Fiume Arno

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Fiume Arno: le attività e i tour più consigliati

Firenze: giro in barca sull'Arno

1. Firenze: giro in barca sull'Arno

Partecipa a questa divertente e rilassante crociera sull'Arno e ammira Firenze da una prospettiva diversa. Sali a bordo del "barchetto", una delle quattro imbarcazioni in legno tradizionali rimaste a Firenze. Un tipico "renaiolo" condurrà la barca con un lungo remo, la "stanga". La guida ti racconterà i segreti e la storia del fiume Arno mentre navighi sulle sue acque calme e osservi gli splendidi palazzi che lo fiancheggiano. Lasciati incantare dagli Uffizi e dall'affascinante Ponte Vecchio dall'acqua, ascoltando alcune storie sul misterioso corridoio vasariano. Passa sotto il ponte Santa Trinita e guarda lo splendido Palazzo Corsini. Gusta un bicchiere di vino fresco a bordo per festeggiare la tua serata romantica a Firenze. Goditi un lato nuovo di questa città speciale dal comfort di una barca tradizionale in stile gondola.

Firenze: tour nella storia dei Medici

2. Firenze: tour nella storia dei Medici

Inizia il tuo tour da Palazzo Medici Riccardi, la residenza principale del primo ramo della famiglia Medici. La famiglia Medici aveva contatti con la maggior parte delle alte famiglie nobili dell'epoca, tramite matrimoni di convenienza, accordi o lavoro, affinché la famiglia rivestisse un ruolo centrale all'interno della sua rete sociale. Diverse famiglie avevano accesso sistematico al resto delle altre famiglie dell'elite solo tramite i Medici. Tra queste famiglie, spiccano i Bardi, gli Altoviti, i Ridolfi, i Cavalcanti e i Tornabuoni. E questo fatto viene considerato una delle ragioni dell'ascesa dei Medici. Proseguirai poi fino alla piazza della Chiesa di San Lorenzo, che fu il Duomo di Firenze fino all'VIII secolo. Dall'inizio del XV secolo, la famiglia Medici ricostruì interamente la chiesa in stile rinascimentale. Lungo il tragitto fino a qui, scoprirai le Cappelle Medicee e il mausoleo privato dei Granduchi dei Medici, dove ammirerai le Tombe Medicee e la Nuova Sagrestia di Michelangelo. Dopodiché, lascerai il centro città per raggiungere l'Arno e attraversare il Ponte Vecchio fino al quartiere dell'Oltrarno. Qui ammirerai l'imponente Palazzo Pitti, l'ultima residenza della famiglia Medici. La guida ti condurrà poi all'ultima tappa del tour, La Strega Nocciola, dove potrai gustare un ottimo gelato. 

Firenze: gita in rafting sul fiume Arno

3. Firenze: gita in rafting sul fiume Arno

Chi ha detto che le città d'arte sono noiose? Con il nostro tour unico, potrai vivere l'incredibile patrimonio artistico di Firenze in modo attivo e, soprattutto, avventuroso, dall'inizio alla fine! A bordo delle nostre barche da rafting, guidati da personale qualificato e in tutta sicurezza. Il tour partirà dall'estremità orientale del tratto cittadino del fiume Arno subito con una forte emozione: la piccola cascata della Pescaia di San Niccolò (livello del fiume permettendo). Il viaggio sull'Arno proseguirà poi verso ovest attraverso il centro storico: visitare la città da un altro punto di vista, fluviale e silenzioso, rispetto all'affollamento e alla confusione delle strade cittadine, è un'esperienza unica che tutti possono provare: da coppia di giovani amici, alle famiglie, agli anziani; che tu voglia pagaiare o lasciarti cullare dalla corrente dell'Arno, la vista dei palazzi e delle chiese che si affacciano sull'Arno, oltre che quella dei ponti che incontreremo, è notevole: dal Museo dedicato a Galileo Galilei, agli Uffizi, Ponte Vecchio a S. Trinita, e poi Palazzo Spini Feroni, Palazzo Corsini, la Chiesa di S. Frediano in Cestello e molto altro...

