Area metropolitana di Lisbona Siti patrimonio dell'UNESCO

Area metropolitana di Lisbona Siti patrimonio dell'UNESCO: le attività più consigliate

Palácio da Pena, Sintra, Cabo da Roca e Cascais da Lisbona

1. Palácio da Pena, Sintra, Cabo da Roca e Cascais da Lisbona

Allontanati dal trambusto di Lisbona e partecipa a questo tour guidato di un giorno alla scoperta di alcuni dei siti di maggior interesse del Portogallo: visita l'iconico Palácio da Pena a Sintra, le maestose scogliere di Cabo da Roca e l'elegante località costiera di Cascais. Scegli se partecipare a un tour di gruppo oppure privato. Parti da Lisbona alla volta della famosa città di Sintra, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, e ammira la sua architettura romantica, le sue dimore e ville storiche e i suoi numerosi palazzi reali e castelli. Goditi la flessibilità di poter scegliere opzioni differenti in base ai tuoi interessi: includi nell'escursione un biglietto d'ingresso e un tour del pittoresco Palácio da Pena oppure approfitta di ulteriore tempo libero. Arriva presto a Sintra, in modo da evitare lunghe code se decidi di partecipare a un tour guidato completo del palazzo per ammirare i suoi interni lussuosi e i suoi rigogliosi giardini. Lasciati incantare dall'aspetto fiabesco dell'edificio, dalla splendida facciata e dagli interni stravaganti. Raggiungi quindi il centro di Sintra e usufruisci di 1 ora e 30 minuti di tempo libero per esplorare la cittadina in autonomia. Ottieni consigli dalla guida sui luoghi imperdibili della città e sulle migliori scelte di ristoranti per gustare deliziosi piatti tradizionali portoghesi. Prosegui verso Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo, e osserva lo splendido panorama sull'oceano e le onde che si infrangono contro le alte scogliere rocciose. Se il meteo lo permette, potrai fermarti alla spiaggia di Guincho, i cui forti venti e le alte mareggiate l'hanno resa una destinazione popolare per gli amanti del surf. Visita infine Cascais, un'elegante località balneare della Riviera portoghese. Concediti una passeggiata attraverso il suggestivo centro cittadino e non perderti il lussuoso porto turistico, l'affascinante porto peschereccio e un forte restaurato che ospita molti artigiani locali. Dopo il tempo libero a disposizione per esplorare Cascais, potrai quindi rilassarti a bordo del veicolo climatizzato e ammirare la vista spettacolare della costa portoghese durante il viaggio di ritorno a Lisbona.

Lisbona: biglietto di ingresso al Monastero dos Jerónimos

2. Lisbona: biglietto di ingresso al Monastero dos Jerónimos

Approfitta del biglietto d'ingresso per il Monastero dos Jerónimos, un monumento nazionale classificato come sito patrimonio dell'umanità UNESCO e situato vicino al centro di Lisbona. Scopri come il Re Manuel I commissionò il monastero nel 1496 per onorare l'Infante per la sua devozione alla Madonna e alla fede in San Girolamo. Una volta all'interno, lasciati ammaliare dall'architettura manuelina o tardo-gotica portoghese. Scopri come il Monastero di Santa Maria di Belém fu donato ai monaci dell'Ordine di San Girolamo. Per questo motivo è comunemente noto come Monastero di Jerónimos ("dei Gerolamini"). Nel 1833, quando l'ordine fu sciolto, il monastero fu utilizzato come scuola e orfanotrofio fino al 1940. Nel XIX secolo, la chiesa divenne il monumento di eroi e poeti locali come Luís de Camões e Vasco da Gama. Vieni a scoprire non solo un'opera d'arte degna di nota, ma anche una parte importante dell'identità e della cultura portoghese.

