Cose da fare a
Alfama

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Alfama

Lisbona: tour tra storia, racconti e vita quotidiana

1. Lisbona: tour tra storia, racconti e vita quotidiana

Parti alla scoperta di una delle più affascinanti e suggestive capitali europee, costruita su 7 colline e con diversi punti panoramici da dove potrai ammirare viste meravigliose. Partecipa a questo tour di 3 ore in compagnia di un'esperta guida locale, che si occuperà di regalarti un'esperienza unica, interessante e divertente. Il tour avrà inizio con la visita al Bairro Alto, un quartiere antico 5 secoli e dove avrai la possibilità di conoscere l'evoluzione della capitale portoghese. Dopo il terremoto del 1755, il Bairro Alto ha attratto famiglie provenienti dai quartieri Baixa e Bairro che diedero inizio al processo di rinnovamento della zona. Durante la visita, attraverserai il giardino di São Pedro de Alcântara, da dove potrai ammirare una splendida vista sulla Baixa e sulla sponda sud del Fiume Tago. Dopodiché, visiterai la chiesa e il museo di San Roque, costruiti dai Gesuiti. San Roque fu una delle prime chiese gesuite del Portogallo e una delle prime al mondo. La chiesa presenta una facciata austera, ma gli interni sono composti da dorature, piastrelle e dipinti che la rendono un autentico museo del Manierismo e del Barocco. Ridiscendendo la collina, raggiungerai il convento e la chiesa del Carmo, raffinati esempi dell'architettura gotica della città. Inoltre, il sito assume anche un'importante rilevanza storica, poiché fu qui che nel 1974 ebbe inizio la Rivoluzione dei Garofani, che pose fine a circa 5 decenni di dittatura fascista. Proseguendo poco più avanti, raggiungerai l'ascensore di Santa Justa, un imponente monumento costruito in stile neo-gotico e uno dei migliori punti panoramici di Lisbona. Visiterai poi la Baixa, situata nel cuore della città e ricca di siti e attrazioni d'interesse. Dopo una breve pausa, potrai aprofittare di una corsa su uno dei tipici tram lisboeti e salire dal castello a Portas do Sol. Una volta giunto a Portas do Sol, ammirerai il Monastero di São Vicente de Fora, il Pantheon Nazionale e il quartiere di Alfama, composto da un'infinità di vicoli e stradine che conducono tutti al Tago. L'Alfama è uno dei quartieri più antichi e tradizionali di Lisbona ed è noto per le case del fado e le feste popolari dedicate ai santi patroni, in particolare a Sant'Antonio. Il tour termina alla Cattedrale di Lisbona, costruita nel 1150, 3 anni dopo che la città fu riconquistata dai Mori. Nel corso del tempo, la cattedrale è stata sottoposta a varie modifiche architettoniche fino a divenire un interessante incontro di stili differenti.

Lisbona: tour di 3 ore in bici elettrica

2. Lisbona: tour di 3 ore in bici elettrica

Scopri la bellezza di Lisbona ed esplora i punti più alti della città comodamente in sella a una bici elettrica. Dopo una breve introduzione, parti dal mercato e pedala verso il belvedere di São Pedro de Alcântara, passando per il parlamento portoghese. Prosegui lungo Avenida da Liberdade e ammira i negozi più belli e costosi di Lisbona. Poi, scopri la zona attorno al Castelo de São Jorge e goditi un fantastico panorama della città dal celebre  belvedere delle Portas do Sol. Raggiungi lo storico quartiere dell'Alfama e infine raggiungi il punto di partenza del tour a Handelsplatz.

