Cose da fare Ardales

I nostri consigli per Ardales

Caminito del Rey: tour a piedi

1. Caminito del Rey: tour a piedi

Esplora il tuo lato avventuriero con un trekking guidato lungo il premiato Caminito del Rey, un sentiero che si estende tra El Chorro e la gola di Gaitanes, e costruito all'interno della roccia più di 100 anni fa per i lavoratori della centrale idroelettrica di El Chorro. Con passerelle sospese e ponti panoramici di vetro, sarà dura non lasciarsi incantare dal panorama circostante del fiume Guadalhorce. Ammira anche le intricate passerelle a oltre 100 metri da terra. Immergiti nella bellezza dei suoi canyon e dell'ampia vallata vista dall'alto. Goditi molte opportunità fotografiche e cattura uno scenario mozzafiato, considerato come uno dei migliori panorami dell'intera Andalusia. Lungo il percorso, ascolta la vera storia dietro la costruzione di questa grande opera di ingegneria. Lasciati stupire dal percorso originale e dalle gallerie scavate nella roccia. Scopri la flora, la fauna e la geologia locali da questo ambiente naturale unico. 

Caminito del Rey: tour con guida ufficiale

2. Caminito del Rey: tour con guida ufficiale

Percorri il Caminito del Rey, un percorso sospeso che regala viste splendide del paesaggio circostante. Costruito originariamente 100 anni fa per i lavoratori della centrale idroelettrica di El Chorro, il sentiero fu riaperto nel 2015 come percorso panoramico. Goditi un trekking lungo un sentiero che abbraccia una parete rocciosa e offre vedute epiche della provincia di Malaga. Spingiti sopra i canyon verticali formati dalla forza prorompente del Fiume Guadalhorce. Ammira le acque cristalline della gola che scende a cascata sotto di te. Scopri i tunnel scavati nella roccia liscia. Scopri di più sulla storia di questa meraviglia ingegneristica insieme a una guida esperta. Ascolta le storie delle avventure e degli scalatori che aiutarono a costruire il sentiero e apprendi il collegamento del percorso con il Re Alfonso XIII. Alla fine dell'attività, goditi una bevanda per festeggiare la conclusione del tuo meraviglioso trekking.

Caminito del Rey: tour guidato con biglietto d'ingresso

3. Caminito del Rey: tour guidato con biglietto d'ingresso

Scopri un paesaggio dalla bellezza straordinaria appena a nord di Malaga con un'escursione di mezza giornata sul sentiero di Caminito del Rey. Troverai un passaggio pedonale di 3 chilometri costruito lungo le pareti rocciose del Desfiladero de los Gaitanes. Ammira uno dei luoghi più spettacolari della provincia in una gola scavata dal fiume Guadalhorce. Alcune parti del percorso raggiungono i 105 metri di elevazione. Sebbene la parte più nota del cammino sia la passerella pedonale, la lunghezza totale del percorso del Caminito del Rey è di quasi 8 chilometri. Dovrai arrivare all'inizio del sentiero a piedi per poi seguire il percorso lineare che si snoda in un'unica direzione da nord verso sud. Unisciti a una guida in lingua spagnola che ti accompagnerà per tutto il tragitto e ascolta aneddoti e curiosità su questo luogo incredibile e sulla costruzione della passerella. 

Da Costa del Sol e Malaga: tour guidato del Caminito del Rey

4. Da Costa del Sol e Malaga: tour guidato del Caminito del Rey

Preparati a una giornata all'insegna dell'avventura percorrendo il Caminito del Rey lungo le pareti della gola di El Chorro a Malaga. Segui la guida su unsentiero sicuro fino al ponte pedonale che attraversa il Desfiladero de Los Gaitanes. Inizia la giornata con il prelievo da uno dei tanti punti a Malaga e viaggia fino ad Ardales. Farai una breve sosta ad Ardales, un villaggio bianco, dove potrai acquistare la colazione prima di iniziare l'attività. Dopodiché, torna sul bus e prosegui verso l'ingresso nord del Caminito del Rey. Percorri un lungo tunnel per raggiungere i sentieri naturali che conducono ai controlli per l'accesso alle gole. Qui ritira il casco e ascolta le istruzioni di sicurezza. Scopri cosa ti riserva il trekking e la guida ti accompagnerà alla fine del gruppo per rispondere alle domande lungo il tragitto, mentre vivi l'esperienza. Passa vicino alla Gola de Los Gaitanes, un passo naturale oltre le colline che separa la costa di Malaga dalle isole, con il Fiume Guadalhorce che scorre sul fondo. Regalati una passeggiata piacevole e sicura nel mezzo di un paesaggio mozzafiato. Oggi, dopo tantissimi anni in cui è stato vittima di abbandono, il Caminito del Rey è un sentiero ricostruito che si estende tra due gole e un'ampia vallata. Terminata la discesa da nord a sud, raggiungi il punto di uscita dove ti aspetta il tuo autobus. Dopo che il gruppo sarà salito a bordo, intraprenderai il viaggio di ritorno verso la Costa del Sol. Il servizio di transfer ti accompagnerà fino al punto di prelievo.

