Aggiungi date

Cose da fare Andalusia

Tra architettura moresca e flamenco, la regione più popolosa della Spagna è un vero crogiolo culturale.

I nostri consigli per Andalusia

Caminito del Rey: tour guidato con biglietti d'ingresso

1. Caminito del Rey: tour guidato con biglietti d'ingresso

Scopri un paesaggio dalla bellezza straordinaria appena a nord di Malaga con un'escursione di mezza giornata sul sentiero del Caminito del Rey. Ammira il panorama sulla Gola di Los Gaitanes, ascolta il commento informativo della guida e ritrovati faccia a faccia con il Sillón del Rey. Troverai un passaggio pedonale di 3 km costruito lungo le pareti rocciose del Desfiladero de los Gaitanes. Visita una delle più belle enclavi naturali della provincia in un canyon scavato dal fiume Guadalhorce. Il percorso può raggiungere i 105 m di altezza. Il percorso totale del Caminito del Rey è di 7,7 km: parti a piedi e segui il sentiero lineare che scende da nord a sud. Visita il Sillón del Rey come parte dell'escursione. Approfitta della presenza di una guida in lingua spagnola che ti accompagnerà per tutta la durata del tour. Ascolta aneddoti e scopri tutte le curiosità sulla posizione e sulla costruzione della passerella.

Palazzi Nasridi e Generalife: biglietto con audioguida

2. Palazzi Nasridi e Generalife: biglietto con audioguida

Esplora i Palazzi Nasridi, la fortezza dell'Alhambra e i sontuosi giardini del Generalife con questo biglietto di ingresso prioritario garantito. Rivivi centinaia di anni di storia moresca di Granada e ammira questo sito monumentale affacciato sulla splendida città andalusa. L'Alhambra, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, è una delle attrazioni più visitate del mondo. Grazie all'audioguida informativa a tua disposizione, puoi visitare l'area al tuo ritmo e seguire il tuo percorso personale, per un tour che si adatterà perfettamente ai tuoi interessi. Scopri tutto riguardo alla storia del regno dei Nasridi attraverso l'architettura e la simbologia che troverai nella fortezza e nei giardini. Comprendi il significato che l'acqua riveste in questo complesso e rilassati nei giardini del Generalife, un paradiso sempreverde.

Jerez de la Frontera: La danza dei cavalli andalusi

3. Jerez de la Frontera: La danza dei cavalli andalusi

Lasciati incantare dalle abilità dei cavalli andalusi e dei loro cavalieri nello spettacolo "La danza dei cavalli andalusi" alla Fundacion Real Escuela Andaluza Del Arte Ecuestre (Fondazione Reale scuola andalusa di arte equestre) a Jerez de la Frontera. Accompagnata dalla tradizionale musica spagnola e da costumi nello stile del XVIII secolo, la coreografia utilizza movimenti basati sul classico dressage, Doma Vaquera (equitazione country) e i più tradizionali lavori equestri. Ogni spettacolo consiste di 6-8 diverse coreografie programmate dalla scuola secondo il seguente repertorio: Doma Vaquera: Doma Vaquera è una disciplina di equitazione spagnola basata sulla tradizionale conduzione delle mandrie. Il cavaliere cavalca per l'arena usando una sola mano, prima al trotto e poi al galoppo, cambiando ritmo ed eseguendo piroette e arreones (rompendo al galoppo). Dressage classico: Ammira le diverse coreografie come "I puledri","Salti a cavallo", "Passo a due", "Passage e Piaffer", "Domino a cavallo", "Salti da terra" e "Fantasia". I cavalli eseguono esercizi avanzati a ritmo di musica classica. Conduzione carrozze: Rimarrai meravigliato dall'abilità dei cavalli nel condurre le carrozze. Queste carrozze erano in origine utilizzate per il trasporto, ma sono ora impiegate esclusivamente per lo sport e gli spettacoli con l'uso di finimenti classici e condotte da cocchieri che daranno prova della loro destrezza. Esercizi: Ammira l'abilità del cavallo che obbedisce al proprio cavaliere anche quando quest'ultimo non è in sella. Potrai assistere a esercizi di Haute École di dressage classico come le levade, capriole, courbette, piaffe (tra pilieri) e il passo spagnolo. Carosello: Ammira un gruppo di cavalli e cavalieri esibirsi in esercizi all'unisono e concludere degnamente lo spettacolo.

