Alentejo
Architettura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Alentejo Architettura: le attività più consigliate

Da Lisbona: tour di Évora e Monsaraz con degustazione di vini

1. Da Lisbona: tour di Évora e Monsaraz con degustazione di vini

Parti per il tuo tour di un'intera giornata da Lisbona e scopri una delle parti più panoramiche della campagna portoghese. Attraversa l'Alentejo con le sue magnifiche pianure piene di ulivi, vigneti e querce da sughero. Fai la tua prima tappa a Évora, patrimonio mondiale dell'Unesco e una delle città medievali meglio conservate. Fai una visita guidata all'interno del tempio romano, una delle strutture romane meglio conservate della penisola iberica. La tua guida ti mostrerà anche la Cappella delle ossa da non perdere. Concediti del tempo per ammirare l'architettura ornata della Cattedrale di Évora. La tua seconda tappa sarà il grazioso villaggio medievale di Monsaraz, uno dei più antichi del Portogallo e costruito tra le mura di un castello. Assaggia uno dei migliori vini del Portogallo con la vista su uno dei più grandi laghi artificiali d'Europa. Alla fine di una giornata intera di visite turistiche, torna a Lisbona. Regala a te e alla tua famiglia o ai tuoi amici un'esperienza privata con il ritiro e la riconsegna presso il tuo alloggio a Lisbona, Cascais o Ericeira. In alternativa, puoi scegliere un'esperienza per piccoli gruppi e incontrare la tua guida fuori da uno dei due hotel centrali.

...
Évora Full Day-Tour con degustazione di vini da Lisbona

2. Évora Full Day-Tour con degustazione di vini da Lisbona

Visita Évora, una città portoghese classificata come patrimonio mondiale dell'UNESCO, in un tour di un'intera giornata da Lisbona. Évora viene talvolta definita la "Città Bianca" e anche "Museo della Città", perché abbaglia i suoi visitatori con lussureggianti chiese monumentali architettoniche e artistiche, piazze storiche, case bianche e strette strade medievali. Évora ti invita a scoprire una città che è sinonimo di mix di culture; dai romani agli arabi, dagli ebrei ai cristiani, tutte le sue tradizioni ed espressioni sono chiaramente presenti qui. Durante il tuo piccolo viaggio di gruppo a Évora, verrai prelevato dal tuo hotel di Lisbona alle 8:30 del mattino prima di partire. Dopo l'arrivo, dirigiti verso il centro storico della città. Évora fu presa dai Mori e divenne una delle città più prospere del regno, specialmente durante la dinastia Avis (1385-1580). Successivamente, visita il tempio romano di Évora, spesso indicato come il tempio di Diana. È un tempio in stile corinzio, costruito all'inizio del I secolo d.C. Continua sulla Cappella delle Ossa. È una cappella situata vicino alla Chiesa di San Francesco, e le sue pareti sono tutte rivestite di ossa umane. Dopo pranzo, visita la Cattedrale di Évora. Questo è un edificio romanico-gotico e puoi salire alle torri e salire sul tetto da cui hai una vista meravigliosa sulla città e sulla campagna. Dopo aver lasciato la città, continua a visitare un'azienda vinicola, qui visita le strutture e scopri la produzione e l'imballaggio del vino. Quindi goditi una degustazione di vino e olio d'oliva (non incluso). Sulla via del ritorno a Lisbona, passa vicino ad Arraiolos, situato a circa 20 km a nord-ovest di Évora. Visita al castello e alla chiesa di "Senhor dos Passos". Quindi scopri i famosi tappeti Arraiolos, tappeti di lana ricamati con l'omonimo punto, su un panno di juta di cotone o lino. La conoscenza di questo mestiere è stata tramandata di generazione in generazione ad Arraiolos. Tornerai a Lisbona verso le 17:00.

