Andalusia
Storia e cultura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Andalusia Storia e cultura: le attività più consigliate

Siviglia: tour guidato dell'Alcázar, Cattedrale e Giralda

1. Siviglia: tour guidato dell'Alcázar, Cattedrale e Giralda

Incontra la guida in Plaza del Triunfo e dirigiti verso l'Alcázar di Siviglia, la prima tappa del tour. Approfitta del biglietto di ingresso prioritario per accedere e inizia il tour guidato del palazzo. Scopri grazie alla guida come gli stili moresco e cristiano siano stati mescolati per creare un esempio emblematico di architettura mudéjar. Visita il Patio de las Doncellas e il Salón de Embajadores, apparsi in alcune scene de "Il Trono di Spade". Ammira gli intricati dettagli intagliati e le piastrelle colorate in stile islamico. Concediti quindi una passeggiata nei giardini pieni di alberi di arancio e giochi d'acqua.  Successivamente, raggiungerai la Cattedrale di Siviglia. Scopri, durante il tour guidato, l'importante ruolo della cattedrale nella storia della città e apprezza le influenze islamiche, tardo gotiche, rinascimentali e barocche visibili nella sua architettura.  Lasciati incantare dalla magnifica pala d'altare barocca risalente al XVIII secolo e dall'elaborato organo. Non perderti inoltre il mausoleo dove riposano le spoglie di Cristoforo Colombo.  Recati infine alla Giralda, il campanile moresco della cattedrale. Ai tempi della dominazione araba in Spagna, da questa torre veniva fatto l'invito alla preghiera musulmana. Sali le scale e osserva il panorama mozzafiato di Siviglia dalla cima della torre.  Scegli se partecipare a un tour per piccoli gruppi o privato in base alle tue esigenze.

Siviglia: tour sul Guadalquivir con bevande e cibo opzionali

2. Siviglia: tour sul Guadalquivir con bevande e cibo opzionali

Goditi un tour per piccoli gruppi a bordo di uno yacht lungo il fiume Guadalquivir. Approfitta della presenza dell'equipaggio a bordo. Sorseggia un drink di benvenuto e ammira il panorama durante questa rilassante crociera. Scegli tra una tapa opzionale o un menù gourmet per migliorare la tua esperienza di navigazione. Il punto d'incontro è al molo di Nueva York, a pochi metri dal centro della città di Siviglia. Dopo aver ricevuto il benvenuto dall'equipaggio, sali a bordo dello yacht premium completamente attrezzato per iniziare il tuo viaggio lungo il fiume Guadalquivir. Ammira il panorama dei siti di interesse locali, come la Torre dell'Oro, la Plaza de Toros de la Real Maestranza e il Puente de Triana. Mentre viaggi lungo il fiume, la guida ti racconterà la storia di Siviglia e delle diverse attrazioni che potrai vedere. Goditi il comfort dell'aria condizionata in estate o del riscaldamento in inverno, oltre al ponte inferiore e all'ampia terrazza solarium. È prevista musica e il servizio bar nel caso in cui tu voglia acquistare più bevande. Scegli tra tre diverse opzioni: • Crociera di 1 ora con drink di benvenuto (una brocca di Rebujito per 2 o un bicchiere di vino, birra o bevanda analcolica) • Crociera di 1 ora e 30 minuti con drink di benvenuto (una brocca di Rebujito per 2 o un bicchiere di vino, birra o bevanda analcolica). Viene servita una varietà di prelibatezze iberiche come il Jamón Ibérico de Bellota e un tagliere con 6 diversi tipi di formaggio. • Crociera di 2 ore e pranzo o cena con drink illimitati (Rebujito, vino, birra o bevande analcoliche). Il menù gourmet con 6 portate varia in base al periodo dell'anno: Menù Gourmet primaverile ed estivo: • Antipasto: Jamón Ibérico de Bellota, tagliere di formaggi e crostini di pane con mousse e prosciutto d'anatra • Portata principale: risotto ai funghi, bacalao al pil-pil e lombata al whisky • Dessert: gelato con croccante al cioccolato • Bicchiere di Cava Menù Gourmet autunnale e invernale: • Antipasto: Jamón Ibérico de Bellota, tagliere di formaggi e crostini di pane con mousse e prosciutto d'anatra • Portata principale: ceci con coda di toro, bacalao al pil-pil e lombata al whisky • Dessert: panna cotta al caramello • Bicchiere di Cava

