Aggiungi date
Almada

Storia e cultura

Almada Storia e cultura: le attività più consigliate

Lisbona: giro al tramonto sul Tago in barca tradizionale

1. Lisbona: giro al tramonto sul Tago in barca tradizionale

Partecipa a una magica crociera lungo il fiume Tago, nel cuore di Lisbona. Apprendi la storia e gli aneddoti che hanno forgiato il Portogallo a partire dal XVIII secolo, grazie alle spiegazioni date dalla guida e dall'equipaggio durante la navigazione.  La crociera ha una durata di 45 minuti ed inizia dalla stazione e polo fluviale Cais do Sodre. Con quest'esperienza potrai ammirare il paesaggio dell'antico centro storico dall'acqua, passando lungo Piazza del Commercio, il castello di San Giorgio, il quartiere dell'Alfama, il Pantheon Nazionale e la stazione ferroviaria di Lisbona Santa Apolonia. Sulla via del ritorno, navigherai nel cuore del fiume per ammirare le incantevoli colline di Lisbona, l'imponente ponte 25 de Abril e il santuario nazionale di Cristo Re. Salperai su tradizionale e unica nave mercantile del 1947 che ospita fino a 50 persone. La barca è arredata con toni caldi e moltissimi fiori dipinti a mano, per darle un tocco speciale e autentico. Verso la fine degli anni '60, con l'introduzione dei ponti stradali, queste navi sono entrate in disuso e delle migliaia esistenti ne sono sopravvissute solo 75, tutte debitamente registrate alla Marinha do Tejo, lasciandone parte al Museo della Marina di Lisbona. Goditi una piacevole crociera sul fiume in una storica nave mercantile.

Lisbona: giro al tramonto sul Tago in barca tradizionale

2. Lisbona: giro al tramonto sul Tago in barca tradizionale

Sali a bordo dell'imbarcazione caratterizzata da fiori dipinti a mano, che le conferiscono un tocco di fascino e autenticità. Il fatto che siano rimaste soltanto 7 barche di queste dimensioni, tutte iscritte nel Museo della Marina, rende questo tour unico. Esplora il lungomare nell'area tra Praça do Comércio e Cais do Sodré e visita la Ribeira das Naus, dove sono state costruite molte delle navi degli esploratori portoghesi. Raggiungi Praça do Comércio, la più grande piazza di Lisbona e anche uno dei simboli più rappresentativi della città, ricostruita dopo il grande terremoto del 1755. Ammira gli strepitosi monumenti ed edifici della città. Osserva il Castello di São Jorge, un castello moresco che si affaccia sul centro storico. Scopri la Cattedrale di Lisbona, la chiesa più antica della città, costruita nel 1150, e la Chiesa di Santa Engrácia, una chiesa del XVII secolo convertita nel Pantheon Nazionale. Dirigiti quindi al Cristo Re e conosci le sue origini. Successivamente, prosegui per Belém, sede di 2 monumenti unici: il Monastero dos Jerónimos e la Torre di Belém, entrambi Patrimonio mondiale dell'Umanità. Lasciati incantare da queste 2 costruzioni in stile manuelino o tardo gotico portoghese. Ammira il Monumento alle Scoperte, un monumento realizzato nel luogo in cui partivano le navi per il commercio con l'Oriente. Infine, dopo 1 ora e 45 minuti, farai ritorno alla Stazione di Lisbona Cais do Sodré.

Lisbona: crociera sul fiume al tramonto con musica dal vivo, bevande e snack

3. Lisbona: crociera sul fiume al tramonto con musica dal vivo, bevande e snack

Ottieni una prospettiva diversa di Lisbona con una crociera al tramonto sul fiume Tago. Guarda come la città e i suoi monumenti acquistano nuovi colori mentre la luce del giorno svanisce. Ammira il panorama mentre assapori un drink e uno spuntino inclusi e lasciati andare al suono della musica dal vivo a bordo. Raggiungi il punto d'incontro, quindi sali a bordo della barca gialla. Senti la brezza che viene dal Tago blu mentre parti per il fiume. Percepisci il cambiamento del ritmo della città dai suoni del trambusto quotidiano alle vibrazioni del tramonto a bordo. Preparati a essere sorpreso dalle viste lungo il fiume dei monumenti e dei luoghi più iconici della città, come la Piazza del Comércio, la Statua di Cristo Re, il Monumento alle Scoperte, la Torre di Belém e il MAAT, il Museo di Arte e Architettura e Tecnologia. Durante la crociera, goditi 1 bevanda alcolica o analcolica con 1 spuntino mentre ascolti la musica dal vivo. È disponibile anche un bar a bordo se desideri ulteriori rinfreschi. Per il tuo drink, scegli tra un bicchiere di sangría ai frutti rossi Mateus Rosé, vino Mateus Rosé, porto, birra alla spina o opzioni analcoliche che includono acqua, bibite e caffè. Per lo spuntino, scegli tra patate dolci, crocchette, samosa e torte di baccalà.

