Assisi
Nature & Adventure

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Assisi Natura e avventura: le attività più consigliate

Assisi: mongolfiera, colazione e degustazione di vini

1. Assisi: mongolfiera, colazione e degustazione di vini

Sorvola la valle di Assisi con una mongolfiera e atterra nella famosa cittadina di San Francesco. L'area è costellata di antichi borghi, nonché di vigneti e oliveti. Una vera festa per gli occhi e per l'anima. Termina la tua esperienza con una degustazione di vini e una deliziosa colazione presso un'azienda vinicola locale. Raggiungi la cantina locale e passeggia tra gli ulvieti o prendi un pulmino per 1 minuto e dirigiti verso il sito del decollo. In seguito a un briefing di sicurezza, sali a bordo di una mongolfiera  condotta da uno dei piloti più esperti al mondo. Senti l'emozione scorrerti tra le vene mentre la  mongolfiera  spicca il volo. Rilassati, scatta delle foto e contempla i bellissimi panorami sottostanti. Dopo un giro in mongolfiera di circa 1 ora, goditi un atterraggio morbido e torna sulla terraferma. Il divertimento continua presso una vineria locale, dove potrai godere di una buonissima prima colazione con prodotti tipici umbri. Se non sei contrario a bere del vino prima di mezzogiorno, potrrai anche approfittarne per provare alcuni eccellenti prodotti.  

Assisi: tour di una cantina biologica con degustazione

2. Assisi: tour di una cantina biologica con degustazione

Regalati un tour per gli amanti del vino che desiderano assaggiare vini biologici, mentre gustano prelibatezze locali e respirano aria fresca sui pendii del Monte Subasio. Durante il tour guidato di questa cantina vinicola biologica a gestione familiare, potrai scoprire nel dettaglio l'interno ciclo di produzione, dal vigneto alla bottiglia. Dopodiché, degusterai 5 diversi vini biologici, ognuno abbinato con bruschetta, una selezione di salumi tipici di Norcia e formaggi locali con marmellate e aceto balsamico biologico. 

Da Roma: Full-Day Assisi e Orvieto Tour Semiprivato

3. Da Roma: Full-Day Assisi e Orvieto Tour Semiprivato

Goditi un giorno lontano dal trambusto di Roma con un tour di un'intera giornata in Umbria, una delle regioni più pittoresche d'Italia. Ricco di vigneti, uliveti e villaggi collinari, il sito più famoso della regione è la città di Assisi, patrimonio mondiale dell'UNESCO. All'arrivo in questo mistico luogo di San Francesco, cammina dentro le antiche mura. Costruito sulle verdi pendici del Monte Subasio, le colorate case di pietra d'inchiostro, le strade strette, i balconi fioriti e i palazzi decorati offriranno splendidi panorami. Un momento culminante del tuo soggiorno ad Assisi sarà la visita alla Basilica di San Francesco per vedere i capolavori del Rinascimento di Giotto e Cimabue. Dopo pranzo, continua ad Orvieto per ammirare la magnificenza della cattedrale, un capolavoro di architettura gotica con finestre di facciata scintillanti, mosaici e sculture. Goditi il fascino di Orvieto e ammira le numerose chiese sparse nel suo centro storico. Rientro a Roma per un albergo in prima serata.

