del tour. Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, è riuscito ad accompagnarci in ogni tappa del tour, rendolo addirittura ancora più suggestivo di quanto previsto. Tutte le sue spiegazioni sono state fondamentali a conoscere i luoghi che abbiamo visitato, ma anche a scoprire le caratteristiche del paesaggio che abbiamo attraversato. Davvero una bellissima esperienza!

Robert Copollino è stata una guida straordinaria che ha reso la nostra visita all'Etna così speciale. Era ben informato, pieno di umorismo, solidale e una persona adorabile. Il pranzo in azienda è stato molto buono e ci siamo goduti la degustazione di vini.

Ottima guida Roberto,veramente bravo ed in grado di trasmettere il suo entusiasmo ai compagni di viaggio. Abbiamo apprezzato anche il pranzo e la degustazione vini, esperienza da consigliare a tutti.

Fantastica escursione con la guida molto professionale Roberto che è stato dedicato, entusiasta e ben informato e ci ha regalato una fantastica giornata.

È stato molto gradito soprattutto per la gentilezza e il buon lavoro della Guida