Algarve
Ecoturismo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Algarve Ecoturismo: le attività più consigliate

Faro: tour in catamarano a Isola Deserta e Isola Farol

1. Faro: tour in catamarano a Isola Deserta e Isola Farol

Se stai organizzando una vacanza in Portogallo, assicurati di non perdere questo entusiasmante tour in catamarano alle isole Deserta e Farol, che ti condurrà alla scoperta della spettacolare natura della Ria Formosa. Scopri perché questa regione è stata eletta una delle 7 Meraviglie Naturali del Portogallo. Parti dalla Marina di Faro e naviga dolcemente tra i canali della Ria Formosa per ammirare paesaggi meravigliosi. Durante il tour, potrai avvistare uccelli come l'airone cenerino, la cicogna bianca e molti altri volatili che si nutrono in quest'area. Man mano che ti avvicini alle isole e alle spiagge, scorgerai il faro dell'Isola di Culatra, dove effettuerai la tua prima sosta. Guardandoti intorno, potrai osservare il duro lavoro delle persone negli allevamenti di ostriche e vongole. Volgendo lo sguardo al litorale, noterai invece il mercato della città di Olhão, un'importante località dedita alla pesca. E guardando l'oceano, potrai ammirare uno dei più importanti sbocchi marini della Ria Formosa. La tappa successiva è l'Isola di Farol, dove potrai goderti una passeggiata tra le vie di questa piccola e accogliente comunità. Dopo aver oltrepassato il faro, raggiungi l'estremità dell'isola per ammirare una vasta spiaggia di fine sabbia bianca bagnata da acque calme e limpide. Dopodiché, lascia l'Isola di Farol e raggiungi l'Isola Deserta, anche nota come Isola Barreta. È su quest'isola che sorge il punto più meridionale del Portogallo: il Capo di Santa Maria. Durante questa seconda sosta, potrai scegliere se esplorare la fauna e flora dell'isola con una piacevole passeggiata, o se rilassarti al sole e goderti un bagno nelle limpide acque dell'area.

...
Isole di Ria Formosa: tour in catamarano da Faro

2. Isole di Ria Formosa: tour in catamarano da Faro

Salpa alla volta dello splendido Parco Naturale di Ria Formosa a bordo di un catamarano con partenze regolari da Faro. Il tragitto segue i canali della laguna Ria Formosa e include una sosta alle isole magiche di Farol e Deserta. Il tour dura circa 5 ore, soste incluse. Non dimenticare il costume da bagno e l'asciugamani: avrai molte occasioni per godere di una nuotata. La tua guida a bordo ti fornirà interessanti informazioni in portoghese, inglese, francese e spagnolo. Il moderno catamarano può trasportare fino a 7 passeggeri e permette di esplorare le isole in modo comodo e piacevole.

...
Faro: osservazione dei delfini e della fauna selvatica nell'Oceano Atlantico

3. Faro: osservazione dei delfini e della fauna selvatica nell'Oceano Atlantico

Scopri diverse specie di cetacei, uccelli e altre specie marine in questa emozionante esperienza in Algarve. Partendo da Faro, attraversare il Parco Naturale Ria Formosa verso l'Oceano Atlantico. Goditi la vista delle Isole Barriere (Deserta e Culatra) o delle paludi mentre navighi verso la costa. Una volta che raggiungi l'acqua, individua animali selvatici come delfini, balene e focene e, se sei fortunato, potresti imbatterti in un branco di orche o balene. Vedrai anche uccelli come sule e acque di shear volare sopra la testa. Quando si tratta di pesci, individuare specie come i pesci dell'oceano, gli squali blu e gli squali tope, nonché alcune tartarughe marine. Un team di due biologi marini ti aiuterà a trovare quante più specie possibile durante il tuo tempo sull'oceano e ti fornirà fatti e informazioni sulla fauna e sui dintorni. Dopo aver individuato un gruppo di delfini, goditi 30 minuti gratuiti per guardare il gruppo. Sentiti libero di porre domande su delfini e altra vita marina a una delle tue guide e cogli l'occasione per saperne di più su come i biologi raccolgono dati per la ricerca scientifica sulle popolazioni di delfini. Una volta scaduto il tempo di osservazione, torna a Ria Formosa e torna a Faro.

