Arco di Costantino

Arco di Costantino: le attività e i tour più consigliati

Roma: tour del Colosseo con arena, Foro Romano e Palatino

1. Roma: tour del Colosseo con arena, Foro Romano e Palatino

Esplora il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino con un tour guidato delle 3 attrazioni. Scopri di più sulla vita di tutti i giorni dell'antica Roma, sulla storia cruenta del Colosseo e sul colle sul quale si presume sia stata fondata la città. Accedi al Colosseo e partecipa a un tour dell'anfiteatro mentre la guida ti fa rivivere la storia del monumento. Raggiungi il piano dell'arena, un'area normalmente non accessibile ai visitatori, e immagina di vedere gli spettatori sulle tribune dal punto di vista dei gladiatori. Recati quindi al Foro Romano, il centro della vita sociale, politica e religiosa dei Romani. Sede del tempio del Divo Giulio e del Senato romano, il sito era caratterizzato da una grandiosa architettura classica e comprendeva anche un mercato. Successivamente, raggiungi a piedi il Palatino, il presunto luogo dove fu fondata Roma e il più centrale dei sette colli della città. Goditi il panorama di Roma da qui e ammira la vista sul Foro Romano e sul Colosseo.

Colosseo: tour con Foro Romano e Palatino

2. Colosseo: tour con Foro Romano e Palatino

Esplora il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino con un visita guidata delle 3 attrazioni. Scopri tutto sul più grande anfiteatro dell'Impero Romano, sulla vita condotta dai Romani e sulla fondazione della città. Dopo aver saltato la fila per la biglietteria, esplora il Colosseo mentre la tua guida ne racconta la storia a te e al tuo gruppo. Ammira l'arena dagli spalti e immagina prendere vita le scene dei combattimenti dei gladiatori e degli animali selvatici ai tuoi piedi. In seguito, visita il Foro Romano per scoprire è nata la vita sociale, politica e religiosa dei Romani. Dirigiti al vecchio mercato e al Tempio di Giulio Cesare, che costituiva un imponente sito al centro della vita romana. Poi, sali al Palatino, il luogo in cui si narra sia nata Roma e centro dei celebri 7 colli. Da qui, goditi l'incredibile vista panoramica sulla città, inclusi il Colosseo e il Foro Romano. Viaggia lungo la Via Sacra, la strada che collega tutti i 3 siti, mentre la guida racconta nei minimi dettagli la vita romana per te e il tuo gruppo.

Colosseo, Foro Romano e Palatino: tour guidato

3. Colosseo, Foro Romano e Palatino: tour guidato

Esplora l'anfiteatro più famoso del mondo grazie a questa visita guidata. Usufruisci dei biglietti con ingresso prioritario, entra nel Colosseo e scopri la sua incredibile storia. Cammina sul Palatino e attraverso il Foro Romano in compagnia della tua guida per vedere i monumenti più iconici dell'antica Roma. Inizia il tuo tour ammirando l'esterno del Colosseo. Ascolta la guida mentre ti spiega la storia del monumento nel corso dei secoli. Supera i controlli di sicurezza, entra nell'Anfiteatro e scopri le spettacolari attività che si svolgevano al suo interno.  Visita il primo piano per ammirare l'interno. Osserva la parte ricostruita dell'arena e il sistema sotterraneo dall'alto. Scendi al piano di sotto per dare un'occhiata più da vicino all'arena e al piano interrato. Raggiungi il luogo dove si trovava il palco dell'imperatore, che ospitava la sua famiglia e i suoi ospiti d'onore. Quindi, prenditi un momento per fermarti davanti all'imponente Arco di Costantino mentre la guida ne descrive la storia e le caratteristiche più significative. Percorri l'antica Via Sacra per raggiungere l'ingresso del Palatino e del Foro Romano. Dopo i controlli di sicurezza, ammira da vicino l'Arco di Tito. Continua con il tour del Palatino, dove si trovano i resti dell'insediamento più antico della città. Visita alcune delle residenze imperiali più significative: lo Stadio Palatino, la Domus Augustana e la Domus Flavia. Poi, scendi nella valle che ospita il Foro Romano. Lungo la Via Sacra, scopri la magnificenza della Basilica di Massenzio, la porta di bronzo del tempio di Romolo, la curiosa porta sospesa del tempio di Antonino e Faustina, il tempio e la casa delle Vestali. Infine, arriva nella zona centrale del Foro Romano, che nei secoli è divenuto il centro politico, religioso, economico, giuridico e la piazza della città antica. Qui, ammira e scopri di più sulla Curia, l'Arco di Settimio Severo, il Tabularium, il tempio di Saturno e altro ancora.

