Assisi
Accessibile in sedia a rotelle

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Assisi Accessibile in sedia a rotelle: le attività più consigliate

Assisi: tour a piedi guidato di 3 ore della città

1. Assisi: tour a piedi guidato di 3 ore della città

Presentati nella piazza principale di Assisi e prendi una tazza di caffè prima di iniziare questo tour a piedi della città. Durante il tragitto avrai sempre a disposizione un fotografo per scattare foto memorabili in numerosi luoghi unici. La guida creerà inoltre per te un album fotografico personalizzato. Scopri di più sulla piazza principale e sugli edifici presenti, come il tempio di Minerva, il Municipio e gli affreschi, dalla voce della tua guida. Una volta terminato il tour del centro storico, potrai decidere insieme al tuo gruppo dove dirigerti per il prosieguo dell'esperienza. Potrai scegliere la basilica di San Francesco e la basilica di Santa Chiara, gli edifici e gli stili di vita medievali di varie strutture e la rocca Maggiore, punti panoramici nascosti in vari vicoli attraverso la città e posti unici ubicati fuori dai sentieri comunemente battuti dai turisti.

Assisi: tour di una cantina biologica con degustazione

2. Assisi: tour di una cantina biologica con degustazione

Regalati un tour per gli amanti del vino che desiderano assaggiare vini biologici, mentre gustano prelibatezze locali e respirano aria fresca sui pendii del Monte Subasio. Durante il tour guidato di questa cantina vinicola biologica a gestione familiare, potrai scoprire nel dettaglio l'interno ciclo di produzione, dal vigneto alla bottiglia. Dopodiché, degusterai 5 diversi vini biologici, ognuno abbinato con bruschetta, una selezione di salumi tipici di Norcia e formaggi locali con marmellate e aceto balsamico biologico. 

Assisi: tour audio autoguidato

3. Assisi: tour audio autoguidato

Esplora Assisi grazie a un tour tramite smartphone. Visita attrazioni iconiche come la basilica di San Francesco, la basilica di Santa Chiara e la Rocca Maggiore. Scarica l'app e dai inizio a questa avventura autoguidata. Utilizza la funzione di navigazione per trovare facilmente i siti di interesse e luoghi ideali per scattare foto. Cammina lungo percorsi organizzati e immergiti nella storia e nella cultura di questa antica città. Raggiungi la basilica di San Francesco, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, il luogo in cui morì il santo. Conosci il posto in cui sono state trovate le spoglie di Santa Chiara presso la basilica a lei dedicata. Ammira la fortezza in pietra di Rocca Maggiore, risalente a 800 anni fa. Sintonizzati sul commento audio e scopri di più sulle varie attrazioni. Avvia o metti in pausa il tour ogni volta che lo desideri. Beneficia della libertà di pianificare un tuo programma.

Roma: tour di Assisi e Orvieto

4. Roma: tour di Assisi e Orvieto

La mistica cittadina di San Francesco, circondata dalle sue antiche mura, è stata edificata sulle verdi pendici del Monte Subasio e con le sue colorate case di pietra, i vicoli stretti, i balconi fioriti e i palazzi nobiliari regalano splendidi scorci per immagini memorabili (non dimenticate la macchina fotografica ). Interessante visita alla Basilica di San Francesco, con i capolavori del primo Rinascimento di Giotto e Cimabue, e alla Basilica di Santa Maria degli Angeli. Quindi il tour prosegue verso Orvieto, dove potrai ammirare un capolavoro dell'architettura gotica con una scintillante facciata di vetrate, mosaici e sculture. Immergiti nel fascino di Orvieto e ammira le innumerevoli chiese sparse per il suo centro. Ritorno a Roma, rientro in hotel.

Assisi: tour di aceto balsamico biologico, olio d'oliva e vino

5. Assisi: tour di aceto balsamico biologico, olio d'oliva e vino

Inizia il tuo tour con il ritiro nel centro di Assisi, quindi guida in campagna alla scoperta di un'azienda vinicola biologica di famiglia, vecchi vigneti e uliveti e un aceto balsamico locale. Attraverso questa esperienza, imparerai la vera differenza tra l'agricoltura biologica e convenzionale e i prodotti delle aziende agricole biologiche. Durante la tua visita, vedi dove vengono prodotti l'aceto balsamico e il vino, dalle presse alla sala di invecchiamento e all'imbottigliatrice. Dopo la visita, assapora una degustazione guidata di aceto balsamico, olio extra vergine di oliva e 5 diversi vini biologici abbinati a bruschette calde, una selezione di formaggi e salumi tipici e biscotti fatti in casa con il vino dolce. Mentre ti godi il tuo vino, sarai in grado di ammirare i panorami mozzafiato della Valle di Assisi. Il tour si conclude con il rientro nel centro di Assisi.