Sintra: biglietto per il Palácio Nacional da Pena e il parco

3. Sintra: biglietto per il Palácio Nacional da Pena e il parco

Il palazzo è situato nella parte orientale del Parque de Pena, che si deve attraversare per raggiungere la ripida rampa costruita dal barone di Eschwege che costituisce l'accesso all'edificio del castello. Il palazzo stesso è composto da due ali: l'ex monastero manuelino dell'Ordine di San Girolamo e l'ala costruita nel XIX secolo dal re Ferdinando II. Queste ali sono circondate da una terza struttura architettonica che rappresenta una versione fantastica di un castello immaginario, le cui mura si possono percorrere e che comprende merli, torri di avvistamento, un tunnel d'ingresso e persino un ponte levatoio. Nel 1838 il re Ferdinando II acquistò l'ex monastero dei Geronimiti di Nostra Signora di Pena, monastero costruito da re Manuele I nel 1511 in cima alla collina che domina Sintra, e che era stato inoccupato dal 1834, quando gli ordini religiosi furono soppressi in Portogallo. Il monastero comprendeva il chiostro e le sue dipendenze, la cappella, la sacrestia e il campanile, che oggi formano la parte settentrionale del Palácio da Pena. Re Ferdinando iniziò apportando riparazioni all'ex monastero, che, secondo le fonti storiche dell'epoca, versava in pessime condizioni. Ristrutturò l'intero piano superiore, sostituendo le quattordici celle utilizzate dai monaci con stanze di dimensioni maggiori e coprendole con i soffitti a volta che si possono ancora vedere oggi. Intorno al 1843 il re decise di ampliare il palazzo costruendo una nuova ala (il Palazzo Nuovo) con stanze ancora più grandi (il salone ne è un buon esempio), terminando in una torre circolare accanto alle nuove cucine. I lavori di costruzione vennero diretti dal Barone di Eschwege. I lavori di restauro del 1994 hanno ripristinato i colori originali dell'esterno del palazzo: il rosa per l'ex monastero e l'ocra per il Palazzo Nuovo.Trasformando un ex monastero in una residenza simile a un castello, il re Ferdinando si mostrò fortemente influenzato dal romanticismo tedesco e probabilmente trovò ispirazione nei castelli di Stolzenfels e Rheinstein sulle rive del Reno, così come nel palazzo Babelsberg a Potsdam. I lavori di costruzione del Palácio da Pena terminarono verso la metà del 1860, anche se ulteriori lavori furono intrapresi anche in date successive per la decorazione degli interni. Il re Ferdinando ordinò anche che il Parque de Pena venisse realizzato nelle aree circostanti del palazzo nello stile dei giardini romantici del tempo, con sentieri tortuosi, padiglioni e panchine in pietra collocati in punti diversi lungo i diversi sentieri, così come alberi e altre piante provenienti da ogni parte del mondo. In questo modo, il re sfruttò il clima mite e umido delle colline di Sintra per creare un parco completamente nuovo ed esotico con oltre cinquecento diverse specie di alberi. Il Palácio da Pena è stato classificato come Monumento Nazionale nel 1910 e fa parte del Paesaggio Culturale di Sintra, classificato dall'UNESCO come sito patrimonio dell'umanità nel 1995.

Lisbona: biglietto d'ingresso alla torre di Belém

4. Lisbona: biglietto d'ingresso alla torre di Belém

Prenota il tuo biglietto d'ingresso all'iconica torre di Belém, situata sulle rive di Lisbona. Scopri l'affascinante storia di questa struttura difensiva e goditi viste favolose del quartiere di Belém. All'arrivo, entra nella torre, costruita nel 1515 sul fiume Tago. Usa la stretta scalinata per raggiungere il piano superiore della torre e ammira viste panoramiche dello storico quartiere di Belém e del monumento alle Scoperte. Scopri di più sull'età d'oro dei viaggi del Portogallo alla ricerca di nuovi mondi. Scopri come il monumento alle Scoperte fosse utilizzato in passato come porta di accesso della città.

