Aggiungi date
Cose da fare

Amboise

I nostri consigli per Amboise

Amboise: Castello di Clos Lucé, Parco e Museo Da Vinci

1. Amboise: Castello di Clos Lucé, Parco e Museo Da Vinci

Scopri la storia di Leonardo Da Vinci e dei suoi capolavori (compresa la Monna Lisa) durante la sua permanenza al maniero di Clos-lucé.Si invito di Re Francesco I di Francia, Leonardo da Vinci lasciò l'Italia e si stabilì al Castello di Clos Luce nell'autunno del 1516. Nominato "primo pittore, ingegnere e architetto del Re", Da Vinci servì il monarca con il suo talento, lavorando instancabilmente a numerosi progetti e immaginando piani per il "castello ideale". Il biglietto ti permetterà di accedere sia al castello, sia al parco. La visita comincerà dalla stanza da letto di Leonardo Da Vinci, dove morì nel 1519 all'età di 67 anni. Dalla finestra della sua stanza vedrai la cappella di Saint Hubert, presso il castello reale di Amboise, dove Da Vinci è sepolto. Nel parco Leonardo Da Vinci, ti verranno mostrate le maggiori creazioni artistiche e le più brillanti invenzioni dell'artista. Attraverso questo tour avrai la possibilità di vedere i luoghi unici che ispirarono Leonardo Da Vinci.

Castello di Chenonceau: biglietto di ingresso

2. Castello di Chenonceau: biglietto di ingresso

Accedi al Castello di Chenonceau e ai suoi meravigliosi giardini. Questo insolito castello fu costruito su un ponte sul fiume Cher. Sono disponibili audioguide in 16 lingue per permetterti di conoscere la storia del castello. Il castello si trova vicino al piccolo villaggio di Chenonceaux, nel dipartimento dell'Indre e Loira. Il castello di Chenonceau, noto anche come Chateau des Dames (il castello delle dame), è famoso per le grandi eroine che vi hanno vissuto, come Diana di Poitiers e Caterina de Medici, e per la bellezza dei suoi giardini rinascimentali. Il castello fu anche utilizzato come ospedale militare durante la prima guerra mondiale. Scopri la ricca storia di quest'incredibile costruzione.

Amboise: visita alle grotte di Ambacia e degustazione di vini

3. Amboise: visita alle grotte di Ambacia e degustazione di vini

Scopri i vini originali e le annate maturate in offerta presso la casa Duhard, fondata nel 1874. Visita le sue grotte troglodite del XVI secolo di fronte alla Loira vicino al centro storico di Amboise e goditi un'esperienza di tour del vino in 2 parti. Per prima cosa, risveglia e stimola i tuoi 5 sensi e scopri di più sul vino nel tour sensoriale. Quindi, viaggia attraverso 150 anni di storia del vino nel tour Vintages Odyssey di Collezione di vini Les Caves Ambacia (ex Les Caves Duhard). Segui il tuo tour con una degustazione di 3 vini con un sommelier, con un abbinamento cibo e vino opzionale disponibile. Dopo, goditi la boutique di specialità gastronomiche e acquista i vini con spedizione disponibile in tutto il mondo. I tour in inglese si svolgono alle 12:00, alle 14:00 e alle 16:00. I tour in francese si svolgono alle 11:00, alle 15:00 e alle 17:00.

Castelli della Loira: tour per piccoli gruppi da Parigi

4. Castelli della Loira: tour per piccoli gruppi da Parigi

Scopri alcuni dei castelli più belli della Valle della Loira con un tour di 1 giorno per piccoli gruppi con partenza da Parigi. Approfitta di un comodo transfer in minibus dotato di aria condizionata e viaggia alla scoperta dei castelli di Chenonceau, Chambord e Amboise. Passeggia nel giardino fiorito del Castello di Chenonceau e ammira i graziosi archi che attraversano il Fiume Cher. Conosci la straordinaria storia dell'edificio, che fu abitato e gestito da sole donne per gran parte della sua esistenza. Dopodiché, prosegui verso Chambord e visita il castello più grande della Valle della Loira. Lasciati ammaliare dalla stravagante architettura e dalla scalinata a doppia spirale del Castello reale di Chambord. Ammira le centinaia di colonne e di spirali che ne decorano il tetto. Concludi la tua giornata con una visita all'ex residenza di Re Francesco I di Francia e ammira il Castello di Amboise e la tomba di Leonardo Da Vinci nel villaggio di Amboise. Il castello, confiscato dalla monarchia nel XV secolo, era una delle residenze preferite della famiglia reale e fu ampiamente ricostruito.