Jerez de la Frontera: danza equestre andalusa e musei

4. Jerez de la Frontera: danza equestre andalusa e musei

Lasciati stupire dalle abilità equestri dei cavalli e dei cavalieri spagnoli in un balletto unico "Come ballano i cavalli andalusi" presso la Scuola Reale Andalusa di Arte Equestre di Jerez de la Frontera. Accompagnata dalla musica spagnola per antonomasia e da costumi in stile 18° secolo, la coreografia utilizza movimenti basati sul dressage classico, Doma Vaquera e le tradizionali faccende equestri. I cavalli eseguono esercizi avanzati al ritmo di musica classica. Ogni spettacolo è composto da 6-8 diverse coreografie come "The Colts", Airs on Horseback, "Pas de Deux," Passage and Piaffer", "Domino on Horseback", Airs Above the Ground" e "Fantasy". Guarda i cavalli dimostrare la loro abilità nel trainare carrozze originariamente utilizzate per il trasporto, ma ora utilizzate per lo sport e le esibizioni, utilizzando finimenti classici e guidate da cocchieri che dimostrano abilmente le loro abilità. Guarda i classici esercizi di dressage "Haute École", come levades, caprioles, courbettes, piaffe (tra i pilastri) e la camminata spagnola. Guarda il gruppo di cavalli e cavalieri eseguire esercizi equestri avanzati all'unisono, fornendo una degna conclusione alla performance. L'ingresso nei locali avviene attraverso il Centro di accoglienza visitatori, dove troverai un cinema digitale dove potrai assistere a una spettacolare presentazione audiovisiva della storia dell'arte equestre in Andalusia, fino alle 11:00. Questa zona conduce ai giardini, che contengono una grande varietà di piante esotiche. Il Palazzo stesso si erge maestoso sopra i giardini ed è un bell'esempio di architettura del XIX secolo. Nel seminterrato si trova il Museo di arte equestre, composto da 11 sale dove scoprirete le origini e la storia dell'arte equestre e del cavallo in Andalusia. Ammira la Selleria, il luogo in cui vengono realizzati e riparati i finimenti. Il Museo delle Carrozze segna la fine del tuo viaggio dove vedrai finimenti e costumi equestri.

Granada: Alhambra, Palazzi Nasridi e Generalife con guida

5. Granada: Alhambra, Palazzi Nasridi e Generalife con guida

Visita il palazzo dell'Alhambra, una tappa obbligata se soggiorni a Granada. Questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO vanta stanze affascinanti ed elaborate, una posizione monumentale e storica e un'arte e un'architettura islamica squisitamente raffinate. Trasforma la tua visita in un'esperienza straordinaria, ricca di bellezza e di storia, in compagnia di una guida locale ufficiale esperta del patrimonio artistico di Granada che ti accompagnerà in tutte le sezioni della "Fortezza Rossa" rispondendo a qualsiasi domanda su questo strepitoso monumento. Esplora la fortezza dell'Alcazaba, che in passato fungeva da distretto militare e che rappresenta l'area più antica del complesso dell'Alhambra. Lasciati incantare dai Palazzi Nasridi, tra cui il palazzo del Mexuar, il palazzo de Comares e il palazzo dei Leoni. Scopri infine il Generalife, la residenza estiva del sultano, situato a est dell'Alhambra e circondato da ampi giardini caratterizzati da una vegetazione variegata e incorniciati da uno splendido paesaggio islamico.

Malaga: giro in catamarano a vela al tramonto con cava

6. Malaga: giro in catamarano a vela al tramonto con cava

Goditi una rilassante crociera in catamarano e ammira dal mare la vista della vivace costa di Malaga, mentre il sole scompare lentamente dietro le montagne. Ascolta musica rilassante mentre sorseggi un bicchiere di cava tradizionale spagnolo. Scegli un tour con o senza uno spettacolo di luci. Sali a bordo di uno spazioso catamarano a vela a Malaga e inizia la tua avventura. Osserva il mare di Alborán al tramonto mentre scivoli tra le onde. Lasciati incantare dallo skyline della città via via che si accendono le luci. Arricchisci la tua esperienza con un bicchiere di cava, per condividere un momento speciale con la persona che ami. Aggiungi un tocco di magia alla tua serata con la possibilità di includere un romantico spettacolo di luci e musica mentre ti sposti sulle placide acque del Mediterraneo. Ritorna al punto di partenza al termine della crociera.

