Cose da fare Andalusia

Tra architettura moresca e flamenco, la regione più popolosa della Spagna è un vero crogiolo culturale.

I nostri consigli per Andalusia

Alcazar e Cattedrale di Siviglia: tour guidato con Giralda

1. Alcazar e Cattedrale di Siviglia: tour guidato con Giralda

Incontra la guida in Plaza del Triunfo e dirigiti verso l'Alcázar di Siviglia, la prima tappa del tour. Approfitta del biglietto di ingresso prioritario per accedere e inizia il tour guidato del palazzo. Scopri grazie alla guida come gli stili moresco e cristiano siano stati mescolati per creare un esempio emblematico di architettura mudéjar. Visita il Patio de las Doncellas e il Salón de Embajadores, apparsi in alcune scene de "Il Trono di Spade". Ammira gli intricati dettagli intagliati e le piastrelle colorate in stile islamico. Concediti quindi una passeggiata nei giardini pieni di alberi di arancio e giochi d'acqua.  Successivamente, raggiungerai la Cattedrale di Siviglia. Scopri, durante il tour guidato, l'importante ruolo della cattedrale nella storia della città e apprezza le influenze islamiche, tardo gotiche, rinascimentali e barocche visibili nella sua architettura.  Lasciati incantare dalla magnifica pala d'altare barocca risalente al XVIII secolo e dall'elaborato organo. Non perderti inoltre il mausoleo dove riposano le spoglie di Cristoforo Colombo.  Recati infine alla Giralda, il campanile moresco della cattedrale. Ai tempi della dominazione araba in Spagna, da questa torre veniva fatto l'invito alla preghiera musulmana. Sali le scale e osserva il panorama mozzafiato di Siviglia dalla cima della torre.  Scegli se partecipare a un tour per piccoli gruppi o privato in base alle tue esigenze.

Granada: biglietto per l'Alhambra e i Palazzi dei Nasridi

2. Granada: biglietto per l'Alhambra e i Palazzi dei Nasridi

Lasciati incantare dall'affascinante Granada medievale con un tour guidato dell'Alhambra e del Generalife, un sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Il tuo biglietto includerà l'ingresso ai Palazzi dei Nasridi, alla Fortezza dell'Alcazaba e ai terreni del Generalife. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o un tour privato in base alle tue preferenze.  Una guida locale esperta verrà a prenderti all'entrata del complesso e ti accompagnerà all'interno degli spazi dell'Alhambra, tramite un ingresso riservato ai gruppi. Potrai approfittare di un ingresso dedicato anche all'ingresso del Palazzo Generalife, in compagnia della tua guida.  Ammira l'antica residenza estiva degli Emiri presso il Generalife: questo luogo affascinante include un bellissimo giardino di rose, altre coltivazioni di fiori e giochi acquatici che rendono l'atmosfera magica e rilassante. Ascolta storie e aneddoti sulla città di Granada e sull'Alhambra, mentre ti lasci trasportare dalla bellezza di questo luogo idilliaco.  La guida ti condurrà all'interno dei Palazzi dei Nasridi, gli antichi palazzi moreschi, in cui potrai ammirare da vicino iconici dettagli decorativi islamici. Goditi la piastrellatura geometrica variopinta e i vari giochi d'acqua, oltre che il famoso Patio de los Leones. Gli amanti dell'arte e dell'architettura saranno felici di ammirare gli iconici stili islamici e Mudéjar di questa tenuta. Visita l'Alcazaba insieme alla tua guida: questo monumento ha svolto tale funzione di fortezza reali per molti secoli dopo la sua costruzione. Sali i gradini della torre di guardia per ammirare un paesaggio straordinario della città di Granada, che abbraccia anche i quartieri dell'Albaicín e di Sacromonte. Al termine del tour, passeggia nelle aree libere del complesso, sia che tu voglia ammirare ulteriormente gli splendidi giardini o visitare altri edifici come il Palazzo di Carlo V, un palazzo rinascimentale risalente al XVI secolo. Goditi un panorama mozzafiato dell'antico quartiere arabo di Granada, l'Albaicín, dai numerosi punti di belvedere del complesso del palazzo moresco.

