Aggiungi date
Assisi

Tour privati

Assisi Esperienze private: le attività più consigliate

Assisi: tour a piedi con biglietto per la Basilica di San Francesco

1. Assisi: tour a piedi con biglietto per la Basilica di San Francesco

Esplora la ricca cultura e la storia di Assisi, città natale di uno dei santi patroni più famosi d'Italia, San Francesco, in un tour guidato a piedi. Lungo la strada, ammira le antiche rovine romane e ammira da vicino la Basilica di San Francesco d'Assisi, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Cammina attraverso i quartieri più antichi della città, ammirando le rovine dell'anfiteatro romano che sono ancora forti oggi. Queste rovine sono perfettamente integrate tra le case medievali che sono ancora oggi abitate dai locali. Quindi, ammira la città da un punto di vista diverso dalla medievale Rocca Maggiore. Successivamente, passeggiata per il paese per visitare la Cattedrale di San Rufino. Qui, scopri il battesimo di San Francesco nella cattedrale e prenditi il tuo tempo passeggiando sotto i suoi imponenti e storici archi. Successivamente, vedi la Basilica di Santa Chiara e la Piazza del Comune, che è la piazza principale della città. Qui puoi ammirare il Tempio di Minerva, uno dei templi romani meglio conservati in Italia, circondato da alcuni imponenti edifici governativi medievali. Infine, attraversa la splendida Basilica di San Francesco d'Assisi con la tua guida. Arroccato in cima a una collina che domina il paesaggio circostante, i numerosi archi, le piazze aperte e gli splendidi affreschi del XIII e XIV secolo della basilica rimarranno impressi nella tua mente.

Assisi: giro panoramico in Ape Calessino d'epoca

2. Assisi: giro panoramico in Ape Calessino d'epoca

Assisi, la città natale di San Francesco, sorge in cima a una collina che domina una valle ricoperta di vigneti. Goditi un tour guidato panoramico lungo le tortuose strade a bordo di un Ape Calessino, seguendo le orme di San Francesco e Santa Chiara, per scoprire i tesori storici e artistici di questa città medievale. Il tour parte dal centro storico oppure puoi approfittare di un prelievo gratuito dal tuo hotel a bordo di un Ape Calessino. L'autista ti mostrerà la basilica di Santa Chiara dall'esterno e dall'interno, la romana e medievale Piazza del Comune, la cattedrale di San Rufino, la medievale Rocca Maggiore, con una splendida vista sulla valle, e la maestosa basilica di San Francesco.  Goditi anche una visita gratuita all'interno della basilica di San Francesco d’Assisi, dove ammirerai gli affreschi di Giotto sulla vita del santo mentre ascolti la storia di questo importante centro spirituale. Le cuffie con commento in inglese sono comprese.

Assisi: tour a piedi di 3 ore Basilica di San Francesco

3. Assisi: tour a piedi di 3 ore Basilica di San Francesco

Visita la città di nascita di San Francesco con questo tour guidato a piedi e privato della città antica, per conoscere meglio uno dei più famosi santi patroni d'Italia. Esplora la parte più antica della città dove potrai ammirare le rovine romane, perfettamente integrate tra le case medievali che ancora oggi sono abitate dalla gente del luogo. Recati alla Cattedrale di Assisi, dedicata a San Rufino, e ammira le antiche stratificazioni della chiesa in cui Francesco venne battezzato. Fermati per un pranzo leggero (solo per il tour di 6 ore) a base di prodotti tipici umbri in un ristorante o in un'enoteca nella Città Vecchia (facoltativo e non incluso nel prezzo del tour), per poi visitare la Basilica di San Francesco, costituita da 2 chiese sovrapposte risalenti al XIII secolo. Durante il tour, la guida ti condurrà attraverso una visita interattiva e approfondita della chiesa e della vita di San Francesco, fondatore dell'omonimo ordine religioso.

