Algarve
Birdwatching

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Algarve Birdwatching: le attività più consigliate

Faro: tour in catamarano a Isola Deserta e Isola Farol

1. Faro: tour in catamarano a Isola Deserta e Isola Farol

Se stai organizzando una vacanza in Portogallo, assicurati di non perdere questo entusiasmante tour in catamarano alle isole Deserta e Farol, che ti condurrà alla scoperta della spettacolare natura della Ria Formosa. Scopri perché questa regione è stata eletta una delle 7 Meraviglie Naturali del Portogallo. Parti dalla Marina di Faro e naviga dolcemente tra i canali della Ria Formosa per ammirare paesaggi meravigliosi. Durante il tour, potrai avvistare uccelli come l'airone cenerino, la cicogna bianca e molti altri volatili che si nutrono in quest'area. Man mano che ti avvicini alle isole e alle spiagge, scorgerai il faro dell'Isola di Culatra, dove effettuerai la tua prima sosta. Guardandoti intorno, potrai osservare il duro lavoro delle persone negli allevamenti di ostriche e vongole. Volgendo lo sguardo al litorale, noterai invece il mercato della città di Olhão, un'importante località dedita alla pesca. E guardando l'oceano, potrai ammirare uno dei più importanti sbocchi marini della Ria Formosa. La tappa successiva è l'Isola di Farol, dove potrai goderti una passeggiata tra le vie di questa piccola e accogliente comunità. Dopo aver oltrepassato il faro, raggiungi l'estremità dell'isola per ammirare una vasta spiaggia di fine sabbia bianca bagnata da acque calme e limpide. Dopodiché, lascia l'Isola di Farol e raggiungi l'Isola Deserta, anche nota come Isola Barreta. È su quest'isola che sorge il punto più meridionale del Portogallo: il Capo di Santa Maria. Durante questa seconda sosta, potrai scegliere se esplorare la fauna e flora dell'isola con una piacevole passeggiata, o se rilassarti al sole e goderti un bagno nelle limpide acque dell'area.

...
Faro: osservazione dei delfini e della fauna selvatica nell'Oceano Atlantico

2. Faro: osservazione dei delfini e della fauna selvatica nell'Oceano Atlantico

Scopri diverse specie di cetacei, uccelli e altre specie marine in questa emozionante esperienza in Algarve. Partendo da Faro, attraversare il Parco Naturale Ria Formosa verso l'Oceano Atlantico. Goditi la vista delle Isole Barriere (Deserta e Culatra) o delle paludi mentre navighi verso la costa. Una volta che raggiungi l'acqua, individua animali selvatici come delfini, balene e focene e, se sei fortunato, potresti imbatterti in un branco di orche o balene. Vedrai anche uccelli come sule e acque di shear volare sopra la testa. Quando si tratta di pesci, individuare specie come i pesci dell'oceano, gli squali blu e gli squali tope, nonché alcune tartarughe marine. Un team di due biologi marini ti aiuterà a trovare quante più specie possibile durante il tuo tempo sull'oceano e ti fornirà fatti e informazioni sulla fauna e sui dintorni. Dopo aver individuato un gruppo di delfini, goditi 30 minuti gratuiti per guardare il gruppo. Sentiti libero di porre domande su delfini e altra vita marina a una delle tue guide e cogli l'occasione per saperne di più su come i biologi raccolgono dati per la ricerca scientifica sulle popolazioni di delfini. Una volta scaduto il tempo di osservazione, torna a Ria Formosa e torna a Faro.