Cordova: tour della Moschea e saltafila per la biglietteria

3. Cordova: tour della Moschea e saltafila per la biglietteria

Incontra la tua guida esperta con una profonda conoscenza della grande moschea di Cordova, oggi cattedrale dell'Immacolata Concezione di Maria Santissima in Cordova. Dopo aver ricevuto le cuffie, inizia il tour ascoltando un commento introduttivo sulla storia della moschea. Esplora il cortile del complesso, chiamato Patio de los Naranjos. Immergiti nell'atmosfera di questo luogo di pace adornato di verde e ammira lo splendido campanile. Poi, salta la fila alla biglietteria per entrare nel monumento senza stress. Segui la tua guida mentre ti mostra la moschea. Impara i dettagli della sua progettazione e sul motivo per cui è uno dei più importanti edifici del mondo di architettura islamica. Ammira la Sala della Preghiera, il Mihrab e i famosi archi bianchi e rossi. Scopri di più sulla costruzione della Moschea-Cattedrale nell'VIII secolo. Ascolta la spiegazione della tua guida sulle differenti espansioni dell'edificio e su tutti i dettagli nascosti della sua architettura.

Alcázar di Siviglia: tour guidato con ingresso prioritario

4. Alcázar di Siviglia: tour guidato con ingresso prioritario

Partecipa a un tour guidato dell'Alcázar di Siviglia, uno dei più antichi palazzi reali europei ancora in funzione. Scopri perché questo palazzo è un sito patrimonio dell'umanità UNESCO e perché è stato l'ambientazione di "Lawrence d'Arabia" e de "Il Trono di Spade". Scegli tra un tour per piccoli gruppi o un tour privato in base alle tue preferenze.  Incontra la guida a Plaza del Triunfo, dove potrai ammirare una splendida vista della Giralda. Approfitta dell'ingresso prioritario e inizia il tour al Patio del León, il sito del palazzo moresco originale. Scopri come gli stili moresco e cristiano siano stati mescolati dopo la Reconquista per creare un esempio emblematico di architettura mudéjar. Osserva architetture più recenti, successive allaReconquista, come la Casa de Contratación e la cappella, prima di dirigerti al Palacio del Rey Don Pedro, un esempio perfetto di architettura mudéjar. Visita il Patio de las Doncellas e il Salón de Embajadores, apparsi in alcune scene de "Il Trono di Spade". Entrambi sono adornati con dettagli scolpiti e piastrelle variopinte in stile islamico. Raggiungi quindi il Palazzo Gotico, con i suoi arazzi reali e le sue piastrelle decorate. Al termine del tour la guida ti lascerà nei giardini pieni di alberi di arancio, che potrai esplorare al ritmo che preferisci. Ammira i pavoni, lasciati inebriare dal profumo dei fiori d'arancio e osserva i numerosi giochi d'acqua. Prova ad addentrarti nel labirinto e goditi la tranquillità di questi giardini, incredibilmente ubicati proprio nel centro della città.

Cordova: grande moschea, quartiere ebraico e sinagoga

5. Cordova: grande moschea, quartiere ebraico e sinagoga

Parti per un tour guidato di Cordova con ingresso prioritario alla grande moschea. Segui la guida attraverso lo storico quartiere ebraico ed entra nell'imponente sinagoga. Incontra la guida esperta all'esterno della grande moschea di Cordova. Dopo aver ricevuto il set cuffie, inizia il tour ascoltando un commento introduttivo sulla storia della moschea. Esplora il cortile del complesso, chiamato Patio de los Naranjos. Immergiti nell'atmosfera di questo luogo di pace adornato di verde e osserva lo splendido campanile. Evita quindi le code di visitatori alla biglietteria per entrare nel monumento senza stress. Segui la guida mentre ti mostra questo capolavoro architettonico. Ammira la sala di preghiera, il miḥrāb e i famosi archi rossi e bianchi, e scatta alcune foto mentre esplori gli interni di questo luogo di culto. La guida ti parlerà dei diversi ampliamenti dell'edificio e di tutti i dettagli nascosti nella sua architettura. Partecipa successivamente a un tour a piedi nello storico quartiere ebraico: un luogo da non perdere se visiti Cordova. Inizia in Calleja de la Hoguera, dove la guida ti racconterà numerosi dettagli sul patrimonio culturale ebraico della zona e sulla sua importanza nello sviluppo della città. Concediti una passeggiata al mercato dell'artigianato di El Zoco e visita la pittoresca Plaza del Cardenal Salazar e la stretta Calleja de la Luna. Ammira il suk, la Cappella di San Bartolomeo e la statua di uno dei pensatori più importanti del mondo: Maimonide. Entra infine all'interno della sinagoga, una delle meglio conservate in Spagna.