Costa da Caparica: Surf Experience

4. Costa da Caparica: Surf Experience

Scopri le incredibili onde dell'Oceano Atlantico in un'avventura di surf alle porte di Lisbona. Scopri splendide spiagge di sabbia bianca e spot per il surf a soli 10-30 minuti di auto dal centro di Lisbona. Trova le onde adatte al tuo livello di abilità, dal principiante all'avanzato. Fai surf in alcuni dei luoghi più belli nascosti con un surfista locale. La Costa da Caparica è il luogo in cui il fiume Tejo sfocia nell'oceano. La costa riceve ondate di ogni tipo. Naviga con tavole di dimensioni diverse, a seconda delle tue abilità e della tua esperienza. Prova forme diverse e scopri la tavola più adatta a te mentre un istruttore esperto ti dà suggerimenti. Sono fornite attrezzature da surf e mute complete. Scegli l'opzione che include riprese video se desideri verificare la tua tecnica e apportare eventuali modifiche.

Lisbona: crociera al tramonto

5. Lisbona: crociera al tramonto

Sali a bordo di una piacevole crociera al tramonto per concludere la giornata. Parti dalla stazione del fiume Sul e Sueste per una crociera di 2 ore e ammira lo straordinario skyline di Lisbona. Cattura le viste magiche dei monumenti e degli edifici iconici. Ammira i monumenti più famosi della città che includono Praça do Comércio, Alfama, Cacilhas, il Santuario di Cristo Rei e il Ponte del 25 aprile. Vivi un'atmosfera superba con un DJ professionista a bordo. Goditi una serata rinfrescante in crociera sorseggiando il tuo primo drink gratuito e ammirando le viste panoramiche mozzafiato della città.

Lisbona: tour in barca a vela sul Tago al tramonto

6. Lisbona: tour in barca a vela sul Tago al tramonto

Poco dopo aver lasciato il molo, ti ritroverai a navigare vicino al Padrão dos Descobrimentos (Monumento alle Scoperte), costruito a forma di barca in occasione dell'Esposizione Universale Portoghese del 1940, e alla Torre de Belém, uno dei monumenti più emblematici di Lisbona. Lungo il tragitto di ritorno verso la sponda nord, potrai ammirare la Lisbona storica, con il Terreiro do Paço, il Cais do Sodré, il lungomare recentemente rinnovato e il Museo dell'Elettricità. Sulla sponda sud, ammirerai invece i forti e le prigioni usate durante l'antico regime fascista. Lasciati ammaliare dalla vista del Ponte 25 de Abril e dalla statua del Cristo Rei. Ammira viste di Lisbona possibili solo a bordo della barca e fai un brindisi alla sua rinomata e suggestiva luce. La crociera include un drink di benvenuto a base di vino, birra, champagne o succo di frutta.

Lisbona: tour privato in barca al centro città e opzione al tramonto

7. Lisbona: tour privato in barca al centro città e opzione al tramonto

Il tour inizia sotto il ponte e va a ovest fino alla torre di Belém e poi gira a est fino ad arrivare al centro storico. Si raccontano storie sui monumenti o sulla città e verrà servito un drink.

Lisbona: crociera privata al tramonto sul fiume Tago

8. Lisbona: crociera privata al tramonto sul fiume Tago

Regalati una fantastica crociera al tramonto sul fiume Tago (Tejo) e scopri Lisbona da una prospettiva diversa. Ammira gli spettacolari siti e i colori di Lisbona dal suo incantevole lungofiume. Parti dal porto di Belém, accanto al Monumento alle Scoperte dedicato all'Età delle Scoperte portoghesi nel XV e XVI secolo. Naviga sotto l'imponente Ponte 25 de Abril lasciandoti alle spalle Alcantara per raggiungere il quartiere storico della città. Ammira la cupola bianca della Basilica da Estrela e la splendida piazza di Praça do Comércio. Goditi una vista privilegiata del Castello di São Jorge, arroccato in cima a una delle 7 colline di Lisbona. Dal lato di tribordo, potrai ammirare il famoso bacino del Mar da Palha. Mentre navighi per fare ritorno al porto, ammira il maestoso Ponte Vasco da Gama in lontananza, e goditi un'ultima meravigliosa vista della statua del Cristo Re a braccia spiegate che sovrasta Almada.

