Assisi
Tour delle enoteche e degustazione vini

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Assisi Tour delle enoteche e degustazione vini: le attività più consigliate

Assisi: mongolfiera, colazione e degustazione di vini

1. Assisi: mongolfiera, colazione e degustazione di vini

Sorvola la valle di Assisi con una mongolfiera e atterra nella famosa cittadina di San Francesco. L'area è costellata di antichi borghi, nonché di vigneti e oliveti. Una vera festa per gli occhi e per l'anima. Termina la tua esperienza con una degustazione di vini e una deliziosa colazione presso un'azienda vinicola locale. Raggiungi la cantina locale e passeggia tra gli ulvieti o prendi un pulmino per 1 minuto e dirigiti verso il sito del decollo. In seguito a un briefing di sicurezza, sali a bordo di una mongolfiera  condotta da uno dei piloti più esperti al mondo. Senti l'emozione scorrerti tra le vene mentre la  mongolfiera  spicca il volo. Rilassati, scatta delle foto e contempla i bellissimi panorami sottostanti. Dopo un giro in mongolfiera di circa 1 ora, goditi un atterraggio morbido e torna sulla terraferma. Il divertimento continua presso una vineria locale, dove potrai godere di una buonissima prima colazione con prodotti tipici umbri. Se non sei contrario a bere del vino prima di mezzogiorno, potrrai anche approfittarne per provare alcuni eccellenti prodotti.  

...
Assisi: degustazione di vini e formaggi biologici

2. Assisi: degustazione di vini e formaggi biologici

Se vuoi saperne di più sul processo di vinificazione biologica, questo è il tour che fa per te. Visiterai una delle più antiche cantine biologiche di Assisi, dove potrai scoprirne storia e peculiarità. Vedrai i vigneti e conoscerai l'intero processo di vinificazione, dall'uva fino alla bottiglia, passando attraverso la pressa, i serbatoi d'acciaio e le botti di rovere. Durante il tour, ti spiegheranno le principali differenze tra il processo di produzione del vino biologico e quello convenzionale. Al termine del tour, degusterai 5 vini biologici Assisi DOC e Umbria IGT, abbinati a diversi piatti tradizionali, come bruschette calde con olio extravergine di oliva, formaggi con marmellate e aceto balsamico e dolci tipici della cucina umbra. Inoltre, durante la degustazione, godrai di una splendida vista sulla valle in un luogo tranquillo e silenzioso.

...
Assisi: tour di una cantina biologica con degustazione

3. Assisi: tour di una cantina biologica con degustazione

Regalati un tour per gli amanti del vino che desiderano assaggiare vini biologici, mentre gustano prelibatezze locali e respirano aria fresca sui pendii del Monte Subasio. Durante il tour guidato di questa cantina vinicola biologica a gestione familiare, potrai scoprire nel dettaglio l'interno ciclo di produzione, dal vigneto alla bottiglia. Dopodiché, degusterai 5 diversi vini biologici, ognuno abbinato con bruschetta, una selezione di salumi tipici di Norcia e formaggi locali con marmellate e aceto balsamico biologico. 

...
Assisi: tour a piedi guidato di 3 ore della città

4. Assisi: tour a piedi guidato di 3 ore della città

Presentati nella piazza principale di Assisi e prendi una tazza di caffè prima di iniziare questo tour a piedi della città. Durante il tragitto avrai sempre a disposizione un fotografo per scattare foto memorabili in numerosi luoghi unici. La guida creerà inoltre per te un album fotografico personalizzato. Scopri di più sulla piazza principale e sugli edifici presenti, come il tempio di Minerva, il Municipio e gli affreschi, dalla voce della tua guida. Una volta terminato il tour del centro storico, potrai decidere insieme al tuo gruppo dove dirigerti per il prosieguo dell'esperienza. Potrai scegliere la basilica di San Francesco e la basilica di Santa Chiara, gli edifici e gli stili di vita medievali di varie strutture e la rocca Maggiore, punti panoramici nascosti in vari vicoli attraverso la città e posti unici ubicati fuori dai sentieri comunemente battuti dai turisti.

