Aggiungi date
Cose da fare

Costiera Amalfitana

Case colorate incastonate tra montagne e il blu cobalto del mare rendono questa costa una gioia per gli occhi.

I nostri consigli per Costiera Amalfitana

Costiera Amalfitana: escursione da Napoli o Sorrento

1. Costiera Amalfitana: escursione da Napoli o Sorrento

Scopri la Costiera Amalfitana con un tour guidato di 1 giorno da Napoli o Sorrento ed esplora le appartate località di Positano, Amalfi e Ravello adagiate sulla scogliera. Prendi un motoscafo da Positano e raggiungi Amalfi per arricchire la tua giornata con un pranzo leggero opzionale e un tour in barca. Incontra la guida al punto d'incontro a Napoli o Sorrento, prima di salire un minibus e partire alla volta della tua prima tappa: Positano. Avventurati in questo paesino appartato insieme alla tua guida, che ti lascerà in centro, in Piazza Amerigo Vespucci, dove potrai ammirare la spiaggia. Dopo l'introduzione della tua guida, avrai 1 ora di tempo libero per esplorare le spiagge di ciottoli di Positano, vicoli fiancheggiati da deliziosi caffè e negozi colorati. Goditi una panorama mozzafiato di questa località adagiata su una scogliera dalla riva, prima di imbarcarti per un giro panoramico in motoscafo fino ad Amalfi. Personalizza le tue 2 ore nella città di Amalfi con le opzioni che includono un giro in barca lungo la costa. Seleziona l'opzione con pranzo e scegli tra una varietà di panini gourmet con 1 bottiglia d'acqua. In alternativa, avrai l'opportunità di esplorare la località in completa autonomia. Non perderti l'iconica cattedrale di Sant'Andrea, caratterizzata dalla presenza di numerosi stili architettonici diversi: bizantino, normanno e moresco. Visita infine la bellissima città di Ravello, con le sue graziose strade e gelaterie. Goditi 1 ora libera per raggiungere luoghi come la Villa Rufolo risalente al XIII secolo con i suoi pittoreschi giardini affacciati sul mare, prima del viaggio di ritorno a Sorrento o a Napoli.

Da Napoli: tour di un 1 giorno a Sorrento, Positano e Amalfi

2. Da Napoli: tour di un 1 giorno a Sorrento, Positano e Amalfi

Scopri 3 fantastiche cittadine italiane in questo tour di 1 giorno da Napoli. Fai shopping nelle boutique, degusta il limoncello e goditi un pranzo leggero in questa giornata rilassante difficile da dimenticare. Parti da Napoli e raggiungi Sorrento, ammirando la bellezza del paesaggio lungo il tragitto. Ascolta il commento informativo durante il viaggio. Fermati a degustare del limoncello, un liquore di limoni del posto, e passeggia per 1 ora lungo i vicoli acciottolati. Dai un'occhiata alle botteghe artigiane e assaggia le prelibatezze locali. Continua fino a Positano e approfitta di 1 ora di tempo libero per andare in spiaggia o ammirare i coloratissimi fiori che adornano la città in estate. Acquista i capi che hanno reso famosa la moda di Positano e recati successivamente in un ristorantino sulla costa per pranzare su una terrazza che offre una vista panoramica impareggiabile. Avrai quindi 1 ora e 30 minuti circa di tempo libero ad Amalfi per visitare la cattedrale o rilassarti sulla spiaggia gustando un buon gelato artigianale.