Caminito del Rey: biglietto d'ingresso

7. Caminito del Rey: biglietto d'ingresso

Passeggia lungo il percorso di 8 chilometri del Caminito del Rey, nella provincia di Malaga, grazie a questo biglietto d'ingresso. Il sentiero, un tempo considerato il più pericoloso del mondo, ora è stato restaurato ed è completamente sicuro, ma conserva le passerelle alte 100 metri che lo rendono così popolare tra gli escursionisti. Innamorati delle pareti rocciose mozzafiato e dell'affascinante storia del percorso. Raggiungi altezze massime di 400 metri. Osserva le acque selvagge del fiume Guadalhorce scorrere sotto di voi. Il percorso è nato originariamente come binario ferroviario nel XIX secolo. Dichiarata dalla Junta de Andalucía come Area Naturale nel 1989, era già stata classificata come Zona Protetta per gli Uccelli nel 1987 e, dal 2006, fa parte della Riserva Intercontinentale della Biosfera del Mediterraneo dell'Andalusia-Marocco. Il sito è stato aggiunto all'elenco dei Luoghi di importanza comunitaria della regione biogeografica mediterranea.

Granada: ingresso rapido all'Alhambra e ai Palazzi nasridi

8. Granada: ingresso rapido all'Alhambra e ai Palazzi nasridi

Esplora con un unico biglietto d'ingresso l'Alhambra, il Generalife e i Palazzi nasridi. Scopri il complesso dei Palazzi nasridi, antica residenza dei sovrani di Granada. Visita l'Alcazaba, la villa del Generalife, il Palazzo di Carlo V e i bagni della moschea e lasciati incantare dalla bellezza dei giardini circostanti. Ammira il magnifico stile architettonico della fortezza dell'Alhambra e dei vari palazzi. L'Alhambra fu al tempo stesso palazzo, fortezza e cittadella. Originariamente costruita nell'889 d.C. e un tempo sede di re e sultani, fu anche residenza di alti ufficiali e di servitori di corte, nonché sede della guardia reale.

Caminito del Rey: tour guidato in autobus da Malaga

9. Caminito del Rey: tour guidato in autobus da Malaga

Percorri il Caminito del Rey, una passerella sospesa circondata da un paesaggio panoramico, in compagnia di una guida in un tour da Malaga. Lungo il percorso, scopri la vera storia della costruzione di questa grande opera di ingegneria. Sali a bordo di un autobus a Malaga alla volta di Ardales. Partecipa a un briefing sulla sicurezza tenuto dalla guida e allaccia il casco. Inizia l'escursione a senso unico del Caminito del Rey dall'accesso Nord e dirigiti verso l'accesso Sud. Passa accanto a montagne emerse milioni di anni fa e a canyon verticali nati dalla forza del fiume Guadalhorce. Ascolta le storie di avventurieri e scalatori e il racconto della visita di uno degli uomini più potenti nella storia spagnola, il re Alfonso XIII. Il sentiero ha una lunghezza di 7,7 chilometri, ma si tratta una passeggiata semplice, soprattutto con la guida che ti tiene compagnia. Alla fine del percorso torna all'autobus e torna a Malaga.

Cordova: tour completo di 4 ore

10. Cordova: tour completo di 4 ore

Inizia il tuo tour di Cordova in Plaza del Cardenal Salazar e scopri la storia del quartiere ebraico sefardita. Scopri un'antica sinagoga convertita in cappella in stile moresco. Poi vai al suk (oggi El Zoco), un edificio che ricorda un tipico bazar arabo del XVIII secolo e che ospita un caratteristico mercato artigianale della città. Continua fino alla sinagoga del XIV secolo, costruita in epoca medievale. Scopri come doveva essere la vita in città durante il XII secolo alla Casa Andalusí. Poi visita il quartiere ebraico e ascolta il racconto della guida su Al-Andalus e Cordova. Entra nell’hammam costruito per Doña Leonor presso l'antico Castello prima di fare un tour all'interno dell'Alcazar dei re cattolici. Osserva la residenza ufficiale dei re cristiani e scopri i loro segreti. Goditi una veduta mozzafiato della città e dei suoi incantevoli giardini. Infine, ammira la straordinaria bellezza della Mezquita, la Moschea-Cattedrale di Cordova.

Le migliori attività

Domande frequenti su Andalusia

Quali sono le migliori attrazioni di Andalusia?

Le attrazioni imperdibili di Andalusia sono:

Andalusia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Andalusia? Clicca qui per la lista completa.

Andalusia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 168.869 recensioni

Esperienza unica, tour perfetto. Manuel, la nostra guida, ha fatto si che fosse tutto indimenticabile. Un ragazzo preparato e super coinvolgente. Sono 3 ore di spiegazione e non sono mai passate così veloci! Grazie davvero per la bellissima visita

Patrizia guida perfetta! Ci ha raccontato la storia e mostrato le bellezze di Siviglia! Consigliatissimo!

Bravissimi i ballerini,il chitarrista ed il cantante….atmosfera suggestiva

Guida preparatissimo e molto paziente. Luoghi fantastici da visitare.

Tutto perfetto.Puntualità e serietà….consiglio questa app