Antalya
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Antalya: cosa vedere e cosa visitare

Antalya: visualizza tutti i tour e le attività

Le 10 attrazioni da non perdere ad Antalya

Con la sua infinità di resort, rovine storiche, spiagge e canyon, Antalya è uno di quei posti dove è impossibile annoiarsi! Questa splendida città costiera ai piedi dei Monti del Tauro è una delle destinazioni turistiche più popolari della Turchia. Ecco 10 dei motivi per cui è così famosa!

Kaleiçi

La Città Vecchia è un luogo davvero magnifico da visitare, con le sue numerose gallerie d'arte e boutique circondate da strutture monumentali sopravvissute all'Impero Ottomano, Bizantino e Romano.

Porto Vecchio

A sud di Kaleiçi sorge un antico porto romano risalente al II secolo a.C. Fu utilizzato per i commerci fino al XX secolo e ancora oggi rappresenta un popolare porticciolo turistico per le imbarcazioni da diporto!

Termessos

Termessos non è solo una delle città antiche meglio preservate della Turchia. Situata sulla cima del Monte Güllük, la città vanta anche un'ampia varietà di specie animali e piante rare, oltre che una vista davvero sensazionale!

Perga

Perga è un altro impressionante sito dell'antichità situato nella provincia di Antalya ed è la capitale dell'antica Panfilia. Prenota un'escursione di una giornata per visitarne l'Agorà, il Ninfeo, il teatro romano e molte altre affascinanti rovine!

Cascate di Düden

Le cascate di Düden sono uno dei siti naturali della regione assolutamente da non perdere! Infatti, a differenza della maggior parte dei fiumi, le acque del Düden sfociano nel Mar Mediterraneo riversandosi a cascata dalle scogliere costiere di Antalya... uno spettacolo da togliere il fiato!

Cappadocia

La Cappadocia, una terra bruciata dal sole... un'autentica meraviglia della natura situata a breve distanza da Antalya e famosa per le sue straordinarie formazioni rocciose dette "camini delle fate"!

Moschea di Yivli Minare

Insieme all'omonimo "minareto scanalato", questa incredibile Moschea del XIV secolo rappresenta uno dei luoghi d'interesse più emblematici di Antalya. Il sito si trova a Kaleiçi, perciò non hai scuse per non includerlo nella tua lista dei meravigliosi posti da visitare!

Göynük Canyon

Il Parco Nazionale del Göynük è un altro dei numerosi tesori naturali di Antalya, ma è anche una famosa località ricreativa: concediti un'escursione a piedi, una nuotata o un percorso in zipline immerso nel suo suggestivo paesaggio incontaminato!

Faselide

L'antica città della Licia fu un importante centro di scambi commerciali durante il regno di Alessandro Magno, ma le sue incantevoli spiagge sono suggestive e attraenti quanto le sue vaste e antiche rovine.

Foto: Elisa Triolo @Flickr (CC BY-SA 2.0)

Museo Archeologico di Antalya

Questo museo è uno dei più famosi della Turchia e narra la straordinaria storia di Antalya attraverso i reperti rinvenuti durante gli scavi archeologici. Inoltre, grazie a una sezione dedicata esclusivamente ai bambini, questo museo saprà divertire e intrattenere i visitatori di ogni età!

Visitare Antalya: i nostri suggerimenti

Qual è il periodo migliore per una visita?

Antalya è la località costiera più popolare della Turchia e lo è per una ragione ben precisa: è una delle città più soleggiate del paese! Le temperature estive superano spesso i 35°C, perciò se sei abituato a un clima più fresco, probabilmente faresti meglio a visitarla in primavera (tra aprile e maggio), quando il clima è sono gradevole.

Quanti giorni restare?

Antalya offre un'infinità di cose da fare e da vedere, perciò ti consigliamo di prenotare un soggiorno di una settimana se vuoi approfittare al meglio delle spiagge e delle attrazioni naturali dell'area, senza essere costretto a fare tutto di fretta!

Da ricordare

  • Lingua
    Turco
  • Valuta
    Lira turca (₺)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +90
  • Il periodo migliore per andare
    La primavera è il periodo migliore per evitare il caldo intenso e godere comunque di previsioni meteo piacevoli e soleggiate!

Cose da fare a Antalya

Le migliori attrazioni a Antalya

Antalya: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Antalya?  Clicca qui per la lista completa.


Antalya
4.2
Basato sul 275 di recensioni dei clienti di GetYourGuide