Alentejo
Conosci gli abitanti locali

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Alentejo Conosci gli abitanti locali: le attività più consigliate

Monsaraz: partenza da Évora

1. Monsaraz: partenza da Évora

Partendo da Évora, ci vorranno circa 4 ore per visitare il meraviglioso villaggio di Monsaraz. Passeggia per le strade e goditi le viste mozzafiato di questo villaggio in cima alla collina. Entra in una capsula del tempo che ti riporterà indietro di secoli. Lungo il percorso, il tour si fermerà a San Pedro do Corval, un villaggio di ceramiche. Fermati da una ceramica a conduzione familiare e avrai una grande opportunità di interagire con la gente del posto e conoscere la ceramica. Successivamente, non tornare a casa senza aver degustato vini unici di un'azienda vinicola locale.

Evora: tour enologico di 1 giorno da Lisbona

2. Evora: tour enologico di 1 giorno da Lisbona

Scopri il panorama culturale di Évora, capoluogo della provincia di Alentejo e patrimonio dell'UNESCO. Camminando per il rustico panorama di oliveti e alberi da sughero, viaggerai per 130 chilometri a sud di Lisbona, per raggiungere le vigne più esterne di questo tesoro così ben custodito. Potrai camminare attraverso la città ammantata di bianco per visitare la tappa più importante di Évora, il Tempio Romano. Le sue larghe colonne corinzie risalgono al I secolo, l'era dell'imperatore Augusto. Un'altra bellissima meta sarà la Cattedrale di Évora, uno dei monumenti gotici più importanti del Portogallo. Dopodiché, visiterai la Chiesa di San Francesco con la “Cappella delle Ossa”, o Capela dos Ossos, completamente decorata con ossa umane. Non perdere l'Università di Évora, un ex-collegio gesuita costruito dal Re-Cardinale Henrique nel 1559. Passeggerai poi nel mercato di Évora, per ammirare ingredienti colorati e gustosi utilizzati nella realizzazione dei piatti più belli della regione. Nel pomeriggio raggiungerai Herdade do Esporão, vicino a Reguengos de Monsaraz, per visitare un'importante cantina vinicola del Portogallo. Concludi la giornata degustando vini pregiati.

Alentejo: tour del vino da Lisbona

3. Alentejo: tour del vino da Lisbona

Scopri perché il Portogallo è noto per essere uno dei principali paesi produttori di vino al mondo, grazie a questo tour di 1 giorno dell'Alentejo e della penisola di Setúbal. Lungo il tragitto, la guida ti parlerà della gastronomia e dei vini del Portogallo. Viaggia verso est alla volta delle pianure assolate dell'Alentejo, una regione che si estende dal confine spagnolo fino all'Algarve a sud. Al tuo arrivo vicino Evora, visita una cantina vinicola locale e scopri il processo che porta alla produzione di questi vini. Dopodiché, metti alla prova il tuo palato con una degustazione di 4 vini rossi e bianchi accompagnati da alcuni prodotti locali, come formaggi, chouriço (salsiccia suina affumicata), prosciutto affumicato e pane. Prosegui poi nella seconda cantina dell'Alentejo, che vanta una lunga tradizione di produzione di vini e una reputazione stellare nella produzione di vini rossi fruttati e intensi. Avventurati tra le viti potate con cura durante un tour guidato del vigneto e scopri di più sul clima e i monovitigni locali. Riassembla le tue nuove conoscenze durante un'altra degustazione di vini, in cui un tutore ti parlerà dei sapori complessi di ogni varietà. Infine, gusta un buon pranzo in loco per concludere il tour in modo piacevole e rilassante.

Tour privato di un giorno a Évora e Alentejo Wine Tour

4. Tour privato di un giorno a Évora e Alentejo Wine Tour

Esplora l'arazzo culturale di Évora, capitale della provincia dell'Alentejo e patrimonio mondiale dell'UNESCO. Attraversando un paesaggio rustico di ulivi e alberi da sughero, viaggio 130 miglia (130 km) a sud di Lisbona per raggiungere i vigneti esterni di questo tesoro ben conservato. Passeggia nel centro storico imbiancato a calce per visitare il punto di riferimento più famoso di Évora, il Tempio Romano. Le sue grandi colonne corinzie risalgono al primo secolo, l'epoca dell'imperatore Augusto. Un'altra tappa mozzafiato sarà la Cattedrale di Évora, uno dei monumenti gotici più importanti del Portogallo. Quindi dirigiti verso la chiesa di San Francesco con la "Cappella delle ossa", o Capela dos Ossos, che è completamente decorata con ossa umane. Da non perdere l'Università di Évora, un ex collegio gesuita costruito dal cardinale Re Enrico nel 1559. Successivamente, passeggia nel mercato di Évora per ammirare gli ingredienti colorati e gustosi utilizzati per creare alcuni dei piatti più meravigliosi del Portogallo. Nel pomeriggio, dirigiti a Herdade do Esporão (vicino a Reguengos de Monsaraz) per visitare un'importante cantina in Portogallo.

