Aggiungi date

Assisi Tour a piedi

Assisi Tour a piedi: le attività più consigliate

Assisi: tour per piccoli gruppi e basilica di San Francesco

1. Assisi: tour per piccoli gruppi e basilica di San Francesco

Visita Assisi con questo tour a piedi guidato di 3 ore ed esplora la storia, l'arte e le tradizioni tipiche di una delle città collinari più famose d'Italia. Incontra la guida e dirigiti alle rovine dell'antico anfiteatro romano, in seguito utilizzato come cava di pietra per la costruzione delle abitazioni dell'area durante il Medioevo. Scopri anche come, più tardi, l'anfiteatro venne trasformato in un quartiere privato. Da questo incredibile punto panoramico, ammira la rocca Maggiore medievale, una delle viste più belle della città. Prosegui quindi con una passeggiata tra i vicoli e le piazze medievali di Assisi, fino a raggiungere la Cattedrale di San Rufino, la basilica di Santa Chiara e la piazza del Comune, la principale della città. Osserva proprio in questa piazza il tempio di Minerva, uno dei templi romani meglio preservati d'Italia e circondato da alcuni imponenti edifici governativi medievali. Il tour prosegue con la visita della basilica di San Francesco, famosa soprattutto per gli affreschi risalenti al XIII e al XIV secolo, realizzati dai migliori artisti italiani dell'epoca, incluso Giotto.

Assisi: tour a piedi di 3 ore e Basilica di San Francesco

2. Assisi: tour a piedi di 3 ore e Basilica di San Francesco

Visita la città di nascita di San Francesco con questo tour guidato a piedi e privato della città antica, per conoscere meglio uno dei più famosi santi patroni d'Italia. Esplora la parte più antica della città dove potrai ammirare le rovine romane, perfettamente integrate tra le case medievali che ancora oggi sono abitate dalla gente del luogo. Raggiungi la Cattedrale di Assisi, dedicata a Rufino d'Assisi, e osserva le antiche stratificazioni della chiesa in cui Francesco fu battezzato. Quindi, procedi alla Basilica di San Francesco, la doppia chiesa risalente al XIII secolo sontuosamente decorata ed edificata in suo onore. Partecipa a una visita guidata interattiva e coinvolgente della chiesa e della vita di San Francesco, fondatore dell'ordine religioso francescano.

Assisi: tour del mercato e pasto in una casa locale

3. Assisi: tour del mercato e pasto in una casa locale

Scopri i segreti della cucina italiana durante i tuoi viaggi ad Assisi in compagnia di uno chef locale che condividerà con te le sue ricette di famiglia tramandate di generazione in generazione. Inizia la tua esperienza con una visita al mercato locale. Immergiti nell'atmosfera unica di un mercato alimentare italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti di vista. Quando torni a casa della tua cuoca, partecipa a una dimostrazione di cucina privata in cui la tua cuoca condividerà i segreti del suo libro di cucina di famiglia mentre prepara uno dei piatti proprio di fronte a te. Siediti a un autentico tavolo italiano e goditi un menu stagionale di 4 portate che include antipasti, pasta, piatto principale con contorno e dessert. Sorseggia acqua a tua scelta, vino rosso o bianco o caffè. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre ti connetti con la gente del posto.

