Arco di Adriano

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Arco di Adriano: le attività e i tour più consigliati

Atene: tour a piedi nei luoghi del mito

1. Atene: tour a piedi nei luoghi del mito

Viaggia nel tempo e torna al periodo dell'Antica Grecia per scoprire i monumenti più grandi di Atene. Ascolta i miti che si celano dietro i monumenti più importanti della città. Incontra la tua guida all'entrata principale del Tempio di Zeus Olimpio, accanto all'Acropoli. Scopri i miti di questa gloriosa città, dall'Età d'Oro alla caduta per mano delle armate di Sparta. Ascolta le storie della mitologia greca e imparane il vero significato e i fatti storici. Visita i luoghi più emblematici dell'antica città e anche le attrazioni turistiche meno conosciute. Il tour è adatto a persone di tutte le età e ti farà scoprire come Atene è divenuta la città mitica che oggi conosciamo. Visita monumenti come il Partenone, il Teatro di Dioniso e il Tempio di Atena Nike. Ammira le rovine dell'Eretteo e il Santuario di Asclepio. Raggiungi il Tempio di Zeus Olimpio, impara le funzioni dell'Agorà e visita il Tempio di Efesto.

Atene: tour privato della città di 3 ore su un tuk tuk ecologico

2. Atene: tour privato della città di 3 ore su un tuk tuk ecologico

Esplora Atene su un tuk-tuk ecologico al 100% elettrico, perfetto per spostarti sulle strade strette della città. Lascia che il tuo autista privato ti porti nei luoghi imperdibili della città in questo tour di 3 ore. Inizia visitando i monumenti più emblematici nel centro della città: vedi il Parlamento greco, la Tomba del Milite Ignoto, l'Accademia di Atene e la Chiesa di Agios Dionysios Areopagitis. Quindi, sali sul Monte Licabetto, una collina situata nella città, e ammira splendide viste a 360 gradi di Atene. Segui questo con le visite all'Antico Stadio Olimpico, al Tempio di Zeus e all'Arco di Adriano. Prosegui verso il quartiere di Plaka con le sue affascinanti strade, ristoranti, bar e negozi. Ammira l'Agorà romana, la Biblioteca di Adriano e l'Antica Agorà. Infine, visita l'Acropoli, uno spettacolo da non perdere. Il tuo autista terminerà il tuo tour passando per il mercato delle pulci di Thissio e Monastiraki.

Atene: tour della città in bici elettrica per piccoli gruppi

3. Atene: tour della città in bici elettrica per piccoli gruppi

Regalati un tour in bici elettrica di Atene che combina i siti antichi e moderni della capitale greca. Potrai ammirare vedute panoramiche, suggestive stradine e famosi siti archeologici lungo il percorso. Dopo un breve briefing e un test di guida nel punto d'incontro in centro città, sarai pronto ad attraversare un parco in sella alla tua bici per familiarizzare con il mezzo prima di iniziare il tour vero e proprio. Pedala senza alcuno sforzo lungo la collina per Pnyka e Filoppappou, dove avrai la possibilità di ammirare una vista splendida e scattare foto panoramiche. Raggiungi l'Odeo di Erode Attico e l'Areios Pagos (Corte di Cassazione) sui pendii dell'Acropoli, prima di dirigerti alla scoperta del Tempio di Zeus e dell'Arco di Adriano. Lungo il tragitto, potrai ammirare alcuni dei monumenti più moderni della città e osservare gli Euzoni (guardie) in piedi di fronte all'edificio del Parlamento nelle loro divise colorate. Dopodiché, attraverserai i Giardini Nazionali fino a raggiungere lo Stadio Panathinaiko, il luogo dove si svolsero i primi Giochi Olimpici. Proseguirai poi pedalando tra i vicoli e le stradine di Plaka per scoprire un quartiere suggestivo e tradizionale a pochi passi dall'Acropoli. Ti fermerai anche ad ammirare la Torre dei Venti e scoprirai i mercati antichi e romani prima di fare ritorno al punto di partenza.