Lisbona: tour panoramico in tuk-tuk di 3 ore

3. Lisbona: tour panoramico in tuk-tuk di 3 ore

Immergiti nei suoni e nei colori di Lisbona con un favoloso tour guidato in tuk-tuk di 3 ore, quotato per gruppi di massimo 6 persone. Abbandonati alla vivacità di questa città cosmopolita, mentre sali fino ai quartieri del Chiado e del Bairro Alto per scoprire l'atmosfera tradizionale degli antichi quartieri cittadini.  Dal tuk-tuk, avrai la possibilità di conoscere più a fondo lo stile di vita locale. Principali attrazioni del tour: • Centro di Lisbona • Piazza del Rossio • Elevador de Santa Justa • Cattedrale di Lisbona • Chiesa di Sant'Antonio • Belvedere di Portas do Sol • Quartiere di Graça • Quartiere del Castello • Belvedere di Senhora do Monte • Mouraria • Monastero di San Vincenzo • Mercato delle pulci (martedì e sabato) • Pantheon Nazionale • Quartiere di Alfama 

Lisbona: tour di degustazione di cibo in tuk tuk elettrico con 4 fermate

4. Lisbona: tour di degustazione di cibo in tuk tuk elettrico con 4 fermate

Sveglia le tue papille gustative in un tour di degustazione di cibo a Lisbona. Naviga per la città in un tuk tuk elettrico, sperimentando panorami incredibili e sapori ancora più incredibili lungo il percorso. Sentiti come un locale in città, imparando la storia di Lisbona dalle storie della tua guida locale. Fai un giro panoramico attraverso Alfama, Graca, São Vicente e Baixa, alcune delle zone più antiche delle città. Goditi 4 diverse esperienze di degustazione di cibo lungo il percorso, facendo soste in alcuni dei posti migliori per assaggiare cibi e bevande tradizionali a Lisbona.

Lisbona: tour dei colli in bicicletta elettrica

5. Lisbona: tour dei colli in bicicletta elettrica

Esplora alcuni dei 7 colli di Lisbona in bici elettrica e visita più di quanto vedresti con un tour tradizionale. Le bici, facili da guidare, sono ecologiche e vantano un elegante design vintage che attirerà l'attenzione dei passanti mentre esplori gli angoli nascosti di Alfama, Mouraria e Graça, alcuni dei quartieri più antichi della capitale portoghese. Raggiungi i punti panoramici, passa davanti a negozi di antiquariato e incantevoli ristoranti e approfitta di una prospettiva unica della città e del suo popolo.

Lisbona: tour in autonomia su GoCar dotata di sistema GPS

6. Lisbona: tour in autonomia su GoCar dotata di sistema GPS

Scopri i siti di Lisbona da una prospettiva diversa con un divertente tour con GPS. Sali su un divertente veicolo giallo decappottabile con un sistema di navigazione avanzato che ti indicherà la strada, così da poterti rilassare durante il tour. Il tour ti consente di scegliere dove vuoi andare e selezionare la durata del tour. Gira la città a tuo piacimento oppure scegli di seguire gli itinerari preimpostati nel sistema GPS. Qui sotto una lista dei percorsi preselezionati: Tour di Belém – Itinerario Verde - Durata di circa 2 ore Belém è famosa per la stretta connessione con il periodo delle grandi scoperte e il suo quartiere è parte integrante dell'epico periodo d'oro del Portogallo. Questo tour ti conduce nei seguenti luoghi: il Museu Nacional de Arte Antiga, la "Fundação Oriente", la "Cordoaria Nacional", il Monastero di Jeronimos, la Champalimaud Foundation, la torre di Belém, il Monumento alle Scoperte, il MAAT e la superba Praça do Comércio. Tour di Alfama – Itinerario Blu – Durata di circa 1 ora Alfama è il quartiere più antico della città, conosciuto per i suoi vicoli stretti e labirintici, le case colorate dalla geometria irregolare, i panni stesi ad asciugare sui balconi e alcune delle più suggestive vedute dell'intera città.  Questo tour ti porta a: Casa dos Bicos – Fondazione José Saramago, il Museu do Fado, la Chiesa di Santa Engrácia, i mercatini delle pulci, la chiesa e il convento di Nossa Senhora da Graça, i punti di osservazione di Portas do Sol e Santa Luzia nonché la Cattedrale di Lisbona. Tour del centro storico – Itinerario Rosso – Durata di circa 1 ora e 30 minuti Questo tour ti conduce per le vie del centro storico di Lisbona. Baixa, situato nel cuore della capitale lusitana, ne rappresenta lo spirito cosmopolita, dove la tradizione si mescola con uno stile moderno e deciso. Questo tour ti mostrerà: l'Elevador de Santa Justa, Piazza del Rossio, il Teatro Nacional D. Maria II, la Chiesa e il Convento do Carmo, Praça Luís de Camões, il punto di osservazione di S. Pedro de Alcântara, il Príncipe Real Garden, la casa museo di Amália Rodrigues e l'area di Cais do Sodré lungo il fiume.