Siviglia: tour sul Guadalquivir con bevande e cibo opzionali

3. Siviglia: tour sul Guadalquivir con bevande e cibo opzionali

Goditi un tour per piccoli gruppi a bordo di uno yacht lungo il fiume Guadalquivir. Approfitta della presenza dell'equipaggio a bordo. Sorseggia un drink di benvenuto e ammira il panorama durante questa rilassante crociera. Scegli tra una tapa opzionale o un menù gourmet per migliorare la tua esperienza di navigazione. Il punto d'incontro è al molo di Nueva York, a pochi metri dal centro della città di Siviglia. Dopo aver ricevuto il benvenuto dall'equipaggio, sali a bordo dello yacht premium completamente attrezzato per iniziare il tuo viaggio lungo il fiume Guadalquivir. Ammira il panorama dei siti di interesse locali, come la Torre dell'Oro, la Plaza de Toros de la Real Maestranza e il Puente de Triana. Mentre viaggi lungo il fiume, la guida ti racconterà la storia di Siviglia e delle diverse attrazioni che potrai vedere. Goditi il comfort dell'aria condizionata in estate o del riscaldamento in inverno, oltre al ponte inferiore e all'ampia terrazza solarium. È prevista musica e il servizio bar nel caso in cui tu voglia acquistare più bevande. Scegli tra tre diverse opzioni: • Crociera di 1 ora con drink di benvenuto (una brocca di Rebujito per 2 o un bicchiere di vino, birra o bevanda analcolica) • Crociera di 1 ora e 30 minuti con drink di benvenuto (una brocca di Rebujito per 2 o un bicchiere di vino, birra o bevanda analcolica). Viene servita una varietà di prelibatezze iberiche come il Jamón Ibérico de Bellota e un tagliere con 6 diversi tipi di formaggio. • Crociera di 2 ore e pranzo o cena con drink illimitati (Rebujito, vino, birra o bevande analcoliche). Il menù gourmet con 6 portate varia in base al periodo dell'anno: Menù Gourmet primaverile ed estivo: • Antipasto: Jamón Ibérico de Bellota, tagliere di formaggi e crostini di pane con mousse e prosciutto d'anatra • Portata principale: risotto ai funghi, bacalao al pil-pil e lombata al whisky • Dessert: gelato con croccante al cioccolato • Bicchiere di Cava Menù Gourmet autunnale e invernale: • Antipasto: Jamón Ibérico de Bellota, tagliere di formaggi e crostini di pane con mousse e prosciutto d'anatra • Portata principale: ceci con coda di toro, bacalao al pil-pil e lombata al whisky • Dessert: panna cotta al caramello • Bicchiere di Cava

Caminito del Rey: tour guidato da Malaga con autobus

4. Caminito del Rey: tour guidato da Malaga con autobus

Preparati per un'avventura che ti lascerà senza fiato. Il Caminito del Rey è una passerella sospesa, costruita 100 anni fa per i lavoratori della centrale idroelettrica di El Chorro. La passerella è stata riaperta nel 2015 e si può considerare il paesaggio più strabiliante nella provincia di Malaga, con montagne emerse milioni di anni fa e canyon verticali nati dalla forza della corrente del fiume Guadalhorce. Lungo il percorso, scopri la vera storia della costruzione e dell'utilizzo di questa grande opera di ingegneria. Ascolta le storie di avventurieri e scalatori, alcuni dei quali sono morti all'interno delle gole. Scopri la storia della visita di uno degli uomini più potenti nella storia spagnola, il re Alfonso XIII. Il percorso è lungo 7,7 chilometri, si tratta però di una semplice passeggiata e non è necessario essere particolarmente atletici per poterlo fare. Il Caminito del Rey è una passerella a senso unico: inizierai dall'accesso a nord (Ardales) e concluderai all'accesso a sud. Qui la tua guida ti farà assaggiare del tipico cibo spagnolo e capirai così perché sia considerato uno dei migliori al mondo. Non devi preoccuparti di come raggiungere il Caminito del Rey. Il servizio di transfer per l'accesso nord è includo ed è disponibile da Malaga, Torremolinos o Benalmádena.

Granada: tour guidato dell'Alhambra e biglietti di ingresso

5. Granada: tour guidato dell'Alhambra e biglietti di ingresso

Scopri la bellezza della città millenaria di Granada con l'aiuto di una guida locale, durante un tour bilingue in spagnolo e inglese.  Visita alcuni dei più emblematici monumenti fra cui l'Alhambra, il palazzo dell'antica famiglia reale araba. Uno spettacolo monumentale, il complesso comprende El Generalife, la residenza estiva dei sultani, i Palazzi dei Nasridi e La Alcazaba, un tempo zona militare della cittadella. Mentre ammiri l'architettura, la tua guida ti racconterà la storia intricata di questo luogo leggendario. Procedi nel cuore della città, attraverso la Puerta de la Justicia, la porta d'ingresso ad arco costruita nel XIV secolo.  Prosegui il tour e osserva la Cancelleria Reale di Granada, situata lungo il percorso, nella vecchia piazza dei boscaioli. Passa anche per Santa Ana, una ex moschea Almanzora con uno splendido tetto vetrato. Concludi la passeggiata con una visita alle sale da tè nella parte bassa dell'Albayzin, un giro nell'Alcaiceria, l'antico mercato della seta, e dai un'occhiata alla parte esterna della Capilla Real e della Cattedralel di Granada. Il tour finisce con un pasto a base di tapas, che ti permette di gustare i sapori autentici della zona.

