Aggiungi date
Cose da fare

Arcipelago di Zanzibar

I nostri consigli per Arcipelago di Zanzibar

Dar es Salaam: tour della città

1. Dar es Salaam: tour della città

Questo tour di Dar es Salaam ti porterà al Museo Nazionale, al Museo del villaggio, al mercato delle sculture di Mwenge, alla galleria d'arte di Tingatinga, al centro commerciale Slipway, al mercato del pesce, al centro città, all'edificio storico e a molti altri siti. Il nome Dar es Salaam significa "la casa della pace" ed è un eccitante mix di visite turistiche, shopping e intrattenimento. La più grande città della Tanzania riflette un'affascinante miscela del suo ricco passato storico e del suo sofisticato presente contemporaneo. Scopri fatti interessanti della città e alcuni incredibili siti storici che fanno tutti parte dell'avventura del tour di un'intera giornata.

Da Dar Es Salaam: Mikumi National Park 2 notti e 3 giorni

2. Da Dar Es Salaam: Mikumi National Park 2 notti e 3 giorni

Giorno 1: Dar es Salaam – Parco Nazionale Mikumi Incontra la tua guida-autista per un'introduzione e ricevi un breve briefing. Raccogli il pranzo al sacco e guida fino al Mikumi National Park per un game drive pomeridiano. Lo stesso Mikumi National Park è incastonato tra il monte Uluguru a nord-est, i monti Udzungwa e la scarpata della Rift Valley a sud-ovest come parte dell'ecosistema Selous. Questa zona offre la più alta densità di selvaggina dell'intera area protetta che si trova a ovest della città di Dar es Salaam e a 107 km dalla città più vicina di nome Morogoro situata sull'autostrada da Dar es Salaam allo Zambia, coprendo un'area di 3230 km². Goditi il pranzo che verrà servito lungo il percorso verso il Parco. Dal pomeriggio al tramonto safari nel Parco Nazionale di Mikumi. Cena e pernottamento saranno al Camp Bastian. Giorno 2: Giornata intera – Parco nazionale di Mikumi Svegliati e goditi la colazione che viene servita al Camp. Partecipa a un safari di un'intera giornata nel Parco nazionale di Mikumi. Mikumi ospita un'enorme concentrazione di animali, tra cui leoni, elefanti, bufali, ippopotami, coccodrilli e molti altri. Il parco contiene una sottospecie di giraffa che i biologi considerano il legame tra la giraffa Masai e la giraffa reticolata o somala. Ammira il paesaggio di Mikumi che viene spesso paragonato a quello del Serengeti. Goditi la vista del parco e della fauna selvatica. Il monte Malundwe è costituito da tre cime lungo una cresta che corre da nord a sud, e la vetta sud è il punto più alto del parco, raggiungendo i 1290 metri sul livello del mare. Lasciati incantare dalla vegetazione di questa zona che consiste in una savana punteggiata da acacia, baobab, tamarindi e alcune rare palme. Assapora il tuo pranzo che viene servito nell'area picnic selezionata dalla tua guida-autista nel bel mezzo del nulla all'interno del parco. La cena e il pernottamento saranno al Camp Bastian. Giorno 3: Mikumi – Dar es Salaam Dopo la colazione servita al campo, puoi fare il check-out e tornare a Dar es Salaam con safari lungo il percorso. All'arrivo a Dar es Salaam e rientro in hotel o aeroporto di tua scelta per il volo di proseguimento.

Prison Island: tour privato di mezza giornata

3. Prison Island: tour privato di mezza giornata

Regalati questo tour privato di mezza giornata con partenze disponibili in qualsiasi orario tra le 09:00 e le 15:30. Incontra la tua guida esperta e barcaiolo mentre sali sulla barca di legno con motore a vapore. Dopodiché, parti alla volta di questa celebre isola e goditi un piacevole viaggio di 30 minuti.  Ascolta la storia dell'isola e scopri il suo passato secolare attraverso i suoi edifici storici, che negli anni furono usati per diversi scopi e adibiti a prigioni, cappelle e nascondigli per gli schiavi dopo l'abolizione della schiavitù.  Goditi una nuotata, oppure fai snorkeling tra i coralli colorati e nelle splendide acque turchesi dell'area. Gioca con le tartarughe marine giganti e magari scatta qualche foto a queste antiche e preziose creature. Se non hai molta esperienza o sicurezza in acqua, potrai usufruire del giubbotto salvagente fornito. 