Tour privato della città di mezza giornata ad Atene

4. Tour privato della città di mezza giornata ad Atene

Scopri la culla della civiltà, culla della democrazia e sede della filosofia in un tour privato di mezza giornata ad Atene. Vivrai alcuni dei più grandi monumenti mai costruiti, con visite a tutte le maggiori attrazioni, dal sito delle prime Olimpiadi moderne, all'ex Palazzo Reale. Il tour di 4,5 ore comprende lo stadio Panathenaic, l'unico stadio di marmo al mondo. Costruito sulle rovine dell'antico stadio romano di Atene, fu il luogo in cui si svolsero i primi giochi olimpici moderni nel 1896. Continua verso il famoso Arco dell'Imperatore Adriano e il Tempio di Zeus Olimpio, dedicato al Re degli Dei dell'Olimpo, e il più grande tempio del mondo antico. Vai all'Acropoli, considerata un'opera di perfezione architettonica. Ammira il Teatro di Dioniso, il primo teatro mai costruito al mondo. Vedrai anche l'Odeon di Erode l'Attico e andrai alla Collina di Pnyx, visiterai i Propilei, il Tempio di Apteros Nike, l'Erechthion e il Nuovo Museo dell'Acropoli. Ammira alcune meravigliose viste panoramiche sulla città dalla collina di Licabetto e visita gli edifici del Parlamento per vedere il cambio delle Guardie reali nella tomba del milite ignoto. Continua verso Piazza Omonia e il mercato delle pulci all'aperto nel vivace quartiere di Plaka. Infine, vedi la chiesa anglicana di St. Paul del XIX secolo, l'ex Palazzo Reale, il Museo Numismatico, l'Accademia delle Arti e delle Scienze, la Biblioteca Nazionale e il Museo Benaki, il Museo Bizantino e Cristiano e il Museo di Arte Cicladica.

Tour privato dell'Acropoli e Atene

5. Tour privato dell'Acropoli e Atene

Questo tour completo della città ti porta ai luoghi moderni nel cuore di Atene e ai più importanti siti antichi che esistono da millenni in città. Il tour si conclude all'Acropoli, uno dei luoghi antichi più visitati e culturalmente venerati al mondo. Continua a ergersi più in alto della metropoli costruita intorno ad esso, offrendo viste panoramiche dell'intera capitale. Inizia dalla stazione della metropolitana Syntagma per un tour di 10 minuti all'interno del museo della stazione. I reperti archeologici scoperti durante la costruzione della metropolitana offrono informazioni sulla vita quotidiana qui migliaia di anni fa. La tappa successiva è il Parlamento greco, seguita dal Monumento al Milite Ignoto, dove potrai assistere al cambio della guardia. La passeggiata continua verso i Giardini Nazionali di Atene, Zappeion, il Tempio di Zeus e l'Arco di Adriano. Il percorso passa dal quartiere di Plaka per raggiungere la prossima e ultima tappa: l'Acropoli. I biglietti d'ingresso non sono inclusi nella quota del tour e il costo del biglietto sarà pagato alla guida prima dell'inizio del tour. In questo modo puoi saltare le lunghe file. Questo servizio è fornito senza costi aggiuntivi. Si noti che i minori di 18 anni hanno l'ingresso gratuito all'Acropoli e a tutti i siti archeologici. Entrando sul versante sud dell'Acropoli, visiterai il Santuario di Dioniso e il Teatro di Dioniso prima di risalire il pendio che porta ai monumenti dell'Acropoli. Le viste panoramiche della città saranno perfette per le foto pronte per Instagram.   

