Alexanderplatz

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

5 imperdibili attrazioni nell'area di Alexanderplatz a Berlino

Alexanderplatz è un'ampia piazza nel cuore di Berlino e un tempo rappresentava la principale area commerciale della Berlino est. Oggi ospita centri commerciali adatti ai fanatici dello shopping e una delle più importanti stazioni dei trasporti pubblici di Berlino. C’è solo l’imbarazzo della scelta per decidere cosa fare e vedere!

  • Torre della Televisione

    1. Torre della Televisione

    Con i suoi 368 metri di altezza, la Torre della Televisione è uno degli esempi più emblematici dell'architettura della Germania Est, oltre a essere la struttura più alta di Berlino e di tutta la Germania moderna. Prenota un tour sulla torre per ammirare una vista straordinaria della città e, se lo desideri, potrai anche cenare all'interno del ristorante girevole!

  • Rotes Rathaus

    2. Rotes Rathaus

    Il municipio di Berlino si trova a fianco di Alexanderplatz ed è caratterizzato dai tipici mattoni rossi. L'edificio originale subì pesanti bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale e in seguito ai lavori di restauro, divenne la sede del senato della Berlino Est.

  • Nikolaikirche

    3. Nikolaikirche

    A differenza di molte altre capitali europee, le strade di Berlino non sono fiancheggiate da suggestivi e antichi edifici, ma la Nikolaikirche rappresenta un'eccezione. Fu costruita nel XIII secolo e oggi ospita un interessante museo.

  • Weltzeituhr

    4. Weltzeituhr

    Questo eccentrico orologio segna l'ora di diverse parti del mondo e fu progettato da Erich John e realizzato da Hans-Joachim Kunsch. È anche apparso in numerosi film moderni tedeschi, tra cui "Lola Corre".

  • Base flying dal Park Inn

    5. Base flying dal Park Inn

    Da aprile a novembre, potrai cimentarti in un salto da 125 metri di altezza dal Park Inn Hotel di Alexanderplatz. Provaci se ne hai il coraggio!

Pianifica la tua visita

  • Biglietti per la Torre della Televisione

    La Torre della Televisione è un'attrazione molto popolare, perciò è importante prenotare la visita con qualche giorno di anticipo. Inoltre, ricorda che a causa del numero limitato di ascensori, la Torre non dispone di accesso per le sedie a rotelle.

  • Trasporti pubblici

    Sebbene non vi siano tornelli agli ingressi, la rete di trasporti pubblici non è gratuita! Diversi controllori in incognito operano su treni, tram e autobus. Dopo aver acquistato il tuo biglietto in una delle biglietterie automatiche presenti in ogni fermata, ricorda sempre di obliterarlo. Non farti trovare senza biglietto e magari acquista una Welcome Card per usufruire anche di sconti e riduzioni in alcuni musei della città.

  • Pianifica la tua visita

    Berlino è una città molto estesa, non solo per la sua antica divisione tra Est e Ovest, ma anche perché si è formata in seguito all'annessione di diversi villaggi. Ogni quartiere ha una personalità ben distinta e se vuoi immergerti a pieno nella vita locale, dedica una giornata alla visita di ogni distretto.

  • Rispetto

    La storia di Berlino è caratterizzata da diversi eventi drammatici e noterai che la città è ricca di memoriali e altri siti a commemorazione di tali eventi. Se vuoi visitarli, ricorda di farlo con calma e con rispetto, in modo da non turbare gli abitanti e gli altri visitatori.

Da ricordare

  • Quando andare
    La piazza è accessibile 24 ore su 24, ma gli orari delle attrazioni variano a seconda di quella prescelta.
  • Quanto costa?
    Visitare Alexanderplatz è completamente gratuito.
  • Avrò bisogno di una guida?
    La guida non è necessaria, ma un tour guidato potrà fornirti informazioni interessanti e divertenti sulle varie attrazioni e sulla storia dell'area.
  • Come arrivare
    Prendere la linea U2, U5, U8, S7 e S5 della S-bahn o della U-bahn fino alla fermata "Alexanderplatz".
  • Ulteriori informazioni

    • Alexanderplatz ospita diversi festival, tra cui l'Oktoberfest e i mercatini di Natale. Se vuoi avere un assaggio delle tradizioni tedesche, visita la piazza tra settembre e dicembre.

    • Regalati un assaggio della variegata offerta gastronomica di Berlino! Intorno ad Alexanderplatz troverai molti caffè e ristoranti dove gustare un'ampia varietà di cucine internazionali. Concediti una pausa dalle visite turistiche e delizia il palato con uno squisito pasto berlinese!

Alexanderplatz: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 7.841 recensioni

Un'esperienza che mi porterò sempre nel cuore.

Il voucher era completo e di facile interpretazione. Abbiamo trovato subito il punto di incontro ed I ragazzi sono arrivati in ampio anticipo. Il gruppo era numeroso ma le guide sono riusciti a dividerci anche secondo le nostre preferenze ed il tour è partito. La nostra guida è un artista di strada. Dal suo modo di raccontarci la città ed I graffiti si vedeva in modo trasparente la passione che lui ha per questa forma d'arte e di comunicazione. Il workshop è stato incredibilmente divertente e facile (anche per chi come me, assolutamente incapace di impugnare una matita in mano). Assolutamente piaciuto, da consigliare e magari da ripetere.

Guida e aiutanti simpaticissimi e preparati, luoghi insoliti, ottimo!

E' stato un tour molto divertente ed interessante, abbiamo visto posti strani, ma in realtà proprio quello che cercavamo. Ottima la spiegazione della storia dei graffiti e degli artisti di strada, ottima la spiegazione delle tecniche e favolosa, completa e generosa la prova in laboratorio. Le guide sono sempre state disponibili e veramente simpatiche. Abbiamo portato a casa le nostre "opere" e le mostriamo a tutti con orgoglio! Grazie

Tour indispensabile per conoscere la storia del Muro

Tour assolutamente da fare. Fabio si è dimostrato preparatissimo e molto capace di trasmetterci la storia del muro. Per tre ore ci è sembrato di vivere il dramma di quegli anni. Grazie dell'ottimo lavoro.

Gita interessante con spiegazioni chiare ed esaustive. Molto brava la

Guida Helene e la sua accompagnatrice. La gita ha soddisfatto le nostre aspettative.