Da Sorrento o Nerano: tour in barca di Amalfi e Positano

3. Da Sorrento o Nerano: tour in barca di Amalfi e Positano

Il tuo tour in barca parte alle 09:00 dopo il prelievo dal tuo hotel Per prima cosa naviga intorno all'arcipelago Li Galli, il luogo dove vivevano le sirene del mito di Ulisse. Dirigiti quindi nell'antica Repubblica marinara di Amalfi e approfitta di 4 ore di tempo libero per visitare la città. Ammirare le attrazioni principali del luogo, come il Duomo e il Chiostro del Paradiso. Trascorri un po' di tempo sulla spiaggia di ciottoli, prendi il sole e concediti una nuotata nelle acque azzurre. Avrai inoltre la possibilità di acquistare prodotti locali, come i famosi limoni e il limoncello della Costiera Amalfitana.  Successivamente, riparti alla volta di Positano, dove avrai circa 1 ora e 30 minuti di tempo libero per esplorare la località in autonomia. Osserva la pittoresca località di Furore e lo splendido centro storico di Praiano. Durante il viaggio di ritorno, non perderti il Fiordo di Crapolla e il suggestivo isolotto di Isca, appartenente a Eduardo de Filippo. Fai ritorno al porto intorno alle 17:15 e prendi la navetta per tornare al tuo alloggio.

Pompei, Costiera Amalfitana e Positano: escursione da Roma

4. Pompei, Costiera Amalfitana e Positano: escursione da Roma

Sali a bordo di un treno ad alta velocità con partenza da Roma e arrivo a Napoli. All'arrivo, sali a bordo di un comodo autobus e passa accanto al Vesuvio e lungo strade tortuose circondate da limoneti. Raggiungi Positano, con le case a picco sul mare, e passeggia tra le boutique. Acquista il limoncello locale, visita la chiesa di Santa Maria Assunta oppure osserva il via vai dalla terrazza di un ristorante. Poi, visita Amalfi e approfitta del tempo libero per pranzare. Sali le scale del duomo per visitare il suo chiostro arabeggiante, oppure rilassati sulla spiaggia. Sali sulle montagne per visitare un caseificio e assaggiare la mozzarella realizzata con puro latte di bufala.

Sorrento e Costiera Amalfitana: tour da Napoli

5. Sorrento e Costiera Amalfitana: tour da Napoli

Visita la Costiera Amalfitana con un tour di un giorno da Napoli. Goditi Sorrento dal mare. Visita Amalfi e Positano, con la possibilità di esplorare anche Ravello. Ammira un panorama incredibile, degno di essere inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Raggiungi il punto d'incontro a Napoli, da lì usufruirai di un trasfer per il porto di Torre del Greco. Da lì, salpa per Sorrento, goditi lo straordinario Vesuvio sullo sfondo e scopri la sua tragica storia grazie alla tua guida. Ammira le bellezze della costiera sorrentina: le terrazze panoramiche a strapiombo sul mare, le Terme della Regina Giovanna, la Baia di Jeranto e l'Area Marina Protetta di Punta Campanella. Quando arriverai ad Amalfi, avrai del tempo libero per visitare il patrimonio mondiale dell'UNESCO, famoso per i suoi panorami pittoreschi, i paesaggi romantici e la cattedrale di Sant'Andrea. A seconda dell'opzione scelta, potrai visitare anche Ravello, località turistica, dove potrai vedere la Villa Rufolo e il suo giardino sereno, che offre un panorama mozzafiato sull'intero Golfo di Salerno. Poi partirai per Positano, la perla della Costiera Amalfitana, famosa per i suoi vicoli, i piccoli negozi e le ceramiche colorate. Qui avrai del tempo libero per esplorare il posto in autonomia prima di rilassarti a bordo per il viaggio di ritorno a Napoli.

