Andria
Tour

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Andria Tour: le attività più consigliate

Andria: tour al tramonto di Castel del Monte

1. Andria: tour al tramonto di Castel del Monte

Scopri la storia di uno dei castelli più affascinanti d'Italia, il Castel del Monte, che fu costruito nel 13 ° secolo e designato patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1966. Scopri di più sul castello dalla tua guida e ascolta le numerose teorie che circondano la sua origine. Goditi una passeggiata intorno alle mura per ammirare il tramonto e ammirare il paesaggio circostante di uliveti e costa. Più tardi, entra nell'interno del castello per scoprire la sua architettura e la sua storia. Ascolterai anche la storia dell'Imperatore Federico II, un personaggio carismatico e importante del Sud Italia.

Trani e Castel del Monte: gita di un giorno e degustazione di cucina locale

2. Trani e Castel del Monte: gita di un giorno e degustazione di cucina locale

La gita di un giorno inizia alle 9:30 a Trani dove incontrerai la guida. Trani si trova a nord di Bari ed è facilmente raggiungibile in treno e in auto. Con un comodo trasferimento partirai verso il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, dove raggiungerai una Masseria, un tipico casale della zona e qui assaporerai i sapori della deliziosa cucina locale e avrai l'opportunità di conoscere l'accogliente gente del posto . Al termine della degustazione ripartiremo nel vicino Castel del Monte per una visita esterna con la guida turistica alla scoperta dell'architettura e della storia di questo magnifico castello ottagonale, sito UNESCO. Ritorno a Trani alle 14:00 PROGRAMMA: 9:30 incontro con autista e guida 10.30 visita guidata Castel del monte 12:00 trasferimento in agriturismo per la degustazione 14:00 rientro a Trani

Castel del Monte: tour guidato di 2 ore

3. Castel del Monte: tour guidato di 2 ore

Scopri il più importante monumento medievale del Sud Italia con un tour guidato di 2 ore di Castel del Monte. Situati ad Andria, in Puglia, il castello e la cittadella sono un autentico tesoro nazionale e una meraviglia architettonica da visitare assolutamente. Eretto in cima a una collina con viste maestose della Puglia, Castel del Monte è l'edificio più importante costruito dall'Imperatore Federico II Hohenstaufen di Svevia. Scopri i miti e le leggende che circondano questo monumento, tra cui il significato del numero 8. Dopo anni di incuria, quando il castello fu depredato del suo arredo e delle decorazioni di marmo per diventare rifugio di greggi, briganti e rifugiati politici, lo Stato Italiano ha finalmente deciso di procedere nel 1876 ai lavori di restauro. Quasi un secolo dopo, il sito fu dichiarato dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità in virtù della perfezione delle sue forme e dell'armoniosa unione tra elementi culturali nord europei, islamici e classici. Esplora gli interni e le facciate del castello e scopri il contesto storico in cui fu costruito.

Andria: tour guidato di Castel Del Monte

4. Andria: tour guidato di Castel Del Monte

Fai un viaggio attraverso la storia della Puglia con un tour guidato di 1 ora e 30 minuti dei Castel del Monte, sulle colline di Andria, e scopri un sito unico del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Incontrerai la guida all'ingresso del castello, a 36 miglia (60 chilometri) da Bari. Esplora gli spazi del castello e passeggia all'esterno della fortezza di montagna, mentre la guida ti narra la sua storia. Inizialmente, nel 1223, era nota come Castellum Del Monte e venne costruita dall'imperatore umanista Federico II di Svevia. Un pezzo unico dell'architettura militare medievale che Federico intrise di simbologia, leggi matematiche e astronomia. Alto 1.770 piedi (540 metri) sopra il livello del mare, nel cuore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, potrai scorgere viste panoramiche della zona circostante, dal promontorio del Gargano fino all'antica provincia della Lucania. Scoprirai gli imponenti elementi strutturali che si susseguono in ripetizioni del numero 8, dalla forma ottagonale del castello alle 8 stanze trapezoidali, le 8 torri e i 44 gradini della scala a chiocciola. Ammirerai l'armoniosa fusione delle influenze romaniche e gotiche con gli importanti contributi dell'arte islamica.

Da Matera: gita di un giorno a Trani e Castel del Monte

5. Da Matera: gita di un giorno a Trani e Castel del Monte

Goditi la storica città portuale di Trani e Castel del Monte, patrimonio dell'UNESCO, in un giorno. Esplora 2 dei luoghi più affascinanti della Puglia con un comodo trasferimento da Matera tramite un comodo minivan. Assapora un pranzo pugliese in un agriturismo locale. Incontra il tuo autista nel centro di Matera e parti per la Puglia imperiale. Dopo un'ora di macchina si arriva a Trani, la "Perla dell'Adriatico". Ammira splendide viste sul mare Adriatico e sulla costa italiana. Lasciati guidare dalla tua guida turistica locale al Castello di Trani e alla Cattedrale sul lungomare. Visita l'antico quartiere ebraico con le sue sinagoghe e un labirinto di piccoli vicoli. Dopo il tour a piedi, sali a bordo del minivan per proseguire verso un tipico agriturismo nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Assapora la cucina pugliese durante un delizioso pranzo leggero. Nel pomeriggio, raggiungere il sito UNESCO di Castel del Monte. Ammira panorami incantevoli da oltre 500 metri. Osserva dall'alto il bellissimo parco che ti circonda. Nelle giornate limpide si può vedere il mare e il Gargano, uno spettacolo della natura. Scopri questo emblematico castello ottagonale, progettato dall'imperatore Federico II. Passeggia per le stanze all'interno del castello e scopri i tanti misteri e segreti che si celano tra le sue mura. Concludi il tour con un trasferimento di ritorno a Matera.