Colosseo, Foro Romano e Palatino: tour con ingresso rapido

4. Colosseo, Foro Romano e Palatino: tour con ingresso rapido

Evita le lunghe code di visitatori all'entrata delle principali attrazioni dell'antica Roma, approfittando dell'ingresso prioritario al Colosseo, al Foro Romano e al Palatino. Segui la guida che ti illustrerà la storia di Roma e ti farà conoscere alcuni degli imperatori più famosi. Esplora uno dei monumenti più famosi al mondo, il Colosseo, l'anfiteatro più grande mai costruito durante l'Impero Romano. Immagina le lotte a cui prendevano parte i gladiatori e la folla entusiasta. Prosegui verso il Palatino, dove è stata fondata Roma e insediamento delle dimore più importanti di imperatori e re. Situato a pochi passi dal Foro Romano e dal Circo Massimo, il Palatino è il più centrale dei 7 colli della città. Ascolta le leggende e la storia della Città Eterna e fai una tappa sulla Via Sacra per scoprire come vivevano i cittadini romani. Entra nel tempio di Giulio Cesare e ammira le rovine del Foro Romano, il centro del governo e della vita pubblica romana. Ascolta meglio l'affascinante commento informativo della guida con l'aiuto del set cuffie incluso nell'ingresso prioritario. 

Colosseo, Palatino e Foro Romano: tour con ingresso rapido

5. Colosseo, Palatino e Foro Romano: tour con ingresso rapido

Il tuo viaggio nelle antichità di Roma inizia dal Colosseo, uno dei monumenti più rappresentativi al mondo. Grazie alle sue conoscenze storiche e archeologiche, la tua guida saprà raccontarti tutto sulle battaglie, militari e politiche, che si svolsero in questo incredibile anfiteatro. Lasciati sorprendere dalla storia dei "Gladiatori" e scopri di più sulle opere ingegneristiche che hanno permesso ai romani di rimettere in scena nell'arena anche delle battaglie navali.  La tappa successiva del tour ti riporta dove tutto è iniziato. Il Palatino è il luogo che Romolo scelse per fondare la città che sarebbe diventata Roma nel 753 a.C.: una decisione che si concluse in tragedia per suo fratello Remo. Mentre ascolti la storia di questa incredibile arena, goditi la vista spettacolare della tua prossima destinazione: il Foro Romano Il Foro e la Via Sacra erano il cuore dell'antica Roma. In questo vivace mercato si ritrovava tutta la vivace vita romana: commerci, manifestazioni politiche, parate militari e le sacre cerimonie delle vergini vestali. Rivivi in appena tre ore tutto ciò che consentì ai romani di vivere così a lungo, immergiti nella storia per tutta la durata del tour senza perdere tempo restando in attesa in fila.

Colosseo e Antica Roma: tour per famiglie e bambini

6. Colosseo e Antica Roma: tour per famiglie e bambini

Goditi le attrazioni dell'antica Roma in compagnia di una guida locale esperta in tour per bambini e famiglie. Lasciati condurre nel ripercorrere i passi di imperatori e gladiatori. Ammira siti incredibili, gioca e scopri di più su uno dei luoghi più straordinari del mondo: il centro dell'Impero Romano. Evita le lunghe code di visitatori all'ingresso per esplorare il Colosseo e ascolta affascinanti storie sui combattimenti che vi si sono svolti con l'aiuto di illustrazioni esclusive e materiale didattico fornito dalla guida. Ti sembrerà di tornare a 2.000 anni fa, camminando sulle strade pavimentate originali, visitando templi, antichi tribunali, il palazzo imperiale, l'altare di Giulio Cesare, gli archi di Costantino e Tito e molto altro ancora. La guida ti farà giocare a quiz, cacce al tesoro, gare fotografiche e molti altri giochi per rendere il tuo tour interattivo e divertente. Utilizzerà supporti visivi e libri in sovrimpressione per mostrarti filmati e ricostruzioni 3D di edifici antichi ormai in rovina: osserva questi capolavori prendere di nuovo vita! Partecipa a questo tour per ammirare il meglio dell'antica Roma, imparare la storia, giocare con i suoi personaggi e trascorrere momenti indimenticabili con la tua famiglia!

