Alentejo
Mangiare e bere

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Alentejo Mangiare e bere: le attività più consigliate

Da Lisbona: tour di Évora e Monsaraz con degustazione di vini

1. Da Lisbona: tour di Évora e Monsaraz con degustazione di vini

Parti per il tuo tour di un'intera giornata da Lisbona e scopri una delle parti più panoramiche della campagna portoghese. Attraversa l'Alentejo con le sue magnifiche pianure piene di ulivi, vigneti e querce da sughero. Fai la tua prima tappa a Évora, patrimonio mondiale dell'Unesco e una delle città medievali meglio conservate. Fai una visita guidata all'interno del tempio romano, una delle strutture romane meglio conservate della penisola iberica. La tua guida ti mostrerà anche la Cappella delle ossa da non perdere. Concediti del tempo per ammirare l'architettura ornata della Cattedrale di Évora. La tua seconda tappa sarà il grazioso villaggio medievale di Monsaraz, uno dei più antichi del Portogallo e costruito tra le mura di un castello. Assaggia uno dei migliori vini del Portogallo con la vista su uno dei più grandi laghi artificiali d'Europa. Alla fine di una giornata intera di visite turistiche, torna a Lisbona. Regala a te e alla tua famiglia o ai tuoi amici un'esperienza privata con il ritiro e la riconsegna presso il tuo alloggio a Lisbona, Cascais o Ericeira. In alternativa, puoi scegliere un'esperienza per piccoli gruppi e incontrare la tua guida fuori da uno dei due hotel centrali.

Monsaraz: partenza da Évora

2. Monsaraz: partenza da Évora

Partendo da Évora, ci vorranno circa 4 ore per visitare il meraviglioso villaggio di Monsaraz. Passeggia per le strade e goditi le viste mozzafiato di questo villaggio in cima alla collina. Entra in una capsula del tempo che ti riporterà indietro di secoli. Lungo il percorso, il tour si fermerà a San Pedro do Corval, un villaggio di ceramiche. Fermati da una ceramica a conduzione familiare e avrai una grande opportunità di interagire con la gente del posto e conoscere la ceramica. Successivamente, non tornare a casa senza aver degustato vini unici di un'azienda vinicola locale.

Evora: tour enologico di 1 giorno da Lisbona

3. Evora: tour enologico di 1 giorno da Lisbona

Scopri il panorama culturale di Évora, capoluogo della provincia di Alentejo e patrimonio dell'UNESCO. Camminando per il rustico panorama di oliveti e alberi da sughero, viaggerai per 130 chilometri a sud di Lisbona, per raggiungere le vigne più esterne di questo tesoro così ben custodito. Potrai camminare attraverso la città ammantata di bianco per visitare la tappa più importante di Évora, il Tempio Romano. Le sue larghe colonne corinzie risalgono al I secolo, l'era dell'imperatore Augusto. Un'altra bellissima meta sarà la Cattedrale di Évora, uno dei monumenti gotici più importanti del Portogallo. Dopodiché, visiterai la Chiesa di San Francesco con la “Cappella delle Ossa”, o Capela dos Ossos, completamente decorata con ossa umane. Non perdere l'Università di Évora, un ex-collegio gesuita costruito dal Re-Cardinale Henrique nel 1559. Passeggerai poi nel mercato di Évora, per ammirare ingredienti colorati e gustosi utilizzati nella realizzazione dei piatti più belli della regione. Nel pomeriggio raggiungerai Herdade do Esporão, vicino a Reguengos de Monsaraz, per visitare un'importante cantina vinicola del Portogallo. Concludi la giornata degustando vini pregiati.

Da Lisbona: tour di Évora di un'intera giornata con pranzo

4. Da Lisbona: tour di Évora di un'intera giornata con pranzo

Inizia il tour in Piazza Giraldo, il centro vivente di Évora, pieno di stili architettonici, dagli archi moreschi allineati nella piazza, alle fontane rinascimentali e alla chiesa gotica di São Francisco. Goditi un po' di tempo libero per assaggiare un dolce regionale. Quindi dirigiti verso uno dei principali monumenti del Portogallo, il tempio romano, noto anche come Tempio di Diana. Il suo possente fronte con 14 colonne in granito ben conservato stupisce chi lo vede per la prima volta. Successivamente, se lo desideri, puoi esplorare la Cappella delle ossa. Per alcuni è un luogo oscuro, per altri uno spazio affascinante composto da centinaia di teschi e scheletri di circa 5000 monaci del XVI secolo. Ci sono anche due salme intatte esposte nella cappella, quindi non è una visita per persone sensibili. All'ora di pranzo, cenate in uno dei migliori ristoranti di Evora. Poi vai alla Cattedrale di Evora, chiesa romanico-gotica del XIII secolo dove puoi salire sulla torre e avere una vista mozzafiato sulla città e sui campi che la circondano. Con le sue condizioni climatiche uniche, i vigneti della regione producono alcuni dei migliori vini portoghesi. Andrai in una fattoria dove potrai assaggiare il meglio che l'Alentejo ha da offrire. Sulla via del ritorno a Lisbona, fermati ad Arraiolos e ammira le sue magnifiche mura del castello e i famosi tappeti di Arraiolos. Puoi vedere in prima persona come vengono prodotti manualmente e procurarti un souvenir.