Assisi: tour a piedi con biglietto per la Basilica di San Francesco

4. Assisi: tour a piedi con biglietto per la Basilica di San Francesco

Esplora la ricca cultura e la storia di Assisi, città natale di uno dei santi patroni più famosi d'Italia, San Francesco, in un tour guidato a piedi. Lungo la strada, ammira le antiche rovine romane e ammira da vicino la Basilica di San Francesco d'Assisi, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Cammina attraverso i quartieri più antichi della città, ammirando le rovine dell'anfiteatro romano che sono ancora forti oggi. Queste rovine sono perfettamente integrate tra le case medievali che sono ancora oggi abitate dai locali. Quindi, ammira la città da un punto di vista diverso dalla medievale Rocca Maggiore. Successivamente, passeggiata per il paese per visitare la Cattedrale di San Rufino. Qui, scopri il battesimo di San Francesco nella cattedrale e prenditi il tuo tempo passeggiando sotto i suoi imponenti e storici archi. Successivamente, vedi la Basilica di Santa Chiara e la Piazza del Comune, che è la piazza principale della città. Qui puoi ammirare il Tempio di Minerva, uno dei templi romani meglio conservati in Italia, circondato da alcuni imponenti edifici governativi medievali. Infine, attraversa la splendida Basilica di San Francesco d'Assisi con la tua guida. Arroccato in cima a una collina che domina il paesaggio circostante, i numerosi archi, le piazze aperte e gli splendidi affreschi del XIII e XIV secolo della basilica rimarranno impressi nella tua mente.

Visita Guidata Assisi: con la Basilica di San Francesco

5. Visita Guidata Assisi: con la Basilica di San Francesco

Non si tratta solo di San Francesco in questa visita guidata a piedi. Assisi è la città più famosa del centro Italia, dove ogni anno giungono pellegrini e turisti da tutto il mondo. Renditi conto che Assisi è un sito straordinario con una storia antica che va ben oltre San Francesco, tuttavia. Il tour parte dalla piazza principale Piazza del Comune e prosegue verso Chiesa Nuova, Basilica di Santa Chiara e San Rufino, che è la cattedrale di Assisi. Durante questo tour scoprirai che Assisi era una città santuario molti secoli prima di San Francesco. Il tour proseguirà verso la Basilica di San Francesco, una massiccia chiesa a 2 livelli, consacrata nel 1253. Ammira gli affreschi del XIII secolo all'interno, raffiguranti la vita di San Francesco. Questi affreschi sono stati attribuiti ad artisti come Giotto e Cimabue. I tour sono bilingue e condotti in italiano e inglese.

Assisi: degustazione di vini e formaggi biologici

6. Assisi: degustazione di vini e formaggi biologici

Se vuoi saperne di più sul processo di vinificazione biologica, questo è il tour che fa per te. Visiterai una delle più antiche cantine biologiche di Assisi, dove potrai scoprirne storia e peculiarità. Vedrai i vigneti e conoscerai l'intero processo di vinificazione, dall'uva fino alla bottiglia, passando attraverso la pressa, i serbatoi d'acciaio e le botti di rovere. Durante il tour, ti spiegheranno le principali differenze tra il processo di produzione del vino biologico e quello convenzionale. Al termine del tour, degusterai 5 vini biologici Assisi DOC e Umbria IGT, abbinati a diversi piatti tradizionali, come bruschette calde con olio extravergine di oliva, formaggi con marmellate e aceto balsamico e dolci tipici della cucina umbra. Inoltre, durante la degustazione, godrai di una splendida vista sulla valle in un luogo tranquillo e silenzioso.

Assisi: Basilica di San Francesco Tour

7. Assisi: Basilica di San Francesco Tour

Inizierai la tua visita dal piano inferiore entrando nella tomba di San Francesco e poi continuerai ad esplorare la chiesa nella zona dell'altare dove si trovano gli affreschi sulla vita di Gesù. Vedi il chiostro del convento. La chiesa superiore alla fine ti farà conoscere la vita di San Francesco attraverso il famoso ciclo di dipinti che decorano le pareti laterali della chiesa. La Basilica di San Francesco è un edificio bilivello del XIII secolo che custodisce la tomba di San Francesco d'Assisi, uno dei santi più amati al mondo. Questa grandiosa chiesa splendidamente abbellita conserva anche affreschi di Cimabue, Giotto, Simone Martini, Pietro Lorenzetti e altri noti pittori medievali d'Italia. In effetti, è uno dei punti focali sia dell'arte che della spiritualità. Questa chiesa è un luogo potente sia per i credenti che per gli amanti dell'arte.