Da Lisbona: tour guidato di Sintra, Regaleira e Palazzo Pena

5. Da Lisbona: tour guidato di Sintra, Regaleira e Palazzo Pena

Approfitta di una visita guidata all'interno della Quinta Regaleira e del Palazzo Pena. Innamorati di Sintra, un villaggio pieno di magia e mistero, il simbolo duraturo del periodo romantico portoghese e anche classificato come patrimonio mondiale dell'UNESCO. Scegli di regalare a te stesso e ai tuoi cari un'esperienza privata con la tua guida e il prelievo dal tuo hotel. In alternativa, puoi essere prelevato da una comoda posizione nel centro di Lisbona. Accompagnato da una guida turistica, visita Quinta da Regaleira e goditi i suoi giardini lussureggianti, i laghi, le grotte e le costruzioni enigmatiche, tra cui il famoso Pozzo dell'Iniziazione. Scopri i misteri di ogni luogo e scopri gli ordini dei Massoni e dei Cavalieri Templari. Durante la pausa pranzo nel centro storico di Sintra, avrai del tempo libero per esplorare le strade storiche e affascinanti. Avrai anche il tempo di assaggiare la tradizionale pasticceria, il traveseiro. Dopo aver acquistato il biglietto d'ingresso con la tua guida, entra in una fiaba quando entri nel romantico Palazzo e Parco di Pena. Comprendi la sua unica espressione architettonica del Romanticismo. Scopri come fonde molti stili, tra cui gotico, neo-manuelino, neo-islamico e neo-rinascimentale. Passeggia nel parco con la sua sorprendente varietà di piante e alberi. Lasciati stupire dalle incredibili viste del palazzo sul castello e sull'Oceano Atlantico, un modo perfetto per concludere la giornata prima di tornare a Lisbona.

Lisbona: biglietto per lo spettacolo "Fado in Chiado"

6. Lisbona: biglietto per lo spettacolo "Fado in Chiado"

Assisti allo spettacolo dal vivo"Fado in Chiado"e scopri l'anima autentica di Lisbona. Il genere musicale delfadoè parte integrante della cultura portoghese e rappresenta uno dei simboli del Paese, con una tradizione particolarmente viva e presente nei quartieri storici di Lisbona. Lo spettacolo ha una durata di 50 minuti ed è eseguito da artisti di grande talento: 2 cantanti e 2 suonatori di chitarra portoghese e chitarra classica si esibiranno per te, accompagnati da splendide immagini dei luoghi più suggestivi della città. Si dice che ilfadocombini sentimenti come la nostalgia, l'orgoglio portoghese e la speranza in uno stile musicale unico, incarnato dalla figura di Amália Rodriguez. Grazie alla sua importanza e unicità, questa forma musicale è stata dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO. Lo spettacoloFado in Chiadoha luogo nel centro di Lisbona. Potrai assistere a questa fantastica esibizione dal vivo, per poi trascorrere il resto della serata alla scoperta della meravigliosa capitale portoghese.

Da Lisbona: gita a Quinta da Regaleira, Sintra e al Palazzo di Pena

7. Da Lisbona: gita a Quinta da Regaleira, Sintra e al Palazzo di Pena

Scopri la bellissima architettura di Sintra, ammira la bellezza di una delle colline più alte della regione Cammina per le stradine di Sintra nel tuo tempo libero e visita con la nostra fantastica guida turistica Quinta da Regaleira. Arrivo al romantico Palazzo Pena a Sintra, che ha una profusione di stili molto in accordo con il gusto esotico del Romanticismo. Esplora l'antico castello, che fu una delle residenze preferite della famiglia reale per tutto il XIX secolo. Cammina attraverso l'edificio in stile fiabesco e scopri la sua affascinante storia. Prenditi del tempo libero per passeggiare per Sintra e acquistare il pranzo se hai fame. Ricevi consigli su cosa vedere e mangiare nella zona. Successivamente, inizia un tour guidato dei principali punti di riferimento di Sintra e ascolta i segreti e le storie locali. Visita il pittoresco villaggio di Cascais, legato ai reali portoghesi che un tempo qui trascorrevano l'estate. Cammina lungo bellissime spiagge, palazzi, musei e strade fotogeniche. Ritorna a Lisbona alla fine della tua gita di un giorno.

Fátima, Óbidos, Batalha e Nazaré: tour di gruppo da Lisbona

8. Fátima, Óbidos, Batalha e Nazaré: tour di gruppo da Lisbona

Parti da Lisbona per un tour di 1 giorno alla scoperta di Fátima, Óbidos, Batalha e Nazaré. Ammira il santuario di Fátima, esplora la località balneare di Nazaré e goditi una degustazione di liquori a Óbidos. Approfitta di un comodo prelievo dal centro di Lisbona e goditi il tragitto panoramico fino al santuario di Fátima. Scopri la storia di questa importante meta di pellegrinaggio per i fedeli cattolici, prima di ripartire verso il monastero gotico di Batalha. Ammira lo stile manuelino tipico dell'architettura portoghese del XVI secolo e poi concediti un pranzo a base di deliziose specialità regionali. Dopodiché, visita l'incantevole località turistica di Nazaré, meta ideale per i surfisti e per gli amanti degli sport acquatici. Ammira la statua della Madonna Nera e osserva dall'alto di una roccia le barche colorate dei pescatori sulla spiaggia sabbiosa. Raggiungi poi la cittadina medievale di Óbidos per assaggiare un liquore dolce tradizionale alla ciliegia, la ginja (non incluso), e immergiti nell'atmosfera fiabesca di questa località, tra strade acciottolate e casette medievali. Fermati a curiosare nei negozi artigianali che fiancheggiano i vicoli della città, prima di ripartire per Lisbona e ammirare gli splendidi paesaggi rurali portoghesi lungo il tragitto.