Caminito del Rey: escursione di 1 giorno da Siviglia

5. Caminito del Rey: escursione di 1 giorno da Siviglia

Approfitta di questo tour in partenza da Siviglia (la mattina) e, dopo 2 ore di tragitto a bordo di un comodo pulmino, raggiungi il famoso percorso del Caminito del Rey. Una volta arrivato alla cittadina di Ardales, concediti un caffè o una colazione (costo non incluso nel pacchetto) e ricaricati di energia prima di affrontare un'escursione di 7 chilometri. Percorri le passerelle di legno (rinnovate recentemente) e fatti strada attraverso l'incredibile gola del Desfiladero de los Gaitanes. Rimani a bocca aperta di fronte alle aspre formazioni rocciose che ti circondano e goditi appieno i panorami mozzafiato sul fiume Guadalhorce. Metti alla prova il tuo coraggio e attraversa il nuovo ponte sospeso sulla gola del Chorro. Dopo 2-3 ore di escursione, concludi la tua avventura vicino alla località di El Chorro e sali a bordo dell'autobus che ti riporterà al punto di partenza per un meritato pranzo presso un ristorante. Infine, rientra a Siviglia grazie a un pratico servizio di transfer serale.

Ronda e Setenil de las Bodegas: tour da Malaga/Costa del Sol

6. Ronda e Setenil de las Bodegas: tour da Malaga/Costa del Sol

Dopo aver lasciato la Costa del Sol e Malaga, viaggia lungo un percorso panoramico e ammira la vegetazione locale come aranci, ulivi e querce da sughero, il paesino bianco di Ardales e Cuevas del Becerro. Prosegui quindi per Setenil de las Bodegas, uno dei più bei borghi bianchi della provincia di Cadice. Approfitta di un po' di tempo libero per goderti questo luogo così particolare. Visita le case incastonate nelle rocce del precipizio e siediti per bere un caffè. Raggiungi la stazione degli autobus di Ronda, prima di proseguire a piedi e goderti un tour guidato delle principali attrazioni della località. Partecipa a un tour a piedi nel romantico centro della città tutto da scoprire, con le sue chiese, i mini-palazzi e la plaza de toros più antica della Spagna. Goditi l'incredibile vista del Puente Nuevo, che attraversa la gola di El Tajo sul fiume Guadalevin, e assaggia il vino locale di Ronda su una terrazza con un panorama esclusivo sul ponte. Il Palacio de Mondragón, conosciuto anche come Palacio del Marqués de Villasierra, è un palazzo padronale con giardini arabi, ma è anche il museo archeologico di Ronda e ospita interessanti pezzi che testimoniano l'antichità della città. Usufruisci di un po' di tempo libero per esplorare la cittadina al ritmo che preferisci.

Malaga: tour a piedi guidato del Caminito del Rey

7. Malaga: tour a piedi guidato del Caminito del Rey

Senti salire l'adrenalina mentre percorri il Caminito del Rey e ammira la vista da 100 m di altezza sul fiume Guadalhorce. Scopri di più grazie alla guida sulla costruzione della passerella pedonale e sui dintorni. Il tour a piedi inizia alla diga del Conde de Guadalhorce, la più grande riserva idrica della provincia di Malaga. Conosci la storia del Desfiladero de los Gaitanes. Questa gola, scavata lungo il fiume Guadalhorce, si trova nel cuore della regione. Il sentiero è lungo circa 3 km e largo meno di 1 m. È sospeso a un'altezza di 100 m sopra il Guadalhorce. Mettiti alla prova con questa avventura vertiginosa. Il sentiero è conosciuto col nome di Caminito del Rey (il sentiero del re), poiché venne inaugurato dal re Alfonso XIII. Esplora questo vertiginoso percorso storico durante il tour.