...
Umbria: tour enologico a Montefalco e Bevagna

5. Umbria: tour enologico a Montefalco e Bevagna

Visita le città medievali di Montefalco e Bevagna con questo tour di una giornata alla scoperta dell'Umbria e assaggia i corposi vini rossi della regione di Sagrantino, prodotti con una varietà d'uva italiana coltivata in questa zona. Un comodo servizio di trasporto dall'hotel è disponibile da Foligno, Perugia, Todi, Assisi, Spoleto e Gubbio. Inizierai la giornata raggiungendo la città di Montefalco, per visitare il Museo di San Francesco, un'ex chiesa francescana ricca di affreschi che narrano la storia di uno dei santi patroni più famosi d'Italia. Ammirerai anche il Palazzo Comunale del XII e XIV secolo e l'antica chiesa di San Filippo Neri, oggi trasformata in teatro. Visita altre chiese storiche della città, come quella di Sant'Agostino e Santa Illuminata. Osserva le meravigliose residenze del XVI secolo di Santa Maria di Piazza. Prosegui poi per Bevagna, dove troverai antichi monumenti romani che risalgono al I secolo a.C. A pochi passi dal Foro, potrai ammirare i resti di un tempio e le terme ancora decorati con meravigliosi affreschi dell'epoca. Visiterai il cuore medievale della città, inclusi il Palazzo dei Consoli del XIII secolo e il teatro del XIX secolo, che vanta decorazioni realizzate da Domenico Bruschi e il soffitto delle muse danzanti ad opera di Mariano Piervittori.

...
Assisi: autentica lezione pratica di cucina

6. Assisi: autentica lezione pratica di cucina

Impara a cucinare come un locale in una tipica casa di campagna ad Assisi e ottieni aiuto pratico per preparare il tuo pranzo o cena da uno chef locale. Inserisci la casa del tuo cuoco e insegnante. Impara a preparare un raffinato menu di ricette umbre e italiane, utilizzando prodotti freschi e materie prime del mercato locale. Inizia la lezione imparando come preparare l'impasto per i ravioli, che sono gnocchi composti da un ripieno sigillato tra due strati di pasta sottile. Una volta completato il lavoro, goditi un pasto che include anche un antipasto e un secondo piatto in un'atmosfera rilassata con i tuoi amici, la famiglia e il padrone di casa. Scopri come combinare le ricette locali con il buon vino italiano, che assaggerai. Dopo la lezione, ricevi una copia di tutte le ricette preparate in modo da poter replicare i piatti per i tuoi amici e familiari a casa.

...
Assisi: tour di aceto balsamico biologico, olio d'oliva e vino

7. Assisi: tour di aceto balsamico biologico, olio d'oliva e vino

Inizia il tuo tour con il ritiro nel centro di Assisi, quindi guida in campagna alla scoperta di un'azienda vinicola biologica di famiglia, vecchi vigneti e uliveti e un aceto balsamico locale. Attraverso questa esperienza, imparerai la vera differenza tra l'agricoltura biologica e convenzionale e i prodotti delle aziende agricole biologiche. Durante la tua visita, vedi dove vengono prodotti l'aceto balsamico e il vino, dalle presse alla sala di invecchiamento e all'imbottigliatrice. Dopo la visita, assapora una degustazione guidata di aceto balsamico, olio extra vergine di oliva e 5 diversi vini biologici abbinati a bruschette calde, una selezione di formaggi e salumi tipici e biscotti fatti in casa con il vino dolce. Mentre ti godi il tuo vino, sarai in grado di ammirare i panorami mozzafiato della Valle di Assisi. Il tour si conclude con il rientro nel centro di Assisi.

...
Degustazione di cibo, vino e olio extra vergine di oliva in Umbria

8. Degustazione di cibo, vino e olio extra vergine di oliva in Umbria

L'azienda si trova sulle colline ad est di Assisi, terra ricca di pace e di santi, ma rinomata anche per la sua secolare vocazione alla produzione di vino e olio d'oliva. L'olio extra vergine di oliva è il puro succo di olive fresche, raccolte a mano quando mature dal soleggiato pendio ghiaioso sopra Assisi tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Sperimenterai l'analisi sensoriale degli oli extra vergini di oliva biologici, approfondirai la comprensione di cosa significa produrre un olio extra vergine di oliva biologico di così alta qualità. L'esperienza include anche una lezione di coltivazione dell'olivo. La degustazione dell'olio sarà accompagnata da 3 vini DOC Assisi e da alcuni prodotti tipici dell'Umbria, come bruschette calde, una selezione di salumi di Norcia, formaggi umbri e dolci locali.