Assisi: degustazione di vini e formaggi biologici

6. Assisi: degustazione di vini e formaggi biologici

Se vuoi saperne di più sul processo di vinificazione biologica, questo è il tour che fa per te. Visiterai una delle più antiche cantine biologiche di Assisi, dove potrai scoprirne storia e peculiarità. Vedrai i vigneti e conoscerai l'intero processo di vinificazione, dall'uva fino alla bottiglia, passando attraverso la pressa, i serbatoi d'acciaio e le botti di rovere. Durante il tour, ti spiegheranno le principali differenze tra il processo di produzione del vino biologico e quello convenzionale. Al termine del tour, degusterai 5 vini biologici Assisi DOC e Umbria IGT, abbinati a diversi piatti tradizionali, come bruschette calde con olio extravergine di oliva, formaggi con marmellate e aceto balsamico e dolci tipici della cucina umbra. Inoltre, durante la degustazione, godrai di una splendida vista sulla valle in un luogo tranquillo e silenzioso.

Cascia, Norcia e Cascata delle Marmore: tour di 1 giorno

7. Cascia, Norcia e Cascata delle Marmore: tour di 1 giorno

Esplora il suggestivo paesaggio umbro grazie a questo tour di 1 giorno e scopri la Cascata delle Marmore, i Monti Sibillini e la Valnerina. Assaggia il tartufo nero e i tipici salumi e formaggi della regione, tutti prodotti a denominazione di origine controllata (DOC). Raggiungi Cascia, dove abitava la monaca agostiniana Santa Rita. Questa antica città romana fu distrutta da un terremoto nel I secolo a.C. In epoca medievale fu saccheggiata dai Bizantini e dai Lombardi e in seguito venne occupata dalle truppe del Papa per essere annessa allo Stato Pontificio. Visita la casa di Santa Rita nella vicina frazione di Roccaporena, situata a un'altitudine di 700 metri. Concediti quindi una sosta per il pranzo a Norcia, città natale di San Benedetto, fondatore dell'Ordine dei Benedettini. Ammira la facciata gotica della Basilica di San Benedetto, risalente al 1200 d.C. circa e contraddistinta da un rosone con ai lati quattro bassorilievi raffiguranti i simboli degli Evangelisti. Lascia successivamente Norcia in direzione della strepitosa Cascata delle Marmore. Tra le più alte d'Europa, questa cascata è caratterizzata da un dislivello di 165 metri, suddiviso in tre salti. Il primo, nonché il più alto, è di 83 metri. Il nome della cascata deriva dai sali di carbonato di calcio presenti sulle rocce, simili al marmo bianco. Queste cascate artificiali furono create dai Romani nel 271 a.C. per far defluire le acque stagnanti delle paludi del fiume Velino: le acque venivano convogliate in direzione del salto naturale di Marmore e poi precipitavano nel fiume Nera. Costruita oltre 2.000 anni fa, quella delle Marmore è la più grande cascata artificiale al mondo.

Da Firenze: gita giornaliera privata ad Assisi e Cortona

8. Da Firenze: gita giornaliera privata ad Assisi e Cortona

Scopri le pittoresche città di Assisi e Cortona in questa rilassante gita di un giorno da Firenze. Esplora le numerose chiese, i castelli medievali e l'anfiteatro romano di Assisi, quindi passeggia per la famosa Piazza Garibaldi di Cortona. Incontra il tuo autista fuori dal tuo hotel di Firenze e goditi i panorami mozzafiato mentre guidi attraverso la campagna dalla Toscana all'Umbria. Ad Assisi, goditi una passeggiata attraverso questo patrimonio mondiale dell'UNESCO. Sosta per ammirare l'antica Basilica di San Francesco d'Assisi e Santa Maria Maggiore. Dopo aver visto tutto ciò che Assisi ha da offrire, goditi un pranzo rilassante in città prima di ricongiungerti al tuo autista e dirigerti verso Cortona. Questa cittadina collinare è ricca di reliquie etrusche, edifici medievali e opere rinascimentali. Ammira parti delle originali mura etrusche, esplora dove l'esercito di Annibale tese un'imboscata ai romani e visita Piazza Garibaldi. Dopo aver visitato la città, goditi un bicchiere di vino con vista mozzafiato sul Lago Trasimeno. Quando sei pronto, informa il tuo autista e torna a Firenze.

