Amsterdam
Tour di quartieri tipici

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Amsterdam Tour di quartieri tipici: le attività più consigliate

Zaanse Schans: tour di mezza giornata da Amsterdam

1. Zaanse Schans: tour di mezza giornata da Amsterdam

Incontra la tua guida ed autista ad un punto di incontro nel centro di Amsterdam, proprio di fronte alla stazione di Amsterdam Centrale (Amsterdam Centraal Station). Sali a bordo di un comodo autobus dotato di aria condizionata e raggiungi la tua destinazione del giorno in soli 20 minuti. Il villaggio dei mulini a vento di Zaanse Schans è un museo a cielo aperto che ospita una collezione di mulini operativi, case in legno, fienili e negozi risalenti al XVIII e XIX secolo. La costruzione di tutti gli edifici è iniziata nel 1961 allo scopo di riportare in vita il periodo più florido della regione di Zaan. Nel corso del suo secolo d'oro, infatti, la regione di Zaan si sviluppò come area industriale raggiungendo livelli senza precedenti, vantando ben 600 mulini a vento attivi, delle vere e proprie fabbriche di legno a energia eolica. All'interno di queste piccole fabbriche si svolgevano diversi compiti con l'ausilio dell'energia eolica: la segatura del legno, la messa a terra delle spezie, la produzione di olio per cibo e per vernici, i fiori e il cacao in polvere, così come molte altre attività, avvenivano sfruttando l'energia eolica. Nel villaggio di Zaanse Schans si può ammirare la prosperità di questi secoli da diversi aspetti: non solo dai mulini a vento, ma anche da fienili ed altri edifici, così come da case bellissime che originariamente sono state costruite per i ricchi proprietari dei mulini a vento e per i commercianti. Ammira le magnifiche facciate delle case, dipinte con colori tradizionali come il verde, il beige e l'azzurro. All'arrivo al villaggio, la guida ti condurrà alla scoperta del villaggio. Visita il museo degli zoccoli annesso a un laboratorio di calzature in legno, visita poi un caseificio ed assaggia il formaggio contadino olandese. Dopodiché potrai continuare ad esplorare il villaggio in totale autonomia. Prima di andare alla scoperta del villaggio di Zaanse Schans in autonomia, la tua guida ti fornirà ulteriori informazioni sul villaggio e sul suo carattere unico, insegnandoti un po' della sua storia e della sua cultura locale, oltre a darti consigli su cosa fare e vedere.

Zaanse Schans, Edam e Marken: escursione da Amsterdam

2. Zaanse Schans, Edam e Marken: escursione da Amsterdam

Immergiti nella cultura dei Paesi Bassi con questo incredibile tour alla scoperta dei gioielli della campagna olandese. Il tour parte dalla Stazione Centrale di Amsterdam alla volta della prima destinazione della giornata, Zaanse Schans. Trascorri del tempo ammirando i tipici mulini a vento olandesi della città e scopri come vengono usati ancora oggi. Dopodiché, viaggia verso l'area del Waterland  per raggiungere la seconda tappa del tour: Edam. Passeggia tra alcuni dei siti più storici della città, inclusa la piazza cittadina dove si teneva il famoso mercato del formaggio. Prosegui poi per  Volendam  per visitare un produttore di formaggio locale e conoscere i segreti della produzione dei formaggi Edam e Gouda da un mastro produttore. Visita anche una fabbrica di zoccoli lì accanto per conoscere i segreti di questa tipica calzatura olandese. Dopodiché, viaggia indietro nel tempo al XVII secolo, mentre passeggi tra le case dei pescatori di Marken ed esplori questo caratteristico villaggio costiero.

