Aggiungi date

Assisi Tour dei quartieri

Assisi Tour dei quartieri: le attività più consigliate

Assisi: tour del mercato e pasto in una casa locale

1. Assisi: tour del mercato e pasto in una casa locale

Scopri i segreti della cucina italiana durante i tuoi viaggi ad Assisi in compagnia di uno chef locale che condividerà con te le sue ricette di famiglia tramandate di generazione in generazione. Inizia la tua esperienza con una visita al mercato locale. Immergiti nell'atmosfera unica di un mercato alimentare italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti di vista. Quando torni a casa della tua cuoca, partecipa a una dimostrazione di cucina privata in cui la tua cuoca condividerà i segreti del suo libro di cucina di famiglia mentre prepara uno dei piatti proprio di fronte a te. Siediti a un autentico tavolo italiano e goditi un menu stagionale di 4 portate che include antipasti, pasta, piatto principale con contorno e dessert. Sorseggia acqua a tua scelta, vino rosso o bianco o caffè. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre ti connetti con la gente del posto.

Assisi: picnic con degustazione enologica

2. Assisi: picnic con degustazione enologica

Con questo tour fai un picnic nei vigneti di un'azienda agricola e vinicola, situata ad appena 800 metri dalla Basilica di San Francesco, uno dei più importanti siti mondiali Patrimonio dell'UNESCO in Italia. La famiglia Mencarelli produce vini di qualità e olio extra vergine di oliva da decenni. Con questo tour di 2 ore e 30 minuti percorrerai i suoi vigneti immersi nel verde e scoprirai il favoloso mondo dei vini umbri. Tutt'intorno vedrai solo cielo blu, vitigni, uliveti e querce ultra-centenarie. Con una cartina omaggio fermati nei punti informativi per imparare qualcosa in più sul vino e la viticoltura. Poi, sotto la veranda del vigneto, ti attenderà un cestino da picnic. Gusta un bicchiere di vino SAIO Assisi e assaggiare il pane tipico di Perugia con l'olio extra vergine di oliva, il formaggio pecorino, i salumi delle Montagne Subasio, la tradizionale Torta al Testo dell'Umbria (un pane al formaggio salato) e i dolci umbri. Ti saranno forniti i calici per il vino, le tovagliette all'americana, i piatti e le posate.

Assisi: tour a piedi con biglietto per la Basilica di San Francesco

3. Assisi: tour a piedi con biglietto per la Basilica di San Francesco

Esplora la ricca cultura e la storia di Assisi, città natale di uno dei santi patroni più famosi d'Italia, San Francesco, in un tour guidato a piedi. Lungo la strada, ammira le antiche rovine romane e ammira da vicino la Basilica di San Francesco d'Assisi, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Cammina attraverso i quartieri più antichi della città, ammirando le rovine dell'anfiteatro romano che sono ancora forti oggi. Queste rovine sono perfettamente integrate tra le case medievali che sono ancora oggi abitate dai locali. Quindi, ammira la città da un punto di vista diverso dalla medievale Rocca Maggiore. Successivamente, passeggiata per il paese per visitare la Cattedrale di San Rufino. Qui, scopri il battesimo di San Francesco nella cattedrale e prenditi il tuo tempo passeggiando sotto i suoi imponenti e storici archi. Successivamente, vedi la Basilica di Santa Chiara e la Piazza del Comune, che è la piazza principale della città. Qui puoi ammirare il Tempio di Minerva, uno dei templi romani meglio conservati in Italia, circondato da alcuni imponenti edifici governativi medievali. Infine, attraversa la splendida Basilica di San Francesco d'Assisi con la tua guida. Arroccato in cima a una collina che domina il paesaggio circostante, i numerosi archi, le piazze aperte e gli splendidi affreschi del XIII e XIV secolo della basilica rimarranno impressi nella tua mente.

Da Firenze PRIVATO: Umbria Storica, Assisi e Orvieto

4. Da Firenze PRIVATO: Umbria Storica, Assisi e Orvieto

Scopri l'Umbria, una delle vere gemme nascoste d'Italia, durante questo tour di un'intera giornata che ti porterà nel cuore verde del paese. Visita Assisi, patrimonio mondiale dell'UNESCO e scopri la sua ricca storia che risale all'epoca romana; scopri il suo cittadino più illustre, San Francesco, durante un tour a piedi di 1,5 ore. Goditi un tipico pranzo umbro servito in una splendida location ad Assisi. La tappa successiva sarà Orvieto, fondata nel 1290 e progettata probabilmente da Arnolfo Di Cambio, è uno dei monumenti più famosi dell'Europa romanico-gotica, offrendo una panoramica completa dell'arte italiana. Goditi il tuo tempo libero come preferisci, visitando le chiese, il famoso pozzo, girovagando o semplicemente sedendoti e gustando un bicchiere di vino davanti allo straordinario Duomo. Significativi di epoca romana sono anche l'Arco di Druso, la Casa Romana e il Teatro Romano.