Tour panoramico privato di un'intera giornata ad Atene

6. Tour panoramico privato di un'intera giornata ad Atene

Immergiti nei luoghi e nei suoni di Atene in un tour privato di 8 ore con autista privato, dandoti il tempo di vedere più siti, goderti un po 'di terapia al dettaglio e pranzare in una taverna locale. Mentre viaggi attraverso la storia, il tuo autista ti porterà in alcuni dei monumenti più notevoli della civiltà occidentale. Per prima cosa, visita la leggendaria Acropoli. Costruito nel V secolo a.C., dopo la vittoriosa guerra contro i persiani, il sito è incoronato dall'iconico Partenone. Esplora il nuovo Museo dell'Acropoli, inaugurato nel 2009 con grande successo. Ammira il Tempio di Zeus, l'Arco di Adriano e lo Stadio Panatenaico, costruito per i primi giochi olimpici moderni nel 1896. Passeggia nel quartiere storico di Plaka e fermati a pranzo in un ristorante tradizionale. Ammira viste mozzafiato di Atene dalla collina di Licabeto e scopri splendidi edifici neoclassici nel quartiere di Monastiraki, sede di un vivace mercato delle pulci. Guarda il cambio delle guardie presidenziali di Evzone fuori dall'edificio del Parlamento. Il programma è flessibile e può essere personalizzato in base alle tue preferenze, con soste per catturare istantanee di souvenir o gustare una tazza di caffè greco forte nel tempo libero. Goditi una terapia al dettaglio di grandi marchi a prezzi duty-free o visita uno dei numerosi musei della città, tutto secondo i tuoi desideri.

Museo dell'acropoli di Atene: ingresso e tour della città

7. Museo dell'acropoli di Atene: ingresso e tour della città

Viaggia indietro nel tempo allo stadio Panathinaiko per ammirare dove si svolsero i primi Giochi olimpici dell'epoca moderna. Passa davanti al tempio di Zeus Olimpio e all'arco di Adriano per dare un'occhiata all'edificio del Parlamento ellenico e alla Tomba del Milite Ignoto. Ammira gli edifici statali dell'antica Accademia, l'Università di Atene e la Biblioteca nazionale greca a Piazza Syntagma. Poi, recati all'Acropoli per esplorare i celebri monumenti dell'Antica Grecia da tempi classici. Visita il Propileo, il porticato monumentale, il tempio di Atena Nike e il famoso Partenone, prima di scoprire la storia della città all'importante Museo dell'acropoli.

Atene: giro turistico serale privato in tuk-tuk elettrico

8. Atene: giro turistico serale privato in tuk-tuk elettrico

Goditi il prelievo dal tuo hotel o incontra il tuo autista in un punto di incontro situato in posizione centrale. Salta all'interno del tuo affascinante tuk-tuk elettrico, delle dimensioni perfette per esplorare le strade strette della città, quindi parti per una serata di esplorazione. Inizia con un tour degli edifici e dei monumenti più emblematici di Atene, tra cui il Parlamento greco, la Tomba del Milite Ignoto, l'Accademia di Atene e la Chiesa di Agios Dionysios Areopagitis. Continua il tour sul Monte Licabetto e ammira panorami indimenticabili sulla città e sull'Acropoli. Attraversa poi il quartiere di Kolonaki, quindi passa accanto all'Antico Stadio Olimpico, al Tempio di Zeus e all'Arco di Adriano. Il tuk-tuk si snoda poi per le stradine del quartiere di Plaka, prima di dirigersi verso l'Agorà romana e la Biblioteca di Adriano. Passa da Thiseio per ammirare le ampie vedute del Partenone, quindi visita le aree di Monastiraki e Psiri. Durante il tour, immergiti nell'atmosfera romantica di Atene mentre il sole tramonta e il giorno si trasforma in notte. Al termine di un indimenticabile tour serale, l'autista ti lascerà al punto di partenza o in un altro luogo a tua scelta.