Lisbona: spettacolo di Fado & tour di Alfama con cena

7. Lisbona: spettacolo di Fado & tour di Alfama con cena

Inizia il tuo tour del Fado a Lisbona con una tipica cena portoghese nel quartiere dell'Alfama. Scopri le abitudini e la cucina locali nel quartiere più antico della città, dove all'inizio del XIX secolo nacque il Fado. Dopodiché, passeggia tra i vicoli della parte antica della città con un breve tour a piedi nell'Alfama, Termina il tour in una casa del Fado tradizionale e ascolta le melodie malinconiche del Fado. Lasciati travolgere dall'atmosfera e dall'animo di questa musica. Questo tipico genere musicale portoghese viene prodotto con una chitarra portoghese ed è caratterizzato da testi sinceri e accorati. Il Fado è stato inserito dall'UNESCO nella Lista Rappresentativa dei Beni Immateriali Patrimonio dell'Umanità nel 2011.

Lisbona: tour guidato di 2 ore a bordo del tuk-tuk

8. Lisbona: tour guidato di 2 ore a bordo del tuk-tuk

Esplora la splendida Lisbona con un tour privato di 2 ore in tuk-tuk. I tuk-tuk elettrici sono la soluzione perfetta per girare le stradine di Lisbona. Contengono fino a 6 persone. Scopri il romanticismo della città mentre visiti i quartieri di Alfama, Graca e Mouraria.  Inoltre, scopri il lato contemporaneo della città con una visita a Chiado, Bairro Alto, Principe Real ed Estrela. Ascolta la guida parlare della storia di Lisbona e raccontare degli aneddoti interessanti. La città sorge su sette colline: approfitta del magnifico panorama e della vista mozzafiato. Nel quartiere di Alfama, non perdere l'opportunità di assaggiare il famoso aperitivo locale: laGinjinha, un liquore all'amarena. Entra nel quartiere Baixa e scopri come venne ricostruita la città dopo il terremoto del 1755. Esplora l'area cosmopolita del Chiado, ricca di negozi di moda, gallerie d'arte, librerie e ristoranti. Visita il Parlamento Portoghese e concludi il tour ammirando la Basilica di Estrela.

Lisbona: biglietto autobus turistico, tram e barca da 72 ore

9. Lisbona: biglietto autobus turistico, tram e barca da 72 ore

Scopri tutte le zone di Lisbona con un biglietto combinato per autobus turistici, barca e tram che ti permette anche di avere accesso al sistema di trasporto pubblico lungo il percorso. Esplora i monumenti e i musei della città presenti nei numerosi quartieri attraverso 3 diversi tour sull'autobus a due piani, una crociera a bordo di una barca gialla e un tour su un tram storico. Ammira lo stile manuelino delle piazze e dei viali di Lisbona con il tour Lisbona Belém e scopri gli edifici moderni grazie al tour in autobus della Lisbona Moderna. Viaggia indietro nel tempo fino all'età delle scoperte geografiche ammirando Santa Maria de Belém e ad Ajuda, e perditi nei quartieri storici di Alfama, Mouraria, Baixa, Chiado, Estrela e Lapa. Fai un giro sul mezzo di trasporto più antico di Lisbona salendo a bordo di un tram per il Castello di São Jorge. Viaggia attraverso quartieri storici come Mouraria e Graça. Passa sotto il Ponte 25 de Abril e raggiungi Santa Maria de Belém a bordo della barca gialla. Ammira monumenti come la torre di Belém e il Monumento alle Scoperte da una prospettiva differente. Torna alla Praça do Comércio per una vista mozzafiato di Lisbona per poi risalire a bordo dell'autobus quando e dove desideri.