Assisi: tour di una cantina biologica con degustazione

4. Assisi: tour di una cantina biologica con degustazione

Regalati un tour per gli amanti del vino che desiderano assaggiare vini biologici, mentre gustano prelibatezze locali e respirano aria fresca sui pendii del Monte Subasio. Durante il tour guidato di questa cantina vinicola biologica a gestione familiare, potrai scoprire nel dettaglio l'interno ciclo di produzione, dal vigneto alla bottiglia. Degusta quindi 5 diversi vini biologici, ognuno abbinato con bruschette calde, una selezione di salumi tipici di Norcia e formaggi locali con marmellate e aceto balsamico biologico.  * Il servizio di prelievo e rientro non è incluso.

Assisi: tour di aceto balsamico biologico, olio d'oliva e vino

5. Assisi: tour di aceto balsamico biologico, olio d'oliva e vino

Inizia il tuo tour con il ritiro nel centro di Assisi, quindi guida in campagna alla scoperta di un'azienda vinicola biologica di famiglia, vecchi vigneti e uliveti e un aceto balsamico locale. Attraverso questa esperienza, imparerai la vera differenza tra l'agricoltura biologica e convenzionale e i prodotti delle aziende agricole biologiche. Durante la tua visita, vedi dove vengono prodotti l'aceto balsamico e il vino, dalle presse alla sala di invecchiamento e all'imbottigliatrice. Dopo la visita, assapora una degustazione guidata di aceto balsamico, olio extra vergine di oliva e 5 diversi vini biologici abbinati a bruschette calde, una selezione di formaggi e salumi tipici e biscotti fatti in casa con il vino dolce. Mentre ti godi il tuo vino, sarai in grado di ammirare i panorami mozzafiato della Valle di Assisi. Il tour si conclude con il rientro nel centro di Assisi.

Assisi: degustazione di vini e formaggi biologici

6. Assisi: degustazione di vini e formaggi biologici

Se vuoi saperne di più sul processo di vinificazione biologica, questo è il tour che fa per te. Visiterai una delle più antiche cantine biologiche di Assisi, dove potrai scoprirne storia e peculiarità. Vedrai i vigneti e conoscerai l'intero processo di vinificazione, dall'uva fino alla bottiglia, passando attraverso la pressa, i serbatoi d'acciaio e le botti di rovere. Durante il tour, ti spiegheranno le principali differenze tra il processo di produzione del vino biologico e quello convenzionale. Al termine del tour, degusterai 5 vini biologici Assisi DOC e Umbria IGT, abbinati a diversi piatti tradizionali, come bruschette calde con olio extravergine di oliva, formaggi con marmellate e aceto balsamico e dolci tipici della cucina umbra. Inoltre, durante la degustazione, godrai di una splendida vista sulla valle in un luogo tranquillo e silenzioso.

Da Firenze: gita giornaliera privata ad Assisi e Cortona

7. Da Firenze: gita giornaliera privata ad Assisi e Cortona

Scopri le pittoresche città di Assisi e Cortona in questa rilassante gita di un giorno da Firenze. Esplora le numerose chiese, i castelli medievali e l'anfiteatro romano di Assisi, quindi passeggia per la famosa Piazza Garibaldi di Cortona. Incontra il tuo autista fuori dal tuo hotel di Firenze e goditi i panorami mozzafiato mentre guidi attraverso la campagna dalla Toscana all'Umbria. Ad Assisi, goditi una passeggiata attraverso questo patrimonio mondiale dell'UNESCO. Sosta per ammirare l'antica Basilica di San Francesco d'Assisi e Santa Maria Maggiore. Dopo aver visto tutto ciò che Assisi ha da offrire, goditi un pranzo rilassante in città prima di ricongiungerti al tuo autista e dirigerti verso Cortona. Questa cittadina collinare è ricca di reliquie etrusche, edifici medievali e opere rinascimentali. Ammira parti delle originali mura etrusche, esplora dove l'esercito di Annibale tese un'imboscata ai romani e visita Piazza Garibaldi. Dopo aver visitato la città, goditi un bicchiere di vino con vista mozzafiato sul Lago Trasimeno. Quando sei pronto, informa il tuo autista e torna a Firenze.

