Aggiungi date

Assisi Tour culinari e gastronomici

Assisi Tour culinari e gastronomici: le attività più consigliate

Assisi: degustazione di vini e formaggi biologici

1. Assisi: degustazione di vini e formaggi biologici

Se vuoi saperne di più sul processo di vinificazione biologica, questo è il tour che fa per te. Visiterai una delle più antiche cantine biologiche di Assisi, dove potrai scoprirne storia e peculiarità. Vedrai i vigneti e conoscerai l'intero processo di vinificazione, dall'uva fino alla bottiglia, passando attraverso la pressa, i serbatoi d'acciaio e le botti di rovere. Durante il tour, ti spiegheranno le principali differenze tra il processo di produzione del vino biologico e quello convenzionale. Al termine del tour, degusterai 5 vini biologici Assisi DOC e Umbria IGT, abbinati a diversi piatti tradizionali, come bruschette calde con olio extravergine di oliva, formaggi con marmellate e aceto balsamico e dolci tipici della cucina umbra. Inoltre, durante la degustazione, godrai di una splendida vista sulla valle in un luogo tranquillo e silenzioso.

Assisi: tour del mercato e pasto in una casa locale

2. Assisi: tour del mercato e pasto in una casa locale

Scopri i segreti della cucina italiana durante i tuoi viaggi ad Assisi in compagnia di uno chef locale che condividerà con te le sue ricette di famiglia tramandate di generazione in generazione. Inizia la tua esperienza con una visita al mercato locale. Immergiti nell'atmosfera unica di un mercato alimentare italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti di vista. Quando torni a casa della tua cuoca, partecipa a una dimostrazione di cucina privata in cui la tua cuoca condividerà i segreti del suo libro di cucina di famiglia mentre prepara uno dei piatti proprio di fronte a te. Siediti a un autentico tavolo italiano e goditi un menu stagionale di 4 portate che include antipasti, pasta, piatto principale con contorno e dessert. Sorseggia acqua a tua scelta, vino rosso o bianco o caffè. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre ti connetti con la gente del posto.

Assisi: picnic con degustazione enologica

3. Assisi: picnic con degustazione enologica

Con questo tour fai un picnic nei vigneti di un'azienda agricola e vinicola, situata ad appena 800 metri dalla Basilica di San Francesco, uno dei più importanti siti mondiali Patrimonio dell'UNESCO in Italia. La famiglia Mencarelli produce vini di qualità e olio extra vergine di oliva da decenni. Con questo tour di 2 ore e 30 minuti percorrerai i suoi vigneti immersi nel verde e scoprirai il favoloso mondo dei vini umbri. Tutt'intorno vedrai solo cielo blu, vitigni, uliveti e querce ultra-centenarie. Con una cartina omaggio fermati nei punti informativi per imparare qualcosa in più sul vino e la viticoltura. Poi, sotto la veranda del vigneto, ti attenderà un cestino da picnic. Gusta un bicchiere di vino SAIO Assisi e assaggiare il pane tipico di Perugia con l'olio extra vergine di oliva, il formaggio pecorino, i salumi delle Montagne Subasio, la tradizionale Torta al Testo dell'Umbria (un pane al formaggio salato) e i dolci umbri. Ti saranno forniti i calici per il vino, le tovagliette all'americana, i piatti e le posate.

Umbria: tour enologico a Montefalco e Bevagna

4. Umbria: tour enologico a Montefalco e Bevagna

Visita le città medievali di Montefalco e Bevagna con questo tour di una giornata alla scoperta dell'Umbria e assaggia i corposi vini rossi della regione di Sagrantino, prodotti con una varietà d'uva italiana coltivata in questa zona. Un comodo servizio di trasporto dall'hotel è disponibile da Foligno, Perugia, Todi, Assisi, Spoleto e Gubbio. Inizierai la giornata raggiungendo la città di Montefalco, per visitare il Museo di San Francesco, un'ex chiesa francescana ricca di affreschi che narrano la storia di uno dei santi patroni più famosi d'Italia. Ammirerai anche il Palazzo Comunale del XII e XIV secolo e l'antica chiesa di San Filippo Neri, oggi trasformata in teatro. Visita altre chiese storiche della città, come quella di Sant'Agostino e Santa Illuminata. Osserva le meravigliose residenze del XVI secolo di Santa Maria di Piazza. Prosegui poi per Bevagna, dove troverai antichi monumenti romani che risalgono al I secolo a.C. A pochi passi dal Foro, potrai ammirare i resti di un tempio e le terme ancora decorati con meravigliosi affreschi dell'epoca. Visiterai il cuore medievale della città, inclusi il Palazzo dei Consoli del XIII secolo e il teatro del XIX secolo, che vanta decorazioni realizzate da Domenico Bruschi e il soffitto delle muse danzanti ad opera di Mariano Piervittori.

Da Assisi e Santa Maria: tour del vino delle colline umbre

5. Da Assisi e Santa Maria: tour del vino delle colline umbre

Partenza da Assisi e percorrendo le strade della collina umbra, coltivate a vigneti e uliveti, costellate di torri, borghi e castelli medievali. La coltivazione dei vini in questa zona risale all'epoca romana, mentre il Sagrantino DOCG veniva portato dai frati francescani dell'Asia Minore. Visita una delle migliori cantine e cantine della zona, dove incontrerai i produttori di vino di famiglia e godrai di una degustazione guidata dei famosi vitigni dell'Umbria; bianco, Montefalco Rosso e Sagrantino. Vivi tutto il sapore del vino con le bruschette all'olio d'oliva biologico. Pick up dagli hotel di Assisi e Santa Maria degli Angeli incluso.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Altre attività
  • Tour privati

Assisi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Assisi? Clicca qui per la lista completa.

Assisi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 59 recensioni

Scenico, delizioso, divertente, amichevole e informativo

La nostra hostess (Agnes) è stata molto gentile e istruttiva. La degustazione dei vini è stata istruttiva e gustosa. La passeggiata tra i vigneti da soli è stata apprezzata e molto divertente (compresa la degustazione dell'uva in vigna). Il gazebo offriva un'ottima area per riposarsi e una splendida vista su Assisi. Il cibo era abbondante e delizioso. Il servizio è stato eccellente. Sfortunatamente è stata una giornata molto ventosa, ma questo ha quasi aggiunto divertimento.

Siamo stati ricevuti molto bene. La degustazione di vini è stata perfetta con buone spiegazioni in inglese. È stato molto bello poter passeggiare nel vigneto. Ogni vitigno contiene informazioni sulla pianta dell'uva, da dove proviene e qual è il sapore. Il picnic era perfettamente organizzato, il cibo era delizioso, il vino ovviamente. È altamente raccomandato.

Siamo stati accolti calorosamente e ci hanno dato un tour dell'azienda di famiglia pulita e moderna. Maria parla tedesco e sua figlia Annalaura inglese. I vini sono eccellenti e di altissima qualità. Nelle due ore ti senti di appartenere alla famiglia. Perfetto a tutto tondo. L'anno prossimo di nuovo !!!

Esperienza fantastica

Quando si fa tutto con passione il risultato non può essere diverso, la cantina merita una visita.

Istruttivo e divertente. Vigna e veranda con vista su assisi bellissime. Ottimo vino!