Caffè e vino: il meglio dei due mondi

5. Caffè e vino: il meglio dei due mondi

Vieni in questo tour e prova due dei migliori drink del mondo. Scopri come sono fatti in Portogallo e le storie che li hanno plasmati. Dal caffè al vino, trascorrerai una giornata piena di vita e piena di corpo. Impara la storia e la scienza del caffè, una delle bevande più famose al mondo. Visita il Coffee Science Center. Scopri perché questo centro unico è stato fondato in Alentejo. La visita al Centro è un viaggio nel tempo e nello spazio: per conoscere i primi miti che mettono in relazione il caffè con le antiche tribù, per viaggiare oltreoceano a bordo di navi portoghesi o per accompagnare i contrabbandieri che lo trasportavano dal Portogallo alla Spagna. Quindi visita l'Adega Mayor, una delle cantine più moderne d'Europa. Impara da chi è nato con una passione per il proprio mestiere e desideroso di perseguire i propri sogni. Scopri come la prima delle cantine d'autore in Portogallo è stata una sorpresa con l'edificio minimalista, che detiene la maggior parte della loro produzione di vino. Vieni ad assaggiare di persona come è seguito il loro successo.

Évora: tour guidato e impara a ricamare un tappeto

6. Évora: tour guidato e impara a ricamare un tappeto

Torna indietro nel tempo e visita il tempio romano del I secolo e la cattedrale di Evora. Esplora la Chiesa di São Francisco che ospita l'agghiacciante Cappella delle Ossa e scopri cosa ha dato alla città lo status di patrimonio mondiale dell'UNESCO in questo tour guidato a piedi con un esperto locale. Goditi il tempo libero per il pranzo e poi dirigiti ad Arraiolos, un villaggio soleggiato che si è sviluppato sul lato del castello. Conosciuti per i suoi tappeti ricamati con secoli di storia, i tappeti sono realizzati a mano da ricamatrici secondo una tradizione che si tramanda da oltre 500 anni. Imparerai a ricamare il tuo tappeto Arraiolos passo dopo passo con una ricamatrice locale. Nel laboratorio, ti verrà dato il kit con tutto il materiale necessario per iniziare il tuo tappeto e l'aiuto della tua guida e della ricamatrice, mentre acquisirai alcune conoscenze privilegiate sulla regione. Itinerario di viaggio • Partenza alle 8:30 presso l'hotel/alloggio a Lisbona • Visita il tempio romano • Visita la Cattedrale di Évora • Visita la Praça do Giraldo (Piazza Giraldo) • Visita la Cappella delle Ossa • Impara a ricamare il tuo tappeto Arraiolos passo dopo passo con una ricamatrice locale • Visita il Centro interpretativo dei tappeti di Arraiolos • Visita il Castello di Arraiolos • Ritorno a Lisbona

Lisbona: tour privato di Evora con degustazione di vini

7. Lisbona: tour privato di Evora con degustazione di vini

La giornata inizia con una visita a una fattoria, dove imparerai che il sughero è la corteccia della quercia da sughero, una varietà di quercia. Il Portogallo è responsabile del 55% della produzione mondiale di sughero, apprezzata in tutto il mondo per i rivestimenti decorativi in sughero utilizzati per cose come pareti e pavimenti. Il tour proseguirà poi verso il centro storico di Evora, dove scoprirai l'antico tempio di Diana accanto alla Cattedrale di Evora, costruita durante il periodo romano. Il vino Alentejo ha un profilo unico, qualcosa che sembra impossibile accadere in una regione dal clima caldo e secco. Ciò rende indispensabile l'aggiunta di acqua alla vite, con suoli e rilievi una zona molto soleggiata che consente la perfetta maturazione delle uve. Questa è una regione praticamente piatta che produce vini bianchi generalmente morbidi, leggermente acidi e con aromi di frutti tropicali. I vini rossi sono corposi e ricchi di tannino, con aromi di frutti selvatici e rossi. Il tour include una visita a una di queste cantine con degustazione. È anche possibile visitare Monsaraz, ma sarai costretto a interrompere il tour del vino per poter fare entrambe le cose. Al termine della giornata, tornerai a Lisbona.

Conosci gli abitanti locali a Alentejo: domande frequenti

Conosci gli abitanti locali: quali sono le altre cose da fare a Alentejo?

Conosci gli abitanti locali a Alentejo: quali sono le migliori attività?

Conosci gli abitanti locali a Alentejo: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Conosci gli abitanti locali a Alentejo - Queste attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19:

Alentejo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Alentejo? Clicca qui per la lista completa.

Alentejo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

3.9 / 5

basata su 21 recensioni

Molto intenso

Richiederebbe un pò più di tempo per vedere meglio la cattedrale ( ed anche il chiostro) e il processo di produzione del vino.

Esperienza eccezionale e piacevole.

Tutto quanto il viaggio è stato eccezionale. La guida, Vanessa, è stata eccezionale. Un'esperienza molto piacevole.