Cose da fare a
Alkmaar

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Alkmaar

Alkmaar: tour di 2 ore e visita al mercato del formaggio

1. Alkmaar: tour di 2 ore e visita al mercato del formaggio

Esplora la città di Alkmaar, nell'Olanda Settentrionale, con un tour guidato di 2 ore della città e una visita al mercato del formaggio. Incontra la tua guida alla stazione ferroviaria e goditi una passeggiata alla scoperta di una delle città medievale più antiche dei Paesi Bassi. Passeggia nel centro storico, rimasto pressoché immutato da 400 anni. Ascolta e scopri fatti interessanti, curiosità e aneddoti su Alkmaar, una città impregnata dal tipico fascino olandese. Dopodiché, recati al tradizionale mercato del formaggio, uno dei 4 ancora esistenti nei Paesi Bassi. Scopri di più sul colaggio e la stagionatura del formaggio e trova una varietà di formaggio da portare a casa con te.

Mercato del formaggio di Alkmaar per piccoli gruppi e tour della città

2. Mercato del formaggio di Alkmaar per piccoli gruppi e tour della città

Visita il tradizionale mercato del formaggio di Alkmaar, il più antico dei Paesi Bassi! In questo tour a piedi di 2,5 ore per piccoli gruppi, imparerai tutto sull'attrazione più famosa di Alkmaar: il mercato del formaggio! Passeggia anche nel centro medievale di Alkmaar e lungo le graziose strade acciottolate e i pittoreschi canali. Guarda il modo tradizionale di commerciare il formaggio come veniva fatto secoli fa. Trascorri circa 45 minuti al mercato del formaggio, tempo sufficiente per vedere tutto. Mentre sei lì, impara tutto sulla storia del mercato e ascolta la tua guida che spiega cosa sta succedendo davanti a te! Se ne hai voglia, puoi provare una varietà di formaggi olandesi e persino comprarne alcuni da portare a casa con te. Quindi, cammina per le strade acciottolate di Alkmaar e lungo i suoi pittoreschi canali. Fermati al Molen van Piet (il mulino a vento di Piet) per la perfetta opportunità fotografica olandese! Ammira alcuni degli edifici più famosi di Alkmaar come la Grote Sint Laurenskerk (Grande chiesa di San Lorenzo), lo Stadhuis (municipio) e il Waag (la Pesatrice). In questo tour avrai una panoramica della cultura e dello stile di vita olandesi attraverso gli occhi di uno straniero che vive ad Alkmaar, poiché la tua guida turistica proviene originariamente dal Canada.

Alkmaar: tour privato a piedi

3. Alkmaar: tour privato a piedi

Trascorri una mattina o un pomeriggio indimenticabile ad Alkmaar partendo direttamente dal tuo hotel o dalla stazione ferroviaria se arrivi in città da un'altra località. Procedi a un ritmo rilassato per fare in modo di scoprire, vivere e conoscere tutto di questa città. La tua guida privata ti mostrerà i siti più importanti di Alkmaar, come la Chiesa di Saint Lauren, il delizioso municipio del XVI secolo e la Pesa Pubblica, dove ogni venerdì, in estate, si tiene il mercato settimanale del formaggio (da aprile al primo venerdì di settembre). La casa con il proiettile, invece, è un edificio di legno del XVI secolo, caratterizzato da un proiettile nella facciata che colpì la struttura durante la guerra contro la Spagna nel 1573. Osserva le movimentate strade dello shopping e rilassati in uno dei numerosi bar con terrazza di Alkmaar. La cittadina vanta oltre 400 monumenti, è la città più antica di questa parte del paese e fu fondata molto probabilmente dai Romani. Il tuo tour a piedi di Alkmaar sarà completato da una visita al Museo del formaggio. Qui apprenderai il processo di produzione del formaggio, dal latte fino al formaggio che trovi nel supermercato vicino casa. Dopo aver trascorso 2 ore piacevoli nell'incantevole città di Alkmaar, potrai rilassarti con gli abitanti del posto in un bar o nei negozi. Se invece devi ripartire, recati alla nuova stazione ferroviaria, dove troverai il treno per proseguire il tuo viaggio.

Alkmaar: tour a piedi nella piccola città

4. Alkmaar: tour a piedi nella piccola città

L'affascinante città di Alkmaar è compatta, percorribile e ricca di storia, con un bellissimo centro medievale. In questo piccolo tour di gruppo, goditi le passeggiate lungo le strade acciottolate e lungo i pittoreschi canali mentre la guida ti racconta la storia della città. Camminate per 3-4 km attraverso il centro medievale e ammirate alcuni dei monumenti più importanti e storici di Alkmaar come la Grote Sint Laurenskerk (la Chiesa di San Lorenzo), lo Stadhuis (Municipio) e il Waag (Weigh House). Scopri tutto sulla storia di Alkmaar e su come la forza e la determinazione degli abitanti siano riusciti a sconfiggere le forze spagnole nel 1573. Fermati al Molen van Piet (il mulino a vento di Piet) per la perfetta opportunità di fotografare in Olanda. Avrai anche un'idea della cultura e dello stile di vita olandesi dal punto di vista degli stranieri. Non vedrai solo alcuni dei monumenti più iconici di Alkmaar, ma potrai anche passeggiare lungo il sentiero battuto e vedere il vero Alkmaar. Partecipa a un tour di gruppo e goditi un'esperienza più personalizzata.

Zaanse Schans: noleggio barca di 4 ore

5. Zaanse Schans: noleggio barca di 4 ore

Esplora la bellissima area di Zaan su una barca al tuo ritmo. Inizia il viaggio al molo principale dello Zaanse Schans. Sali su una barca e ascolta le spiegazioni del personale cordiale per navigare in sicurezza. Dopo l'introduzione, puoi navigare verso nord, verso il pittoresco villaggio di Wormerveer o verso sud verso Zaandam. In entrambi i modi, ti imbatterai in diversi bar e ristoranti sull'acqua. Non perdere l'occasione di parcheggiare la barca e andare a bere qualcosa. Nel caso in cui decidessi di andare a nord, arriverai al lago Uitgeester dopo Wormerveer. Questo è un bellissimo lago diffuso, dove si può tranquillamente fare il bagno. Puoi anche visitare Alkmaar, conosciuta come la città olandese del formaggio con un mercato tradizionale che si tiene ogni venerdì.

Domande frequenti su Alkmaar

Quali sono le migliori attrazioni di Alkmaar?

Alkmaar: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Alkmaar? Clicca qui per la lista completa.