Assisi: tour del mercato e lezione di cucina casalinga con pasto

5. Assisi: tour del mercato e lezione di cucina casalinga con pasto

Fai shopping nel vivace mercato locale con un padrone di casa amichevole e impara a riconoscere i migliori prodotti d'Italia. Dopo aver acquistato alcuni ingredienti freschi, ti dirigerai direttamente a casa del tuo ospite per una coinvolgente sessione di cucina. Impara a preparare tre delle ricette locali più autentiche e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato da una selezione di vini locali. Avrai una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti necessari per realizzare i piatti. Sperimenta il calore dell'ospitalità italiana e torna a casa con qualcosa di più di semplici souvenir: la classica conoscenza della cucina italiana che rimarrà con te per tutta la vita.

Orvieto e Civita di Bagnoregio: tour privato da Roma

6. Orvieto e Civita di Bagnoregio: tour privato da Roma

Allontanati dal trambusto di Roma per un giorno con un tour nelle piccole e deliziose cittadine dell'area etrusca, a nord della Città Eterna. Viaggia a bordo di un minivan Mercedes privato e raggiungi Orvieto, costruita in cima a un altopiano di tufo, a metà strada tra Roma e Firenze. Caratterizzata da un fascino incredibile, la località vanta una delle cattedrali gotiche più belle d'Italia. Ammira la facciata di questo storico monumento decorato completamente con mosaici. Orvieto è anche nota per il suo vino bianco, l'olio d'oliva e cibi deliziosi. Approfitta di una sosta in un ristorante di campagna che ti introdurrà ad alcuni sapori memorabili. Prosegui quindi per Civita di Bagnoregio, ubicata su un altopiano di tufo proprio come Orvieto. Civita di Bagnoregio è raggiungibile solo tramite un ponte pedonale e l'altopiano si sta lentamente deteriorando, al punto che la frazione potrebbe scomparire completamente. Potrai inoltre visitare una cantina vinicola per assaggiare alcuni superbi vini umbri, esemplificati dalle città collinari di Orvieto e Assisi.

Da Roma: tour di un'intera giornata ad Assisi e Cascia

7. Da Roma: tour di un'intera giornata ad Assisi e Cascia

Il tour inizia dal tuo hotel, un'occasione per trascorrere una deliziosa giornata fuori Roma per visitare l'Umbria, una delle regioni d'Italia più pittoresche e ricche di vigneti, ulivi e i famosi borghi collinari. Una delle più famosa è Assisi, patrimonio mondiale dell'Unesco. La mistica città di Saint Francesco, cinta dalle sue antiche mura, fu edificata sulle verdi pendici del Il Monte Subasio e con le sue colorate case di pietra, i vicoli, balconi fioriti e palazzi nobiliari offrono splendide viste immagini memorabili (non dimenticare la fotocamera). Una visita interessante a Basilica di San Francesco, con i suoi capolavori del primo Rinascimento di Giotto e Cimabue, e la Basilica di Santa Maria degli Angeli. L'Umbria è la città natale di santi conosciuti in tutto il mondo; San Francesco patrono d'Italia e fondatore dell'ordine francescano, Santa Chiara fondatrice dell'ordine di Santa Chiara e altrettanto famosa Santa Rita di Cascia. Nata a Roccaporena nel 1381, è una delle sante più popolari della Chiesa Cattolica. I suoi simboli correlati sono rose e fichi. La Basilica fu edificata nel 1937 e consacrata nel 1947. Il Monastero dove visse per quarant'anni fu ricostruita nel 18° secolo e ospita le monache del comunità agostiniana. Puoi prenderti del tempo per la preghiera personale.

Assisi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Assisi? Clicca qui per la lista completa.

Assisi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 6 recensioni

Scenico, delizioso, divertente, amichevole e informativo

La nostra hostess (Agnes) è stata molto gentile e istruttiva. La degustazione dei vini è stata istruttiva e gustosa. La passeggiata tra i vigneti da soli è stata apprezzata e molto divertente (compresa la degustazione dell'uva in vigna). Il gazebo offriva un'ottima area per riposarsi e una splendida vista su Assisi. Il cibo era abbondante e delizioso. Il servizio è stato eccellente. Sfortunatamente è stata una giornata molto ventosa, ma questo ha quasi aggiunto divertimento.

Bella giornata, vini, personale e panorami di Assisi

Ci siamo goduti una degustazione di vini istruttiva e deliziosa al SAIO prima di una bella passeggiata attraverso i loro vigneti fino a un'area coperta per il pranzo al sacco ai piedi di Assisi, che offre viste maestose sui vigneti. Il pranzo, accompagnato da un bicchiere di ciascuno dei nostri vini SAIO selezionati, era un bel piatto di salame, prosciutto, formaggio e pane. Abbiamo avuto un'esperienza meravigliosa e Agnese è stata un'ospite eccezionale - grazie mille!

Siamo stati ricevuti molto bene. La degustazione di vini è stata perfetta con buone spiegazioni in inglese. È stato molto bello poter passeggiare nel vigneto. Ogni vitigno contiene informazioni sulla pianta dell'uva, da dove proviene e qual è il sapore. Il picnic era perfettamente organizzato, il cibo era delizioso, il vino ovviamente. È altamente raccomandato.

Tour eccellente con ottimo vino e cibo.

Siamo stati molto fortunati ad avere una guida personale per i campi di vino e avere la figlia del proprietario ad accompagnarci senza dover pagare extra. Fortunati!

Istruttivo e divertente. Vigna e veranda con vista su assisi bellissime. Ottimo vino!