Archi di Lapa

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Archi di Lapa: le attività e i tour più consigliati

Rio de Janeiro: Santa Teresa, Lapa e Scalinata Selarón

1. Rio de Janeiro: Santa Teresa, Lapa e Scalinata Selarón

Inizia il tour dal centro, dove potrai prendere il tram (bondinho) per il quartiere bohémien di Santa Teresa. Viaggia sopra gli Archi di Lapa, una parte dell'acquedotto usato per portare l'acqua da Santa Teresa al centro e protagonista di una delle più tradizionali cartoline di Rio. Goditi l'interessante atmosfera locale di Santa Teresa. Cammina nel quartiere bohémien di Santa Teresa, un'area bucolica all'interno di Rio de Janeiro. Ubicato su una collina, il quartiere di Santa Teresa è diventato un luogo di interesse culturale per il suo valore architettonico e la sua posizione privilegiata: è famoso per le strette e tortuose strade acciottolate ed è il posto preferito da artisti e turisti. Questo quartiere assomiglia a Montmartre, a Parigi. Visita il Parque das Ruínas, un parco pubblico sede di una galleria d'arte costruita intorno alle rovine di una villa. (Il Parque das Ruínas è chiuso di domenica). Prenditi un minuto per goderti il panorama della città, in particolare il centro e il Pan di Zucchero. Prosegui quindi a piedi lungo i colorati gradini della Scalinata Selarón, uno dei punti di riferimento di Rio, e raggiungi il quartiere di Lapa, cuore della vita notturna tradizionale. Concediti una passeggiata nel Passeio Público, il più antico parco pubblico del Sud America, in direzione di Cinelândia, un luogo vivace della città ricco di bar, ristoranti e attrazioni culturali. Tra i numerosi e notevoli edifici della zona, ammira il Teatro Municipal, teatro tradizionale e teatro dell'opera, e la Biblioteca Nacional, la biblioteca più importante del Brasile. La tua ultima tappa sarà presso la Confeitaria Colombo, membro permanente di tutte le classifiche mondiali delle caffetterie che meritano una visita. Goditi la sfarzosa decorazione in stile Art Nouveau caratterizzata da enormi vetrate colorate, piastrelle e specchi importati dalla Francia, dal Portogallo e dal Belgio. Approfitta della possibilità di concludere il tour con una degustazione di snack tradizionali, come la coxinha de frango (coscina di pollo) - o dolci - come il brigadeiro (brigadiere) in quello che è stato uno dei luoghi più prestigiosi di Rio de Janeiro all'inizio del XX secolo. (Attenzione: la Confeitaria Colombo è chiusa di domenica).

Rio de Janeiro: tour di mezza giornata di Rio storico e Santa Teresa

2. Rio de Janeiro: tour di mezza giornata di Rio storico e Santa Teresa

Dopo il prelievo dal tuo alloggio, dirigiti verso il centro storico di Rio de Janeiro. Composto da edifici e strade secolari, il centro storico di Rio illustra al meglio i capitoli più importanti della storia del Brasile. Ammira il contrasto tra architettura vecchia e nuova in piazza XV de Novembro. Prosegui per Piazza Cinelândia fino a raggiungere il famoso Acquedotto Carioca (Arcos de Lapa) a Lapa. Ammira la bellezza storica mentre prosegui in auto per Santa Teresa. Goditi le tortuose stradine e gli edifici colorati della bohémien Santa Teresa, famosa per i suoi bar, gallerie, atelier e il tram di Santa Teresa del XIX secolo. Dalla cima della collina di Santa Teresa, goditi alcune delle viste più belle di Rio e guarda la baia di Guanabara. Ammira le viste panoramiche della città dal Parque das Ruínas, situato tra le rovine di un antico palazzo appartenente a Laurinda Santos. Il palazzo è stato parzialmente restaurato ed è ora utilizzato come centro culturale che ospita diverse mostre ed eventi.

Rio de Janeiro: tour della città di un'intera giornata con pranzo

3. Rio de Janeiro: tour della città di un'intera giornata con pranzo

Prendi la funivia fino alla cima del Pan di Zucchero e lasciati incantare dalle piastrelle colorate della Scala Selarón nello stesso giorno in questo tour di Rio de Janeiro. Goditi un comodo prelievo dal tuo hotel a sud di Rio e inizia il tuo tour con una visita all'iconica statua del Cristo Redentore. Immergiti nell'atmosfera del famoso stadio Maracanã e prosegui fino al Sambodromo, dove si svolge il festival più grande del pianeta. Lasciati incantare dalle vetrate della Cattedrale Metropolitana. Scopri le piastrelle colorate della Scala Selarón a Lapa prima di fare una pausa per un delizioso pranzo a buffet. Sali sulla funivia sul monte Pan di Zucchero e goditi alcune viste spettacolari della città prima di tornare al tuo hotel.

Archi di Lapa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Archi di Lapa? Clicca qui per la lista completa.

Archi di Lapa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 78 recensioni

Un bellissimo pomeriggio immersi in un quartiere ricco di storia e angoli caratteristici che la nostra guida Monica ha saputo valorizzare con aneddoti ( murales, case storiche, e l'angolo dell'artista Getulio). Consiglio soprattutto a chi ha voglia di conoscere un po' Rio al di là delle spiagge.... Un ringraziamento particolare a Monica che ha saputo coinvolgere ulteriormente mia figlia di 10 anni con un fuoriprogramma, portandoci ad ammirare la "Real Gabinete portuguez de Leitura" con i suoi 350000 libri!....un colpo d'occhio da restare a bocca aperta! Ottima professionalità parlando sia in italiano che in inglese.

ho fatto la gita con Monica! una guida italo brasiliana eccellente , parlava perfettamente italiano molto gentile e cordiale. molto preparata sulla storia di rio disponibilissima e coinvolgente , mi ha anche fatto delle foto e mostrato di lati di rio veramente nascosti! ve la consiglio vivamente

Bellissimo tour

Tour consigliato per chi vuole assaporare i quartieri centrali di Rio in un pomeriggio. Renato (la nostra guida) è stato gentilissimo e ci ha fatto vedere tutte le cose che c’erano da vedere in poche ore!!

La guida Priscilla molto brava preparata e simpatica