Firenze: Ponte Vecchio e Crociera Rafting City Sights

4. Firenze: Ponte Vecchio e Crociera Rafting City Sights

Ammira i siti storici iconici di Firenze da una prospettiva diversa: su una zattera sul fiume Arno. Ascolta la tua guida raccontarti storie di ogni luogo mentre scivoli facilmente sulle acque tranquille del fiume. Scatena l'adrenalina con una veloce discesa lungo lo scivolo San Niccolò e ammira il meraviglioso Pontevecchio da sotto di esso. Segui il fiume Arno attraverso la città, passando sotto i suoi quattro principali ponti storici. Goditi la pace e la tranquillità del fiume, ammirando il centro di Firenze e la sua incredibile architettura da una prospettiva unica e rilassante. Passa accanto a luoghi d'interesse come la Biblioteca Nazionale, la Galleria degli Uffizi, il Pontevecchio, il ponte di Santa Trinita con le sculture dell'Ammannati e molto altro. Goditi un'emozionante discesa lungo la diga di San Niccolò prima di arrivare sotto i pittoreschi archi del Pontevecchio. Prenditi il tuo tempo per ammirare dal basso il famoso Corridoio Vasariano e le botteghe degli orafi.

Firenze: tour per piccoli gruppi di monumenti e morsi

5. Firenze: tour per piccoli gruppi di monumenti e morsi

Inizia la tua immersione a Firenze con un tour a piedi e degustazione per piccoli gruppi. Ammira i luoghi iconici di Firenze e impara il significato storico e culturale dalla tua guida. Stimola l'appetito e assaggia i dolci, gironzola per il mercato alimentare e scopri un famoso hotspot locale. Incontra la tua guida in piazza Santa Maria Novella e ammira l'omonima Basilica, un vero capolavoro del Rinascimento. Scopri la storia e i personaggi di Firenze passeggiando per i vicoli della città. Raggiungi il Duomo, simbolo della città, e scopri come il Brunelleschi riuscì a costruire la grande cupola. Visita Piazza della Signoria, circondata da sculture e opere d'arte di Donatello, Cellini, Giambologna e Michelangelo. Preparati per la prima degustazione in un panificio locale, assapora deliziose feste e dolci toscani impossibili da trovare da solo. Cammina verso il fiume Arno e contempla i palazzi nobiliari e Ponte Vecchio. Successivamente, esplora il quartiere medievale e la chiesa di Santa Croce, che ospita all'interno i personaggi più importanti di Firenze e un torneo annuale di storia antica. Attraversa il lato est della città e immergiti nell'atmosfera vivace mentre visiti il mercato alimentare quotidiano. Prova i diversi gusti delle gastronomie fiorentine e respira i freschi aromi dei prodotti locali. Fermati per ultimo in un curioso negozio di alimentari, famoso anche per la gente del posto. Rilassati con un gustoso bicchiere di vino e una selezione di crostini toscani o una delizia del giorno. Ci cin!

Firenze: Florentina Boat Tour

6. Firenze: Florentina Boat Tour

Scopri Firenze in una rilassante e piacevole crociera lungo il fiume Arno. Dopo esserti incontrato con la tua guida in Piazza della Signoria, camminerai attraverso il centro storico della città, passando per i cortili degli Uffizi, poiché la guida ti spiegherà l'importanza e la storia di questo museo storico. Continuando attraverso il cortile, arriverete sulle sponde del Ponte Vecchio dell'Arno, e la guida vi accompagnerà alle banchine dell'embarcadero. Qui salterai su un barchetto, un'imbarcazione tradizionale in legno tradizionale, di cui rimangono solo quattro barche a Firenze. La barca sarà guidata da un vogatore tradizionale fiorentino. Durante il giro in barca, la guida ti svelerà i segreti nascosti e la storia del fiume Arno. Ammirate e scoprite anche gli Uffizi e l'affascinante Ponte Vecchio dall'acqua. Non perdere l'occasione di passare sotto il ponte di Santa Trinita e gli incredibili Corsini. Scendi a bordo per vedere e vivere un lato unico di questa città rinascimentale, sorseggiando un bicchiere di Prosecco.