Pompei, Sorrento e Positano: tour di gruppo da Napoli

6. Pompei, Sorrento e Positano: tour di gruppo da Napoli

Parti dalla Stazione Marittima o dall'Hotel Ramada di Napoli e raggiungi l'imponente museo all'aperto e il sito archeologico di Pompei. Percorri la strada panoramica della costiera sorrentina fino alla città omonima. Passeggia liberamente per le strade di Positano. Lascia che l'autista ti faccia da guida. Esplora l'antica città romana di Pompei e scopri di più sulla sua straordinaria scoperta e la sua incredibile storia di 2.000 anni. Avventurati in uno straordinario viaggio indietro nel tempo, ammira un enorme orologio che si fermò nel 79 d.C. e scopri cosa custodisce uno scrigno del tesoro. Ammira lo scenario della costa sorrentina mentre percorri la strada verso la sua città più famosa, Sorrento. Cammina per i vicoli, ammira la meticolosa lavorazione del legno e concediti un po' di limoncello o un delizioso gelato mentre ti godi la vista sul mare. Termina il tour a Positano, la cittadina verticale che sembra un presepe. Fatti avvolgere delle case dai colori vivaci incastonate nella roccia. Passeggia per le strade a tuo piacimento, curiosa nei pittoreschi negozi di artigianato e trova un souvenir unico fatto in casa. L'autista sarà a tua completa disposizione durante il tour. Lungo il tragitto ti spiegherà tutto ciò che devi sapere sui luoghi che visiterai e, una volta sul posto, ti darà del tempo libero da trascorrere a tuo piacimento.

Positano, Amalfi e Ravello: tour di gruppo da Sorrento

7. Positano, Amalfi e Ravello: tour di gruppo da Sorrento

Programma: Usufruisci del prelievo dal tuo hotel a bordo di un minivan Mercedes e parti alla volta della Costiera Amalfitana. Percorri la strada panoramica probabilmente più bella ed emozionante del mondo. Lungo il tragitto, l'autista in lingua inglese ti darà delle informazioni generali, incluso come trascorrere il tempo libero in ognuna delle 3 tappe programmate: Positano è un vero paradiso. Si sviluppa verticalmente all'interno di un intricato groviglio di strade, vicoli e negozi che espongono vestiti colorati e accessori tipici famosi in tutto il mondo. Nel centro della località potrai ammirare la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, caratterizzata da una maestosa cupola maiolicata, che ospita alcune opere preziose come gli altari in marmo policromo. È bello perdersi a Positano. Per cogliere appieno la bellezza della città, è forse meglio camminare senza una meta precisa. Goditi le strade, i negozietti, i ristoranti, i monumenti, le chiese e le spiagge. Amalfi, la città che dà il nome all'intera costiera, è un pittoresco intreccio di vicoli e scalinate che si affaccia sul mare dove si riflettono tutti i suoi straordinari colori. Dominata dalla maestosa cattedrale dedicata a Sant'Andrea, Amalfi offre innumerevoli testimonianze del suo glorioso passato di repubblica marinara. Ravello, un'altra perla della costa, è un borgo elegante e raffinato, immerso nel verde e contraddistinto da ville lussuose. Ravello è rinomata in tutto il mondo per il suo Festival, ospitato nel giardino di Villa Rufolo. Qui l'ambiente suggestivo e l'emozione di ascoltare grande musica garantiscono un'esperienza di straordinaria intensità. Il cuore di Ravello è rappresentato da Piazza Vescovado, incorniciata dall'architettura di Palazzo Rufolo e dal Duomo con il suo magnifico portale (il primo mai realizzato con questa innovativa tecnica di stampo) e il campanile alto 10 m. Rientrerai in hotel alle 16:30 circa.

Positano, Amalfi e Ravello: tour di gruppo da Napoli

8. Positano, Amalfi e Ravello: tour di gruppo da Napoli

Esplora le attrazioni dell'Italia meridionale grazie a questo tour di gruppo. Parti da Napoli in direzione di Positano, passando per Amalfi e Ravello. Usufruisci del servizio di prelievo al mattino presto dal tuo hotel a Napoli. Goditi la vista della Costiera Sorrentina. Raggiungi Positano e ammira la sorprendente vista delle case dai colori pastello arroccate sulla scogliera. Osserva i negozi di artigianato che offrono abiti e sandali. Visita quindi la soleggiata località balneare di Amalfi. Immergiti nel mare cristallino. Lasciati incantare dall'imponente cattedrale di Sant'Andrea, che domina il centro storico della città. Scopri infine Ravello, con la sua vista panoramica sull'intera Costiera Amalfitana. Non perderti alcune delle sue gemme, come Villa Rufolo e Villa Cimbrone. Ammira i rigogliosi giardini e le terrazze affacciate sul mare. Ascolta i racconti dell'autista durante il viaggio. Lasciati avvolgere dal profumo dei limoni. Dai un'occhiata alle tipiche cupole maiolicate, prima di tornare al punto di partenza a Napoli. L'autista sarà a tua completa disposizione durante il tour. Lungo il tragitto ti spiegherà tutto ciò che devi sapere sui luoghi che visiterai e, una volta sul posto, ti darà del tempo libero da trascorrere al ritmo che preferisci.