Barletta: tour privato di mezza giornata

6. Barletta: tour privato di mezza giornata

Scopri Barletta, famosa per la celebre Disfida che ebbe luogo nel 1503 tra 13 cavalieri italiani e 13 cavalieri francesi. Inizia con una visita al castello medievale eretto dai Normanni nell'XI secolo e ampliato dagli spagnoli nel XVI secolo. Tra le sculture conservate nel castello potrai vedere il busto in roccia calcarea dell'imperatore Federico II di Svevia, risalente al XIII secolo. Prosegui con una visita alla storica Cantina della Disfida, detta anche "Casa di Veleno" per la famosa sfida che venne lanciata in quel luogo. Dopo la Cantina andrai alla scoperta della basilica concattedrale di Santa Maria Maggiore, la chiesa più importante della località. L'edificio è diviso in due parti: quella anteriore è caratterizzata da una architettura tipica romanica del XII secolo mentre quella posteriore presenta uno stile gotico risalente al XIV secolo. Il tour terminerà all'esterno del palazzo barocco "Della Marra", con i dipinti di Giuseppe De Nittis, e una visita al Colosso di Barletta, un gigante di bronzo meglio noto ai locali come Eraclio, vicino alla Basilica del Santo Sepolcro.

Tour di Castel del Monte con trasferimento da Trani

7. Tour di Castel del Monte con trasferimento da Trani

Dopo il prelievo dalla stazione centrale di Trani, dirigiti a Castel del Monte, il monumento più visitato della Puglia in un tour privato. Il castello è stato inserito nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1996. Il Castel del Monte fu costruito nel 1240 da Federico II e si trova in cima a una collina prominente nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Il castello ha una splendida vista sul paesaggio circostante che si estende fino al mare. Lasciati incantare dall'eccezionale forma ottagonale del castello con otto torri e otto lati. Una guida turistica autorizzata ti mostrerà il castello e ti parlerà della sua incredibile storia. Scopri l'affascinante vita di Federico II e la sua personalità stravagante. Scopri gli aspetti nascosti della vita nel Medioevo italiano e i numerosi misteri che rimangono su Castel del Monte.

Andria: Museo di 2 ore Mucci Confetti Tasting & Walking Tour

8. Andria: Museo di 2 ore Mucci Confetti Tasting & Walking Tour

Cosa si può dire per descrivere il sapore, il colore e il gusto di questi dolci gioielli? Provali. In Puglia, i "coriandoli" vengono consumati di solito durante il periodo di Carnevale quando li puoi trovare in ogni bar insieme al suo speciale odore irresistibile. Visita il museo, guarda gli strumenti per la sua fabbricazione e una presentazione in DVD in inglese. Il museo racconterà una storia affascinante di un prodotto dolciario che riflette anche la storia dell'Italia moderna. Merita una visita per mescolare una fetta della storia culturale italiana con un po 'di shopping e acquisto di regali. Acquista vari gusti di una delizia preferita e assaggia l'ultima volta di confetti alla caramella. Successivamente, fare una visita guidata nel centro della città di Andria.

Andria: tour in bici di 3 ore intorno a Castel del Monte

9. Andria: tour in bici di 3 ore intorno a Castel del Monte

Sentiti come un locale ed esplora le principali attrazioni di Andria, come il Castel del Monte, patrimonio mondiale dell'UNESCO, e i luoghi nascosti in un tour guidato di 3 ore in sella a una bicicletta o una e-bike. Pedala con classe e comfort su una bicicletta, perfetta per scoprire varie parti della regione rurale. Guarda il Parco Nazionale dell'Alta Murgia in modo diverso e sentiti come un locale mentre navighi attraverso i suoi boschi di querce e le distese di pseudo steppa, senza interruzioni dalla routine quotidiana. Sembrerai molto degno di Instagram sulle tue bici. Visita molti luoghi famosi come il castello ottagonale di Castel del Monte e scopri le tipiche meraviglie dell'architettura locale che non sono sulle prime pagine delle riviste turistiche.

Tour di Venosa: importanti luoghi romani vicino a Matera

10. Tour di Venosa: importanti luoghi romani vicino a Matera

La visita guidata partirà dal Parco Archeologico dove è possibile visitare le terme, la domus, la SS Trinità e l'anfiteatro. All'interno dei bagni è possibile visitare lo spogliatoio, il frigidarium pavimentato a mosaico, il tepidarium e il calidarium riscaldato dai forni. Non lontano ci sono due cupole del II secolo aC che sono composte da cinque stanze con un bacino centrale utile per la raccolta dell'acqua piovana. Successivamente visiterai l'anfiteatro e la SS Trinità, la chiesa del V secolo e il Palazzo Abbaziale con il suo monastero. Quindi visitare la chiesa incompiuta che è stata progettata per contenere un maggior numero di fedeli e fu iniziata a metà del 1100 ma non è mai finita. Visitate il castello aragonese del XVI secolo Pirro del Balzo, un maestoso edificio a pianta quadrata con quattro torri cilindriche circondate da un profondo fossato. All'interno c'è il museo archeologico nazionale che contiene antichità romane. La visita guidata termina con la visita esterna della cosiddetta casa di Orazio, risalente al II secolo aC.

Andria: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Andria? Clicca qui per la lista completa.

Andria: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 5 recensioni

Molto chiaro e interessante

Molti dei miei malintesi sono stati chiariti. La guida era ben informata e molto adeguata.

Guida preparatissima, simpatica e gentile. Non potrei chiedere di più

Fantastico. Guida simpatica e molto preparata.

Veramente interessante. Panorama eccezionale. Consigliato