Aggiungi date

Assisi Tour privati

Assisi Tour privati: le attività più consigliate

Assisi: giro panoramico in Ape Calessino d'epoca

1. Assisi: giro panoramico in Ape Calessino d'epoca

Assisi, la città natale di San Francesco, sorge in cima a una collina che domina una valle ricoperta di vigneti. Goditi un tour guidato panoramico lungo le tortuose strade a bordo di un Ape Calessino, seguendo le orme di San Francesco e Santa Chiara, per scoprire i tesori storici e artistici di questa città medievale. Il tour parte dal centro storico oppure puoi approfittare di un prelievo gratuito dal tuo hotel a bordo di un Ape Calessino. L'autista ti mostrerà la basilica di Santa Chiara dall'esterno e dall'interno, la romana e medievale Piazza del Comune, la cattedrale di San Rufino, la medievale Rocca Maggiore, con una splendida vista sulla valle, e la maestosa basilica di San Francesco.  Goditi anche una visita gratuita all'interno della basilica di San Francesco d’Assisi, dove ammirerai gli affreschi di Giotto sulla vita del santo mentre ascolti la storia di questo importante centro spirituale. Le cuffie con commento in inglese sono comprese.

Assisi: tour a piedi di 3 ore e Basilica di San Francesco

2. Assisi: tour a piedi di 3 ore e Basilica di San Francesco

Visita la città di nascita di San Francesco con questo tour guidato a piedi e privato della città antica, per conoscere meglio uno dei più famosi santi patroni d'Italia. Esplora la parte più antica della città dove potrai ammirare le rovine romane, perfettamente integrate tra le case medievali che ancora oggi sono abitate dalla gente del luogo. Raggiungi la Cattedrale di Assisi, dedicata a Rufino d'Assisi, e osserva le antiche stratificazioni della chiesa in cui Francesco fu battezzato. Quindi, procedi alla Basilica di San Francesco, la doppia chiesa risalente al XIII secolo sontuosamente decorata ed edificata in suo onore. Partecipa a una visita guidata interattiva e coinvolgente della chiesa e della vita di San Francesco, fondatore dell'ordine religioso francescano.

Assisi: tour del mercato e pasto in una casa locale

3. Assisi: tour del mercato e pasto in una casa locale

Scopri i segreti della cucina italiana durante i tuoi viaggi ad Assisi in compagnia di uno chef locale che condividerà con te le sue ricette di famiglia tramandate di generazione in generazione. Inizia la tua esperienza con una visita al mercato locale. Immergiti nell'atmosfera unica di un mercato alimentare italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti di vista. Quando torni a casa della tua cuoca, partecipa a una dimostrazione di cucina privata in cui la tua cuoca condividerà i segreti del suo libro di cucina di famiglia mentre prepara uno dei piatti proprio di fronte a te. Siediti a un autentico tavolo italiano e goditi un menu stagionale di 4 portate che include antipasti, pasta, piatto principale con contorno e dessert. Sorseggia acqua a tua scelta, vino rosso o bianco o caffè. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre ti connetti con la gente del posto.

Assisi: tour a piedi con biglietto per la Basilica di San Francesco

4. Assisi: tour a piedi con biglietto per la Basilica di San Francesco

Esplora la ricca cultura e la storia di Assisi, città natale di uno dei santi patroni più famosi d'Italia, San Francesco, in un tour guidato a piedi. Lungo la strada, ammira le antiche rovine romane e ammira da vicino la Basilica di San Francesco d'Assisi, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Cammina attraverso i quartieri più antichi della città, ammirando le rovine dell'anfiteatro romano che sono ancora forti oggi. Queste rovine sono perfettamente integrate tra le case medievali che sono ancora oggi abitate dai locali. Quindi, ammira la città da un punto di vista diverso dalla medievale Rocca Maggiore. Successivamente, passeggiata per il paese per visitare la Cattedrale di San Rufino. Qui, scopri il battesimo di San Francesco nella cattedrale e prenditi il tuo tempo passeggiando sotto i suoi imponenti e storici archi. Successivamente, vedi la Basilica di Santa Chiara e la Piazza del Comune, che è la piazza principale della città. Qui puoi ammirare il Tempio di Minerva, uno dei templi romani meglio conservati in Italia, circondato da alcuni imponenti edifici governativi medievali. Infine, attraversa la splendida Basilica di San Francesco d'Assisi con la tua guida. Arroccato in cima a una collina che domina il paesaggio circostante, i numerosi archi, le piazze aperte e gli splendidi affreschi del XIII e XIV secolo della basilica rimarranno impressi nella tua mente.