Lisbona: tour privato a piedi del meglio della città

10. Lisbona: tour privato a piedi del meglio della città

Scegli un tour a piedi di Lisbona in compagnia di una guida personale e scopri le tradizioni e la storia della città. Ammira luoghi di grande fascino, come Piazza del Rossio, Praça dos Restauradores, la cattedrale di Lisbona e molto altro. La guida ti spiegherà come, nel XVIII secolo, la città venne distrutta da un terremoto per poi essere totalmente ricostruita. Lungo il percorso, attraverserai Piazza del Rossio, tra la città vecchia e quella nuova. Osserva l'obelisco al centro di Praça dos Restauradores, per commemorare il ripristino dell'indipendenza del Portogallo dalla Spagna nel 1640. Scopri di più sulla rivoluzione dei garofani del 1974, nella splendida Largo do Carmo, dove il regime dittatoriale del Portogallo è caduto dopo 48 anni. Concediti una passeggiata attraverso l'elegante quartiere del Chiado con le sue antiche caffetterie, i negozi, i teatri e le librerie. Gusta quindi un dolce tipico portoghese , il famoso pastel de nata e sali a bordo di uno degli storici tram cittadini. Attraversa il labirinto creato dalle tante minuscole piazze e dagli stretti vicoli del quartiere Alfama, dove il tempo sembra essersi fermato a 1.000 anni fa. Scopri cos'è il Fado, un genere di musica popolare tradizionale di Lisbona, passando davanti al Museo del Fado e ad alcuni dei ristoranti nascosti dell'Alfama dove poterlo ascoltare. Fai una sosta per degustare del vino presso una vineria e un ristorante situati in un palazzo medievale. Visita la cattedrale risalente al XII secolo, la chiesa più antica di Lisbona. Termina il tour in  Praça do Comércio, una volta porta d'accesso della città e oggi una delle piazze più grandi e più belle d'Europa.

Domande frequenti su Alfama

Alfama: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Alfama? Clicca qui per la lista completa.

Alfama: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 13.265 recensioni

Il tour con Carlo è stato molto interessante, grazie al suo contributo abbiamo visitato diverse zone della città e scoperto particolari storici del Portogallo e di Lisbona. Molto empatico, ci ha dato molti consigli su come affrontare i giorni di permanenza, i luoghi da visitare assolutamente, i locali più veraci dove poter gustare piatti tipici o dove assistere ad esibizioni di Fado. Molto consigliato!

Questo viaggio è stato sicuramente un ottimo rapporto qualità-prezzo molto istruttivo. Lo consiglio vivamente se stai per un breve soggiorno a Lisbona, prenota questo viaggio perché vedrai così tanto di Lisbona e sperimenterai 3 diversi modi di trasporto.

Fantastico, ottimo modo per vedere i luoghi d'interesse, l'audio ha fornito ottime informazioni. Ho preso tutte le rotte tranne la barca, non c'è tempo ma utilizzerà sempre Ottieni la tua guida!

Carlo è stato davvero bravo e disponibile, ci ha fatto scoprire rapidamente Lisbona invogliandoci a tornare presto. Anche con le bimbe è stato superlativo e i suoi suggerimenti culinari sono stati top!

Mantiene quello che promette. Fondamentale portarsi qualcosa per il freddo (inizio maggio)