Zanzibar: tour a piedi di 3 ore di Stone Town

4. Zanzibar: tour a piedi di 3 ore di Stone Town

Dopo il benvenuto e una breve introduzione, ti dirigerai verso il vecchio forte che è anche conosciuto come il forte arabo, la casa delle meraviglie, i giardini di Forodhani, il mercato di frutta e spezie di darajani e il terminal dei traghetti di Zanzibar. Il tour include anche una visita alla casa di Freddie Mercury, al negozio Zanzibar Curio, alla caffetteria Jaws Corner e altro ancora. Visita la cattedrale anglicana, conosciuta anche come l'ex mercato degli schiavi, che fu usato per secoli come fulcro della compravendita degli schiavi dell'Africa orientale, cacciati e rapiti dal Malawi, Congo, Zambia e altre parti dell'Africa orientale. Avrai abbastanza tempo libero, assieme alla tua guida, da dedicare ad esplorare le stradine tra negozi di curiosità e souvenir. Il tour termina dopo 3 ore.

Zanzibar: Foresta di Jozani e incontro con i delfini

5. Zanzibar: Foresta di Jozani e incontro con i delfini

Parti di buon ora, dal momento che la mattina è il momento migliore per avvistare i delfini. Inizia il tour a Kizimkazi, una località di pescatori e una delle città più antiche dell'isola di Zanzibar. Mentre cerchi di vedere i delfini concediti un po' di snorkeling presso la meravigliosa barriera corallina, in mezzo a numerosi e coloratissimi pesci e altre creature marine. Se i delfini sono di buon umore, potrai assistere ai loro giochi.  Ti troverai nell'habitat naturale dei delfini e non c'è alcuna garanzia sulla possibilità di nuotare con loro. Tuttavia, la guida farà del suo meglio perché i mammiferi siano a proprio agio e perché tu possa godere della loro energia, da vicino o da lontano.  Visita quindi il Parco nazionale di Jozani Chwaka Bay e non perderti la fitta foresta d'acqua. Approfitta dell'opportunità di osservare da vicino gli animali selvatici, come il colobo rosso di Zanzibar, endemico dell'isola. Tra gli altri animali all'interno del parco troverai inoltre il cercopiteco a gola bianca, il toporagno elefante e il galagone nano. Procedi quindi lungo il ponte attraverso la foresta di mangrovie, costruito per volontà delle autorità di conservazione in modo da consentire ai visitatori di ammirare la natura senza calpestarla.  Goditi una meritata pausa e gustati un pranzo tipico swahili a buffet in un ristorante locale. Prima di rientrare al tuo hotel, concediti una breve sosta allo Zanzibar Butterfly Centre, un progetto comunitario. Scopri questo luogo non troppo grande, ma ideale per rilassarti e concludere la tua esperienza nel migliore dei modi.

