Cose da fare Almería

I nostri consigli per Almería

Deserto di Tabernas: avventura in 4x4

1. Deserto di Tabernas: avventura in 4x4

Goditi un'avventura in 4x4 nell'unico paesaggio desertico d'Europa. Approfitta di questo viaggio panoramico attraverso il deserto di Tabernas, situato tra la Sierra de los Filabres e la Sierra de Alhamilla. Con oltre 3.000 ore di sole all'anno, una media annuale di precipitazioni di appena 200 millimetri e temperature che variano da -5°C a 48°C, le tonalità di grigio delle gole, dei burroni e di altre formazioni geologiche del deserto acquisiscono un colore giallo dorato quando la luce del sole li illumina al tramonto. Essenziale per la storia del cinema in Almeria, il deserto di Tabernas è stato utilizzato come ambientazione per centinaia di film, tra cui "Lawrence d'Arabia". Dozzine di spaghetti western, come "Per un pugno di dollari", "Per qualche dollaro in più" e "Il buono, il brutto, il cattivo", diedero vita a un'epoca di sfrenate sparatorie. I film di avventura, di guerra e di fantascienza hanno fatto uso del paesaggio, come "Indiana Jones e l'ultima crociata", "Conan il barbaro", "Il Trono di Spade" o "The Crown". Lasciati incantare dalla somiglianza di questo deserto con le lande desolate dell'America e i deserti del Nordafrica e dell'Arabia. Scopri lungo il tragitto la formazione geologica di questo luogo straordinario e come la flora e la fauna riescono a sopravvivere in condizioni non facili.

Almería: Visita ai rifugi della guerra civile spagnola

2. Almería: Visita ai rifugi della guerra civile spagnola

Conosci i rifugi della guerra civile spagnola ad Almería. Sono state costruite circa 4,5 chilometri di gallerie sotterranee per ospitare circa 40.000 persone durante i bombardamenti. Con questa visita potrai vedere quasi 1 chilometro di gallerie con una guida che racconta aneddoti sulle loro storie nascoste. Ammira un piccolo ospedale con una sala operatoria, nonché una delle stanze private dove, se guardi le pareti, vedrai le opere d'arte che i bambini hanno lasciato. Scendi per 9 metri sottoterra o, se sei coraggioso, per ben 16 metri e scopri un'antica e affascinante dispensa. Un'esperienza unica, imperdibile.

Almeria: tour a cavallo attraverso il deserto di Tabernas

3. Almeria: tour a cavallo attraverso il deserto di Tabernas

Scatena il cowboy che c'è in te in un giro a cavallo guidato nel deserto di Tabernas. Fermati lungo il percorso per conoscere l'ambiente naturale, la natura, la geologia, la storia e il cinema. All'arrivo al ranch, sarai accolto dalla guida che ti fornirà l'attrezzatura e ti farà conoscere il tuo cavallo. Una volta pronto, riceverai una breve sessione di allenamento per fare i conti con l'equitazione amica degli animali. Quindi, tutti partiranno per un tour su misura per il livello dei partecipanti, sotto la supervisione di un istruttore. Segui il percorso "Desierto de Ley" per un'introduzione al deserto. Attraversa un'area desertica aperta, con vista sul mitico "Llano del Búho" e "La Tortuga". Attraversa questi paesaggi unici e ammira le loro formazioni geologiche. Guarda dove sono state girate centinaia di produzioni cinematografiche e televisive, come Indiana Jones, Il Trono di Spade, Exodus, The Sisters Brothers o The Crown, tra molte altre. Più tardi, torna al ranch, dove dirai addio al tuo cavallo.

Almería: tour delle grotte di Sorbas

4. Almería: tour delle grotte di Sorbas

Cammina, arrampicati e gattona le gallerie della grotta naturale minerale di gesso a Sorbas e ammira il riflesso dei cristalli quando ricevono la luce dal tuo elmo. Lasciati stupire dall'effetto dell'erosione dell'acqua e del passare del tempo sull'intonaco roccioso. Esplora la grotta di Yeso con una guida specializzata. La Grotta del Barranco del Infierno, come è anche conosciuta, si è formata migliaia di anni fa ed è stato il primo complesso di grotte ad essere scoperto. Guarda in prima persona l'effetto dell'acqua sulla modellatura delle rocce. Il sistema carsico sotterraneo di Sorbas raccoglie la pioggia e l'acqua alluvionale e la drena attraverso le gallerie.