...
Azzorre: escursione a São Miguel / Lagoa do Fogo

4. Azzorre: escursione a São Miguel / Lagoa do Fogo

Esplora gli impressionanti paesaggi e gli incredibili panorami durante un'escursione a São Miguel. Fai il bagno nelle piscine naturali della splendida Laguna di Lagoa do Fogo. Inizia il tuo percorso su una breve strada sterrata, da dove raggiungerai un piccolo ruscello (circa 2 km), raggiungendo un'altra area relativamente più aperta, con diverse sorgenti e ampi declivi, che ti porterà a Lagoa do Fogo. Fai il bagno nelle piscine naturali di Lagoa / Caloura, negli accoglienti bagni termali di Caldeira Velha o nella grandiosa cascata di Salto do Cabrito. Goditi splendide viste panoramiche sul Lago do Fogo (da un lato) e sulla costa nord dell'isola di Sao Miguel (dall'altro) mentre viaggi lungo "Cumeeira Norte". Attraversa diversi piccoli ruscelli circondati da boschi incredibilmente verdi e incontaminati, prima di raggiungere la caratteristica spiaggia di pietra pomice della laguna. Goditi un piacevole pranzo al sacco a base di prodotti regionali. Ritorna al punto di partenza mentre ti godi un'altra prospettiva della costa meridionale e dell'Oceano Atlantico. Visita la zona balneare di Caloura, o la spiaggia di Agua D'Alto, dove puoi praticare lo snorkeling.

...
Algarve: tour a cavallo sulla spiaggia al tramonto o al mattino

5. Algarve: tour a cavallo sulla spiaggia al tramonto o al mattino

Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel con l'opzione pick-up, o dopo aver incontrato la tua guida al punto di incontro con l'opzione standard, inizierai la tua avventura a cavallo unica entrando in un sentiero nascosto che conduce a lussureggianti foreste di pini, un luogo di grande bellezza e un paesaggio tipico della regione. Continuerai lungo alcuni sentieri tortuosi che ti portano attraverso la campagna, offrendo ampie opportunità per contemplare la splendida flora circostante del parco naturale e i suoi caratteristici frutti selvatici. Mentre cavalchi, guarderai il mare lungo la costa fino a quando non ti sposterai finalmente sulla spiaggia stessa, dove sentirai la forza e la vitalità del tuo cavallo mentre galoppa in riva al mare. Qui potrai assistere a un tramonto mozzafiato in questo luogo incontaminato, lasciando un'impressione che durerà sicuramente per tutta la vita. Mentre il crepuscolo continua a calare, tornerai al punto di incontro originale. Nel programma mattutino ti godrai anche tutto questo, ma dopo l'alba.

...
Faro: birdwatching ecologico Ria Formosa in barca solare

6. Faro: birdwatching ecologico Ria Formosa in barca solare

Ria Formosa è un luogo di natura estrema, con un ambiente sempre diverso a ogni ora del giorno. Ciò è dovuto in gran parte al fatto che il livello del mare sale e scende di circa 3 metri ogni 6 ore. Lì scoprirai un completo ecosistema autorigenerante, che consente a una parte della popolazione locale di sviluppare la pesca e la produzione di molluschi. Ciò fornisce tutti gli ingredienti per le varie diete degli uccelli migratori che continuano a tornare in questa zona anno dopo anno. Potresti essere in grado di guardare la caccia agli uccelli predatori e potrai anche entrare in un labirinto di canali in cui l'unica cosa che sentirai è il suono degli uccelli che chiamano e le loro interazioni tra loro. Al termine del tour, tornerai in barca al punto di origine del tour.

...
Algarve: tour guidato in kayak di 2 ore delle grotte di Benagil

7. Algarve: tour guidato in kayak di 2 ore delle grotte di Benagil

Visita le spettacolari grotte e le spiagge segrete vicino a Benagil con un tour guidato in kayak. Nel corso di questo tour di 2 ore, potrai esplorare diverse grotte, osservare pesci e uccelli locali e vedere formazioni rocciose e coralli nella zona. Imparerai come utilizzare correttamente il kayak con la tua guida che spiegherà le tecniche corrette e le precauzioni di sicurezza che devi prendere quando sei all'interno delle grotte. Il tour inizia da Benagil Beach prima di dirigersi verso alcune delle cosiddette cattedrali del mare. Sarai anche in grado di uscire dal tuo kayak per fare un po' di esplorazione a piedi. Assicurati di scattare molte foto eccellenti nel corso di questa esperienza irripetibile che si concluderà a Benagil, una delle spiagge più belle del mondo.

...
Da Faro: tour in barca sulla laguna di Ria Formosa

8. Da Faro: tour in barca sulla laguna di Ria Formosa

Salpate su un pontone e il porto turistico di Faro svanisce dietro di voi. In questo tour ti sentirai un nativo dell'Algarve mentre esploriamo la laguna e numerosi uccelli e animali selvatici che vivono in questo paesaggio protetto. Navigherai attraverso paludi e canali e godrai di una piacevole gita in barca con splendide viste sulle mura della Città Vecchia di Faro. Per chiunque passi da Faro senza molto tempo da esplorare, questo è il modo perfetto per avere una panoramica di questa affascinante città. Ria Formosa è una delle sette meraviglie naturali del Portogallo e scoprirai presto perché! Vieni fuori e trascorri dei bei momenti in acqua.

