Cose da fare a
Alessandria d'Egitto

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.


Le nostre attività seguono le linee guida sanitarie locali per permetterti di vivere al meglio la tua esperienza.

I nostri consigli per Alessandria d'Egitto

Dal Cairo: tour di 1 giorno di Alessandria d'Egitto

1. Dal Cairo: tour di 1 giorno di Alessandria d'Egitto

Regalati un tour di 1 giorno nella storica città di Alessandria e scopri le vestigia di epoche passate. Dopo il prelievo dal tuo hotel al Cairo o a Giza, viaggerai alla volta di Alessandria e lungo il tragitto, ti fermerai per usare i servizi igienici e per bere un caffè. Al tuo arrivo a destinazione, inizierai il tour di questa antica città. Visita l'anfiteatro romano con pietre di marmo di Kom El-Deka, che un tempo poteva ospitare oltre 800 spettatori. Scopri i siti del suo delizioso giardino e i mosaici pavimentali delle terme e ville romane. Dopodiché, prosegui per le Catacombe di Kom El Shoqafa, dove potrai sentire l'aura delle meraviglie architettoniche dell'Antico Egitto, dei Greci e dei Romani. Il cimitero fu costruito nel II secolo d.C. ed è ancora considerato una delle sette meraviglie del Medioevo. Gusta poi un delizioso pranzo in un ristorante locale, prima di visitare la Biblioteca di Alessandria, uno degli archivi più grandi e rinomati del mondo antico. Passeggia nella Cittadella di Qaitbay, costruita sulle rovine del Faro di Alessandria. Alla fine del tour, farai ritorno direttamente al tuo alloggio al Cairo o a Giza.

...
Alessandria d'Egitto: tour di 1 giorno dal Cairo

2. Alessandria d'Egitto: tour di 1 giorno dal Cairo

Alessandria è ricca di cose da vedere, esplorare, mangiare e acquistare: cerca di fare il più possibile con questo tour di 1 giorno dal Cairo. Inizia il tuo viaggio di 1 giorno ad Alessandria con il prelievo dal tuo alloggio in un comodo veicolo. La prima tappa del tour sarà una visita alla Biblioteca di Alessandria, la più grande al mondo. Oggi ospita 8 milioni di libri e potrai visitare il suo cortile all'aperto per ammirare le statue di Alessandro Magno e Tolomeo I con lo sguardo rivolto alla biblioteca.    L'auto ti porterà poi a visitare la Cattedrale di San Marco, la più antica chiesa in Africa. Dopodiché, prosegui per il centro storico di Alessandria, dove potrai passeggiare tra mercati tradizionali in cui viene venduto praticamente di tutto. Ammira i design barocchi e italiani del centro e le proprietà in stile francese. Se lo desideri, potrai pranzare nel famoso ristorante “Mohamed Ahmed’s”; anche la Regina di Spagna ha mangiato qui. Concediti poi una pausa caffè o per fumare il narghilé, prima di continuare con il tour.   La tua avventura ad Alessandria prosegue nel pomeriggio, con un itinerario ricco di attrazioni. Ammira la più antica area di mercato della città, che ospita i mercati femminili e uno spettacolare suk dell'oro dove tutti acquistano le proprie fedi nuziali. Scopri la moschea più grande e più bella della città, la Moschea di Abbo Elabbas, e l'antico lunapark situato proprio al suo esterno e dove ancora giocano i bambini. Di fronte, c'è la corniche e il vecchio porto dove puoi ammirare vecchie barche da pesca e pescatori che preparano reti tradizionali. Da qui, passeggia 5 minuti per ammirare il Castello di Quaitbay. Ammira il Memoriale del Milite Ignoto e lo splendido litorale lungo il tragitto fino al Palazzo e ai Giardini di Montaza (anche noto come il Giardino dell'Amore per la sua popolarità tra le coppiette!). Tutti questi siti saranno i soggetti perfetti delle tue fotografie, perciò ricorda di portare la fotocamera. Infine, attraversa il moderno Ponte di Stanley, prima del comodo viaggio di ritorno al tuo hotel.