Évora Private Day Trip da Lisbona con degustazione di vini

5. Évora Private Day Trip da Lisbona con degustazione di vini

Esplora la ricca storia di Évora, una città storica dell'Alentejo, in un tour autoguidato di un'intera giornata da Lisbona. Fondata dai romani nel 57 aC, Évora possiede un ricco e vasto patrimonio culturale che è stato preservato nel corso dei secoli. Scopri la sua conquista da parte dei Mori, la cui influenza è ancora visibile in gran parte del centro città. Esplora il periodo del favore manuelino quando i gesuiti fondarono l'università nel 1559. Lungo la strada, ammira un eccezionale sito archeologico megalitico, uno dei più antichi d'Europa. Lasciati incantare dai magnifici paesaggi lungo il percorso verso il Tempio Romano nel centro storico della città, classificato dall'UNESCO. Visita la Cattedrale di Évora, costruita dopo che la città fu riconquistata dagli arabi nel XII secolo. Un indubbio momento clou della tua giornata sarà una visita alla Capela dos Ossos. Vai alla piccola cappella interna accanto alla Chiesa di San Francesco ed entra nelle stanze decorate con ossa e teschi umani accuratamente disposti e tenuti insieme dal cemento.

Passeggiata nella foresta di sughero Alentejo con pranzo opzionale

6. Passeggiata nella foresta di sughero Alentejo con pranzo opzionale

La fattoria che visiterai è un paradiso per escursionisti, escursionisti e amanti del vino. Immagina di esplorare questo mondo di dolci colline, boschi di sughero, uliveti e vigneti in un paesaggio occasionalmente interrotto da una fortezza medievale o da una cappella abbandonata. Per sei generazioni, i proprietari della famiglia si sono guadagnati da vivere nella tenuta di 1.400 acri dell'Alentejo gestendo in modo sostenibile boschi di sughero, allevando pecore e producendo vini pregiati. Sei invitato a unirti per condividere la gioia della loro vita e vedere la bellezza della campagna circostante. Gli amanti della natura e gli amanti del birdwatching non rimarranno delusi. Per fortuna, potresti vedere o imbatterti in una mangusta egiziana, un otarda, un cinghiale, un'upupa, un mangiatore di api, un'aquila di stivale o molte altre specie. All'arrivo verrai presentato alla tua guida, archeologa e ambientalista locale. Inizia con una bella tazza di tè, caffè o rinfresco. Quindi la tua guida ti condurrà in un bellissimo tour a piedi nelle parti più profonde della foresta di sughero. Durante il tour ti spiegherà tutto sugli alberi di sughero, sul ciclo del sughero (stripping del sughero, deposito del sughero, produzione del sughero). Imparerai anche la fauna e la flora locali, la produzione di miele, i vigneti, l'ingrasso del maiale iberico, gli uliveti e tutte le attività dell'azienda agricola. Quando ritorni alla fattoria e visiti il negozio dove puoi trovare i migliori prodotti che ha da offrire (artigianato di sughero, olive biologiche e olio d'oliva, miele e ovviamente i loro vini). Più tardi, consuma un tradizionale pasto di tre portate di spogliarellista in un tranquillo ristorante a conduzione familiare. Dopo questo, sarà tempo di tornare a casa, ma con i migliori ricordi dell'Alentejo.

Évora Full Day-Tour con degustazione di vini da Lisbona

7. Évora Full Day-Tour con degustazione di vini da Lisbona

Visita Évora, una città portoghese classificata come patrimonio mondiale dell'UNESCO, in un tour di un'intera giornata da Lisbona. Évora viene talvolta definita la "Città Bianca" e anche "Museo della Città", perché abbaglia i suoi visitatori con lussureggianti chiese monumentali architettoniche e artistiche, piazze storiche, case bianche e strette strade medievali. Évora ti invita a scoprire una città che è sinonimo di mix di culture; dai romani agli arabi, dagli ebrei ai cristiani, tutte le sue tradizioni ed espressioni sono chiaramente presenti qui. Durante il tuo piccolo viaggio di gruppo a Évora, verrai prelevato dal tuo hotel di Lisbona alle 8:30 del mattino prima di partire. Dopo l'arrivo, dirigiti verso il centro storico della città. Évora fu presa dai Mori e divenne una delle città più prospere del regno, specialmente durante la dinastia Avis (1385-1580). Successivamente, visita il tempio romano di Évora, spesso indicato come il tempio di Diana. È un tempio in stile corinzio, costruito all'inizio del I secolo d.C. Continua sulla Cappella delle Ossa. È una cappella situata vicino alla Chiesa di San Francesco, e le sue pareti sono tutte rivestite di ossa umane. Dopo pranzo, visita la Cattedrale di Évora. Questo è un edificio romanico-gotico e puoi salire alle torri e salire sul tetto da cui hai una vista meravigliosa sulla città e sulla campagna. Dopo aver lasciato la città, continua a visitare un'azienda vinicola, qui visita le strutture e scopri la produzione e l'imballaggio del vino. Quindi goditi una degustazione di vino e olio d'oliva (non incluso). Sulla via del ritorno a Lisbona, passa vicino ad Arraiolos, situato a circa 20 km a nord-ovest di Évora. Visita al castello e alla chiesa di "Senhor dos Passos". Quindi scopri i famosi tappeti Arraiolos, tappeti di lana ricamati con l'omonimo punto, su un panno di juta di cotone o lino. La conoscenza di questo mestiere è stata tramandata di generazione in generazione ad Arraiolos. Tornerai a Lisbona verso le 17:00.