Atene: tour in bici al tramonto

9. Atene: tour in bici al tramonto

Scopri i luoghi imperdibili di Atene nel momento migliore della giornata in un tour pomeridiano in bicicletta dei monumenti storici. Approfitta delle viste mozzafiato dell'antica città mentre pedali verso i monumenti storici, a partire dai Giardini Nazionali, seguiti dallo Stadio Panathinaiko e dal Palazzo Presidenziale. Scendi dalla bici per fare brevi passeggiate in luoghi diversi e ripercorri la storia dell'antica Grecia in monumenti come l'Agorà romana. Ammira le colonne della sala espositiva Zappeion e pedala attraverso l'affascinante quartiere di Plaka al tramonto. Dirigiti verso Kerameikos appena a nord dell'Acropoli ed esplora il quartiere alla moda di Thisseio.

Atene: tour di una giornata della città e di Capo Sunio

10. Atene: tour di una giornata della città e di Capo Sunio

Il tuo tour inizia visitando lo stadio Panathinaikos, che ha ospitato le prime Olimpiadi dell'era moderna nel 1896. Il tuo viaggio panoramico proseguirà poi allo volta della residenza del Primo Ministro e del Palazzo Reale, sorvegliato dalle colorate guardie d'onore (gli euzoni), vestite con l'uniforme tradizionale. Poi, potrai ammirare il Tempio Romano di Zeus Olimpio, i Giardini Nazionali, lo splendido Arco di Adriano e l'Antico Parlamento, luogo di nascita della democrazia. Prosegui alla scoperta dell'Acropoli, che domina la città di Atene dall'alto e scopri la storia del Partenone, il tempio dedicato alla dea Atena e costruito nel V secolo a.C. Dopodiché visiterai l'Eretteo, il meraviglioso tempio facilmente riconoscibile per il famoso Portico delle Vergini, che si erge maestoso sopra la capitale greca. Soffermati a contemplare lo spettacolare panorama di Atene dall'Acropoli, mentre la città si estende sotto ai tuoi occhi. Dopo aver trascorso la mattinata all'insegna della storia e della bellezza, potrai rilassarti e goderti un tipico pranzo greco in un ristorante locale. Nel pomeriggio, potrai approfittare di un tour panoramico lungo la strada costiera per poter ammirare lo splendido paesaggio del Golfo Saronico. A questo punto, raggiungerai Capo Sunio, dove nel 44 a.C. fu costruito un tempio in cima a una collina sovrastante il mare. Tale tempio era dedicato al dio del mare Poseidone. Il tour terminerà con il viaggio di ritorno ad Atene, completando così un'interessante giornata ricca di storia e di bellezza.

Arco di Adriano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Arco di Adriano? Clicca qui per la lista completa.

Arco di Adriano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 1.126 recensioni

Sono così felice di averlo fatto! Devo dire che ero un po' confuso sul fatto che questo non includesse i biglietti. Non ero sicuro se avremmo dovuto provare ad acquistarli in anticipo o meno. Ma il tour è iniziato in un sito più piccolo, quindi è stato velocissimo acquistare i biglietti. I biglietti necessari sono quelli per più siti a 30€. Una volta iniziato il tour, la nostra guida è stata istruttiva e divertente. Conosce chiaramente le sue informazioni e puoi dire che le piace il suo lavoro. Consiglio vivamente questo tour!

Kimon era un'eccellente guida di lingua francese, molto ben informata e accattivante. Il tour stesso è stato completo, con anche il tempo libero incluso. Inoltre, Kimon è rimasto disponibile alla fine per tutte le domande aggiuntive. Altamente raccomandato.

Il tour è stato molto istruttivo e si è mosso a un buon ritmo. Ti danno auricolari da indossare in modo da poter ascoltare la guida e la distanza sociale. Ci hanno dato una buona quantità di tempo ad ogni fermata per esplorare e scattare foto.

La nostra guida turistica/archeologo, Alexandros, è stato fantastico. Ha davvero reso vivo il mondo dell'antica Grecia piuttosto che vedere solo le rovine. Ci siamo davvero divertiti

Un ottimo modo per saperne di più sulla mitologia legata ai principali monumenti antichi di Atene