...
Alessandria d'Egitto: tour dei siti storici dal Cairo

3. Alessandria d'Egitto: tour dei siti storici dal Cairo

Scopri la ricca storia di Alessandria a partire dalle sue antiche radici egizie, attraversando il periodo classico e romano fino ai giorni nostri, con questo tour di 1 giorno con partenza dal Cairo. Approfitta del servizio di ritrovo e assistenza con partenza e ritorno da/verso il tuo hotel di Il Cairo e goditi il comfort di un autobus climatizzato. Inizia il viaggio visitando l'anfiteatro romano di Kom El-Deka, un teatro in marmo che un tempo poteva accogliere 800 spettatori e che presenta gallerie, pavimenti in mosaico e un bellissimo giardino circondato da terme e ville romane. Poi visiterai le Catacombe di Kom el Shoqafa, la necropoli con 3 livelli sotterranei risalente al II secolo d.C., con elementi delle culture egizia, greca e romana riuniti sotto un unico tetto. Guarda il triclinio romano, una sala per banchetti in cui venivano venerati i morti e in cui si possono trovare statue e rilievi. Ammira la sala colonnata con dipinti di dei egizi con armature romane. Dopodiché vedrai il luogo in cui si trova la Biblioteca di Alessandria. Il tour si conclude con una camminata lungo le fortificazioni della Cittadella di Qaitbay risalente al XV secolo e costruita sulle rovine dell'antico Faro di Alessandria. L'emozionante giornata terminerà con un rilassante viaggio serale, che ti riporterà al tuo hotel del Cairo.

...
Il Cairo: tour di 1 giorno ad Alessandria d'Egitto

4. Il Cairo: tour di 1 giorno ad Alessandria d'Egitto

Dopo il prelievo dal tuo hotel, viaggerai verso Alessandria d'Egitto. Per prima cosa, visita l'interno delle Catacombe di Kom el-Suqafa, il più grande cimitero romano, composte da tre livelli tagliati nella roccia. In seguito, visita l'Anfiteatro Romano di Alessandria, dove sono esposti i monumenti sommersi di Alessandria che furono rinvenuti sotto il porto orientale di Alessandria. Inoltre, in auto, puoi raggiungere la Colonna di Pompeo, dove potrai scattare fotografie uniche. La prossima tappa è la Biblioteca di Alessandria, che è la più grande del mondo, composta da 8 milioni di libri. Visita il cortile all'aperto e ammira la statua di Alessandro Magno e la statua di Tolomeo I, che fu trovata sott'acqua nelle vicinanze. Visita poi il museo dei manoscritti, il museo del Presidente Saddat e ammira le stampe del Museo di Alessandria. L'auto ti porterà poi a visitare la Cattedrale di San Marco, la più antica chiesa in Africa. Durante il tragitto in auto potrai ammirare il centro storico della città vecchia e l'architettura storica locale che presenta uno stile barocco e caratteristiche italiane e francesi. In seguito visiterai la Moschea di An-Nabi Daniel, che molti credono sia collegata alla tomba di Alessandro Magno. Si dice che contenga i resti dello studioso e venerato maestro Profeta Daniele e del suo compagno Sidi Lokman el Hakim, un narratore religioso. L'auto ti porterà poi a visitare la moschea più bella e più grande della città, la Moschea Abu Al-Abbas Al-Mursi, e la cosa più strana che si possa trovare al suo esterno: un vecchio luna park dove i bambini giocano su antiche giostre e mangiano zucchero filato. Di fronte c'è la corniche e il vecchio porto dove puoi ammirare vecchie barche da pesca, pescatori al lavoro e altri che preparano reti tradizionali. Proseguirai poi verso l'esterno del Castello di Qaitbay, costruito sullo stesso sito dell'antico Faro di Alessandria, una delle sette meraviglie del mondo antico. Arriva poi ai Giardini del Palazzo di Montaza. Lungo la strada puoi fare una sosta di 2 minuti al King of Mango e prendere una succo fresco. La bellissima costa e tutte le vedute della città si trovano lungo il tragitto fino al Palazzo Montaza e ai giardini, a circa 25 chilometri di distanza, ed è compreso il vecchio porto di Alessandria, dove ci sono 7.000 monumenti sott'acqua. Una volta ai Giardini del Palazzo di Montaza, conosciuti comunemente come il Giardino dell'Amore, visiterai i giardini reali di Re Farouk. Sulla via del ritorno ti fermerai sul famoso ponte di Stanley, e poi ritornerai comodamente al tuo hotel al Cairo.