Zanzibar: fattoria delle spezie con lezione di cucina

6. Zanzibar: fattoria delle spezie con lezione di cucina

Visita una fattoria delle spezie biologica con questo tour guidato di 3 ore per conoscere una delle industrie più popolari di Zanzibar: le spezie. Scopri come le isole producono chiodi di garofano, noce moscata, cannella, pepe nero e molte altre spezie. Per tale motivo, l'Arcipelago di Zanzibar, insieme all'Isola di Mafia in Tanzania, sono a volte soprannominate le "Isole delle Spezie".   Al tuo arrivo, la guida della fattoria delle spezie ti spiegherà come vengono coltivate le spezie e come vengono usate per scopi medici e per insaporire i piatti. Scopri spezie come vaniglia, cardamomo, noce moscata e molte altre. Avrai la possibilità di toccare, annusare e assaggiare le spezie e le erbe direttamente dalle piante; probabilmente, non avrai mai sentito l'odore delle spezie così fresche. Oltre a queste piante profumate, potrai ammirare e assaggiare anche alcuni frutti freschi tropicali.     Dopodiché, approfittane per unirti alla raccolta delle foglie di manioca, all'estrazione del latte dalle noci di cocco e alla preparazione di alcuni piatti. Inoltre, uno scalatori di alberi di cocco raccoglierà alcune noci di cocco fresche per fartele assaggiare. Concludi la tua esperienza con un pranzo nella fattoria delle spezie e con la possibilità di acquistare spezie nel negozio in loco.

Dar Es Salaam: safari notturno al Mikumi National Park

7. Dar Es Salaam: safari notturno al Mikumi National Park

Giorno 1: Dar es Salaam – Parco Nazionale Mikumi Goditi la colazione che viene servita nell'hotel di tua scelta e incontra la tua guida-autista per un'introduzione e un breve briefing. Raccogli il pranzo al sacco e guida fino al Mikumi National Park per un game drive pomeridiano. Lo stesso Mikumi National Park è incastonato tra il monte Uluguru a nord-est, i monti Udzungwa e la scarpata della Rift Valley a sud-ovest come parte dell'ecosistema Selous. Questa zona offre la più alta densità di selvaggina dell'intera area protetta che si trova a ovest della città di Dar es Salaam e a 107 km dalla città più vicina di nome Morogoro situata sull'autostrada da Dar es Salaam allo Zambia, coprendo un'area di 3230 km². Lasciati stupire dalla grande diversità di animali e osserva leoni, elefanti, bufali, ippopotami, coccodrilli e molti altri con diverse specie di uccelli. Pranza durante il viaggio verso il Parco e goditi i safari pomeridiani nel parco fino al tramonto. Assapora la cena e trascorri la notte al Camp Bastian. Giorno 2: Parco Nazionale Mikumi – Dar es Salaam Svegliati e fai colazione al Camp, seguita da un safari mattutino nel Parco. Scopri gli animali nei loro momenti mattutini mentre cercano la colazione Dopo un pranzo caldo servito al campo, tornerai a Dar es Salaam e sarai lasciato all'hotel di tua scelta o all'aeroporto per il tuo volo di andata.

Zanzibar: tour di Prison Island con pranzo in spiaggia

8. Zanzibar: tour di Prison Island con pranzo in spiaggia

La tua avventura a Zanzibar inizia con la visita di Prison Island, l'isola acquistata nel 1893 da Lloyd Mathews, all'epoca Primo Ministro britannico di Zanzibar. Qui, Mathews fece costruire un importante complesso carcerario visitabile a tutt'oggi. Contrariamente al progetto iniziale, però, il sito non fu mai utilizzato come carcere, ma convertito in un centro di quarantena per le vittime di febbre gialla. Divertiti a esplorare l'area e incontra le oltre 50 testuggini che abitano sull'isola, alcune delle quali hanno più di 100 anni. Scopri le caratteristiche dell'isola che la rendono l'habitat ideale per questi animali, scatta loro qualche foto e dagli da mangiare. Durante il tour, potresti riuscire a vedere anche qualche pavone o piccola antilope. Conclusa la tua escursione, goditi un bagno rinfrescante nelle acque cristalline dell'isola. Se sei un'amante delle immersioni, spingiti un po' più a largo per osservare coloratissimi pesci tropicali e la vita vibrante della barriera corallina. Dopo il bagno, rilassati sulla spiaggia mentre ti gusti un delizioso pranzo a base di frutti di mare cotti al barbecue, piatti tipici della cucina Swahili, frutta tropicale e molto altro ancora.