Almería: visita guidata della cattedrale e del monastero di Las Puras

5. Almería: visita guidata della cattedrale e del monastero di Las Puras

Scopri l'incredibile storia dei monumenti religiosi di Almeria in questa visita guidata. Scopri centinaia di anni di storia mentre visiti l'imponente Cattedrale-Fortezza, quindi cammina tra i chiostri del Monastero di Las Puras. Incontra la tua guida e preparati a scoprire l'Almeria medievale attraverso un tour di 2 dei suoi edifici più famosi. Inizia dalla cattedrale con un tour dell'edificio. Ascolta tutto sulla sua storia, su come è stata costruita e ascolta storie misteriose su di essa dal tempo. Lasciati stupire dal suo mix di stili architettonici con elementi dal tardo gotico al neoclassico. Apprezza la combinazione unica di una cattedrale e una fortezza mentre visiti la piazza d'armi interiror. Scopri le piccole cappelle all'interno della Girola e fermati ad ammirare il magnifico coro. Successivamente, dirigiti verso il monastero di clausura del XVI secolo del Convento de las Puras. Senti il peso di oltre 500 anni di storia mentre visiti le sue stanze e apprezzi la sua atmosfera unica di tranquillità.

Cabo de Gata: tour di 5 spiagge in barca a motore per yacht

6. Cabo de Gata: tour di 5 spiagge in barca a motore per yacht

Inizia la tua crociera costiera nel tradizionale porto peschereccio di Carboneras. Naviga verso la Cala del Corral e las Salinicas. Ammira le acque cristalline e le scogliere vulcaniche di Playa de los Muertos. Quindi, naviga lungo il Cabo de Mesa Roldan. Ammira la sua barriera corallina fossilizzata e il faro di Mesa Roldán. Prosegui per Cala Puente, Cala Sorbas e Cala Castillo fino ad arrivare al piccolo villaggio di pescatori di Agua Amarga. Lasciati stupire dalle migliori viste di questa piccola città dal mare. Getta l'ancora nell'appartata Cala de Enmedio. Nuota e fai snorkeling nelle sue acque limpide prima di tornare al porto di Carboneras.

Almeria: biglietto per i rifugi della guerra civile spagnola e tour ufficiale

7. Almeria: biglietto per i rifugi della guerra civile spagnola e tour ufficiale

Partecipa a una visita guidata attraverso uno dei più grandi rifugi sotterranei costruiti durante la guerra civile spagnola. Scopri il sito da una guida ed esplora la rete lungo il Paseo de Almeria. Scopri uno dei più grandi rifugi della guerra civile in Spagna, costruito da Guillermo Langle per proteggere la popolazione di Almeria durante la guerra civile spagnola. Percorri circa 1 km di gallerie sotterranee che corrono lungo il Paseo de Almeria. Ammira le imprese ingegneristiche che hanno reso possibile questo rifugio, un'opera meravigliosa degli ingegneri che rende questo rifugio uno dei più grandi e conosciuti in Spagna e in Europa.

Cabo de Gata: escursione in kayak e nuoto

8. Cabo de Gata: escursione in kayak e nuoto

Conosci il magnifico Cabo de Gata e il parco naturale di Níjar dal mare. Esplora la costa in kayak prima di fare snorkeling nelle acque limpide e osservare il paesaggio sottomarino. Prima di imbarcarti, impara le tecniche di base di canoa e kayak e ascolta le istruzioni di sicurezza. Avventurati lungo la costa, avvistando una serie di insenature e formazioni rocciose che sono inaccessibili via terra e visibili solo dal mare. Naviga dentro e fuori dalle grotte rocciose. Avvicinati alle scogliere vulcaniche a picco. Scopri la fauna e la geologia del parco naturale, una delle aree più protette della Spagna a causa del significato ecologico, storico, antropologico e geologico. Fermati in una baia nascosta nella riserva marina per andare a nuotare prima di remare verso la spiaggia da dove hai iniziato.