Colosseo: tour privato con Foro Romano e Palatino

7. Colosseo: tour privato con Foro Romano e Palatino

Incontra la guida privata al Colosseo. Qui, la tua guida specializzata in Storia romana ti darà un'introduzione alla più bella arena dell'Impero Romano. Poi, esplora il magnifico Colosseo, con i suoi 80 ingressi e che poteva ospitare circa 65.000 spettatori. Scopri i giochi spettacolari che si tenevano qui e che potevano durare fino a 100 giorni. Dopo aver visitato il Colosseo, avrai il tempo di scattare qualche foto, rinfrescarti e fare un giro prima di iniziare la seconda parte del tour. Scopri la vita quotidiana dell'antica Roma e visita il centro più vivace della sua attività, ovvero il Foro Romano: ammira i templi, le piazze e gli edifici delle sedi legali che un tempo ne caratterizzavano l'area. Infine, prosegui verso il Palatino, il luogo che secondo la mitologia diede vita al fondatore di Roma: Romolo. Ammira il panorama della moderna capitale italiana, le rovine della Domus Aurea di Nerone e il Circo Massimo.

Roma: tour di Foro Romano, Palatino e Circo Massimo

8. Roma: tour di Foro Romano, Palatino e Circo Massimo

Passeggia tra le rovine archeologiche della nascita tribale di Roma e della sua evoluzione in uno dei più potenti imperi di tutti i tempi. Inizia il viaggio esplorando uno dei più grandi archi di trionfo della storia Romana: l'Arco di Costantino il Grande, prima di insediarti tra le attrazioni del Foro Romano. Passeggia per i sentieri battuti da cittadini e imperatori Romani e visita il colle in cui la leggenda di Romolo e Remo ha dato vita alla città: il Palatino. Scopri come questa zona sia divenuta una delle più esclusive dell'Antica Roma. Avvicinati agli scavi archeologici nel vero cuore dell'Impero. Ascolta le storie relative alle Vestali, ammira i loro giardini e il tempio pagano dedicato alla dea Vesta. Scopri la Basilica Giulia e il sistema penale di Roma, insieme agli effetti che ha avuto sul cristianesimo. Esplora il tempio di Castore e Polluce, oltre all'Arco di Tito, e apprendi la storia dell'assedio di Gerusalemme. Dopodiché, scopri il Senato, luogo in cui i senatori si incontravano per decidere il destino della Repubblica Romana e che fu anche teatro dell'omicidio e della cremazione di Giulio Cesare. Ammira viste mozzafiato sul Colosseo e sul Circo Massimo e rimani all'interno dei Fori per tutto il tempo che desideri dopo la fine del tour. Durante la prenotazione, scegli l'opzione di estendere l'esperienza dedicata all'antica Roma aggiungendo un tour di 30 minuti del Circo Massimo, che potrai ammirare dall'alto del Palatino.

Roma: tour a bordo di una Fiat 500 d'epoca

9. Roma: tour a bordo di una Fiat 500 d'epoca

Goditi un tour panoramico di Roma di 3 ore al volante di una Fiat 500 vintage. Partirai in un convoglio di auto da un garage situato a pochi metri dal Colosseo e ammirerai molti dei siti storici più belli della Città Eterna. Ma viaggiando a bordo di questa piccola e colorata vettura, ti ritroverai ad essere anche tu un'attrazione turistica, al pari del Foro Romano e dei vicoli di Trastevere. Di tanto in tanto, ti fermerai per scattare foto dei siti che incontrerai lungo il percorso, come l'Arco di Costantino e il Circo Massimo. Ammirerai anche alcuni luoghi curiosi, come il buco della serratura del Colle Aventino e la suggestiva Piazza dei Cavalieri di Malta. Percorri il Lungotevere seguendo le sponde del fiume e avventurati all'interno di Trastevere, dove i vicoli e le stradine sono un gioco da ragazzi per auto piccole come la Fiat 500. La tua guida ti fornirà brevi spiegazioni delle attrazioni in inglese o in francese, prima di rimetterti su strada senza mai superare la velocità di 30 km/h. Le auto, inoltre, sono dotate di un tettino apribile per godere a pieno del sole romano. Fermati per un caffè o un cappuccino o per gustare uno dei migliori gelati di Roma. Il guidatore dev'essere in possesso di una patente di guida europea o internazionale.  Se non hai voglia di guidare, è possibile usufruire di un autista a fronte di un piccolo supplemento. Il tour è stato realizzato per raggiungere luoghi inaccessibili ai grandi autobus hop-on hop-off. Senza contare che a bordo della 500 ti sentirai come una star del cinema, dato che tutti si volteranno a guardarti al tuo passaggio. Potrai scegliere tra 2 diverse opzioni: un tour di 1 ora e 30 minuti oppure un tour di 3 ore. 