Zanzibar: tour privato a Stone Town e Prison Island

9. Zanzibar: tour privato a Stone Town e Prison Island

Ammira il Museo Nazionale di Zanzibar (ricostruito nel 1883) e il forte arabo, passando per le strade del bazar verso la famosa casa in cui visse Freddie Mercury. Osserva il vecchio mercato degli schiavi, il mercato della frutta e quello delle spezie. Inoltre, non perderti le classiche porte curve di Zanzibar che decorano la città di pietra.  Dopo aver esplorato Stone Town, potrai fermarti per una breve pausa e pranzare, prima di recarti a Prison Island. Prison Island è anche conosciuta come Changuu Island, il soprannome deriva dal fatto che l'isola era stata usata da alcuni sultani di Zanzibar come luogo di detenzione di persone schiave. Mentre ti trovi su quest'isola, puoi nuotare, fare snorkeling e scattare foto con tartarughe giganti.  Ammira i coloratissimi branchi di snapper neri, pesci balestra striati di arancio, aguglie maculate, barracuda, pesci angelo, pesci angelo imperatore, pesci coniglio, pesci balestra pagliaccio e molti altri ancora.

Stone Town: tour a piedi tra mercati e cibo di strada

10. Stone Town: tour a piedi tra mercati e cibo di strada

Partecipa a un incredibile tour serale gastronomico di 3 ore a Stone Town. Dopo il prelievo dal tuo hotel, inizierai il tour alle 17:00 al Mercato Darajani, dove gli abitanti locali acquistano frutta e verdura. Immergiti nella vivacità e nella frenesia di questo movimentato mercato e osserva la miriade di cibi in vendita.   La tappa successiva sarà il bar Africa House, il luogo migliore per ammirare il tramonto. Mentre osservi il cielo mutare colore, sorseggia una bibita analcolica o una birra locale prodotta in Tanzania. Dopodiché, esplora le vie della città, inserita tra i siti Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Ascolta storie sulla città e osserva gli abitanti locali riunirsi per celebrare eventi, guardare le partite di calcio o bere una tazza di tè e fare dei giochi. Prosegui poi camminando verso il Giardino Forodhani, che di sera ospita un popolare mercati di cibi di strada. Assaggia cibi e bevande locali come la Pizza Zanzibar, la zuppa urojo, lo shawarma, succo di canna da zucchero, tè speziato, caffè e molto altro.   Il tour terminerà alle 20:00 e a quel punto, farai ritorno al tuo hotel.

Domande frequenti su Arcipelago di Zanzibar

Arcipelago di Zanzibar: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Arcipelago di Zanzibar: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Arcipelago di Zanzibar? Clicca qui per la lista completa.

Arcipelago di Zanzibar: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 369 recensioni

È stato stupefacente. Ci siamo trasferiti in un altro posto perché c'erano più possibilità di delfini lì. Ha funzionato! Lo snorkeling è stato fantastico, ma i delfini che nuotano sotto di te lo completano. Entrambi gli uomini hanno fatto un ottimo lavoro e si sono divertiti a farlo da soli. La guida forestale Jozani aveva fretta e ha raccontato la sua storia. Era bellissimo, sì

L'escursione è un sogno, poiché hai anche la possibilità di noleggiare una barca e fare snorkeling in loco, non abbiamo mai visto stelle marine così grandi e colorate. Soggiornare al Rock Restaurant è stata un'esperienza, altamente raccomandato!

Puntuale! Prelevati dall'hotel e poi a 20 minuti di auto dalla barca... un piccolo guscio ma fantastico. Ottimi frutti sulla barca e molti pesci sull'atollo e sulla barriera corallina. Ne è valsa totalmente la pena!

L'autista era in ritardo, ma poi è andato tutto bene. La guida tedesca si è messa in viaggio e poi ci ha portato attraverso la città. I nostri desideri sono stati completamente esauditi. È stato un viaggio fantastico!

Simba era una guida, un autista di barche e un cuoco fantastici. Un bel giorno