Tour panoramico di Spello e Assisi

9. Tour panoramico di Spello e Assisi

Visita il santuario di Assisi durante un tour di una giornata attraverso l'Umbria e usufruisci del servizio di prelievo disponibile da Foligno, Spoleto, Todi, Perugia e Gubbio. Visiterai il luogo natio di S. Francesco e scoprirai tutto sul santo patrono più famoso d'Italia. Ammirerai le rovine romane contenute all'interno di antiche case medievali abitate ancora oggi! Tra gli storici monumenti di San Francesco visiterai la Basilica di Santa Maria degli Angeli, in cui il santo rinunciò ai beni materiali per vivere in povertà. Andrai al Convento di San Damiano per scoprire la storia di Santa Chiara, fondatrice dell'Ordine delle Clarisse e visiterai l'Eremo delle Carceri, che si trova nel bosco sopra Assisi in cui San Francesco andava a pregare. Dopo pranzo verrai accompagnato nella città murata di Spello, sui pendii del Monte Subasio, da cui potrai ammirare il panorama sulle pianure, gli uliveti e i vigneti dell'Umbria. Qui avrai la possibilità di assaggiare i vini e l'olio d'oliva locale e se il tuo tour capiterà in un giorno di mercato potrai ammirare il commercio in continua espansione di questi prodotti dall'antica tradizione. Farai anche una sosta nel piccolo borgo di Collepino, una volta insediamento di pastori e taglialegna immerso nei boschi tra Assisi e Spello.

Umbria: tour di 1 giorno da Orvieto e Todi

10. Umbria: tour di 1 giorno da Orvieto e Todi

Esplora 2 comuni umbri, come Orvieto e Todi, durante un tour di 1 giorno. Innanzitutto, recati a Orvieto, che si trova sulla cima piatta di una grande collina di tufo vulcanico. Dirigiti verso il Duomo, l'edificio a strisce bianche e nere e il misto di stili romanico e gotico. Vai all'interno e osserva le porte di bronzo, i rosoni e gli affreschi di Luca Signorelli. Poi, passeggia nel centro storico e visita Piazza del Popolo, il Pozzo di San Patrizio, Corso Cavour e diverse chiese. Non perdere la città sotterranea costituita da tunnel, gallerie, pozzi, scale, cave, cantine, passaggi, cisterne e diverse stanze. Prosegui verso Todi, sede di un'imponente cattedrale gotica con un rosone e un altare gotico. Esplora il centro città, visitando Piazza del Popolo, uno dei più antichi palazzi comunali in Italia e sede di una galleria d'arte cittadina. Altri luoghi da non perdere a Todi sono il Palazzo del Capitano, Palazzo dei Priori e Palazzo Vescovile. Una volta che avrai visitato entrambe le città, inizia il tuo viaggio di ritorno verso il tuo hotel.

Accessibile in sedia a rotelle a Assisi: domande frequenti

Accessibile in sedia a rotelle: quali sono le altre cose da fare a Assisi?

Accessibile in sedia a rotelle a Assisi: quali sono le migliori attività?

Accessibile in sedia a rotelle a Assisi: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Assisi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Assisi? Clicca qui per la lista completa.

Assisi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 54 recensioni

Esperienza davvero bella e formativa. Non avrei potuto conoscere così tanto Assisi, le sue cattedrali, chiese, cenni storici, curiosità e la fantastica storia di Francesco e Chiara prima di diventare Santi e di aver rifondato la Chiesa, senza la visita guidata che abbiamo prenotato con voi. La guida è stata perfetta: mai noiosa e nonostante le salite su per la città vecchia e le discese alla ricerca di luoghi Sacri e civili, ci ha raccontato Assisi in maniera davvero professionale e puntuale. Grazie

È stata una fantastica esperienza! Ho vissuto l'amore, la passione, la dedizione e le preoccupazioni vissute da questa azienda a conduzione familiare! il cibo è stato squisito e le degustazioni del vino davvero ottime! Una piccola magia tra i vigneti che crea un'atmosfera unica e familiare! consigliato al 100%

Posto bellissimo immerso nella natura. Le proprietarie della cantina persone splendide, accoglienti e simpaticissime. Ti senti proprio a casa tua. Vino biologico di ottima qualità, accompagnato da salumi, formaggi e bruschette con olio biologico. Consigliatissimo!

Maurizio è la guida perfetta: puntuale, preciso, gentile e ottimo conoscitore della zona. Lo consigliamo per chi ha poco tempo e vuole vedere le attrazioni piu importanti. Bellissima esperienza!

Buonissima degustazione vini e ottimi prodotti, consigliatissimo, una bella esperienza