Foro Romano e Colle Palatino: tour con visita al Circo Massimo

10. Foro Romano e Colle Palatino: tour con visita al Circo Massimo

Passeggia tra le rovine antiche di Roma e ripercorri la sua evoluzione fino a diventare uno dei più potenti imperi di tutti i tempi. Inizia il viaggio esplorando uno dei più grandi archi di trionfo della storia Romana, l'Arco di Costantino il Grande, prima di addentrarti nel Foro Romano. Passeggia per i sentieri battuti da cittadini e imperatori Romani e visita il colle in cui la leggenda di Romolo e Remo ha dato vita alla città: il Colle Palatino. Scopri come questa zona sia divenuta una delle più esclusive dell'Antica Roma. Osserva da vicino gli scavi archeologici nel vero cuore dell'Impero. Ascolta le storie relative alle Vestali, ammira i loro giardini e il tempio pagano dedicato alla dea Vesta. Scopri la Basilica Giulia, il sistema penale di Roma e l'impatto che ha avuto sul cristianesimo. Esplora il tempio di Castore e Polluce, oltre all'Arco di Tito, e apprendi la storia dell'assedio di Gerusalemme. Dopodiché, scopri il Senato, luogo in cui i senatori si incontravano per decidere il destino della Repubblica Romana e che fu anche teatro dell'omicidio e della cremazione di Giulio Cesare. Goditi una panorama mozzafiato sul Colosseo. Infine, partecipa ad un tour di 30 minuti del Circo Massimo.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour Hop-on Hop-off
36 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Arco di Costantino: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Arco di Costantino? Clicca qui per la lista completa.

Arco di Costantino: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 26.679 recensioni

L'ho trovato sull'app getyourguide e l'ho prenotato per me e la mia ragazza in modo che potessimo divertirci e creare bei ricordi a Roma. Era fantastico! È stato il momento clou del nostro viaggio (per entrambi). Veniamo dall'Irlanda, quindi all'inizio siamo stati un po' cauti perché, a differenza delle persone a Roma, gli irlandesi guidano sul lato sinistro della strada e anche la leva del cambio è sul lato sinistro, così come in Irlanda. Le guide turistiche erano adorabili e Jack era eccezionale! Sapeva che all'inizio eravamo un po' nervosi, ma era paziente con noi e ci ha messo a nostro agio. Non ci ha messo sotto pressione e non gli importava se fossimo rimasti un po' indietro. Ci siamo fatti anche qualche risata lungo la strada ed entrambi abbiamo avuto la possibilità di guidare. Ci siamo fermati in alcuni siti incantevoli e non posso raccomandarlo abbastanza. Lo faremmo sicuramente di nuovo. Abbiamo anche delle belle foto. Le persone stavano an

L'uscita con la Fiat 500 è stata una bella esperienza. Tutto era perfettamente organizzato e la nostra guida Edo ha fatto un ottimo lavoro. Abbiamo superato luoghi che vale la pena vedere all'uscita e abbiamo ricevuto informazioni utili sui luoghi d'interesse in loco e lungo la strada! Abbiamo anche avuto conversazioni entusiasmanti sul paese e sulla sua gente. La Fiat 500 era in ordine, condizioni eccellenti. È bello che così tanto cuore e anima vengano messi nelle vecchie auto. Possiamo consigliare al 100% il tour. Il tour è stato molto divertente per noi!

Visita molto bella con Alessandra (agenzia Raphael Tours), guida archeologica che io e mio figlio consigliamo vivamente! Mio figlio (10 anni) è stato felicissimo della visita al Colosseo e al Foro Romano. Né troppo lungo né troppo breve con spiegazioni adatte a un bambino della sua età. Alessandra era assolutamente affascinante. Di certo non avremmo "visto" il Colosseo o il Foro allo stesso modo senza di lei.

Semplicemente fantastico! E' stata in assoluto la visita guidata migliore di tutto il nostro soggiorno a Roma. Mio figlio è rimasto entusiasta e Marco (la nostra guida) super fantastico. E' stato coinvolgente e super preparato, con i bambini ha veramente una marcia in più. Grazie ancora ;-)

Paola era extra. I bambini di 4, 10 e 12 anni si sono divertiti moltissimo. È stata in grado di adattarsi e passare 3 ore di visita molto rapidamente! Grazie mólto