...
Alessandria d'Egitto: biblioteca, anfiteatro e giardini

5. Alessandria d'Egitto: biblioteca, anfiteatro e giardini

Inizia la tua giornata con il prelievo dal tuo hotel da parte della tua guida turistica, e raggiungi la Biblioteca di Alessandria, la biblioteca più grande al mondo. Visita il cortile aperto e ammira la statua di Alessandro Magno e quella di Tolomeo I. Poi, visita l'Anfiteatro Romano di Alessandria d'Egitto ricco di manufatti e sculture. Visita anche la chiesa di San Marco, la più antica dell'Africa, nonché il centro antico di Alessandria dove puoi concederti una passeggiata attraverso il vecchio centro cittadino e visitare la moschea Abbo Elabbas. Continua il tuo itinerario e visita l'esterno del castello di Qaitbay, costruito nel luogo in cui sorgeva l'antico faro di Alessandria e che rappresenta una delle sette meraviglie del mondo. Qui puoi fermarti a scattare qualche splendida fotografia. Dopodiché, visita i Giardini del Palazzo di Montaza, conosciuti come giardini dell'amore, i giardini reali di re Farouk e i palazzi reali di Haramlek. Durante il viaggio di ritorno, fermati al famoso ponte di Stanley - simbolo della moderna Alessandria.

...
Da Sharm: tour di 2 giorni al Cairo e ad Alessandria con crociera sul Nilo

6. Da Sharm: tour di 2 giorni al Cairo e ad Alessandria con crociera sul Nilo

Inizia con un prelievo mattutino dal tuo hotel in un trasporto con aria condizionata diretto al Cairo. Una volta arrivato al Cairo, visita il Museo Egizio, quindi fermati a pranzo al Ristorante Egizio. Ammira le iconiche piramidi di Giza e la Grande Sfinge. Viaggia verso il fiume Nilo per il pernottamento su una crociera sul Nilo dove puoi goderti lo spettacolo notturno con cena e una crociera di due ore lungo il Nilo. Rilassati e preparati per il viaggio ad Alessandria del giorno successivo. Partenza la mattina presto sulla strada per Alessandria. Visita la vecchia Alessandria, il Museo Rumeno e la Biblioteca di Alessandria. Goditi un pranzo a base di pesce in un luogo rilassante. Ammira l'antica moschea di Abu el Abbas e la chiesa più grande di Alessandria prima di tornare a Sharm El-Sheikh.