Granada: biglietto per l'Alhambra e i Palazzi dei Nasridi

6. Granada: biglietto per l'Alhambra e i Palazzi dei Nasridi

Lasciati incantare dall'affascinante Granada medievale con un tour guidato dell'Alhambra e del Generalife, un sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Il tuo biglietto includerà l'ingresso ai Palazzi dei Nasridi, alla Fortezza dell'Alcazaba e ai terreni del Generalife. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o un tour privato in base alle tue preferenze.  Una guida locale esperta verrà a prenderti all'entrata del complesso e ti accompagnerà all'interno degli spazi dell'Alhambra, tramite un ingresso riservato ai gruppi. Potrai approfittare di un ingresso dedicato anche all'ingresso del Palazzo Generalife, in compagnia della tua guida.  Ammira l'antica residenza estiva degli Emiri presso il Generalife: questo luogo affascinante include un bellissimo giardino di rose, altre coltivazioni di fiori e giochi acquatici che rendono l'atmosfera magica e rilassante. Ascolta storie e aneddoti sulla città di Granada e sull'Alhambra, mentre ti lasci trasportare dalla bellezza di questo luogo idilliaco.  La guida ti condurrà all'interno dei Palazzi dei Nasridi, gli antichi palazzi moreschi, in cui potrai ammirare da vicino iconici dettagli decorativi islamici. Goditi la piastrellatura geometrica variopinta e i vari giochi d'acqua, oltre che il famoso Patio de los Leones. Gli amanti dell'arte e dell'architettura saranno felici di ammirare gli iconici stili islamici e Mudéjar di questa tenuta. Visita l'Alcazaba insieme alla tua guida: questo monumento ha svolto tale funzione di fortezza reali per molti secoli dopo la sua costruzione. Sali i gradini della torre di guardia per ammirare un paesaggio straordinario della città di Granada, che abbraccia anche i quartieri dell'Albaicín e di Sacromonte. Al termine del tour, passeggia nelle aree libere del complesso, sia che tu voglia ammirare ulteriormente gli splendidi giardini o visitare altri edifici come il Palazzo di Carlo V, un palazzo rinascimentale risalente al XVI secolo. Goditi un panorama mozzafiato dell'antico quartiere arabo di Granada, l'Albaicín, dai numerosi punti di belvedere del complesso del palazzo moresco.

Granada: ingresso rapido all'Alhambra e Palazzi Nasridi

7. Granada: ingresso rapido all'Alhambra e Palazzi Nasridi

Esplora con un unico biglietto d'ingresso l'Alhambra, il Generalife e i Palazzi dei Nasridi. Scopri i Palazzi dei Nasridi, antica residenza dei sovrani di Granada. Esplora l'Alcazaba, la villa del Generalife, il Palazzo di Carlo V e i Bagni della Moschea e lasciati stupire dalla bellezza dei giardini circostanti. Ammira il magnifico stile architettonico della fortezza dell'Alhambra e dei palazzi. L'Alhambra fu al tempo stesso palazzo, fortezza e cittadella. Originariamente costruita nell'889 d.C. e un tempo sede di re moreschi e di sultani, fu anche residenza di alti ufficiali e di servitori di corte, nonché sede della guardia reale.

Cordova: biglietto prioritario per la Moschea-Cattedrale

8. Cordova: biglietto prioritario per la Moschea-Cattedrale

Entra nella Moschea-Cattedrale di Cordova, la più grande moschea dell'Occidente musulmano e un tempio unico sia nel mondo islamico che in quello cristiano. Ammira gli stili architettonici dei periodi gotico, rinascimentale e barocco e scopri perché questo luogo di culto è stato nominato sito del patrimonio nel 1984. Esplora la seconda moschea più grande del mondo, che si estende su 23.400 metri quadrati. La moschea è stata consacrata come cattedrale quasi 500 anni dopo la costruzione iniziale, per questo noterai un netto cambiamento negli stili e nel design al suo interno. Passeggia nel cortile interno, il Patio de los Naranjos, e rilassati avvolto dalla serenità degli spazi verdi e curati. Visita la sala di preghiera, il mihrab e gli archi di Rojiblancos. Aggiungi un'audioguida per saperne di più sulla sua storia turbolenta.