Caminito del Rey: tour guidato da Ardales

8. Caminito del Rey: tour guidato da Ardales

Ammira la gola imponente mentre attraversi le rocce calcaree della Sierra Huma con un tour guidato del Caminito del Rey. Sali sulla passerella di legno e osserva le pareti verticali alte 300 metri del Sito naturale della Gola di Los Gaitanes. Segui il percorso dall'accesso Nord nell'area di Ardales fino all'accesso Sud nell'area di Alora. Insieme alla guida, attraversa la prima sezione del Caminito del Rey con circa 600 metri di ponti pedonali sulla prima gola e oltre 1,5 km di sentieri forestali che prendono il nome di Valle del Hoyo. Goditi molte opportunità fotografiche e del tempo per ammirare le splendide aree circostanti. Prosegui fino alla seconda sezione con 900 metri di passerelle mentre attraversi la seconda gola. Una volta qui, sali sul balcone con il pavimento di vetro e il ponte di sospensione che regala viste uniche sul Fiume Guadalhorce.

Ardales: tour guidato del Caminito del Rey con biglietti

9. Ardales: tour guidato del Caminito del Rey con biglietti

Avventurati lungo il Caminito del Rey con una guida e vivi un trekking di 7,7 km lungo il fiume Guadalhorce. Scopri come è stato costruito il percorso, fatti curiosi e aneddoti e la storia del Desfildadero de los Gaitanes. Concludi la giornata a El Chorro con la possibilità di tornare ad Ardales. Attraversa passerelle e sentieri tra le città di Ardales e Alora. Questo percorso a senso unico ti porta da Adales fino a El Chorro, promettendo viste sul fiume tortuoso ed emozioni dal camminare su un sentiero sospeso sulla gola. Prendi tutto e ascolta storie e fatti sul percorso, che si dice sia il più bello della Spagna. Decidi di rimanere a El Chorro o opta per la navetta per casa a un costo aggiuntivo.

Caminito del Rey: trekking a Malaga

10. Caminito del Rey: trekking a Malaga

Il Caminito del Rey è un sentiero a senso unico, che inizia dall'accesso nord (Ardales) e termina all'accesso sud (Álora). Questo percorso inizia alla diga del Conde de Guadalhorce, una riserva idrica di Malaga. Conosci la storia del canyon Desfiladero de los Gaitanes, scolpito dal fiume Guadalhorce. La costruzione di un canale idrico a partire dai bacini nel nord fino a El Chorro aveva bisogno di un percorso di accesso per facilitare la manutenzione. Il sentiero è conosciuto col nome di Caminito del Rey (il piccolo sentiero del re), poiché venne inaugurato da Re Alfonso XIII. Troverai un passaggio pedonale di 3 chilometri, costruito lungo le pareti rocciose del Desfiladero de los Gaitanes. Vivi uno degli spazi naturali più belli della provincia. Alcune parti del percorso raggiungono i 101 metri di altezza. Sebbene la parte più nota del cammino sia la passerella pedonale, la lunghezza totale del percorso del Caminito del Rey è di quasi 8 chilometri.

Ardales: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ardales? Clicca qui per la lista completa.

Ardales: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 7.636 recensioni

Ho deciso di prenotare il tour guidato principalmente per la comodità del trasporto diretto da Torremolinos al Caminito del Rey, ho apprezzato però davvero molto la preparazione e la simpatia della guida Ana, che durante il percorso esponeva notizie storiche e aneddoti sul luogo. Rispetto al viaggio in solitaria, sceglierei ancora il tour guidato ad occhi chiusi!

Guida straordinaria di Alex... è pronto ad aiutare e spiegare molto bene... abbiamo anche avuto ottime spiegazioni in francese, anche se avevamo prenotato il tour in inglese perché non disponibile in francese... Ad Alex piacciono le persone e adora il suo lavoro e si vede. Bellissimo viaggio. Altamente raccomandato

Ottima escursione, tutto era ben organizzato. Guida entusiasta e simpatica, autista esperto sulle strade strette, molto puntuale in modo da avere ancora tempo per la città nel pomeriggio. Anche la toilette e la sosta per il cibo andavano benissimo!

Bello!luogo suggestivo…fatto in solitaria ancora meglio…☺️eviterei fermate ogni due per tre per fare le foto!il cammino andrebbe fatto senza soste! GraZie ❤️

Se vi trovate Alex siete in buone mani, super simpatico ed alla mano, potete scegliere la visita in Spagnolo perché essendo Ceco non parla velocissimo!