Cascia, Norcia e Cascata delle Marmore: tour di 1 giorno

8. Cascia, Norcia e Cascata delle Marmore: tour di 1 giorno

Esplora il suggestivo paesaggio umbro grazie a questo tour di 1 giorno e scopri la Cascata delle Marmore, i Monti Sibillini e la Valnerina. Assaggia il tartufo nero e i tipici salumi e formaggi della regione, tutti prodotti a denominazione di origine controllata (DOC). Raggiungi Cascia, dove abitava la monaca agostiniana Santa Rita. Questa antica città romana fu distrutta da un terremoto nel I secolo a.C. In epoca medievale fu saccheggiata dai Bizantini e dai Lombardi e in seguito venne occupata dalle truppe del Papa per essere annessa allo Stato Pontificio. Visita la casa di Santa Rita nella vicina frazione di Roccaporena, situata a un'altitudine di 700 metri. Concediti quindi una sosta per il pranzo a Norcia, città natale di San Benedetto, fondatore dell'Ordine dei Benedettini. Ammira la facciata gotica della Basilica di San Benedetto, risalente al 1200 d.C. circa e contraddistinta da un rosone con ai lati quattro bassorilievi raffiguranti i simboli degli Evangelisti. Lascia successivamente Norcia in direzione della strepitosa Cascata delle Marmore. Tra le più alte d'Europa, questa cascata è caratterizzata da un dislivello di 165 metri, suddiviso in tre salti. Il primo, nonché il più alto, è di 83 metri. Il nome della cascata deriva dai sali di carbonato di calcio presenti sulle rocce, simili al marmo bianco. Queste cascate artificiali furono create dai Romani nel 271 a.C. per far defluire le acque stagnanti delle paludi del fiume Velino: le acque venivano convogliate in direzione del salto naturale di Marmore e poi precipitavano nel fiume Nera. Costruita oltre 2.000 anni fa, quella delle Marmore è la più grande cascata artificiale al mondo.

Basilica di San Francesco ad Assisi - Tour privato

9. Basilica di San Francesco ad Assisi - Tour privato

La Basilica di San Francesco è la chiesa più famosa di Assisi, un capolavoro mozzafiato di arte e architettura medievale. Scopri i segreti di San Francesco, che visse la vita vivace tipica di un giovane ricco fino a quando ebbe una visione mistica di Gesù Cristo, e decise di dedicare tutta la sua esistenza ai poveri e ai malati. Ammira i meravigliosi affreschi dipinti da Giotto, padre dell'arte realistica moderna, "il più sovrano maestro della pittura del suo tempo". Visita la Chiesa Superiore, slanciata e luminosa grazie al suo stile gotico e alle vetrate colorate, e la Chiesa Inferiore, dove sono conservate le spoglie mortali di San Francesco tra mirabili affreschi dei più grandi artisti italiani del Medioevo, come Cimabue e Simone Martini.

Assisi: pasto privato di 4 portate a casa di un locale con demo

10. Assisi: pasto privato di 4 portate a casa di un locale con demo

Immergiti in un'esperienza culinaria privata a casa di un locale, goditi un esclusivo show cooking e assaggia le ricette autentiche custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati dalle vere mamme italiane. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre ti connetti con la gente del posto. Goditi un menu di 4 portate comprensivo di antipasto, pasta, piatto principale con contorno, dessert con bevande incluse (acqua, selezione di vini rossi e bianchi di cantine regionali e caffè).

  • Tour guidati
  • Tour privati
13 attività trovate
Ordina per:

Assisi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Assisi? Clicca qui per la lista completa.

Assisi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 82 recensioni

È stata un'esperienza molto interessante e istruttiva...Senza guida non avremmo imparato neanche la metà.

Simona è stata un’ottima guida. La ringraziamo per la compagnia e professionalità!

Bellissime ore nella città vecchia di Assisi tra chiese e rovine romane

La sua passione è contagiosa. Bellissima visita di assisi

Accompagnatrice davvero super competente. Complimenti