...
Dal Cairo: tour di Alessandria ed El-Alamein con pernottamento

7. Dal Cairo: tour di Alessandria ed El-Alamein con pernottamento

• Primo giorno: tour di Alessandria Dopo il prelievo dall'hotel, trasferimento ad Alessandria. Inizia il tour con una visita all'interno delle Catacombe di Kom El Shokafa; costituito da tre livelli scavati nella roccia, è il più grande cimitero romano del mondo. Successivamente, guida verso l'Anfiteatro romano di Alessandria, completo di un'esposizione dei monumenti sommersi di Alessandria che sono stati scoperti sotto il porto orientale di Alessandria. Fermati al Pompay's Pillar per una pausa fotografica. La tappa successiva è presso la biblioteca di Alessandria, la più grande del mondo e sede di otto milioni di libri. Visita il suo cortile aperto, dove puoi vedere la statua di Alessandro Magno. Scopri il museo del manoscritto della biblioteca, il Museo del presidente Saddat e le opere impressioniste nel Museo di Alessandria. Prosegui quindi fino alla Chiesa di San Marco, la chiesa più antica dell'Africa. Durante il viaggio, passerai davanti al centro storico e alla sua affascinante fusione di architettura. Visita la moschea di El Nabi Daniel, che molti credono siano legati alla tomba di Alessandro Magno e che contenga i resti dello studioso e venerato insegnante, il profeta Daniele. Procedi verso la più bella e più grande moschea della città, la Moschea Abbo Elabbas, e scopri la strana vista al di fuori di essa, un antico carnevale. Di fronte c'è la corniche e il vecchio porto dove si possono vedere le barche da pesca e i pescatori tradizionali che fanno le reti. Passa accanto al castello di Quaitbay, costruito nello stesso sito dell'antico faro di Alessandria, una delle sette meraviglie del mondo antico. Dirigiti quindi ai giardini di Montaza, comunemente noti come il Giardino dell'amore. Esplora i giardini reali del re Farouk e fermati al famoso ponte di Stanley sulla via del ritorno. Accomodati per un pernottamento ad Alessandria. • Secondo giorno: tour di El-Alamein - Ritorno al Cairo Svegliati per colazione e poi vai a El-Alamein. Scopri Rommel, la Desert Fox e altre figure della Seconda Guerra Mondiale che hanno combattuto in Egitto. Guida per un'ora ad Alamein per visitare il Museo della Guerra, che comprende le vecchie armi, i carri armati, i velivoli e le biciclette utilizzate durante la guerra. Da lì, continua a ovest di El-Alamein fino a una bellissima città che si affaccia sul Mar Mediterraneo e visita i cimiteri della guerra mondiale, dove puoi dare un'occhiata all'ultimo luogo di riposo per la ricchezza comune, i soldati greci, italiani e tedeschi. Esplora il cimitero della ricchezza comune e poi torna al Cairo per il rientro.

...
Alessandria: Borg El Arab Trasferimenti di arrivo e partenza

8. Alessandria: Borg El Arab Trasferimenti di arrivo e partenza

Scegli tra un trasferimento privato per il tuo volo in arrivo o in partenza all'aeroporto di Borg El Arab. Per la massima comodità, selezionare l'opzione andata e ritorno e usufruire di un trasferimento privato in entrambi i modi. Per i trasferimenti in arrivo, il tuo autista ti incontrerà all'aeroporto di Borg El Arab e avrà in mano un'insegna con il tuo nome. Dopo aver ritirato il tuo bagaglio, sali in auto o furgone con aria condizionata fino al tuo hotel ad Alessandria. Ottieni consigli locali dal tuo autista sui migliori ristoranti, centri commerciali e luoghi da visitare. Il tuo autista ti offrirà anche assistenza e ti vedrà in sicurezza alla reception del tuo hotel. Alla partenza, incontra il tuo autista nella hall del tuo hotel e goditi un trasferimento privato con aria condizionata all'aeroporto in tempo per il tuo volo di partenza.

...
Dal Cairo: tour guidato di El Alamein e Alessandria

9. Dal Cairo: tour guidato di El Alamein e Alessandria

Fuggi dal trambusto del Cairo per il giorno e immergiti nella storia dell'Egitto in questa gita di un giorno. Fatti prelevare dal tuo hotel al Cairo al mattino e viaggia verso El Alamein dove scoprirai resti e cimiteri della Seconda Guerra Mondiale. Dirigiti al Museo Militare e ammira una varietà di armi, abiti militari e carri armati. Continua il tuo tour con una visita ai cimiteri della Seconda Guerra Mondiale, situati a ovest della città, su una piccola penisola che si affaccia sul mare. Nel pomeriggio, guida ad Alessandria, dove vedrai il Pilastro di Pompay. Successivamente, dirigiti verso la cittadella di Qaitbay e ammira l'impressionante architettura di questa fortezza del XV secolo. Termina il tour con una visita alle catacombe, il più grande cimitero romano esistente. Lasciati tornare al tuo hotel la sera.