...
Faro: tour in segway del parco naturale Ria Formosa e birdwatching

3. Faro: tour in segway del parco naturale Ria Formosa e birdwatching

Esplora la flora e la fauna selvatica fuori Faro in un viaggio di 1,5 ore attraverso il vicino Parco Naturale del Rio Formosa. Lì, farai un tour in Segway della riserva e passerai il tempo a guardare gli uccelli a Ludo, una riserva naturale vicino a Faro Beach, situata all'interno del parco. Questa zona è un luogo di sosta per centinaia di uccelli diversi durante i periodi migratori primaverili e autunnali. L'intero parco è un'area protetta e ospita numerose specie e uccelli marini. È un posto molto speciale e tranquillo dove puoi essere a diretto contatto con la natura. Dopo il ritiro, verrai portato al parco e ti verrà dato un Segway da usare. Questo veicolo elettrico a 2 ruote utilizza l'equilibrio del suo guidatore per avanzare. Dopo aver ricevuto istruzioni su come utilizzare il tuo Segway, ti dirigerai verso i sentieri e i sentieri del parco e scoprirai la bellezza e la tranquillità di questa riserva. Mentre guidi, la tua guida ti indicherà varie specie animali per te, esponendoti alla vita naturale e protetta della regione.

...
Olhão: crociera in barca Ria Formosa

4. Olhão: crociera in barca Ria Formosa

Salpa dal porto di Olhão e viaggia attraverso il Parco Nazionale di Ria Formosa. Scopri splendidi paesaggi e una ricca biodiversità con il tuo equipaggio esperto. Scopri di più sul parco nazionale e sulla cultura locale con il tuo capitano esperto. Naviga tra paludi, isole barriera, isolotti, dune, banchi di sabbia e saline che ospitano una ricca varietà di flora e fauna. Individua uccelli locali, vita marina e letti di vongole e ostriche. Fai una breve sosta a Praia Deserta e goditi la serenità di una posizione tranquilla accessibile solo in barca. Mentre sei lì, goditi un po 'di tempo per una nuotata e per scattare foto, prima di tornare a Olhão.

...
Faro: birdwatching ecologico Ria Formosa in barca solare

5. Faro: birdwatching ecologico Ria Formosa in barca solare

Ria Formosa è un luogo di natura estrema, con un ambiente sempre diverso a ogni ora del giorno. Ciò è dovuto in gran parte al fatto che il livello del mare sale e scende di circa 3 metri ogni 6 ore. Lì scoprirai un completo ecosistema autorigenerante, che consente a una parte della popolazione locale di sviluppare la pesca e la produzione di molluschi. Ciò fornisce tutti gli ingredienti per le varie diete degli uccelli migratori che continuano a tornare in questa zona anno dopo anno. Potresti essere in grado di guardare la caccia agli uccelli predatori e potrai anche entrare in un labirinto di canali in cui l'unica cosa che sentirai è il suono degli uccelli che chiamano e le loro interazioni tra loro. Al termine del tour, tornerai in barca al punto di origine del tour.

...
Da Olhão: tour di 3 isole di un'intera giornata a Ria Formosa

6. Da Olhão: tour di 3 isole di un'intera giornata a Ria Formosa

Esplora le isole di Ria Formosa a Olhão e Faro per un'esperienza indimenticabile e ricca. Inizia a Culatra, un'isola situata nel Parco Naturale di Ria Formosa con circa 750 abitanti, la maggior parte dei quali pescatori. Scopri la storia locale e visita tutte le stradine e le case tipiche della regione. Scopri il faro e prosegui verso la spiaggia più tranquilla dell'Algarve a Culatra, che separa il blu scuro dell'Oceano Atlantico e l'azzurro della Ria Formosa. Tuffati, nuota, rilassati e goditi il sole. Non preoccuparti di portare qualcosa per il tuo relax in spiaggia, poiché tutto ciò di cui potresti aver bisogno sarà fornito.

...
Algarve: gita in barca solare ecologica a Ria Formosa da Faro

7. Algarve: gita in barca solare ecologica a Ria Formosa da Faro

Inizia il tuo viaggio attraverso la Ria Formosa partendo dal molo di Faro. Con uno skipper esperto, sarai guidato attraverso questa area protetta dell'Algarve in uno dei metodi più rilassanti ed ecologici disponibili. Durante la tua avventura di 45 minuti attraverso la Ria Formosa avrai l'opportunità di visitare le paludi protette dell'Algarve con un punto di vista perfetto per avvistare alcuni degli animali selvatici e degli uccelli nativi che esistono nella zona.