Caminito del Rey: tour a piedi

6. Caminito del Rey: tour a piedi

Esplora il tuo lato avventuriero con un trekking guidato lungo il premiato Caminito del Rey, un sentiero che si estende tra El Chorro e la gola di Gaitanes, e costruito all'interno della roccia più di 100 anni fa per i lavoratori della centrale idroelettrica di El Chorro. Con passerelle sospese e ponti panoramici di vetro, sarà dura non lasciarsi incantare dal panorama circostante del fiume Guadalhorce. Ammira anche le intricate passerelle a oltre 100 metri da terra. Immergiti nella bellezza dei suoi canyon e dell'ampia vallata vista dall'alto. Goditi molte opportunità fotografiche e cattura uno scenario mozzafiato, considerato come uno dei migliori panorami dell'intera Andalusia. Lungo il percorso, ascolta la vera storia dietro la costruzione di questa grande opera di ingegneria. Lasciati stupire dal percorso originale e dalle gallerie scavate nella roccia. Scopri la flora, la fauna e la geologia locali da questo ambiente naturale unico. 

Caminito del Rey: biglietto d'ingresso e visita guidata

7. Caminito del Rey: biglietto d'ingresso e visita guidata

Partecipa a una visita guidata lungo il Caminito del Rey, una passerella unidirezionale e uno degli ambienti naturali più mozzafiato di Malaga. Incontra la tua guida all'ingresso nord del Caminito, presso la biglietteria. Dopo il check-in, procurati gli articoli di sicurezza necessari (caschi) e ti verrà spiegato l'uso delle radioguide e delle cuffie in modo da non perdere una spiegazione lungo il percorso. La guida accompagna il gruppo dall'ingresso fino al momento della consegna dei caschi, fornendoti tutte le informazioni necessarie sui dintorni per completare la visita dei tuoi sogni. Innamorati della straordinaria bellezza di questo ambiente unico e della sua affascinante storia. L'intero percorso è una meraviglia di pareti alte 400 metri. Il sentiero scende a soli 10 metri nel punto più stretto. Sotto, le acque selvagge del fiume Guadalhorce ribollono e si precipitano verso la costa. È in questo ambiente che, a partire dal XIX e XX secolo, si trovava un insieme di infrastrutture ferroviarie e idroelettriche che costituivano la spina dorsale dei collegamenti e della rete stradale che è sopravvissuta fino al XXI secolo ed è diventata il Caminito del Rey passerella. Dichiarata dalla Junta de Andalucía come Area Naturale nel 1989, era già stata classificata come Zona di Protezione Speciale per gli Uccelli nel 1987 e, dal 2006, fa parte della Riserva Intercontinentale della Biosfera del Mediterraneo dell'Andalusia-Marocco. Il sito è stato inserito nell'elenco dei Luoghi di Importanza Comunitaria nella Regione Biogeografica Mediterranea. Questa enclave naturale è stata un centro di influenza per l'insediamento e lo sviluppo di gruppi umani nei dintorni dell'area naturale di Gaitanejo e El Chorro dalla preistoria ai giorni nostri, documentato dall'abbondanza di siti archeologici. L'esperienza ti lascerà ricordi indimenticabili e foto straordinarie. Successivamente, tornerai al centro di accoglienza dei visitatori con la guida su uno dei bus navetta.

Caminito del Rey: tour con guida ufficiale

8. Caminito del Rey: tour con guida ufficiale

Percorri il Caminito del Rey, un percorso sospeso che regala viste splendide del paesaggio circostante. Costruito originariamente 100 anni fa per i lavoratori della centrale idroelettrica di El Chorro, il sentiero fu riaperto nel 2015 come percorso panoramico. Goditi un trekking lungo un sentiero che abbraccia una parete rocciosa e offre vedute epiche della provincia di Malaga. Spingiti sopra i canyon verticali formati dalla forza prorompente del Fiume Guadalhorce. Ammira le acque cristalline della gola che scende a cascata sotto di te. Scopri i tunnel scavati nella roccia liscia. Scopri di più sulla storia di questa meraviglia ingegneristica insieme a una guida esperta. Ascolta le storie delle avventure e degli scalatori che aiutarono a costruire il sentiero e apprendi il collegamento del percorso con il Re Alfonso XIII. Alla fine dell'attività, goditi una bevanda per festeggiare la conclusione del tuo meraviglioso trekking.