...
Évora: tour enologico di 1 giorno da Lisbona

3. Évora: tour enologico di 1 giorno da Lisbona

Scopri il panorama culturale di Évora, capoluogo della provincia di Alentejo e patrimonio dell'UNESCO. Camminando per il rustico panorama di oliveti e alberi da sughero, viaggerai per 130 chilometri a sud di Lisbona, per raggiungere le vigne più esterne di questo tesoro così ben custodito. Potrai camminare attraverso la città ammantata di bianco per visitare la tappa più importante di Évora, il Tempio Romano. Le sue larghe colonne corinzie risalgono al I secolo, l'era dell'imperatore Augusto. Un'altra bellissima meta sarà la Cattedrale di Évora, uno dei monumenti gotici più importanti del Portogallo. Dopodiché, visiterai la Chiesa di San Francesco con la “Cappella delle Ossa”, o Capela dos Ossos, completamente decorata con ossa umane. Non perdere l'Università di Évora, un ex-collegio gesuita costruito dal Re-Cardinale Henrique nel 1559. Passeggerai poi nel mercato di Évora, per ammirare ingredienti colorati e gustosi utilizzati nella realizzazione dei piatti più belli della regione. Nel pomeriggio raggiungerai Herdade do Esporão, vicino a Reguengos de Monsaraz, per visitare un'importante cantina vinicola del Portogallo. Concludi la giornata degustando vini pregiati.

...
Da Lisbona: Évora Private Historic Discovery Tour

4. Da Lisbona: Évora Private Historic Discovery Tour

Questo tour è stato progettato per gli amanti della storia e ti mostrerà la variegata collezione di monumenti storici della città. Dopo esserti rilassato durante il viaggio (1 ora e 30 minuti) da Lisbona a Évora, raggiungi questa città patrimonio mondiale dell'UNESCO. Sarai trasportato di nuovo in epoca romana, poi passato le occupazioni moresche, fino al medioevo, e poi di nuovo al Portogallo di oggi. Scoprirai la storia del Tempio romano, spesso erroneamente chiamato Tempio di Diana. Entrerai anche nella famosa Cattedrale di Sé, la più grande cattedrale medievale del Portogallo. Fu costruita tra il 1186 e il 1204 e fu terminata per la sua bellezza finale solo nel 1250. La vostra guida vi mostrerà il chiostro, la basilica e poi andrete fino all'ultimo piano per avere una fantastica vista a volo d'uccello sul intera città. Poi esplorerai la raccapricciante Cappellaossa, con i suoi teschi e le ossa accuratamente disposti di circa 5000 persone che coprono le pareti e le colonne. Dovrebbe far riflettere i visitatori sugli inevitabili fatti della vita e della morte. Assicurati di guardare la scritta sull'ingresso, che dice: "Siamo ossessionati da ciò che sono qui, aspetto il tuo". Oltre ai siti di cui sopra, avrai anche la possibilità di passeggiare lungo la Piazza Giraldo e scoprire molti altri dettagli storici di questa città e vedere lo stile di vita dei locali. Per non dimenticare, dovresti provare alcune delle semplici specialità gastronomiche locali se hai fame. Alla fine del tour, verrai ricondotto a Lisbona.

...
Évora: tour privato a piedi di 3 ore

5. Évora: tour privato a piedi di 3 ore

I tesori storici di Évora attraversano secoli, come imparerai presto dalla tua guida in questo tour di 3 ore al prezzo di 2 persone. La vivace Praca do Giraldo della città è uno dei posti migliori per iniziare un tour a piedi della città. Belle case a schiera con intricati balconi in ferro battuto adornano la piazza. Ammira la cattedrale principale della città, costruita tra il 1186 e il 1204. Sebbene ci siano molte cattedrali in Portogallo, la Cattedrale di Évora è la più significativa in termini di stile gotico. Mentre la cattedrale principale è facilmente una delle principali attrazioni, potrebbe essere solo messa in ombra dal Tempio di Diana, uno dei monumenti romani meglio conservati che si trovano ovunque sulla penisola iberica. Vedrai 14 delle 18 colonne originali ancora in piedi. Visita l'università secolare fondata nel 1559 e passeggia nel suggestivo mercato locale. Prenditi del tempo per sfogliare i negozi alla ricerca di prodotti unici in sughero.