Giethoorn e diga di Afsluitdijk: tour da Amsterdam

3. Giethoorn e diga di Afsluitdijk: tour da Amsterdam

Sali a bordo di un autobus climatizzato e viaggia attraverso il paesaggio tipico olandese per 1 ora e 30 minuti nel tragitto che ti porta alla pittoresca città di Giethoorn. Scopri come gli olandesi vivono con e sull'acqua attraverso un giro a piedi e in barca. Apprezza la pace e la tranquillità di una città in cui le macchine sono vietate e quasi nulla è cambiato nel corso dei secoli. Ammira i molti tipi di barche in città, dalle gondole ai barchini a pertica alle imbarcazioni a fondo piatto utilizzate come mezzo di trasporto sui canali. Naviga tra le fattorie sapientemente restaurate con una gita in barca di 1 ora, e approfitta di un po' di tempo libero per pranzo e per esplorare in autonomia questi luoghi. La guida saprà consigliarti cosa vedere e dove mangiare. Il tour prosegue in direzione della diga di Afsluitdijk, che con i suoi 32 km collega le province dell'Olanda Settentrionale alla Frisia. I Paesi Bassi sono famosi in tutto il mondo per le loro opere idrauliche. Uno splendido esempio è l'imponente diga di Afsluitdijk, che fu costruita per arginare l'insenatura dello Zuiderzee, trasformandola nel lago artificiale IJsselmeer.

Amsterdam: tour di Giethoorn, Volendam e Zaanse Schans

4. Amsterdam: tour di Giethoorn, Volendam e Zaanse Schans

Inizia l'attività con il romantico villaggio di Giethoorn nel nord dei Paesi Bassi per un'esperienza unica nel suo genere. Conosciuta come la "Venezia dei Paesi Bassi", la località è rinomata per i suoi canali e la completa assenza di strade. Partecipa a un giro in barca guidato di 1 ora alla scoperta di questo villaggio da favola, con meno di 3.000 abitanti. Visita quindi Giethoorn a piedi e apprezza le diverse fattorie costruite su questa piccola isola artificiale. Grazie agli stretti sentieri, avrai l'opportunità di ammirare centinaia di ponti e immergerti in un'atmosfera rilassante e magica. Dopodiché, prosegui per i villaggi di Marken e Volendam, dove ammirerai le deliziose e colorate abitazioni in legno e osserverai gli abitanti indossare i tipici costumi regionali del passato. La guida ti accompagnerà per una breve passeggiata attraverso il porto di Volendam, che è stata una delle attrazioni turistiche più famose del villaggio dal 1875. È un posto perfetto per comprare souvenir e regali per chi è rimasto a casa o per te, e per farti scattare foto in costume tradizionale olandese in uno dei tanti studi fotografici del villaggio. La tua destinazione finale sarà quella di visitare le tradizionali abitazioni seicentesche di Zaanse Schans e una collezione di mulini a vento perfettamente preservati e dichiarati patrimonio industriale nazionale. Nel villaggio di Zaanse Schans potrai passeggiare tra serre affascinanti e visitare una fabbrica dove vengono realizzati gli zoccoli popolari in questa parte del paese. Non c'è niente di più olandese del formaggio! Provane un po' alla Catharina Hoeve Farm, dove scoprirai anche come viene prodotto.

Mulini, zoccoli e formaggio: tour in bici elettrica di 3 ore

5. Mulini, zoccoli e formaggio: tour in bici elettrica di 3 ore

Inizia il tour in bicicletta prendendo il traghetto per la parte settentrionale della città. Osserva la Torre di Amsterdam e l'EYE Film Museum, un'ottima introduzione all'area della Vecchia Olanda di Amsterdam. Dopodiché, pedala attraverso l'area naturale del Waterland. Questo paesaggio piano regala uno sguardo su un'epoca persa nel tempo; vedrai campi estesi e agricoltori olandesi nella loro vita di tutti i giorni. Attraversa i paesini antichi come Broek, in cui il tempo sembra essersi fermato del tutto. La terra è protetta da chilometri di canali e idrovore che consentono agli incantevoli paesini di prosperare e alla regione di fungere da cuore pulsante per le attività all'aperto su terra e acqua. Infine, visiterai un mulino e una fattoria locale, la quale produce formaggio che viene esportato in tutto il mondo.