Jerez de la Frontera: La danza dei cavalli andalusi

9. Jerez de la Frontera: La danza dei cavalli andalusi

Lasciati incantare dalle abilità dei cavalli andalusi e dei loro cavalieri nello spettacolo "La danza dei cavalli andalusi" alla Fundacion Real Escuela Andaluza Del Arte Ecuestre (Fondazione Reale scuola andalusa di arte equestre) a Jerez de la Frontera. Accompagnata dalla tradizionale musica spagnola e da costumi nello stile del XVIII secolo, la coreografia utilizza movimenti basati sul classico dressage, Doma Vaquera (equitazione country) e i più tradizionali lavori equestri. Ogni spettacolo consiste di 6-8 diverse coreografie programmate dalla scuola secondo il seguente repertorio: Doma Vaquera: Doma Vaquera è una disciplina di equitazione spagnola basata sulla tradizionale conduzione delle mandrie. Il cavaliere cavalca per l'arena usando una sola mano, prima al trotto e poi al galoppo, cambiando ritmo ed eseguendo piroette e arreones (rompendo al galoppo). Dressage classico: Ammira le diverse coreografie come "I puledri","Salti a cavallo", "Passo a due", "Passage e Piaffer", "Domino a cavallo", "Salti da terra" e "Fantasia". I cavalli eseguono esercizi avanzati a ritmo di musica classica. Conduzione carrozze: Rimarrai meravigliato dall'abilità dei cavalli nel condurre le carrozze. Queste carrozze erano in origine utilizzate per il trasporto, ma sono ora impiegate esclusivamente per lo sport e gli spettacoli con l'uso di finimenti classici e condotte da cocchieri che daranno prova della loro destrezza. Esercizi: Ammira l'abilità del cavallo che obbedisce al proprio cavaliere anche quando quest'ultimo non è in sella. Potrai assistere a esercizi di Haute École di dressage classico come le levade, capriole, courbette, piaffe (tra pilieri) e il passo spagnolo. Carosello: Ammira un gruppo di cavalli e cavalieri esibirsi in esercizi all'unisono e concludere degnamente lo spettacolo.

Palazzi Nasridi e Generalife: biglietto con audioguida

10. Palazzi Nasridi e Generalife: biglietto con audioguida

Esplora i Palazzi Nasridi, la fortezza dell'Alhambra e i sontuosi giardini del Generalife con questo biglietto di ingresso prioritario garantito. Ripercorri la millenaria storia moresca di Granada, mentre visiti questo sito monumentale affacciato sulla splendida città andalusa. L'Alhambra, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, è una delle attrazioni più visitate del mondo. Grazie all'audioguida informativa a tua disposizione, puoi visitare l'area al tuo ritmo e seguire il tuo percorso personale, per un tour che si adatterà perfettamente ai tuoi interessi. Scopri tutto riguardo alla storia del regno dei Nasridi attraverso l'architettura e la simbologia che troverai nella fortezza e nei giardini. Comprendi il significato che l'acqua riveste in questo complesso e rilassati nei giardini del Generalife, un paradiso sempreverde.

Le migliori attività

Domande frequenti su Andalusia

Quali sono le migliori attrazioni di Andalusia?

Le attrazioni imperdibili di Andalusia sono:

Andalusia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Andalusia? Clicca qui per la lista completa.

Andalusia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 338.265 recensioni

È un’esperienza incredibile che ti lascia estasiata. La consiglio vivamente!!! I km si percorrono in fretta, tutti in pianura o discesa e ovviamente in sicurezza.. Il tempo vola ed i paesaggi sono bellissimi! Organizzazione impeccabile ed estrema flessibilità da parte delle guide durante il cammino (pause: cibo, foto, relax). Il nostro gruppo lo ha guidato Alvaro, che merita tante stelle, quante il percorso. È stato simpaticissimo, professionale ed esaustivo. Spesso ci dava anche nozioni in Italiano Siamo partiti intorno alle 11:15 ed alle 18:00 eravamo già di rientro presso il punto di partenza.

È stata una bella esperienza resa interessante e ancor più piacevole dalla guida. Ragazzo preparato e simpatico che con aneddoti vari ha raccontato a grandi linee la storia del periodo. Grazie a lui rimarranno impressi i ricordi della bellissima Alcatraz..... Non avremmo potuto essere più fortunati nell avere un così bravo professiinisra

Esperienza bellissima, assolutamente da fare se si viene a Malaga!! La guida Luis è stata molto gentile e professionale.

bravo Manuel. molte notizie interessanti e particolari che non avremmo saputo con una guida scritta

Carolina, la nostra guida era molto preparata e ha reso la visita piacevolissima