...
Dal Cairo: tour di 2 giorni ad Alessandria e El Alamein

10. Dal Cairo: tour di 2 giorni ad Alessandria e El Alamein

Giorno 1 Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel al Cairo, viaggia nel comfort di un veicolo privato con aria condizionata verso Alessandria. Alla tua prima fermata, ammira la famosa biblioteca di Alessandria, uno dei più grandi e impressionanti esempi di tempi antichi. Successivamente, visita il sito del faro di Pharos ad Alessandria, che una volta era un'antica meraviglia del mondo, prima di fare una pausa per il pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo, visita i giardini del palazzo di Montazah, dove potrai ammirare i palazzi presidenziali di Salamlek, Al-Haramlik e le loro spiagge adiacenti. Più tardi, fermati per alcune foto nella moschea più affascinante di Alessandria e nella statua commemorativa di Alessandro Magno. Successivamente, fai una visita alla chiesa più antica dell'Africa; la Chiesa di San Marco. Termina il tour nel centro di Alessandria, attraversando il vecchio porto lungo la strada. Alla fine della giornata, lasciati andare in un hotel 4 * dove trascorrerai la notte. Giorno 2 Dopo colazione, incontra la guida turistica e inizia il tuo viaggio verso la città di El-Alamein. Per prima cosa, vai al Museo della guerra di El Alamein per conoscere tutto sulle tragiche campagne nel deserto occidentale. Qui, puoi ammirare oggetti militari come armi e uniformi da soldati. Visiterai anche il Commonwealth e il Cimitero tedesco prima di tornare al tuo hotel al Cairo.

...

Pianifica la tua visita

  • Dati gli ultimi atti terroristici, è sicuro recarsi in Egitto in questo momento?

    Prima di viaggiare in quest'area, è sempre meglio verificare la situazione attuale e aggiornata consultando le allerte e gli avvisi di viaggio sui siti governativi. Al momento, è una zona sicura per un viaggio rispetto ad altre aree dove vige uno stato d'allerta elevato e che sono considerate da evitare.

  • Come dovrebbero comportarsi le coppie qui?

    Le effusioni in pubblico non sono ben accette: baciarsi per strada e manifestare affetto in pubblico sono gesti che attireranno l'attenzione di tutti. E date le tradizioni culturali dell'area, anche le coppie gay dovrebbero assumere un atteggiamento molto discreto.

  • Devo fare attenzione ai borseggiatori?

    Assolutamente! Non si è mai troppo esperti per farsi cogliere impreparati. Sii diffidente verso le persone che cercano di distrarti e tieni sempre le tue cose vicino a te e di fronte a te. Come in molte altre città, anche qui ci sono molti borseggiatori.

Da ricordare

  • Lingua
    Arabo
  • Valuta
    Egyptian Pound EGP (£)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +20
  • Il periodo migliore per andare
    Se non sei un amante del caldo eccessivo, allora evita il periodo estivo e visita la città nei mesi più freschi, in autunno e in primavera. Alessandria gode di un clima desertico, perciò troverai giornate calde e lunghe, ma notti fredde: porta con te la protezione solare e vestiti a strati.

Alessandria d'Egitto: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Alessandria d'Egitto? Clicca qui per la lista completa.

Alessandria d'Egitto: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 492 recensioni

Ho visitato Alessandria insieme a mio fratello il 28/12/20. Alessandro Magno, Cleopatra, la biblioteca, il faro... Degli antichi fasti è rimasto ben poco. Ma la bravura della nostra guida Hazem Mohamed Abo Elsoud, persona garbata e disponibile come pochi altri, ha reso questa giornata indimenticabile. Con i suoi racconti è riuscito a farci "vedere" la città che non vi è più. Tour organizzato perfettamente. Sì consiglia a tutti coloro che vogliono scoprire in Egitto diverso. Se dovessi tornare in Egitto mi affiderei sicuramente a questa guida.

Tour interessante ben organizzato e con una guida Hany che ci ha reso interessante la giornata con nozioni di storia e attualità. Consiglierei ad amici di fare wuesto tour e chiedere di Hany in quanto la mia compagna edio siamo rimasti molto soddisfatti.

What an amazing experience visiting Alexandria. Everything was perfect. Thank you to the guide Barsoum and to the driver Remy. We are 100% satisfied and we recommend this tour.

Tutto perfetto dal prelievo la mattina in hotel a rientro la sera Molto professionali consigliato

Giuda ben preparata e ottimo autista. Siamo rimasti molto soddisfatti di questa esperienza.