Sintra, Regaleira, Cabo da Roca e Cascais: tour da Lisbona

9. Sintra, Regaleira, Cabo da Roca e Cascais: tour da Lisbona

Raggiungi la città di Sintra, definita il "Giardino dell'Eden" da Lord Byron. Visita le sue strade idilliache e gli splendidi giardini, e osserva le ville, i palazzi e le tenute affascinanti di questa colorata città. Ammira il Palácio Nacional da Pena, famoso per l'architettura romantica e riconosciuto come sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Situato a circa 500 m sopra il livello del mare, il palazzo ti regalerà un panorama mozzafiato su Sintra. Prosegui poi per la Quinta da Regaleira e partecipa a un tour guidato per esplorare il palazzo, i lussureggianti giardini, i laghi, le grotte e le enigmatiche costruzioni della tenuta. Scopri di più sul suo legame con i massoni e i Cavalieri Templari. Dirigiti quindi a Cabo da Roca, il punto più occidentale dell'Europa continentale, passando per la Praia do Guincho. Lasciati incantare dalla riviera portoghese, mentre viaggi lungo la costa di Estoril, e fermati nel villaggio di Cascais. Conosci il motivo per cui molti reali europei esiliati decisero di vivere qui.

Fátima: tour di 1 giorno da Lisbona

10. Fátima: tour di 1 giorno da Lisbona

Partecipa a questo tour di 1 giorno con partenza da Lisbona e arrivo a Fátima. Visita più città e scopri le più interessanti meraviglie architettoniche e religiose del medioevo e del XX secolo. Partirai da Lisbona in autobus alle 09:00 e raggiungerai Óbidos, la “città dote nuziale”, che il Re Dinis donò alla sua sposa, la Regina Isabella, nel giorno del loro matrimonio nel 1282. Questo romantico villaggio è circondato dalle mura alte circa 13 metri di un castello moresco, il famoso Pousada do Castelo. Nella colorata Nazaré, caratteristico villaggio portoghese di pescatori, farai una pausa pranzo e se il tempo lo consente, potrai ammirare una splendida vista della spiaggia e dell’oceano. Il viaggio prosegue nel pomeriggio per il Monastero di Batalha, un altro sito nominato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, con le favolose vetrate colorate e il Chiostro Reale in stile manuelino. Arriverai al Santuario di Nostra Signora di Fátima, centro di fede cattolica e meta di pellegrinaggio da tutto il mondo. Nella Basilica sono alloggiate le tombe di Lúcia, Francisco e Jacinta, pastorelli che, malgrado le minacce, non hanno mai negato di aver assistito all’apparizione di Maria. Il cuore del santuario è la Cappella delle Apparizioni. Se possibile, potrai partecipare alla Santa Messa. In seguito, farai ritorno a Lisbona lungo un tragitto che attraversa una ricca regione agricola.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Attività avventurose
161 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 11

Domande frequenti su Area metropolitana di Lisbona

Quali sono le migliori attrazioni di Area metropolitana di Lisbona?

Le attrazioni imperdibili di Area metropolitana di Lisbona sono:

Area metropolitana di Lisbona: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Area metropolitana di Lisbona? Clicca qui per la lista completa.

Area metropolitana di Lisbona: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 4.998 recensioni

un'escursione che vale veramente la pena! Abbiamo apprezzato il fatto di avere una guida che potesse dare un senso alle nostre visiste

tutto positivo è un piccolo teatro al primo piano di un centro commerciale dismesso. piacevole, ottimo per un contatto con il fado.

Ricardo, our guide, was amazing. Prepared, funny, welcoming. I truly recommend this day trip, very well organised

Ottima guida (Felipe), ottimo autista, solo il prezzo un po' caro.

Fila lunga ma scorre veloce e ne vale assolutamente la pena