Aggiungi date

Anfiteatro romano di Lecce

Anfiteatro romano di Lecce: le attività e i tour più consigliati

Lecce: architettura barocca e tour a piedi dei sotterranei

1. Lecce: architettura barocca e tour a piedi dei sotterranei

Inizia il tour visitando la maestosa Basilica di Santa Croce, fiore all'occhiello  dell'architettura barocca leccese. Esplora poi la vicina Piazza Sant'Oronzo, l'ex piazza di mercato dove sorge l'antico municipio, la Colonna Romana e i resti di un enorme anfiteatro romano.  Prosegui con una passeggiata lungo  Corso Vittorio Emanuele, che vanta una serie di palazzi barocchi spettacolari e la Chiesa di Sant'Irene, ristrutturata di recente. Raggiungi poi la splendida Piazza Duomo situata lì accanto, dove sorge uno degli edifici più apprezzati in Italia. Ammira il Palazzo Arcivescovile, il Seminario, il campanile e la cattedrale. Infine, visita il museo ebraico sotterraneo e scopri l'affascinate storia ebraica della città.

Lecce: Degustazione di cibo di strada e tour a piedi

2. Lecce: Degustazione di cibo di strada e tour a piedi

Incontra la guida a Porta San Biagio, una delle quattro antiche porte principali della città: esistono ancora tutte e quattro? - e iniziare una fantastica scoperta di questa piccola, ma incantevole cittadina. Scopri cosa rende unica la chiesa di San Matteo tra le numerose chiese del centro città. Fermati in Piazza Duomo e goditi la bellezza di questa elegante piazza unica nella sua forma "chiusa". Scopri l'antica tradizione della cartapesta visitando un laboratorio dove vedrai le fasi di costruzione di una statua in cartapesta Al ritmo rilassante di una passeggiata con gli amici, la guida ti condurrà tra i vicoli del centro storico e attraverso aneddoti e dettagli ti farà scoprire le meraviglie di questa fantastica città barocca, come la facciata della Basilica di Santa Croce, che sembra un ricamo o le sculture che impreziosiscono i balconi delle dimore nobiliari. Scoprirai la storia di Piazza Sant'Oronzo, ascolterai perché una colonna della Via Appia, antica strada romana, finì a Lecce; perché lo stemma al centro della piazza raffigura una lupa e quali sono le allegorie del grande Orologio delle Meraviglie. Tra un monumento e l'altro vi fermerete ad assaporare le specialità locali, come i rustici: disco di pasta sfoglia ripieno di mozzarella, pomodoro e besciamella; o le pettole: palline di pasta lievitata, in bianco o alla pizzaiola, antipasto tipico della vigilia di Natale e non può mancare il pasticciotto, il re della pasta salentina: una base di pasta frolla ripiena di crema pasticcera. Questi sono solo alcuni dei campioni. Il resto lo scoprirete al momento, non vogliamo rovinarvi la sorpresa!

Lecce Street Food: tour guidato in bici e degustazioni locali

3. Lecce Street Food: tour guidato in bici e degustazioni locali

Il tour inizia con la visita dei principali luoghi d'interesse, passando per i caratteristici vicoli del centro storico, scopriamo la maestosa Piazza del Duomo, una delle più belle d'Italia. Il tour prosegue scoprendo l'ingresso monumentale della città, Porta Napoli, e prosegue con l'affascinante Basilica di Santa Croce, che rivela lo sviluppo artistico del barocco leccese. Il tour si conclude pedalando verso Piazza Sant'Oronzo, dove scopriamo i resti dell'anfiteatro romano tra palazzi storici e chiese. Tra storia e cultura, l'esperienza dei sapori tipici è d'obbligo. Degustazioni di eccellenze del nostro territorio tra quelle disponibili a seconda della stagione.

4 attività trovate
Ordina per:

Ti potrebbe piacere anche...

Anfiteatro romano di Lecce: attrazioni popolari nei dintorni

Anfiteatro romano di Lecce: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Anfiteatro romano di Lecce? Clicca qui per la lista completa.

Anfiteatro romano di Lecce: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 96 recensioni

Abbiamo avuto il piacere di fare questo tour con una guida turistica eccellente, Luigi Leante, infatti ci ha accompagnati tra i vicoli del centro storico, fatto conoscere l'architettura barocca e fatto visitare il museo ebraico. La sua professionalità, conoscenza e simpatia ci ha accompagnati in queste due ore di cultura e piacere. Abbiamo gradito anche una degustazione di vino e tarallucci (molto buoni) offerti dal tour operator. Consiglio sicuramente questa esperienza. Vale sicuramente la pena.

Siamo stati accompagnati dal prof. Bianco, che si e’ rivelato una guida eccezionale: gentilissimo, dialettica precisa e fluente, ferratissimo sulla parte storica, architettonica ed artistica che espone con passione e semplicità’, raccontando anche aneddoti ed episodi particolari e simpatici Abbiamo trascorso due ore velocissimamente e molto molto piacevolmente. Grazie!

Tour stupendo perche abbiamo avuto una guida davvero eccezionale , ben preparata con assoluta competenza gentilezza .Lecce vista con una guida come Luigi dell agenzia Infotab vale il viaggio

Luigi è stato una guida veramente preparato e preciso nel descrivere Lecce.. durante il percorso siamo stati omaggiati di una degustazione di taralli e vino.. Grazie

molto buono merito delle opportunità offerte dalla citta e dalla competenza della guida.