Assisi: tour del mercato e pasto in una casa locale

8. Assisi: tour del mercato e pasto in una casa locale

Scopri i segreti della cucina italiana durante i tuoi viaggi ad Assisi in compagnia di uno chef locale che condividerà con te le sue ricette di famiglia tramandate di generazione in generazione. Inizia la tua esperienza con una visita al mercato locale. Immergiti nell'atmosfera unica di un mercato alimentare italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti di vista. Quando torni a casa della tua cuoca, partecipa a una dimostrazione di cucina privata in cui la tua cuoca condividerà i segreti del suo libro di cucina di famiglia mentre prepara uno dei piatti proprio di fronte a te. Siediti a un autentico tavolo italiano e goditi un menu stagionale di 4 portate che include antipasti, pasta, piatto principale con contorno e dessert. Sorseggia acqua a tua scelta, vino rosso o bianco o caffè. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre ti connetti con la gente del posto.

Da Roma: Full-Day Assisi e Orvieto Tour Semiprivato

9. Da Roma: Full-Day Assisi e Orvieto Tour Semiprivato

Goditi un giorno lontano dal trambusto di Roma con un tour di un'intera giornata in Umbria, una delle regioni più pittoresche d'Italia. Ricco di vigneti, uliveti e villaggi collinari, il sito più famoso della regione è la città di Assisi, patrimonio mondiale dell'UNESCO. All'arrivo in questo mistico luogo di San Francesco, cammina dentro le antiche mura. Costruito sulle verdi pendici del Monte Subasio, le colorate case di pietra d'inchiostro, le strade strette, i balconi fioriti e i palazzi decorati offriranno splendidi panorami. Un momento culminante del tuo soggiorno ad Assisi sarà la visita alla Basilica di San Francesco per vedere i capolavori del Rinascimento di Giotto e Cimabue. Dopo pranzo, continua ad Orvieto per ammirare la magnificenza della cattedrale, un capolavoro di architettura gotica con finestre di facciata scintillanti, mosaici e sculture. Goditi il fascino di Orvieto e ammira le numerose chiese sparse nel suo centro storico. Rientro a Roma per un albergo in prima serata.

Assisi: Panoramica e Santuari di Tuk-Tuk

10. Assisi: Panoramica e Santuari di Tuk-Tuk

Goditi un tour panoramico lungo le strade tortuose e gli ambienti colorati a bordo di un tuk-tuk Ape Calessino, seguendo le orme di San Francesco e Santa Chiara. Scopri i tesori storici e artistici di questo borgo medievale, paese natale di San Francesco, che sorge sulla sommità di un colle, affacciato su una vallata ricoperta di vigneti, campi e uliveti. Il tour parte dal centro storico oppure puoi usufruire del prelievo gratuito dal tuo hotel a bordo di un'Ape Calessino d'epoca. Ammirerete dall'esterno la Basilica di Santa Chiara, la piazza principale romana e medievale Piazza del Comune, la cattedrale di San Rufino, la Rocca Maggiore medievale con la superba vista che domina la vallata e la maestosa Basilica di San Francesco. Il tour proseguirà verso Santa Maria Degli Angeli, la Portiuncola, quindi verso Rivotorto e San Damiano.

  • Tour privati
  • Workshop e lezioni
16 attività trovate
Ordina per:

Esperienze private a Assisi: domande frequenti

Esperienze private: quali sono le altre cose da fare a Assisi?

Esperienze private a Assisi: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Assisi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Assisi? Clicca qui per la lista completa.

Assisi: le opinioni degli altri viaggiatori

Assolutamente da provare, consigliatissima a chi ha poco tempo per visitare la città ma anche una bellissima esperienza per chi si ferma ad Assisi per qualche giorno. La guida Franco è eccezionale, con la sua simpatia ti accompagna a fare un tour della città indimenticabile. Consigliamo di fare anche una tappa a pranzo dalla figlia (mangia, bevi e ama vicino alla basilica di s. Francesco). Un saluto, Miriam e Teresa

Franco è stato un accompagnatore eccellente, disponibile e simpatico, ha cambiato il programma per permetterci di vedere tutto e ci ha fatto visitare luoghi spettacolari, panorami unici e suggestivi.

Esperienza speciale franco ci ha fatto vivere Assisi con la visita ed i suoi racconti. La consiglio, visitare Assisi come mai avremmo potuto fare ed immaginare

È stata un'esperienza molto interessante e istruttiva...Senza guida non avremmo imparato neanche la metà.

La sua passione è contagiosa. Bellissima visita di assisi