Sacromonte: flamenco alla Cuevas Los Tarantos

9. Sacromonte: flamenco alla Cuevas Los Tarantos

Immergiti nella cultura andalusa del flamenco di Granada con un'esibizione dal vivo in un'autentica casa-grotta gitana. Assisti a un coinvolgente spettacolo di 1 ora e 15 minuti eseguito da ballerini e musicisti dal vivo in una delle case-grotte di Sacromonte, una tipica abitazione in roccia calcarea abitata sin dal XV secolo.  Dalla sua fondazione nel 1972, la Cuevas Los Tarantos regala agli abitanti locali e ai visitatori splendidi spettacoli di Flamenco. Scopri il toccante regalo musicale della Spagna al mondo nel quartiere patria per eccellenza del Flamenco. Zambra è uno spettacolo serale in scena alla Cuevas Los Tarantos con un ampio cast di artisti, tra cui figure di rilievo del mondo del flamenco di Granada. Il biglietto include 1 drink gratuito e se lo desideri, puoi acquistare altre bevande al bar o cenare con piatti tipici della cucina spagnola, mentre ti lasci travolgere dalla magia del Flamenco.

Jerez de la Frontera: cavalli andalusi e musei

10. Jerez de la Frontera: cavalli andalusi e musei

Lasciati stupire dalle abilità equestri dei cavalli e dei cavalieri spagnoli in un balletto unico "Come ballano i cavalli andalusi" presso la Scuola Reale Andalusa di Arte Equestre di Jerez de la Frontera. Accompagnata dalla musica spagnola per eccellenza e dai costumi in stile 18° secolo, la coreografia utilizza movimenti basati sul dressage classico, Doma Vaquera e le tradizionali faccende equestri. I cavalli svolgono esercizi avanzati di musica classica. Ogni spettacolo è composto da 6-8 coreografie diverse come "The Colts", Airs on Horseback," Pas de Deux", Passage and Piaffer", "Domino on Horseback", "Airs Above the Ground" e "Fantasy". Guarda i cavalli dimostrare la loro capacità di trainare carrozze che originariamente erano utilizzate per il trasporto, ma ora sono utilizzate per lo sport e le mostre, utilizzando i classici finimenti e guidati da cocchieri che abilmente dimostrano le loro abilità. Guarda i classici esercizi di dressage "Haute École", come levades, caprioles, courbettes, piaffe (tra i pilastri) e la passeggiata spagnola. Guarda il gruppo di cavalli e cavalieri eseguire esercizi equestri avanzati all'unisono, fornendo una degna conclusione allo spettacolo. L'ingresso nei locali avviene attraverso il Centro di accoglienza dei visitatori, dove troverai un cinema digitale dove potrai assistere a una spettacolare presentazione audiovisiva della storia dell'arte equestre in Andalusia, fino alle 11:00. Questa zona conduce ai giardini, che contengono una grande varietà di piante esotiche. Il palazzo stesso si erge maestoso sopra i giardini ed è un bellissimo esempio di architettura del XIX secolo. Nel seminterrato si trova il Museo di Arte Equestre, composto da 11 sale dove scoprirai le origini e la storia dell'arte equestre e del cavallo in Andalusia. Ammira la Selleria, il luogo dove vengono fabbricate e riparate le imbracature. Il Museo delle Carrozze segna la fine del tuo viaggio dove vedrai imbracature e costumi equestri.

Storia e cultura a Andalusia: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Andalusia?

Le altre cose imperdibili da fare a Andalusia sono:

Storia e cultura a Andalusia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Andalusia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Andalusia? Clicca qui per la lista completa.

Andalusia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 38.469 recensioni

La visita vale certamente la pena ed è imperdibile se sei a Granada. Fatta poi con una guida locale che parla la tua lingua e ti spiega ciò che vedi raccontandoti storie e aneddoti, ti permette di gustare intensamente la tua passeggiata tra edifici e giardini. Emilio che ci ha accompagnati è andato oltre le tre ore previste dimostrando passione e competenza. Da raccomandare a tutti!

Vale la pena di fare la visita accompagnati per poter vedere le cose interessanti senza girare in tondo sprecando tempo ed energie, specie quando la visita si fa' in una giornata molto calda. La nostra guida era simpatica e ben preparata sia sugli aspetti storici che su quelli artistici facendoci così apprezzare al meglio questi tesori di Siviglia. Un grazie a Maria.

La guida Guillermo è competente e preparata. Ha soddisfatto tutte le nostre domande. Abbiamo passato le tre ore e mezza della visita quasi senza accorgerci del trascorrere del tempo, tanto era interessante. Complimenti!

Bel tour, la guida è stata molto divertente e ci ha raccontato parecchi aneddoti curiosi, tour in inglese ma molto chiaro da comprendere anche per i non madrelingua

Organizzazione perfetta,puntuale . Guida eccellente.