...
Tour e degustazioni della cantina e dell'oleificio di Montefalco

9. Tour e degustazioni della cantina e dell'oleificio di Montefalco

Ottieni un migliore apprezzamento della regione enogastronomica che circonda Montefalco, nota per la coltivazione delle uve Sagrantino che producono i deliziosi vini dell'Umbria. Visita una storica azienda vinicola e frantoio per assaggiare una selezione di vini locali e olio extra vergine di oliva con cibo tradizionale. Visita i vigneti per saperne di più sulle tradizioni vinicole e fermati a scattare foto ricordo degli ulivi secolari. Guarda come viene prodotto l'olio utilizzando un vecchio frantoio. Entra nelle cantine della tenuta per scoprire dove viene conservato il prestigioso vino Sagrantino in botti di legno. Quindi, vai nell'area di degustazione per provare 4 vini diversi e alcuni prodotti dell'olio extra vergine di oliva dell'azienda agricola. Fai uno spuntino con i piatti della tradizione umbra, come bruschette, salumi, pizza fatta in casa, pecorino, caprese (mozzarella e pomodori) e un dolce tipico.

...
Firenze: Assisi, Trevi e Montefalco con degustazione di vini

10. Firenze: Assisi, Trevi e Montefalco con degustazione di vini

Segui la tua guida attraverso paesaggi incontaminati nelle valli verdeggianti dell'Umbria in questa gita di un giorno da Firenze. Scopri la ricca arte, storia, cultura e spiritualità di questa regione mentre visiti Assisi, Trevi e Montefalco. Fatti prelevare dal tuo alloggio a Firenze e rilassati mentre il tuo autista ti trasporta nella città medievale di Assisi. Osserva i monaci in lunghe vesti marroni che vagano per le strade e le bande di pellegrini che percorrono le strade di campagna per venerare San Francesco, che qui nacque e sepolto. Ammira i panorami mozzafiato dell'Umbria nell'antica città collinare di Trevi. Torna indietro nel tempo mentre esplori le sue strade e ammiri le sue chiese romaniche. Prosegui verso una cantina nell'affascinante regione di Montefalco per provare alcuni vini prodotti da uve Sagrantino coltivate localmente. Lascia che il tuo sommelier ti guidi attraverso i sapori complessi. Guarda uno spettacolo di cucina dal vivo e prova un delizioso pranzo di tre portate abbinato al vino. Ritorna al tuo alloggio a Firenze.

...

Assisi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Assisi? Clicca qui per la lista completa.

Assisi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 59 recensioni

Esperienza indimenticabile... Peter e il suo staff sono super preparati e disponibili. Il giro in mongolfiera è stato splendido. Peter ci ha messo in completa sicurezza e ha smorzato la tensione con la sua professionalità mista alla simpatia. La vista era ovviamente fantastica. L'accoppiata con la degustazione di vini e colazione presso la Cantina Dionigi è la chicca in più che rende il prezzo del biglietto veramente ben speso. Consigliato anche a chi ha paura di soffrire di vertigini in quanto la mongolfiera sale molto lentamente e senza particolari turbolenze.

Esperienza davvero bella e formativa. Non avrei potuto conoscere così tanto Assisi, le sue cattedrali, chiese, cenni storici, curiosità e la fantastica storia di Francesco e Chiara prima di diventare Santi e di aver rifondato la Chiesa, senza la visita guidata che abbiamo prenotato con voi. La guida è stata perfetta: mai noiosa e nonostante le salite su per la città vecchia e le discese alla ricerca di luoghi Sacri e civili, ci ha raccontato Assisi in maniera davvero professionale e puntuale. Grazie

Ottima esperienza: ci siamo sentiti molto al sicuro e in ottime mani con Peter e il suo team. L'atterraggio non pianificato nella radura è stato un momento clou ed è stato padroneggiato con facilità - in seguito c'è stato un vero team building con l'imballaggio dei palloncini. La colazione e la degustazione di vini erano deliziose e completavano perfettamente la giornata. Nel complesso un'esperienza di successo - volentieri di nuovo.

È stata una fantastica esperienza! Ho vissuto l'amore, la passione, la dedizione e le preoccupazioni vissute da questa azienda a conduzione familiare! il cibo è stato squisito e le degustazioni del vino davvero ottime! Una piccola magia tra i vigneti che crea un'atmosfera unica e familiare! consigliato al 100%

Buonissima degustazione vini e ottimi prodotti, consigliatissimo, una bella esperienza