Almeria: tour guidato di Alcazaba

9. Almeria: tour guidato di Alcazaba

Immergiti nella vibrante storia di uno dei più grandi Alcazabas della Spagna in questo tour guidato. In compagnia di una guida esperta, scopri i 3 recinti interni della fortezza e scopri di più sulla sua storia di roccaforte araba. Durante il tuo tour, visita le Torri dell'Ovalisque e la Polvere da sparo, la Torre degli Specchi, il Muro della Candela, i serbatoi musulmani e i bagni reali e le abitazioni domestiche. Avrai anche l'opportunità di ammirare i fantastici cortili e giardini con le loro lussuose piscine d'acqua, nonché le pareti di Jairán e il Cerro de San Cristóbal. Infine, ammira le viste panoramiche sulla città e sul porto marittimo dalla Baluarte del Saliente.

Oasys - Mini Hollywood: tour di un giorno del parco western

10. Oasys - Mini Hollywood: tour di un giorno del parco western

Vivi un'avventura ricca di azione con una giornata memorabile nel Far West! Trascorri una giornata straordinaria nel famoso deserto di Tabernas nel parco ad ambientazione western Oasys (ex Mini Hollywood). Assisti a spettacoli avvincenti, visita lo zoo, concediti una nuotata in piscina e rilassati nei bar e ristoranti. Parti alla volta del deserto di Tabernas dopo il prelievo dal tuo hotel all'orario stabilito e raggiungi il parco tematico Oasys (già noto come Mini Hollywood). Il parco è stato originariamente utilizzato come set per alcuni film western. Da allora è stato trasformato in un paese delle meraviglie unico nel suo genere. Entra nel "selvaggio West" e apprezza lo straordinario paesaggio del deserto di Tabernas. Visita le aule della vecchia scuola, l'ufficio dello sceriffo e le numerose altre attrazioni storiche. Osserva da vicino la grande varietà di animali mentre visiti la riserva faunistica, e approfitta di un momento di relax nelle piscine e nei ristoranti del villaggio ad ambientazione western. Goditi gli spettacoli sulla dura vita del Far West, in programma ogni giorno, e assisti all'intervento dello sceriffo per sventare una rapina in banca. Fai ritorno in hotel nel pomeriggio dopo una giornata piena di divertimento nel deserto di Tabernas. Questo tour farà felici sia i grandi che i più piccoli!

Almería: i luoghi da non perdere

Domande frequenti su Almería

Quali sono le migliori attrazioni di Almería?

Le attrazioni imperdibili di Almería sono:

Almería: quali sono le migliori cose da fare insieme ai bambini?

Almería: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Almería? Clicca qui per la lista completa.

Almería: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 933 recensioni

Ottimo modo per i turisti che non guidano di vedere il Cabo de Gata: abbiamo fatto diverse fermate lungo la costa e un ottimo tempo libero di 3 ore dalle 2:00 presso i ristoranti e la spiaggia di San Jose. Il nostro autista, Christian, ha fatto un lavoro fantastico - non solo guidando un autobus carico di turisti in giro per 9 ore al giorno, ma anche fornendo commenti sia in spagnolo che in inglese tutto il giorno - autista e guida tutto in uno! L'unico aspetto negativo era avere un punto di ritiro e riconsegna fuori città ad Almeria

Ottimo viaggio. Il bus molto puntuale, la guida molto attenta, cordiale e in ottime condizioni e affabile. Il tour è molto ben spiegato e molto interessante e aggiornato. Lo ripeto senza dubbio con Pepetours.

Esperienza completa e coinvolgente. A parte le curiosità sul cinema la guida è molto simpatica e capace di spiegare gli aspetti geologici della zona.

Esperienza bellissima fra set cinematografici ed importanti informazioni sulle caratteristiche del territorio. Consigliatissima.

Cristina è un'ottima guida e ha una grande conoscenza dell'ambiente e del deserto. È stata un'esperienza fantastica