...
Da Lisbona: tour di Évora di un'intera giornata con pranzo

6. Da Lisbona: tour di Évora di un'intera giornata con pranzo

Inizia il tour in Piazza Giraldo, il centro vivente di Évora, pieno di stili architettonici, dagli archi moreschi allineati nella piazza, alle fontane rinascimentali e alla chiesa gotica di São Francisco. Goditi un po' di tempo libero per assaggiare un dolce regionale. Quindi dirigiti verso uno dei principali monumenti del Portogallo, il tempio romano, noto anche come Tempio di Diana. Il suo possente fronte con 14 colonne in granito ben conservato stupisce chi lo vede per la prima volta. Successivamente, se lo desideri, puoi esplorare la Cappella delle ossa. Per alcuni è un luogo oscuro, per altri uno spazio affascinante composto da centinaia di teschi e scheletri di circa 5000 monaci del XVI secolo. Ci sono anche due salme intatte esposte nella cappella, quindi non è una visita per persone sensibili. All'ora di pranzo, cenate in uno dei migliori ristoranti di Evora. Poi vai alla Cattedrale di Evora, chiesa romanico-gotica del XIII secolo dove puoi salire sulla torre e avere una vista mozzafiato sulla città e sui campi che la circondano. Con le sue condizioni climatiche uniche, i vigneti della regione producono alcuni dei migliori vini portoghesi. Andrai in una fattoria dove potrai assaggiare il meglio che l'Alentejo ha da offrire. Sulla via del ritorno a Lisbona, fermati ad Arraiolos e ammira le sue magnifiche mura del castello e i famosi tappeti di Arraiolos. Puoi vedere in prima persona come vengono prodotti manualmente e procurarti un souvenir.

...
Private Van Tour Evora e Alentejo Wine Tasting

7. Private Van Tour Evora e Alentejo Wine Tasting

Attraverso le pianure dell'Alentejo, raggiungi la città di Évora. Il centro storico di Evora è classificato come patrimonio mondiale dell'UNESCO. Scopri gli eventi e la storia che questi muri hanno visto. Dopo aver camminato per le strade medievali, fai una piacevole passeggiata nel centro storico e fermati nei luoghi più emblematici: la Cappella delle Ossa, la Chiesa di San Francisco, la Cattedrale e il Tempio Romano (il Tempio di Diana). Questo tour ha diverse soste facoltative, una delle quali è visitare l'Adega da Cartuxa (questo deve essere prenotato in anticipo), famoso per il vino rosso Pera Manca, considerato uno dei migliori vini del Portogallo. La gastronomia locale è una delle grandi attrazioni di questa regione. Évora è il luogo ideale per essere introdotti al cibo tradizionale dell'Alentejo, che presenta il famoso porco preto (maiale nero), l'agnello e il pane cotto localmente.

...
Da Lisbona: tour di un giorno per piccoli gruppi del patrimonio portoghese di Évora

8. Da Lisbona: tour di un giorno per piccoli gruppi del patrimonio portoghese di Évora

Immergiti profondamente nel patrimonio portoghese nel nostro esclusivo tour dei furgoni rurali, fermandoti in alcuni dei più importanti siti culturali lungo la strada. Vi verremo a prendere dal vostro hotel all'ora stabilita. In questo tour, immergiti nel vero Portogallo, con le sue magnifiche pianure di vigneti e campi di grano. Ammirate gli ulivi da cui viene estratto il famoso olio di oliva portoghese e gli alberi di sughero in via di estinzione da cui viene raccolto il famoso sughero portoghese. Visita il più antico cerchio di pietre dell'Europa meridionale nella città di Évora, ora patrimonio mondiale dell'UNESCO, e vedi il tempio romano ed entra nella famosa Cappella delle Ossa. Questa è la più grande cattedrale gotica del Portogallo ed è una delle opere architettoniche più imponenti del suo genere.