Bruges: tour di 1 giorno da Amsterdam

6. Bruges: tour di 1 giorno da Amsterdam

Sali a bordo di un comodo autobus con aria condizionata e parti per un fantastico tour di un'intera giornata a Bruges, nella regione belga delle Fiandre Occidentali. Scopri la capitale belga del cioccolato e dei canali, e approfitta del tempo libero disponibile per visitare la città in tutta calma. Partirai da Amsterdam al mattino e attraverserai il confine olandese. Non appena giunto a Bruges, potrai ammirare le incantevoli strade e i suggestivi canali che valgono alla città il soprannome di "Venezia del Nord". Una guida esperta ti accompagnerà per un tour in autobus di 3 ore alla scoperta del centro di Bruges e ti mostrerà siti meravigliosi, come la Chiesa di Nostra Signora sulle sponde del Canale di Dijver, la Cattedrale di Sint Salvador (uno dei pochi edifici sopravvissuti al logorio del tempo senza troppi danni) e Piazza del Burg con l'imponente Municipio. Dopodiché, proseguirai a piedi per circa 30 minuti e potrai approfittare di un tour in barca facoltativo di 1 ora lungo alcuni dei canali, prima di ripartire per il viaggio di ritorno ad Amsterdam.

Amsterdam: crociera privata con bevande e snack opzionali

7. Amsterdam: crociera privata con bevande e snack opzionali

Ammira la bellezza del centro città mentre esplori i famosi canali di Amsterdam. Rilassati e rilassati su questa barca confortevole che può essere aperta o coperta, a seconda del tempo. Consenti alla guida locale di skipper di navigare attraverso i canali mentre usufruisci di birra, vino o bevande analcoliche illimitate. Scegli tra un tour in barca di 90 minuti e 2 ore e aggiungi un piatto snack opzionale o Prosecco durante il processo di prenotazione, se lo desideri. Il piatto snack opzionale include: 2 tipi di formaggio (circa 400 grammi) 2 tipi di salsiccia (circa 350 grammi) 2 vassoi con noci appena tostate 2 vassoi di olive provenzali 4 salse fatte in casa: 2 tapenades, insalata di uova / tartufo, hummus grissini pane francese

Amsterdam: quartiere a luci rosse e tour dei pub del posto

8. Amsterdam: quartiere a luci rosse e tour dei pub del posto

Inizia il tour davanti alla Stazione Centrale di Amsterdam, al cartello Tram B. Fatti un'idea completa della storia della città grazie a un tour per piccoli gruppi, pubblico o privato. Inizia con una passeggiata per il famoso Quartiere a luci rosse, del centro storico e del quartiere di Chinatown di Amsterdam.  Raggiungi poi il centro del Quartiere a luci rosse, dove troverai tutto ciò che riguarda l'industria, la cultura dei coffeshop e la storia del Quartiere a luci rosse di Amsterdam. In questa zona vedrai molte curiosità, come la via più stretta di Amsterdam, i famosi coffeeshop, una strada di prostituzione al coperto e molti "negozi intelligenti". La guida ti dirà come è lavorare come prostituta nel Quartiere a luci rosse, le leggi liberali e ti racconterà fatti interessanti sul lavoro sessuale ad Amsterdam. La guida ti dirà anche della cultura dei coffeeshop. Scopri da dove proviene il nome “coffeeshop”, così come alcune delle bizzarre leggi sul consumo e la produzione di droghe leggere. Poi raggiungi a piedi Piazza Dam, dove il tour ha termine. Sulla strada per raggiungere la piazza vedrai alcune delle ultime attrazioni del tour, Come la Condomerie, il Palazzo Reale e Piazza Dam. Dopo il tour avrai la possibilità di andare in un coffeshop con la guida per partecipare a una breve sessione su come rollare uno spinello.