Assisi e Orvieto: tour di 1 giorno da Roma

4. Assisi e Orvieto: tour di 1 giorno da Roma

Fuggi dalla caotica capitale per 1 giorno, grazie a questo tour ad Assisi e Orvieto, sulle colline umbre. Durante il tour, scoprirai l'architettura religiosa dell'Umbria (come il famoso Duomo di Orvieto) e conoscerai i vini e i prodotti locali della Toscana. Parti da Roma in direzione nord e attraversa la Valle del Tevere, fino a raggiungere la prima tappa del tour, Orvieto, una piccola città di origini etrusche dove ammirerai il magnifico Duomo del XIV secolo, un autentico capolavoro di architettura gotica. Il tour prosegue tra le verdi colline toscane ricoperte di vigneti e uliveti. Si tratta dell'area dove vengono prodotti i più celebri vini DOC italiani, tra cui l'Orvieto, il Chianti e il Brunello di Montalcino. Farai quindi un'ulteriore sosta per assaggiare alcuni vini locali e i tipici prodotti umbri e toscani. Dopodiché, gusta un pranzo a base di piatti locali tradizionali. Nel primo pomeriggio, riprenderai il viaggio e percorrerai le sponde del Lago Trasimeno. Infine, raggiungi Assisi, situata ai piedi del Monte Subasio. Assisi è famosa per essere la città natale di San Francesco. Ammirerai la Basilica di Santa Chiara, la casa natale di San Francesco e quella dove trascorse la sua infanzia, e la Piazza del Comune. Attorno alla piazza, vedrai il Palazzo del Popolo e il tempio romano dedicato a Minerva. Il culmine del tour sarà la visita alla Basilica di San Francesco, situata vicino alle antiche mura e caratterizzata da meravigliosi affreschi dipinti tra il XII e il XIV secolo. Dopo Assisi, fermati presso la cittadina di Santa Maria degli Angeli, dove morì San Francesco nel 1226. Infine, rientra a Roma alle 19:30/20:00 circa (verrai riaccompagnato vicino al tuo hotel).

Assisi: tour di aceto balsamico biologico, olio d'oliva e vino

5. Assisi: tour di aceto balsamico biologico, olio d'oliva e vino

Inizia il tuo tour con il ritiro nel centro di Assisi, quindi guida in campagna alla scoperta di un'azienda vinicola biologica di famiglia, vecchi vigneti e uliveti e un aceto balsamico locale. Attraverso questa esperienza, imparerai la vera differenza tra l'agricoltura biologica e convenzionale e i prodotti delle aziende agricole biologiche. Durante la tua visita, vedi dove vengono prodotti l'aceto balsamico e il vino, dalle presse alla sala di invecchiamento e all'imbottigliatrice. Dopo la visita, assapora una degustazione guidata di aceto balsamico, olio extra vergine di oliva e 5 diversi vini biologici abbinati a bruschette calde, una selezione di formaggi e salumi tipici e biscotti fatti in casa con il vino dolce. Mentre ti godi il tuo vino, sarai in grado di ammirare i panorami mozzafiato della Valle di Assisi. Il tour si conclude con il rientro nel centro di Assisi.

Assisi e Cortona: tour guidato di 1 giorno da Firenze

6. Assisi e Cortona: tour guidato di 1 giorno da Firenze

Parti da Firenze e viaggia tra le verdi colline umbre e toscane per scoprire i gioielli architettonici di Assisi e Cortona. Il tuo tour di 11 ore inizia ad Assisi, città natale di San Francesco. La tua guida ti porterà tra le serpeggianti stradine della città medievale, mentre ti racconta la sua storia. Dentro la Basilica di San Francesco d'Assisi potrai ammirare gli affreschi di Giotto sulla vita del Santo e scoprire perché questo luogo è così importante per i pellegrini. Vedrai gli interni della Basilica di Santa Chiara, dedicata a una seguace di San Francesco. Dopodiché, avrai del tempo libero per fare una passeggiata in questa città dall'atmosfera spirituale. Il tour continuerà poi con una visita a Santa Maria degli Angeli, il luogo di nascita dell'ordine dei Francescani. Ti metterai poi in viaggio verso la Toscana per visitare Cortona, costruita dagli Etruschi e nota per le sue meraviglie architettoniche e le vedute panoramiche sui suoi incantevoli dintorni. Cortona è anche famosa per essere stata il set del film "Sotto il sole della Toscana".