...
Da Faro: tour di 8 giorni del Portogallo

9. Da Faro: tour di 8 giorni del Portogallo

Scopri la diversità del Portogallo in questo viaggio di andata e ritorno di 8 giorni da Faro. Il tuo programma: Giorno 1 (mercoledì): Arrivo a Faro Sarai prelevato all'aeroporto e trasferito al tuo hotel. Puoi trascorrere il resto della giornata come desideri. Ad esempio, puoi goderti una passeggiata a Faro ed esplorare la città o provare la cucina locale in un ristorante. Giorno 2 (giovedì): Faro – Lisbona Il tuo viaggio inizia giovedì mentre ti dirigi verso la tua prima destinazione: Lisbona. Attraversa la catena montuosa dell'Algarve e le pianure dell'Alentejo fino al ponte sul fiume Tago. Da lì puoi ammirare la magnifica vista su Lisbona. All'arrivo a Lisbona godrai di un tour panoramico attraverso la parte storica della città e Alfama, il quartiere più antico di Lisbona. Qui visiterai il Monastero di Jerónimos, famoso per uno dei chiostri più preziosi al mondo e monumento al periodo d'oro della storia portoghese. Successivamente andrai alla Torre di Belém, il punto di riferimento della città sul fiume Tago, così come il Monumento alle Scoperte. Questo è stato costruito nel 1960 in memoria dell'era delle scoperte. Qui puoi vedere più di 30 statue in onore dei navigatori portoghesi, nonché la mappa del mondo e la rosa dei venti in marmo, un dono della Repubblica del Sud Africa. Giorno 3 (venerdì): Lisbona – Coimbra Lascerai la capitale e guiderai verso la pittoresca cittadina di Óbidos, conosciuta anche come la "Città delle Regine". Qui puoi goderti una piacevole passeggiata attraverso la pittoresca cittadina. Il viaggio prosegue poi verso la tradizionale cittadina di pescatori di Nazaré, dove visiterai il famoso Monastero di Batalha. Prosegui per Fátima, il più grande luogo di pellegrinaggio del Portogallo, che attira da 4 a 6 milioni di pellegrini ogni anno. L'ultima tappa di questa giornata impegnativa è Coimbra. Giorno 4 (sabato): Coimbra – Porto Nella storica città universitaria di Coimbra visiterai la biblioteca barocca, il centro dell'università tradizionale, con circa 300.000 libri e stampe. Un altro must è la Cappella di San Michele nella più antica università del Portogallo, fondata nel 1291. Porto, la seconda città più grande del Portogallo, è la tua prossima destinazione. Dopo un viaggio panoramico attraverso la città fino alla cattedrale, vedrai il magnifico Palácio da Bolsa (Palazzo della Borsa) e visiterai una cantina portuale per assaggiare il vino porto. Giorno 5 (domenica): Porto – Guarda Saluta Porto e prosegui verso nord verso la verde provincia del Minho. Ti fermerai prima nella città natale del Portogallo, Guimarães, dove potrai esplorare il meraviglioso centro storico, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Prosegui attraverso i paesaggi mozzafiato della Valle del Douro fino al cuore della regione del vino Porto di Régua. Una breve sosta nel centro storico di Lamego ti dà la possibilità di ammirare la chiesa di pellegrinaggio Senhora dos Remédios con la sua scalinata monumentale. Attraverserai quindi gli splendidi paesaggi montuosi dell'entroterra del Portogallo per raggiungere Guarda, a circa 1.000 metri sul livello del mare. Giorno 6 (lunedì): Guarda – Évora La destinazione di oggi è il paesaggio incontaminato della provincia dell'Alentejo. Passeggia nella bellissima città di Castelo de Vide e visita la sinagoga medievale. Successivamente andrai alla città di Estremoz, la capitale del marmo del Portogallo, dove puoi vedere molte cave di marmo. Giorno 7 (martedì): Évora – Faro Esplora la città di Évora a piedi e ammira il Tempio romano di Diana, la cattedrale, Praça do Giraldo e la Chiesa di San Francesco con la famosa Cappella delle Ossa. Avrai quindi tempo libero per esplorare la città come desideri. Successivamente farai ritorno a Faro, con una sosta lungo la strada a Beja, dove potrai visitare il castello. Giorno 8 (mercoledì): Partenza da Faro Rientro in aeroporto a Faro.

...
Portogallo: tour dei villaggi storici

10. Portogallo: tour dei villaggi storici

Inizia la giornata con un comodo servizio di trasferimento dalla tua sistemazione nel centro di Porto o Vila Nova de Gaia. Dopo un breve incontro e saluti con il tuo autista, salterai nel tuo veicolo privato e parti per la tua avventura. La prima tappa della giornata è il bellissimo villaggio di Celorico da Beira. Celorico da Beira è un piccolo villaggio situato vicino alla Serra da Estrela, famosa per il suo formaggio. Avrai l'opportunità di visitare una cucina tradizionale e conoscere la produzione di formaggi e persino assaporarne alcuni per te stesso. Prima di partire per Linhares da Beira, puoi gustare un gustoso pranzo tradizionale. La prossima fermata è Linhares da Beira, una città medievale di origine romana che risale al 12 ° secolo. Linhares è rinomata per la bellezza delle sue strade strette e dei suoi tratti storici. Esplora il centro storico del villaggio e immergiti nella sua tranquillità. Osserva il castello medievale, le strade romane e le case di pietra. Termina la giornata con un viaggio di ritorno al tuo alloggio.

...

Alentejo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Alentejo? Clicca qui per la lista completa.

Alentejo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 73 recensioni

Molto intenso

Richiederebbe un pò più di tempo per vedere meglio la cattedrale ( ed anche il chiostro) e il processo di produzione del vino.

Esperienza eccezionale e piacevole.

Tutto quanto il viaggio è stato eccezionale. La guida, Vanessa, è stata eccezionale. Un'esperienza molto piacevole.