Da Firenze: gita giornaliera privata ad Assisi e Cortona

5. Da Firenze: gita giornaliera privata ad Assisi e Cortona

Scopri le pittoresche città di Assisi e Cortona in questa rilassante gita di un giorno da Firenze. Esplora le numerose chiese, i castelli medievali e l'anfiteatro romano di Assisi, quindi passeggia per la famosa Piazza Garibaldi di Cortona. Incontra il tuo autista fuori dal tuo hotel di Firenze e goditi i panorami mozzafiato mentre guidi attraverso la campagna dalla Toscana all'Umbria. Ad Assisi, goditi una passeggiata attraverso questo patrimonio mondiale dell'UNESCO. Sosta per ammirare l'antica Basilica di San Francesco d'Assisi e Santa Maria Maggiore. Dopo aver visto tutto ciò che Assisi ha da offrire, goditi un pranzo rilassante in città prima di ricongiungerti al tuo autista e dirigerti verso Cortona. Questa cittadina collinare è ricca di reliquie etrusche, edifici medievali e opere rinascimentali. Ammira parti delle originali mura etrusche, esplora dove l'esercito di Annibale tese un'imboscata ai romani e visita Piazza Garibaldi. Dopo aver visitato la città, goditi un bicchiere di vino con vista mozzafiato sul Lago Trasimeno. Quando sei pronto, informa il tuo autista e torna a Firenze.

Tour panoramico di Spello e Assisi

6. Tour panoramico di Spello e Assisi

Visita il santuario di Assisi durante un tour di una giornata attraverso l'Umbria e usufruisci del servizio di prelievo disponibile da Foligno, Spoleto, Todi, Perugia e Gubbio. Visiterai il luogo natio di S. Francesco e scoprirai tutto sul santo patrono più famoso d'Italia. Ammirerai le rovine romane contenute all'interno di antiche case medievali abitate ancora oggi! Tra gli storici monumenti di San Francesco visiterai la Basilica di Santa Maria degli Angeli, in cui il santo rinunciò ai beni materiali per vivere in povertà. Andrai al Convento di San Damiano per scoprire la storia di Santa Chiara, fondatrice dell'Ordine delle Clarisse e visiterai l'Eremo delle Carceri, che si trova nel bosco sopra Assisi in cui San Francesco andava a pregare. Dopo pranzo verrai accompagnato nella città murata di Spello, sui pendii del Monte Subasio, da cui potrai ammirare il panorama sulle pianure, gli uliveti e i vigneti dell'Umbria. Qui avrai la possibilità di assaggiare i vini e l'olio d'oliva locale e se il tuo tour capiterà in un giorno di mercato potrai ammirare il commercio in continua espansione di questi prodotti dall'antica tradizione. Farai anche una sosta nel piccolo borgo di Collepino, una volta insediamento di pastori e taglialegna immerso nei boschi tra Assisi e Spello.

Cascia, Norcia e Cascata delle Marmore: tour di 1 giorno

7. Cascia, Norcia e Cascata delle Marmore: tour di 1 giorno

Esplora il suggestivo paesaggio umbro grazie a questo tour di 1 giorno e scopri la Cascata delle Marmore, i Monti Sibillini e la Valnerina. Assaggia il tartufo nero e i tipici salumi e formaggi della regione, tutti prodotti a denominazione di origine controllata (DOC). Raggiungi Cascia, dove abitava la monaca agostiniana Santa Rita. Questa antica città romana fu distrutta da un terremoto nel I secolo a.C. In epoca medievale fu saccheggiata dai Bizantini e dai Lombardi e in seguito venne occupata dalle truppe del Papa per essere annessa allo Stato Pontificio. Visita la casa di Santa Rita nella vicina frazione di Roccaporena, situata a un'altitudine di 700 metri. Concediti quindi una sosta per il pranzo a Norcia, città natale di San Benedetto, fondatore dell'Ordine dei Benedettini. Ammira la facciata gotica della Basilica di San Benedetto, risalente al 1200 d.C. circa e contraddistinta da un rosone con ai lati quattro bassorilievi raffiguranti i simboli degli Evangelisti. Lascia successivamente Norcia in direzione della strepitosa Cascata delle Marmore. Tra le più alte d'Europa, questa cascata è caratterizzata da un dislivello di 165 metri, suddiviso in tre salti. Il primo, nonché il più alto, è di 83 metri. Il nome della cascata deriva dai sali di carbonato di calcio presenti sulle rocce, simili al marmo bianco. Queste cascate artificiali furono create dai Romani nel 271 a.C. per far defluire le acque stagnanti delle paludi del fiume Velino: le acque venivano convogliate in direzione del salto naturale di Marmore e poi precipitavano nel fiume Nera. Costruita oltre 2.000 anni fa, quella delle Marmore è la più grande cascata artificiale al mondo.