Da Lisbona: tour di un giorno per piccoli gruppi del patrimonio portoghese di Évora

8. Da Lisbona: tour di un giorno per piccoli gruppi del patrimonio portoghese di Évora

Immergiti profondamente nel patrimonio portoghese nel nostro esclusivo tour dei furgoni rurali, fermandoti in alcuni dei più importanti siti culturali lungo la strada. Vi verremo a prendere dal vostro hotel all'ora stabilita. In questo tour, immergiti nel vero Portogallo, con le sue magnifiche pianure di vigneti e campi di grano. Ammirate gli ulivi da cui viene estratto il famoso olio di oliva portoghese e gli alberi di sughero in via di estinzione da cui viene raccolto il famoso sughero portoghese. Visita il più antico cerchio di pietre dell'Europa meridionale nella città di Évora, ora patrimonio mondiale dell'UNESCO, e vedi il tempio romano ed entra nella famosa Cappella delle Ossa. Questa è la più grande cattedrale gotica del Portogallo ed è una delle opere architettoniche più imponenti del suo genere.

Da Lisbona: tour di Évora e Almendres Cromlech di un'intera giornata

9. Da Lisbona: tour di Évora e Almendres Cromlech di un'intera giornata

Évora è la capitale dell'Alto Alentejo, un'antica città circondata da mura merlate, dove troverai ancora in vita i resti della presenza romana, la cultura araba e la storia portoghese che attraversa gli ultimi 900 anni. Residenza reale per lunghi periodi, Évora conserva ancora il fascino della migliore architettura aristocratica del XVI e XVII secolo. Decine di monumenti possono essere esplorati e scoperti all'interno dell'antica città medievale caratterizzata da vicoli contorti strappati nella rete urbana di case imbiancate con strisce dipinte di ocra. Évora è conosciuta come la città museo portoghese ed è stata classificata come sito del patrimonio mondiale nel 1986. In questo viaggio, esplorerai Évora monumentale in una visita guidata in cui saranno visitati i principali monumenti, come il tempio romano e le terme, il gotico La cattedrale, la chiesa di San Francesco e la sua cappella delle ossa, la piazza Giraldo, la cappella in stile mudéjar di San Brás e molto altro ancora. Camminando per la città, sentirai la storia in ogni angolo, piazza e vicolo. Visita la città di Arraiolos, raggiungi il suo castello medievale e apprezzare i tradizionali tappeti ricamati a mano in famosi negozi specializzati. Viaggiando nei dintorni di Évora, si può ammirare lo splendido paesaggio della regione dell'Alentejo caratterizzato da pianure, foreste di alberi di sughero, uliveti, case imbiancate a calce e il cielo blu più blu del Portogallo. Il tour inizia alle 08:45 e termina circa 9 ore dopo nel tuo hotel.

Private Van Tour Evora e Alentejo Wine Tasting

10. Private Van Tour Evora e Alentejo Wine Tasting

Attraverso le pianure dell'Alentejo, raggiungi la città di Évora. Il centro storico di Evora è classificato come patrimonio mondiale dell'UNESCO. Scopri gli eventi e la storia che questi muri hanno visto. Dopo aver camminato per le strade medievali, fai una piacevole passeggiata nel centro storico e fermati nei luoghi più emblematici: la Cappella delle Ossa, la Chiesa di San Francisco, la Cattedrale e il Tempio Romano (il Tempio di Diana). Questo tour ha diverse soste facoltative, una delle quali è visitare l'Adega da Cartuxa (questo deve essere prenotato in anticipo), famoso per il vino rosso Pera Manca, considerato uno dei migliori vini del Portogallo. La gastronomia locale è una delle grandi attrazioni di questa regione. Évora è il luogo ideale per essere introdotti al cibo tradizionale dell'Alentejo, che presenta il famoso porco preto (maiale nero), l'agnello e il pane cotto localmente.

Mangiare e bere a Alentejo: domande frequenti

Mangiare e bere: quali sono le altre cose da fare a Alentejo?

Mangiare e bere a Alentejo: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Alentejo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Alentejo? Clicca qui per la lista completa.

Alentejo: le opinioni degli altri viaggiatori

Molto intenso

Richiederebbe un pò più di tempo per vedere meglio la cattedrale ( ed anche il chiostro) e il processo di produzione del vino.

Esperienza eccezionale e piacevole.

Tutto quanto il viaggio è stato eccezionale. La guida, Vanessa, è stata eccezionale. Un'esperienza molto piacevole.