Tour panoramico di Spello e Assisi

7. Tour panoramico di Spello e Assisi

Visita il santuario di Assisi durante un tour di una giornata attraverso l'Umbria e usufruisci del servizio di prelievo disponibile da Foligno, Spoleto, Todi, Perugia e Gubbio. Visiterai il luogo natio di S. Francesco e scoprirai tutto sul santo patrono più famoso d'Italia. Ammirerai le rovine romane contenute all'interno di antiche case medievali abitate ancora oggi! Tra gli storici monumenti di San Francesco visiterai la Basilica di Santa Maria degli Angeli, in cui il santo rinunciò ai beni materiali per vivere in povertà. Andrai al Convento di San Damiano per scoprire la storia di Santa Chiara, fondatrice dell'Ordine delle Clarisse e visiterai l'Eremo delle Carceri, che si trova nel bosco sopra Assisi in cui San Francesco andava a pregare. Dopo pranzo verrai accompagnato nella città murata di Spello, sui pendii del Monte Subasio, da cui potrai ammirare il panorama sulle pianure, gli uliveti e i vigneti dell'Umbria. Qui avrai la possibilità di assaggiare i vini e l'olio d'oliva locale e se il tuo tour capiterà in un giorno di mercato potrai ammirare il commercio in continua espansione di questi prodotti dall'antica tradizione. Farai anche una sosta nel piccolo borgo di Collepino, una volta insediamento di pastori e taglialegna immerso nei boschi tra Assisi e Spello.

Assisi: degustazione di vini e formaggi biologici

8. Assisi: degustazione di vini e formaggi biologici

Se vuoi saperne di più sul processo di vinificazione biologica, questo è il tour che fa per te. Visiterai una delle più antiche cantine biologiche di Assisi, dove potrai scoprirne storia e peculiarità. Vedrai i vigneti e conoscerai l'intero processo di vinificazione, dall'uva fino alla bottiglia, passando attraverso la pressa, i serbatoi d'acciaio e le botti di rovere. Durante il tour, ti spiegheranno le principali differenze tra il processo di produzione del vino biologico e quello convenzionale. Al termine del tour, degusterai 5 vini biologici Assisi DOC e Umbria IGT, abbinati a diversi piatti tradizionali, come bruschette calde con olio extravergine di oliva, formaggi con marmellate e aceto balsamico e dolci tipici della cucina umbra. Inoltre, durante la degustazione, godrai di una splendida vista sulla valle in un luogo tranquillo e silenzioso.

Assisi: tour di 1 giorno con basilica di San Francesco

9. Assisi: tour di 1 giorno con basilica di San Francesco

Dopo aver incontrato la tua guida alle 10:30, visiterai la basilica di San Francesco, famosa per i suoi affreschi risalenti ai secoli XIII e XIV, opere dei migliori pittori italiani dell'epoca. Fra questi, il più famoso è Giotto. Dopodiché, proseguirai per la piazza principale della città, Piazza del Comune. Qui vedrai uno dei templi romani meglio preservati in Italia, il Tempio di Minerva , circondato da imponenti edifici governativi medievali.  Poi ti dirigerai verso le antiche rovine romane dell'anfiteatro, utilizzato nel Medioevo come cava per le pietre per la costruzione di case. Scoprirai anche come l'anfiteatro venne trasformato in un quartiere privato. Da qui, potrai ammirare una delle vedute più belle della città della Rocca Maggiore medievale. Passando per strette stradine e piazzette medievali, raggiungerai la cattedrale di San Rufino e la basilica di Santa Chiara.  Dopo un po' di tempo libero per pranzo, nel pomeriggio esplorerai i santuari e i siti francescani fuori Assisi con il tuo autista e la guida.  Il tour inizierà con una visita all'Eremo delle Carceri. "Carceri" è un nome metaforico dato a questo luogo che è oggi un imponente e antico convento di frati francescani costruito nel XV secolo sui fianchi della montagna. Include le grotte che furono utilizzate da San Francesco come rifugio. Da qui potrai ammirare una delle viste più belle sulla valle umbra.  Dopo l'eremo, sarai condotto al santuario di San Damiano, luogo della vocazione di San Francesco. Fu proprio qui che si dice abbia avuto luogo la visione del crocifisso che chiedeva a Francesco di riparare la chiesa. Si tratta del punto di partenza della nuova esperienza di Francesco come frate sulle orme di Gesù Cristo.  L'ultima parte del tour ti porterà alla basilica di Santa Maria degli Angeli, che protegge la piccola Porziuncola sotto la sua gigante cupola. La Porziuncola è una piccola cappella dove Francesco e i suoi compagni fondarono la comunità francescana, nonché il luogo dove San Francesco morì. 