Da Roma: tour semiprivato di Assisi e Orvieto di un'intera giornata

8. Da Roma: tour semiprivato di Assisi e Orvieto di un'intera giornata

Goditi una giornata lontano dal trambusto di Roma con un tour di un'intera giornata in Umbria, una delle regioni più pittoresche d'Italia. Ricco di vigneti, uliveti e borghi collinari, il sito più famoso della regione è la città di Assisi, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. All'arrivo in questo luogo mistico di San Francesco, cammina all'interno delle antiche mura. Costruite sulle verdi pendici del Monte Subasio, le case colorate di pietra inchiostro, le stradine, i balconi fioriti e i palazzi decorati offriranno splendidi panorami. Un momento clou del tuo tempo ad Assisi sarà una visita alla Basilica di San Francesco per vedere i capolavori del Rinascimento di Giotto e Cimabue. Dopo pranzo, prosegui per Orvieto per ammirare la magnificenza del Duomo, capolavoro dell'architettura gotica con scintillanti finestre sulla facciata, mosaici e sculture. Goditi il fascino di Orvieto, e ammira le numerose chiese sparse per il suo centro storico. Rientro a Roma per un hotel in prima serata.

Da Firenze PRIVATO: Umbria Storica, Assisi e Orvieto

9. Da Firenze PRIVATO: Umbria Storica, Assisi e Orvieto

Scopri l'Umbria, una delle vere gemme nascoste d'Italia, durante questo tour di un'intera giornata che ti porterà nel cuore verde del paese. Visita Assisi, patrimonio mondiale dell'UNESCO e scopri la sua ricca storia che risale all'epoca romana; scopri il suo cittadino più illustre, San Francesco, durante un tour a piedi di 1,5 ore. Goditi un tipico pranzo umbro servito in una splendida location ad Assisi. La tappa successiva sarà Orvieto, fondata nel 1290 e progettata probabilmente da Arnolfo Di Cambio, è uno dei monumenti più famosi dell'Europa romanico-gotica, offrendo una panoramica completa dell'arte italiana. Goditi il tuo tempo libero come preferisci, visitando le chiese, il famoso pozzo, girovagando o semplicemente sedendoti e gustando un bicchiere di vino davanti allo straordinario Duomo. Significativi di epoca romana sono anche l'Arco di Druso, la Casa Romana e il Teatro Romano.

Assisi: tour del mercato e lezione di cucina casalinga con pasto

10. Assisi: tour del mercato e lezione di cucina casalinga con pasto

Fai shopping nel vivace mercato locale con un padrone di casa amichevole e impara a riconoscere i migliori prodotti d'Italia. Dopo aver acquistato alcuni ingredienti freschi, ti dirigerai direttamente a casa del tuo ospite per una coinvolgente sessione di cucina. Impara a preparare tre delle ricette locali più autentiche e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato da una selezione di vini locali. Avrai una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti necessari per realizzare i piatti. Sperimenta il calore dell'ospitalità italiana e torna a casa con qualcosa di più di semplici souvenir: la classica conoscenza della cucina italiana che rimarrà con te per tutta la vita.

  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Workshop e lezioni
20 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Assisi

Quali sono le migliori attrazioni di Assisi?

Le attrazioni imperdibili di Assisi sono:

Assisi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Assisi? Clicca qui per la lista completa.

Assisi: le opinioni degli altri viaggiatori

Assolutamente da provare, consigliatissima a chi ha poco tempo per visitare la città ma anche una bellissima esperienza per chi si ferma ad Assisi per qualche giorno. La guida Franco è eccezionale, con la sua simpatia ti accompagna a fare un tour della città indimenticabile. Consigliamo di fare anche una tappa a pranzo dalla figlia (mangia, bevi e ama vicino alla basilica di s. Francesco). Un saluto, Miriam e Teresa

Franco è stato un accompagnatore eccellente, disponibile e simpatico, ha cambiato il programma per permetterci di vedere tutto e ci ha fatto visitare luoghi spettacolari, panorami unici e suggestivi.

Esperienza speciale franco ci ha fatto vivere Assisi con la visita ed i suoi racconti. La consiglio, visitare Assisi come mai avremmo potuto fare ed immaginare

È stata un'esperienza molto interessante e istruttiva...Senza guida non avremmo imparato neanche la metà.

Ottima gita. Autista molto bravo. Guida ottima e massima disponibilità