Firenze: tour in paddle boarding di Ponte Vecchio e Ponti

7. Firenze: tour in paddle boarding di Ponte Vecchio e Ponti

Impara le basi dello standup paddleboarding da un allenatore. Scopri Firenze, la Città Vecchia, gli Uffizi, la Biblioteca Nazionale, Ponte Vecchio e Ponte Santa Trinita, il Corredor Vasariano e il bellissimo Palazzo Corsini. Goditi il piacevole clima estivo e la splendida luce di Firenze, prova una rilassante navigazione in barca a remi durante il giorno, goditi il fantastico tramonto sul fiume per una pausa e un bicchiere di vino Chianti. Crociera sotto le stelle sul fiume, con tour notturno da giugno a luglio (disponibile su richiesta). Scopri la vista di eleganti edifici e ponti dal fiume. Spostarsi dalla Pescaia di San Niccolò, pagaiando lungo la Biblioteca Nazionale, vecchio Tribunale. Naviga lungo la Galleria degli Uffizi, fai una pausa per un drink galleggiante, attraversa Ponte Vecchio, Ponte Santa Trinita, Palazzo Corsini, Ponte alla Carraia e altri bellissimi edifici antichi.

Firenze: tour panoramico di Piazzale Michelangelo in minivan

8. Firenze: tour panoramico di Piazzale Michelangelo in minivan

Innamorati di Firenze mentre guidi per il centro città su un minivan di lusso in questo giro turistico. Ammira lo skyline magico mentre il tuo autista ti porta lungo il romantico Viale dei Colli fino a Piazzale Michelangelo. Parti da Piazzale Michelangelo la mattina presto, evitando la folla, per ottenere il massimo da questa esperienza. Goditi il tempo libero per ammirare lo straordinario panorama e immergiti nel meraviglioso panorama della città. Fermati a scattare foto del famoso skyline dominato dai suoi monumenti più iconici come il Duomo di Firenze con la Cupola del Brunelleschi e il Campanile di Giotto, Palazzo Vecchio, la Chiesa di Santa Croce e molti altri. Ammira il riflesso di Ponte Vecchio, il ponte più antico della città, sul fiume Arno.

Da Roma: tour privato di Firenze, Galleria dell'Accademia e Pisa

9. Da Roma: tour privato di Firenze, Galleria dell'Accademia e Pisa

Esplora i punti salienti culturali e storici di Firenze e Pisa in questo tour guidato. Ammira paesaggi e vigneti infiniti lungo il percorso e ammira siti famosi come la Torre Pendente e il Duomo. Partenza da Roma per la provincia settentrionale della Toscana per un tour di un'intera giornata alla "Culla del Rinascimento", attraversando la verde valle del fiume Tevere fino alle pendici dell'Appennino, passando per i vigneti del Chianti prima del tuo arrivo a Pisa. Vedrai “Piazza dei Miracoli” con la sua famosa Torre Pendente e visiterai il Battistero e il “Duomo”, tutti in splendente marmo bianco. Alle 12 partenza per Firenze, mitica città degli artisti e degli architetti dal XIV al XVII secolo. Fermati a pranzo. Alle 14:30 incontro con la tua guida professionale per un tour a piedi di Firenze. Una volta in centro città, si respira l'atmosfera delle strade medievali e delle botteghe artigiane e si ammirano capolavori di Michelangelo, Leonardo Da Vinci e Botticelli, tra cui il David di Michelangelo all'Accademia. Ammira la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la sua bellissima cupola progettata dal Brunelleschi e ammira il Battistero e il Campanile di Giotto. Il tour si conclude con una vista mozzafiato da "Piazzale Michelangelo", una superba vista panoramica del capoluogo toscano, tra cui "Ponte Vecchio", il fiume Arno e il "Duomo". Alle 16:30 partenza per Roma.

Fiume Arno: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Fiume Arno? Clicca qui per la lista completa.

Fiume Arno: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 88 recensioni

Abbiamo già visitato molte città con bambini e questo tour ha un punteggio molto alto per noi perché è stato un bel mix di momenti salienti, tesori nascosti e storie personali. Non troppe biciclette eppure grr non visto.

Gentilezza, competenza, la guida ( Laura) ha coniugato cultura condita con un pizzico di ironia sui nostri personaggi storici, esperienza molto positiva.

ne vale la pena. sta già diventando di nuovo più calmo. Ecco perché abbiamo ricevuto una guida quasi personale. con molti fatti (divertenti).

Molto bene da fare e un grande grazie a Yvano

Yvano ha saputo trasmetterci l'amore della sua città. Molto bello da fare senza problemi. Bella prestazione

1 ora piacevole nell'ammirare le meraviglie di Firenze da un'altro punto di vista !