Assisi e Orvieto: tour di 1 giorno da Roma

10. Assisi e Orvieto: tour di 1 giorno da Roma

Trascorri una piacevole giornata fuori Roma e partecipa a questo tour di 12 ore con accompagnatore alla scoperta dell'Umbria, una delle regioni più pittoresche d'Italia. In un ambiente ricco di vigneti, oliveti e iconici borghi collinari troverai Assisi, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Luogo natale di San Francesco, ancora circondata dalle sue antiche mura, Assisi è stata costruita sulle verdi pendici del Monte Subasio ed è riconoscibile per le sue case colorate di pietra per inchiostro. Scatta foto memorabili grazie ai vicoli, ai balconi fioriti e ai palazzi nobiliari. Osserva i capolavori del primo Rinascimento di Giotto e Cimabue nella Basilica di San Francesco d'Assisi e poi visita la Basilica di Santa Maria degli Angeli.  Avrai tempo per una pausa pranzo in un tipico ristorante locale (non incluso nel prezzo del tour) prima di proseguire per Orvieto, dove potrai ammirare la magnifica cattedrale gotica, con la sua facciata luccicante per la presenza di vetrate e mosaici. Concediti una passeggiata per goderti il fascino di Orvieto e le sue innumerevoli chiese disseminate in tutto il centro.

Natura e avventura a Assisi: domande frequenti

Natura e avventura: quali sono le altre cose da fare a Assisi?

Natura e avventura a Assisi: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Assisi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Assisi? Clicca qui per la lista completa.

Assisi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 79 recensioni

Esperienza indimenticabile... Peter e il suo staff sono super preparati e disponibili. Il giro in mongolfiera è stato splendido. Peter ci ha messo in completa sicurezza e ha smorzato la tensione con la sua professionalità mista alla simpatia. La vista era ovviamente fantastica. L'accoppiata con la degustazione di vini e colazione presso la Cantina Dionigi è la chicca in più che rende il prezzo del biglietto veramente ben speso. Consigliato anche a chi ha paura di soffrire di vertigini in quanto la mongolfiera sale molto lentamente e senza particolari turbolenze.

Ottima esperienza: ci siamo sentiti molto al sicuro e in ottime mani con Peter e il suo team. L'atterraggio non pianificato nella radura è stato un momento clou ed è stato padroneggiato con facilità - in seguito c'è stato un vero team building con l'imballaggio dei palloncini. La colazione e la degustazione di vini erano deliziose e completavano perfettamente la giornata. Nel complesso un'esperienza di successo - volentieri di nuovo.

Un esperienza bellissima che consiglio a tutti.... all'inizio ho avuto dei dubbi perché mi sembrava troppo cara ,poi ho visto quanto lavoro c'è dietro ad un volo e posso dire che ne è valsa veramente la pena....il pilota molto simpatico, i ragazzi molto efficienti e gentili, e complimenti anche al proprietario delle cantine Dionigi per l'ottima accoglienza!

Posto bellissimo immerso nella natura. Le proprietarie della cantina persone splendide, accoglienti e simpaticissime. Ti senti proprio a casa tua. Vino biologico di ottima qualità, accompagnato da salumi, formaggi e bruschette con olio biologico. Consigliatissimo!

Maurizio è la guida perfetta: puntuale, preciso, gentile e ottimo conoscitore della zona. Lo consigliamo per chi ha poco tempo e vuole vedere le attrazioni piu importanti. Bellissima esperienza!