Cose da fare a

Puglia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Puglia

  • Galatina, Gallipoli: alla scoperta di storia e cucina

    1. Galatina, Gallipoli: alla scoperta di storia e cucina

    Il servizio di prelievo avverrà alle ora 9:00 nel luogo che preferisci a Lecce. La prima tappa di questo tour guidato è a Galatina dove le culture latina e greca coesistono in armonia, un "museo a cielo aperto" che nel 2005 è stata dichiarata città d'arte. Dopo Galatina, il tuo autista di porterà alla cantina l'Astore a Cutrofiano, circa 100 ettari di vigneti ed uliveti, dove pranzerai e potrai assaggiare vini del posto. Infine, il tuo autista ti guiderà fino a Gallipoli, il centro turistico conosciuto per le sue belle spiagge e l'acqua cristallina. Gallipoli è una città alla moda che conserva ancora l'atmosfera dell'antico borgo di pescatori. Il suo nome deriva dal greco "kalé polis" che significa città bella ed è infatti chiamata la perla del mar Ionio. Dopo una passeggiata nel centro, ti consigliamo vivamente di fare una sosta in piazza della Dogana, che ospita il folcloristico me...

  • Bisceglie: tour privato di 2 ore

    2. Bisceglie: tour privato di 2 ore

    Durante questo tour privato di 2 ore, esplora la graziosa città di Bisceglie con la tua guida. Partendo dal centro storico, visiterai San Pietro Apostolo del 1073 d.C. in stile romanico pugliese con reliquie all'interno dei santi martiri Mauro, Sergio e Pantaleone. Il tour proseguirà nel centro storico con la visita di alcuni dei più importanti palazzi nobiliari come Palazzo Frisari e Palazzo Tupputi e la Chiesa di Sant'Adoeno, anch'essa in stile romanico e costruita nello stesso anno della cattedrale. Il tour terminerà con la torre alta 27 metri e le rovine del castello angioino svevo

  • Polignano a Mare: tour in barca nelle grotte

    3. Polignano a Mare: tour in barca nelle grotte

    Il tour durerà circa 1,5 ore, con partenza e rientro al piccolo porto di San Vito (Abbazia di San Vito e Polignano a Mare). Nella visita sono incluse le principali grotte, con una pausa per nuotare in uno dei luoghi più evocativi della costa di Polignano. L'equipaggio ti offrirà anche un gustoso aperitivo a base di Prosecco. L'itinerario è diviso in diverse fasi e include la visita alle grotte principali. Queste grotte sono: Grotta Palazzese, Grotta di Santa Caterina, Grotta Chiari di Luna, la Grotta delle Rondinelle, Cala Paura/Grottone, Grotta Azzurra, Statua “Domenico Modugno” e Grotta Piana, giusto per citarne alcune. Ogni imbarcazione è lunga 6,5 metri e ha una capacità che permette di ospitare un massimo di 8 persone. L'imbarcazione dispone di un ombrellone è dotata di scale e galleggianti, sia per adulti che per bambini.

  • Alberobello: tour guidato di 2 ore dei trulli

    4. Alberobello: tour guidato di 2 ore dei trulli

    Incontra la simpatica guida in Largo Martellotta e inizia questo tour panoramico di 2 ore alla scoperta di Alberobello. Segui la tua guida fino al centro storico del Rione Monti, che vanta più di 1.000 iconici trulli . Ammira l'architettura unica nel suo genere di queste affascinanti costruzioni mentre scopri di più sulla loro storia ed il loro significato. Continua il tour visitando Rione Aia Piccola, un'area che rappresenta al meglio questo antico villaggio medievale dove potrai fare delle soste in punti panoramici per scattare magnifiche fotografie. Il tuo viaggio si concluderà nel punto più alto della città, dove si trova la chiesa di Sant'Antonio da Padova. Nota le somiglianze tra la chiesa ed i trulli e goditi l'atmosfera pregna di storia di questo luogo mentre ascolti la tua guida raccontare storie ed aneddoti.

  • Alberobello: tour a piedi di 2 ore

    5. Alberobello: tour a piedi di 2 ore

    Il tour avrà inizio con una splendida vista dalla terrazza del Belvedere, che ti introdurrà all'interessante storia di questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Prosegui poi con la visita dei quartieri di Aia Piccola e Rione Monti, dove potrai ammirare la tipica architettura delle abitazioni locali. Passeggia tra i trulli e i vicoli della città, fino a raggiungere la Chiesa a forma di trullo di Sant'Antonio. Termina il tour con una visita presso la casa di un persona del posto, dove avrai la possibilità di assaggiare prodotti tipici, come l'olio extravergine d'oliva.

  • Lecce: degustazione di street food e tour a piedi

    6. Lecce: degustazione di street food e tour a piedi

    Degusta i migliori snack tradizionali che Lecce ha da offrire, mentre cammini attraverso il pittoresco centro della città e i suoi imponenti monumenti. Incontra la guida a Porta San Biagio, una delle principali porte del nucleo antico di Lecce. Inizia questa esperienza di degustazione gastronomica con lafrisella, un tarallo ottenuto arrotolando l'impasto su se stesso e caratterizzato da una doppia cottura al forno, che viene condita con pomodoro fresco e olio di oliva locale.   Esplora quindi gli accoglienti vicoli del centro della città alla scoperta dei suoi tesori nascosti con l'aiuto della guida esperta, che sarà lieta di rivelarti aneddoti interessanti e dettagli storici.   Prosegui con la successiva degustazione a base di salumi, tarallini(simili ai pretzel) e vino, presso uno dei più antichi produttori di Lecce. Ammira la Piazza del Duomo, che si presenta come ...