...
Da Olhão: tour al tramonto di Ria Formosa

8. Da Olhão: tour al tramonto di Ria Formosa

Dopo esserti imbarcato, dirigiti verso le acque riparate di Ria Formosa. La tua prima tappa sarà a Praia Deserta, in una delle spiagge più incontaminate dell'Algarve. Dalla spiaggia, dirigiti verso il villaggio di Ilha da Armona e goditi un drink rinfrescante mentre contempli le viste meravigliose. L'ultima tappa del tuo tour è su una spiaggia deserta dove puoi rilassarti e, in estate, fare una nuotata o fare snorkeling. Dalla spiaggia, puoi anche godere di splendide viste sul tramonto sull'oceano alla fine della giornata, quando il tuo gruppo avrà quasi sicuramente la spiaggia tutta per te. Dopo circa 30 minuti per goderti la spiaggia e il tramonto, salirai a bordo della tua barca per il viaggio di ritorno a Olhão.

...
Albufeira: tour Segway della riserva naturale di Salgados

9. Albufeira: tour Segway della riserva naturale di Salgados

Arrivo alla meravigliosa riserva naturale della zona di Salgados, che ospita molte specie di animali selvatici che vengono a nidificare e accoppiarsi durante l'alta stagione dell'Algarve. Imbarcati su un Segway e sarai la tua avventura lungo le nuovissime passerelle di legno e le aree ciclabili che attraversano le aree paludose della riserva naturale circostante. Ammirate le viste mozzafiato sull'oceano e sentite la brezza marina a solo 1 minuto di distanza dai sentieri. Ammira i meravigliosi panorami da Praia da Galé Ovest, Praia da Galé Est e Armação de Pêra. Prova a individuare una varietà di animali selvatici locali tra cui molte specie di uccelli. Se la stagione è giusta puoi provare fichi, mandorle e carrube dai numerosi alberi dell'Algarve nella zona di Salgados.

...
Olhão: tour in barca di 3 ore sulla Ria Formosa

10. Olhão: tour in barca di 3 ore sulla Ria Formosa

Osserva la riserva naturale della Ria Formosa mentre navighi attraverso i suoi canali. Fermati su un'isola deserta dove puoi nuotare, rilassarti e passeggiare sulla sua spiaggia di sabbia bianca. Puoi anche fermarti in una delle comunità dell'isola Ilha do Farol o Ilha da Culatra. Esplora l'area di Ria Formosa e ascolta le spiegazioni dettagliate che il tuo skipper deve condividere durante il tour. Scopri la fauna, la flora e le attività di pesca. Scopri questa laguna costiera unica che è in continua evoluzione a causa del continuo movimento di venti, correnti e maree. È anche una delle aree più importanti per l'ornitologia del Portogallo, ospitando più di 20.000 uccelli durante la stagione invernale.

...

Algarve: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Algarve? Clicca qui per la lista completa.

Algarve: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.1 / 5

basata su 808 recensioni

Esperienza molto bella e interattiva. Paulo è stato una guida eccellente: ha spiegato con attenzione i vari palazzi e le varie isole che apparivano durante il Viaggio rendendo tutto più interattivo e interessante scherzando e mettendoci tutti a nostro agio. Ciliegina sulla torta: il tramonto finale dal catamarano: da vedere assolutamente!

Tour perfetto. Cesar, che ci ha fatto da guida, ha spiegato tutto benissimo e ha risposto a tutte le domande, sia riguardanti il tour sia la città in generale. L'isola di Farol è un posto fuori dal mondo, meravigliosa!

Ottimo rapporto qualità prezzo

Non si può chiedere di più, in tre ore abbondanti abbiamo visitato la laguna, con tanto di avvistamenti di varie specie di uccelli; approdato in due isole e il tutto a bordo di un confortevole natante.

È stato un tour molto interessante, la guida Francisco ci ha spiegato molto bene tante informazioni sull'ecosistema della laguna e curiosità sulle due isole che abbiamo visitato.

La rifarei IMMEDIATAMENTE!!!

Escursione meravigliosa, luoghi splendidi! Luis una guida a dir poco eccezionale!! da fare!!