Amsterdam: cena al buio da 3 portate

9. Amsterdam: cena al buio da 3 portate

Risveglia i tuoi sensi con un'insolita cena da 3 portate ad Amsterdam e scopri che sensazione si prova a mangiare completamente al buio! A differenza dei ristoranti ordinari, in questo ti ritroverai immerso in un universo di sensibilità nuovo e inesplorato e rapito da un viaggio attraverso il gusto, il tatto e il suono. Sarai seduto in una sala da pranzo buia e sarai servito da personale cieco o ipovedente. I camerieri hanno seguito una formazione apposita per poter servire pasti al buio e per guidare e rassicurare gli ospiti vedenti. Una volta arrivato, sarai accolto in una sala lounge illuminata e potrai lasciare il cappotto e la borsa al guardaroba, poiché per la cena avrai bisogno solo dei tuoi sensi. Dopo aver ordinato, sarai guidato nella sala da pranzo completamente buia. A questo punto, sarai pronto per gustare il cibo come lo farebbe un non vedente e per scoprire nuove sensazioni gustative con gli altri sensi.

Amsterdam: tour del distretto di Jordaan con un tedesco

10. Amsterdam: tour del distretto di Jordaan con un tedesco

In questo tour a piedi di 1 ora e 30 minuti nel quartiere più famoso e bello di Amsterdam, imparerai di più sulla storia di questo ex quartiere operaio, che negli ultimi decenni è diventato la zona più desiderabile della città. Nonostante la sua radicale trasformazione, il Jordaan ha mantenuto il suo fascino autentico con i suoi vicoli e ponti del XVII secolo, che spesso ti faranno venire voglia di fermarti e scattare una foto. Il tuo tour ti porterà lungo i canali e verso i luoghi più importanti che questo distretto ha da offrire. Lungo la strada, la tua guida ti parlerà del sistema di canali di 400 anni, che è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2010. Avrai anche una breve panoramica della storia di Anne Frank, il cui famoso nascondiglio passaggio. Ultimo ma non meno importante, visiterai un giardino segreto, che è uno dei tanti cortili nascosti che il Jordaan ha da offrire. In questa oasi verde imparerai a conoscere la mania dei tulipani avvenuta nel XVII secolo. La tua guida sarà ovviamente lieta di rispondere alle tue domande e ti fornirà consigli e suggerimenti per il resto del tuo soggiorno ad Amsterdam. Scegli tra un tour privato e un tour per piccoli gruppi.

Tour di quartieri tipici a Amsterdam: domande frequenti

Tour di quartieri tipici: quali sono le altre cose da fare a Amsterdam?

Le altre cose imperdibili da fare a Amsterdam sono:

Tour di quartieri tipici a Amsterdam: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Amsterdam: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Amsterdam? Clicca qui per la lista completa.

Amsterdam: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 6.779 recensioni

La nostra guida Eleonora è stata molto paziente e nonostante il nostro ritardo, ci ha aspettato. La visita si è svolta solo per noi due come una visita privata ed è stata molto piacevole. Le due ore sono volate tra racconti e aneddoti interessanti. Consigliamo assolutamente

Ottima guida Alfredo, è stato molto professionale e molto corretto a tradurre sia in inglese che spagnolo per poter far comprendere a tutto il gruppo. Puntuali è bellissima gita organizzata che da il tempo necessario per visitare con tranquillità questo paese da favola

Bella esperienza che ti immerge nella classica cultura olandese. Muline, fabbriche di formaggi e zoccoli, villaggi di pescatori, non c'è niente di meglio per vivere lo spirito olandese!

Esperienza bellissima, i parco è davvero spettacolare, si gira con tranquillità nonostante tanti visitatori. Varie possibilità dove mangiare

Viaggio super tranquillo, il conducente molto simpatico