Volo in elicottero sulla storica Lisbona

9. Volo in elicottero sulla storica Lisbona

Dopo il check-in e un briefing sulla sicurezza, volerai da un eliporto su un Robinson 44 sul fiume Tago. Questo volo in elicottero di 12 minuti su Lisbona ha un prezzo per un massimo di 3 passeggeri. Goditi la vista del quartiere di Belém, dove i portoghesi intrapresero viaggi di scoperta durante il XV e il XVI secolo. Navigarono in Africa, nel Golfo Persico e poi in India, e da lì nel sud-est asiatico, in Cina e infine in Giappone. Vedrai i 2 gioielli dell'architettura storica portoghese: la Torre di Belém e il Monastero dos Jerónimos. Il volo continua fino al ponte del 25 aprile e poi incontra la statua del Cristo Re che è stata costruita per ringraziare Dio per aver risparmiato il Portogallo dalla seconda guerra mondiale.

Sud di Lisbona: 3 ore Cristo Re elettrico Bike Tour

10. Sud di Lisbona: 3 ore Cristo Re elettrico Bike Tour

Esplora il sud di Lisbona con questo tour in bici elettrica. Attraversa il fiume Tago e lascia che la tua bici prenda lo sforzo mentre ti arrampichi tra le braccia tese di Cristo Re. Incontra il tuo gruppo a Largo da Severa 7A per un briefing sulla sicurezza su come funzionano le biciclette. Quindi, raggiungi in bicicletta la grande piazza commerciale di Praça da Figueira e scopri il suo passato mercantile. Prosegui lungo Ruas dos Douradores, passando per il luogo in cui il poeta Fernando Pessoa ha tratto ispirazione per il suo libro "Livro do Desassossego". Ammira l'ascensore in ferro battuto dell'ascensore di Santa Justa lungo il percorso verso Praça Comércio, la piazza più grande di Lisbona. Successivamente, scopri i recenti sviluppi di Ribeira das Naus, l'ex area del cantiere navale dove furono costruite molte delle navi portoghesi che salparono alla scoperta di nuovi mondi. All'arrivo a Cais do Sodré, prendi il cacilheiro arancione (traghetto) attraverso il fiume Tago. Una volta sulla riva sud, pedala attraverso il Cais do Ginjal, un ex magazzino che riforniva esche e ghiaccio alle barche da pesca del merluzzo dei mari del Nord. Quindi, prendi l'ascensore Boca do Vento per avvicinarti alla statua di Cristo Re, o pedala su per la collina senza sudare sulla tua bici elettrica! Goditi le magnifiche viste di Lisbona e del ponte del 25 aprile. Dopo una breve pausa caffè nei giardini botanici di Casa da Cerca, sali in cima al Santuario di Cristo Re per la migliore vista della città. Torna in bicicletta in discesa verso il fiume ed esplora le stradine di Almada. Visita il Museo Medievale per vedere le reliquie della vita islamica in Portogallo nel Medioevo. Quindi, attraversa nuovamente il fiume per tornare al punto di incontro e alla fine del tour.

Storia e cultura a Almada: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Almada?

Le altre cose imperdibili da fare a Almada sono:

Storia e cultura a Almada: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Almada: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Almada? Clicca qui per la lista completa.

Almada: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 543 recensioni

La barca è bella e un giro regolare, un giro delizioso. Il capitano e l'equipaggio sono stati fantastici, la guida ha fatto un ottimo lavoro nel tradurre molti fatti e storia interessanti. Musica morbida e rilassante in sottofondo. Nel complesso, buona esperienza.

Miguel guida speciale! Abbiamo riso, scherzato ed è molto preparato sulla sua terra! Grande Miguel continua così! Escursione super consigliata!!

Bella gita sul Tago in una barca tradizionale. Noi abbiamo fatto il giro piu' lungo fino a Belem e ci e' piaciuto

Vedi sotto. Buone anche le indicazioni per il punto di incontro.

Lisbona vista dal fiume è un'esperienza da non perdere