Chambord e Chenonceau: escursione da Tours e Amboise

5. Chambord e Chenonceau: escursione da Tours e Amboise

Parti a bordo di un minivan climatizzato da 8 posti e viaggia alla volta del pittoresco Castello di Chenonceau, con i suoi meravigliosi giardini rinascimentali. Dopodiché, recati ad Amboise per un tour con degustazione di vini. Visita Les Caves Duhard per un'esperienza enologica unica e per assaggiare alcuni dei vini della Valle della Loira durante una degustazione con un sommelier. Gusta una raffinata selezione di formaggi, affettati e dolci, prima di proseguire per Chambord, dove parteciperai a un tour guidato del castello e della riserva di caccia. Ammira i pregiati dettagli del castello più grande della Valle della Loira, inclusa una scalinata a doppia elica di Leonardo da Vinci. Alla fine del tour, usufruisci del transfer di ritorno a Tours alle 18:00 o ad Amboise alle 18:45.

Chambord e di Chenonceau: tour con pranzo da Amboise

6. Chambord e di Chenonceau: tour con pranzo da Amboise

Viaggia indietro nel tempo sino ai giorni del Rinascimento francese grazie a questo tour di un'intera giornata dei castelli della Valle della Loira. Goditi un pranzo rilassante all'interno di un castello di proprietà privata, ancora abitato. Incontra la tua guida presso l'ufficio turistico di Tours alle ore 09:30 e viaggia in minivan fino a Chambord. Scopri i magnifici capolavori artistici e architettonici grazie alla selezione dei luoghi da visitare operata dalla tua guida. Ascolta aneddoti memorabili che ti permetteranno di notare tutti i dettagli nascosti. Goditi le viste mozzafiato sul castello durante una pausa caffè al parco di Chambord. Per il pranzo, gusta un pasto servito in un luogo lontano dai sentieri battuti. Ad ospitarti sarà una contessa francese che vive lì. Assapora il cibo locale in uno dei castelli più piccoli della Valle della Loira. In alternativa, acquista gli ingredienti da una panetteria francese locale (oppure porta i tuoi ingredienti) e goditi un picnic nel parco con tanto tempo libero a tua disposizione per rilassarti.  Poi, prosegui verso Chenonceau, passando per i castelli della "Valle dei Re" francese, tra cui Chaumont, Amboise e Clos Lucé. Al tuo arrivo al Castello di Chenonceau (il monumento storico più visitato della Francia) potrai ammirare il curioso castello costruito su di un ponte sul fiume Cher. Passeggia tra i curatissimi giardini che portano il nome delle donne famose che vi abitavano, ovvero "Caterina de' Medici" e "Diana di Poitiers". Prenditi il tempo per apprezzare l'architettura sofisticata e l'influenza femminile che prevale in ogni stanza, così come per ammirare pezzi d'antiquariato e composizioni straordinarie di fiori freschi. La tua guida poi ti offrirà un aperitivo con prodotti locali in un angolo segreto del parco. Goditi la vista più straordinaria del Castello di Chenonceau. Rientra ad Amboise alle ore 19:00.

Mont Saint-Michel e Valle della Loria: tour di 2 giorni

7. Mont Saint-Michel e Valle della Loria: tour di 2 giorni

Abbandona il caos della città di Parigi e immergiti nella campagna francese con un tour di 2 giorni. Il tour parte dalla città e attraversa i quartieri a ovest di Parigi percorrendo l'autostrada della Normandia per raggiungere la prima destinazione. A Mont Saint-Michel, goditi una meravigliosa visita guidata all'interno dell'abbazia e lasciati incantare dall'architettura in stile gotico e romanico dell'edificio. Trascorri del tempo libero esplorando l'abbazia e il villaggio circostante, poi fai una sosta per pranzare. Dopo aver visitato l'abbazia, dirigiti verso il Castello di Angers per il pernottamento. Fai il check-in nel tuo hotel 4 stelle per trascorrere la notte e rilassarti prima di proseguire con il tour il giorno seguente. Il secondo giorno, gusta una deliziosa colazione e inizia il tuo viaggio fino alla splendida Valle della Loira. Al tuo arrivo, visita il Castello di Langeais passando per Cunault e Saumur lungo il tragitto. Approfitta di un tour guidato e scopri di più sulla storia delle persone che vivevano all'interno del castello. Trascorri del tempo esplorando la città di Amboise e trova un caffè o un ristorante caratteristico per pranzare. Nel pomeriggio, prosegui il tour nel castello di Chenonceau  per una degustazione di vini in compagnia di un esperto del luogo e gusta del vino francese. Infine, durante il viaggio di ritorno a Parigi, lasciati meravigliare dal paesaggio incantevole della campagna francese.