...
Algarve: gita in barca solare ecologica a Ria Formosa da Faro

9. Algarve: gita in barca solare ecologica a Ria Formosa da Faro

Inizia il tuo viaggio attraverso la Ria Formosa partendo dal molo di Faro. Con uno skipper esperto, sarai guidato attraverso questa area protetta dell'Algarve in uno dei metodi più rilassanti ed ecologici disponibili. Durante la tua avventura di 45 minuti attraverso la Ria Formosa avrai l'opportunità di visitare le paludi protette dell'Algarve con un punto di vista perfetto per avvistare alcuni degli animali selvatici e degli uccelli nativi che esistono nella zona.

...
Benagil: tour in kayak nella grotta di Benagil

10. Benagil: tour in kayak nella grotta di Benagil

Scopri la costa e le grotte di Benagil a bordo di un kayak nel pieno rispetto della natura. Scopri come si sono formate queste splendide grotte, la natura che le circonda e la flora e la fauna che le popolano, prendendo parte ad un tour guidato di 2 ore in kayak.   Il tour inizia dalla spiaggia di Benagil, dove riceverai una breve lezione sulle regole base del kayaking per vivere un'esperienza in tutta sicurezza. Dopo la lezione, poi, raggiungi la spiaggia dorata di Marinha. Durante il percorso, potrai entrare in diverse grotte sia grandi che piccole. Durante il tragitto di ritorno è prevista una sosta di 20 minuti nella spiaggia all'interno della grotta di Benagil, dove scatterai foto memorabili.

...

Algarve: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Algarve? Clicca qui per la lista completa.

Algarve: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 345 recensioni

È stata un'esperienza bellissima e che consigliamo davvero! I ragazzi che gestiscono questa attività sono molto simpatici e molto preparati. Nel briefing iniziale spiegano come comportarsi con il kajak, come remare, cosa fare e cosa non fare e una volta in acqua non abbiamo avuto problemi. Ci hanno dato anche uno zainetto impermeabile e galleggiante da poter portare con noi nel quale inserire tutto ciò di cui potevamo avere bisogno (cellulare, creme solari, telo mare, copricostume..). La sensazione di remare nell'oceano non ha prezzo! Le grotte sono bellissime, anche quelle meno conosciute :) Nella grotta 'più famosa' ci hanno lasciato tutto il tempo per poter scattare qualche foto. Nonostante fossimo nell'oceano e per niente esperti di kayak ci siamo sentiti sempre al sicuro e molto seguiti dai ragazzi dell'organizzazione. Davvero un'esperienza che consiglio assolutamente a chi passa dall'Algarve e ha voglia di vederlo da un punto di vista un po' diverso e sicuramente divertente!

Esperienza davvero positiva! Sandra ci ha scritto per presentarsi ed è stata molto gentile, ci ha presentato Ricardo, la nostra guida, che è stato divertente e molto disponibile, ci ha fatto vedere vari tipi di uccelli e anche i famosi granchi violinisti, cercando sempre si avvicinarsi il più possibile con la barca perché li vedessimo bene. L'ilha Deserta veramente bella, con acqua stupenda, e l'ilha do Farol super carina, con un bar caraibico assolutamente da provare per vista e qualità del cibo. Ricardo ci ha spiegato varie cose su Faro, la Ria Formosa e ci ha consigliato cosa vedere e dove potersi fermare a mangiare. Assolutamente raccomandato!!,

Ottima esperienza per la prima volta in visita in questa zona! Consiglio vivamente di fare questo tour, ma scegliere il più presto possibile poiché nel corso della giornata diventa molto affollato sull'acqua e rende i panorami più difficili da godere con così tanta attività! La compagnia era organizzata e disponibile e ci ha persino fornito una borsa asciutta per i nostri effetti personali.

Bellissima esperienza! Con il tempo a nostro favore, e non con un quantitativo esagerato di barche e altri kayak/sup, abbiamo visitato diverse grotte con le guide super gentili e che nelle diverse tappe spiegano il nome della grotta e la sua “storia”. Spiegazione iniziale e poi via 2 ore tra le onde e viste meravigliose! Consigliato!

Riccardo molto simpatico e disponibile... Si destreggiava in 3 lingue diverse per raccontare a tutti la storia e la diversità delle isole visitate