  • Martina Franca: Degustazione di Vini e Prodotti Locali

    7. Martina Franca: Degustazione di Vini e Prodotti Locali

    Vivi una degustazione di vini multisensoriale e immersiva a Martina Franca, perfetta per gli amanti del vino. Questa degustazione di vini unisce la storia enologica della regione con una degustazione di tre vini speciali accompagnati da prelibatezze tipiche locali. Goditi i tuoi vini e degustazioni di cibi locali in una cantina e in un vigneto che offrono viste panoramiche sulla terra. Essere circondati da olivi, pietre a secco e il vasto vigneto. Scopri tutti i segreti di una delle più antiche cantine della zona della Valle d'Itria in Puglia. Scopri tutto ciò che c'è da sapere sui vigneti colorati, sui processi di produzione e sull'imbottigliamento.

  • Bari: tour in bicicletta alla scoperta della città

    8. Bari: tour in bicicletta alla scoperta della città

    Partecipa a un piacevole tour in bicicletta alla scoperta di Bari e lascia che la tua esperta guida multilingue ti mostri le attrazioni turistiche più importanti della città. Ammirerai la Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino, il Castello Svevo, i teatri, le piazze principali, le spiagge e gli angoli più caratteristici e nascosti del centro storico, come il mercato del pesce e i vicoli dove ancora oggi si prepara la pasta fresca a mano. Ti avventurerai nella Bari più autentica e ti immergerai nell'allegra realtà locale e nelle tradizioni del capoluogo pugliese. Potrai scegliere fra biciclette per uomini, donne o bambini. Il tour è adatto a tutti e a qualsiasi livello di preparazione. Bari è una città pianeggiante e soleggiata ed è quindi perfetta per essere visitata in bicicletta tutto l'anno.

  • Bari: tour a piedi con cibo di strada

    9. Bari: tour a piedi con cibo di strada

    Inizia il tour con la visita delle principali attrazioni della città vecchia. Ammira la Basilica di San Nicola, con la sua preziosa cripta, l'antica Cattedrale di San Sabino e il millenario Castello normanno-svevo. Concediti diverse fermate dedicate alle degustazioni. Entra in un panificio per conoscere come nasce la focaccia barese e assaggia una fetta di questo delizioso pane fresco italiano. Recati in una salumeria per provare diversi tipi di formaggi e salumi, mentre bevi un bicchiere di vino. Scopri, in un particolare angolo tradizionale di Bari, il cibo di strada fritto con i sapori forti delle sgagliozze e dei panzerotti. Goditi in una gelateria il vero e proprio gelato fatto in casa e scegli il tuo gusto preferito da una fantastica selezione.  Termina il tour alla scoperta della parte moderna francese della città. Qui, vicino al famoso lungomare, troverai splendidi teatri d'op...

  • Lecce: tour a piedi

    10. Lecce: tour a piedi

    Il tour comincia in piazza Sant'Oronzo, dove troverai un antico anfiteatro Romano, scoperto agli inizi del 20° secolo. L'itinerario prosegue per il centro storico, ricco di chiese e palazzi rifiniti in stile Barocco. Durante la passeggiata è possibile ammirare artigiani che lavorano la cartapesta. Dal 17° secolo, quando la carta era l'unico materiale disponibile, la città di Lecce è la patria della lavorazione della cartapesta, che veniva utilizzata per decorazione di chiese ed edifici. Grazie ai mastri artigiani e ai giovani apprendisti, la cartapesta continua ad abbellire e a rendere magica la città di Lecce.

    Abbiamo avuto la fortuna di avere una guida preparatissima, disponibile e simpatica. Ci ha fatto conoscere ed apprezzare la città di Lecce in modo approfondito e completo.

Puglia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Puglia? Clicca qui per la lista completa.

Puglia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.396 recensioni

La guida Adele ha saputo trasmetterci la sua passione e ci ha coinvolti come meglio non poteva. Lecce è una città meravigliosa che altrimenti non avremmo saputo scoprire, da tutti i punti di vista, senza di lei. Assolutamente da fare!!! Grazie ancora, Maurizio e Marilena.

È stato un piacere passeggiare fra i trulli di Alberobello con Mariangela, guida preparata e appassionata. Ci ha fatto conoscere l’essenza di Alberobello e i suoi abitanti più veri! Grazie ancora Elisa & Andrea (Padova)

Mariangela è stata una guida preziosa, preparata e divertente! Abbiamo scoperto la storia di questa città così affascinante e ne siamo contenti! Consigliatissima!

Francesco è una guida simpatica e competente. Abbiamo trascorso una piacevole mattinata in sua compagnia tra le vie di Alberobello.

Skipper simpaticissimo, giro in barca bellissimo per scoprire e vedere Polignano da un’altra prospettiva, merita tantissimo!