Castelli della Loira: tour di 1 giorno da Parigi

8. Castelli della Loira: tour di 1 giorno da Parigi

Esplora la Valle della Loira e i suoi meravigliosi castelli e giardini. Viaggia lungo la strada del re per visitare i castelli di Chambord, Ambroise e Chenonceau in compagnia di una guida esperta e amichevole. Fai una sosta per pranzare al "Au Gateau Breton", una suggestiva locanda risalente a più di 200 anni fa. Scopri i suggestivi e fiabeschi castelli e giardini rinascimentali della Valle della Loira con un tour di un'intera giornata. Approfitta del comodo servizio di prelievo dal tuo hotel a Parigi. Inizia con il castello Ambroise, simbolo dello splendore rinascimentale e una delle prime residenze della nobiltà del tempo. Ripercorri i passi dei grandi re di Francia e ammira questo esempio di architettura gotica e rinascimentale Prosegui verso il castello di Chenonceau. Lasciati incantare da uno dei più spettacolari castelli della Francia, ricco di bellezza sia all'interno che all'esterno. Scopri di più sulla sua avvincente storia e sulle sue numerose dame. Dopo la visita ai castelli, goditi del tempo libero per pranzare e per degustare del vino locale. Prima di far ritorno a Parigi a bordo di un comodo minivan, visita l'ultimo castello della giornata. Il castello di Chambord è il più grande e riconoscibile tra i castelli della Loira. Parte della sua costruzione ha avuto come architetto Leonardo da Vinci, che al tempo risiedeva nei pressi del castello di Amboise. Mentre visiti il castello, esplora anche il suo meraviglioso parco che occupa più di 5.000 ettari di terreno.

Castelli della Loira: tour per piccoli gruppi da Parigi

9. Castelli della Loira: tour per piccoli gruppi da Parigi

Scopri gli splendidi castelli francesi del periodo rinascimentale con questo tour di 1 giorno da Parigi. Approfitta del trasporto in un veicolo climatizzato e dell'ingresso ai 3 meravigliosi castelli di Cheverny, Chenonceau e Chambord. Inizia con il prelievo da un punto d'incontro in centro a Parigi. Accomodati a bordo e parti alla volta del magnifico Castello di Cheverny, utilizzato per tenere al sicuro importanti opere d'arte, come la Monna Lisa, durante la Seconda Guerra Mondiale. Visita il castello e ammirane l'architettura classica. Acquista qualcosa per pranzo e poi riparti alla volta del Castello di Chenonceau, costruito sul Fiume Cher. È anche conosciuto come il "Castello delle 6 donne". Le donne, come Caterina de Medici, giocarono un ruolo estremamente importante nella storia del castello: vieni a scoprire le loro vite interessanti. Visitato il castello e i suoi giardini, raggiungerai il Castello di Chambord, conosciuto a livello mondiale grazie allo scalone a doppia elica: qui avrai l’opportunità di scoprire le stanze reali di Francesco I e Luigi XIV. Alla fine della giornata, farai ritorno al tuo hotel a Parigi.

Parigi: i migliori castelli della Loira con pranzo e vino

10. Parigi: i migliori castelli della Loira con pranzo e vino

Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel a Parigi, parti per la Valle della Loira.Il primo castello che il tour visita è il Castello di Chennonceau, è uno dei castelli più antichi e più belli della Francia che oggi è superato solo dalla potenza di la famosa Versailles a Parigi. Successivamente, visita il dominio del vino situato accanto al castello. Sosta per il pranzo che include diversi piatti francesi. Dopo pranzo, dirigiti verso il secondo altrettanto famoso castello di Chambord, che ti impressionerà in tutta la sua maestosità e gloria. Infine, visita il romantico e raffinato "Castello delle signore" e scopri come ha acquisito il suo nome a causa del fatto che erano principalmente donne che vivevano qui. Dopo aver visto questo affascinante castello, dirigiti verso l'ultimo luogo dell'escursione - la cittadina di Amboise - per passeggiare per le affascinanti strade. Alla fine del tour, riprendi il trasferimento di ritorno a Parigi dove finirà la tua giornata memorabile.

Le migliori attività

Domande frequenti su Amboise

Quali sono le migliori attrazioni di Amboise?

Le attrazioni imperdibili di Amboise sono:

Amboise: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Amboise? Clicca qui per la lista completa.

Amboise: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 802 recensioni

È stata una giornata meravigliosa! Dimitri, la guida, è un ragazzo molto preparato e simpatico. Ha saputo raccontare la storia dei castelli in modo interessante. Con gli altri del gruppo c'è stata una simpatia immediata. Il pranzo al castello è stato interessante: una quiche lorraine buonissima, formaggi vari, un'ottima rillette di maiale e una crema fresca hanno composto il pranzo. Sul caffè voglio sorvolare: da italiana, posso dire solo che mi sembrava di bere un tè al gusto di caffè

Abbiamo preso il treno da Tours e siamo arrivati in 15/20 minuti e stato comodissimo ci ha lasciato davanti all'entrata del Castello bellissimo il giardino di ingresso e il Castello costruito nell'acqua veramente bello, carino anche il labirinto lo raccomando

Totalmente immersivo!!! Divertente, riempie gli occhi di bello, il parco è un gioiello.

Ben organizzato, con spiegazioni chiare e coinvolgenti.

Bello, visiti la casa e il suo bellissimo giardino