Costiera Amalfitana: tour di 1 giorno da Napoli

9. Costiera Amalfitana: tour di 1 giorno da Napoli

Regalati questo tour per esplorare la famosa e splendida Costiera Amalfitana. Ammira questa costa di una bellezza indescrivibile, visita Ravello con i suoi eleganti edifici e scopri Amalfi con il suo spettacolare scenario naturale sotto una ripida scogliera. Parti per un tour in autobus, minivan o auto, a seconda della dimensione del gruppo che hai selezionato. Approfittane per esplorare il meraviglioso litorale e suoi affascinanti dintorni, insieme a un assistente multilingue. Scopri il fascino, la moda e lo stile di vita rilassato del Sud Italia, una terra di meraviglie, passioni e miti, che ha ispirato poeti e artisti da tutto il mondo. Visita Amalfi e Ravello, trascorri del tempo in entrambe le località e goditi una sosta fotografica a Sorrento e Positano. A metà del tragitto, potrai raggiungere un ristorante con vista mozzafiato. Gusta un pranzo leggero a base di insalata mista e una portata principale con spaghetti, melanzane, mozzarella e pomodoro. Dopo aver visitato un altro tratto della costa ritornerai in città, dove arriverai nel tardo pomeriggio.

Positano e Amalfi: crociera in battello da Sorrento

10. Positano e Amalfi: crociera in battello da Sorrento

Naviga lungo la magica Costiera Amalfitana e scopri due delle sue destinazioni iconiche in un solo giorno. Approfitta di un comodo giro in battello con partenza e ritorno a Sorrento. Fermati a Positano e ad Amalfi per esplorare il fascino di ciascuna città attraverso visite in completa autonomia. Parti da Sorrento e attraversa la penisola e la Costiera Amalfitana ammirando un panorama mozzafiato. Fai una prima sosta a Positano e concediti una passeggiata lungo le spiagge rocciose e le stradine ubicate sulle ripide scogliere che caratterizzano la località. Prosegui in direzione di Amalfi e osserva lo strepitoso paesaggio e le case colorate arroccate sulla scogliera, mentre ti avvicini alla riva. Non perderti la splendida cattedrale bizantina, esplora questa pittoresca città e fermati in un ristorante locale per gustare un piatto a base di pesce fresco a tue spese.

Le migliori attività

Domande frequenti su Costiera Amalfitana

Quali sono le migliori attrazioni di Costiera Amalfitana?

Costiera Amalfitana: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Costiera Amalfitana: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Costiera Amalfitana? Clicca qui per la lista completa.

Costiera Amalfitana: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 11.875 recensioni

Ottima esperienza, istruzioni facili da seguire per raggiungere il punto di invontro per la partenza, imbarchi e sbarchi puntuali, nessun ospite si è mai fatto attendere. Snacks e ottimo panino per il pranzo sempre disponibili durante il tragitto. Esperienza molto positiva.

Tour ben organizzato. Poco tempo per girare in ciascun posto ma siamo riusciti a vedere tanto. Pranzo incluso e complimenti alla guida Gianni!

Tutto preciso, puntuale e professionale. Walter la guida e pure l'autista hanno fatto un ottimo lavoro rendendo tutto molto piacevole

Ottima la visita alle tre città della costiera e giusti anche i tempi per le visite guidate e i tempi liberi.

Bellissima esperienza con Anna e Gennaro che sono stati molto professionali e disponibili. La consiglio!