Aggiungi date

Assisi Tour

Assisi Tour: le attività più consigliate

Assisi: tour per piccoli gruppi e basilica di San Francesco

1. Assisi: tour per piccoli gruppi e basilica di San Francesco

Visita Assisi con questo tour a piedi guidato di 3 ore ed esplora la storia, l'arte e le tradizioni tipiche di una delle città collinari più famose d'Italia. Incontra la guida e dirigiti alle rovine dell'antico anfiteatro romano, in seguito utilizzato come cava di pietra per la costruzione delle abitazioni dell'area durante il Medioevo. Scopri anche come, più tardi, l'anfiteatro venne trasformato in un quartiere privato. Da questo incredibile punto panoramico, ammira la rocca Maggiore medievale, una delle viste più belle della città. Prosegui quindi con una passeggiata tra i vicoli e le piazze medievali di Assisi, fino a raggiungere la Cattedrale di San Rufino, la basilica di Santa Chiara e la piazza del Comune, la principale della città. Osserva proprio in questa piazza il tempio di Minerva, uno dei templi romani meglio preservati d'Italia e circondato da alcuni imponenti edifici governativi medievali. Il tour prosegue con la visita della basilica di San Francesco, famosa soprattutto per gli affreschi risalenti al XIII e al XIV secolo, realizzati dai migliori artisti italiani dell'epoca, incluso Giotto.

Assisi e Orvieto: tour di 1 giorno da Roma

2. Assisi e Orvieto: tour di 1 giorno da Roma

Fuggi dalla caotica capitale per 1 giorno, grazie a questo tour ad Assisi e Orvieto, sulle colline umbre. Durante il tour, scoprirai l'architettura religiosa dell'Umbria (come il famoso Duomo di Orvieto) e conoscerai i vini e i prodotti locali della Toscana. Parti da Roma in direzione nord e attraversa la Valle del Tevere, fino a raggiungere la prima tappa del tour, Orvieto, una piccola città di origini etrusche dove ammirerai il magnifico Duomo del XIV secolo, un autentico capolavoro di architettura gotica. Il tour prosegue tra le verdi colline toscane ricoperte di vigneti e uliveti. Si tratta dell'area dove vengono prodotti i più celebri vini DOC italiani, tra cui l'Orvieto, il Chianti e il Brunello di Montalcino. Farai quindi un'ulteriore sosta per assaggiare alcuni vini locali e i tipici prodotti umbri e toscani. Dopodiché, gusta un pranzo a base di piatti locali tradizionali. Nel primo pomeriggio, riprenderai il viaggio e percorrerai le sponde del Lago Trasimeno. Infine, raggiungi Assisi, situata ai piedi del Monte Subasio. Assisi è famosa per essere la città natale di San Francesco. Ammirerai la Basilica di Santa Chiara, la casa natale di San Francesco e quella dove trascorse la sua infanzia, e la Piazza del Comune. Attorno alla piazza, vedrai il Palazzo del Popolo e il tempio romano dedicato a Minerva. Il culmine del tour sarà la visita alla Basilica di San Francesco, situata vicino alle antiche mura e caratterizzata da meravigliosi affreschi dipinti tra il XII e il XIV secolo. Dopo Assisi, fermati presso la cittadina di Santa Maria degli Angeli, dove morì San Francesco nel 1226. Infine, rientra a Roma alle 19:30/20:00 circa (verrai riaccompagnato vicino al tuo hotel).

Assisi: giro panoramico in Ape Calessino d'epoca

3. Assisi: giro panoramico in Ape Calessino d'epoca

Assisi, la città natale di San Francesco, sorge in cima a una collina che domina una valle ricoperta di vigneti. Goditi un tour guidato panoramico lungo le tortuose strade a bordo di un Ape Calessino, seguendo le orme di San Francesco e Santa Chiara, per scoprire i tesori storici e artistici di questa città medievale. Il tour parte dal centro storico oppure puoi approfittare di un prelievo gratuito dal tuo hotel a bordo di un Ape Calessino. L'autista ti mostrerà la basilica di Santa Chiara dall'esterno e dall'interno, la romana e medievale Piazza del Comune, la cattedrale di San Rufino, la medievale Rocca Maggiore, con una splendida vista sulla valle, e la maestosa basilica di San Francesco.  Goditi anche una visita gratuita all'interno della basilica di San Francesco d’Assisi, dove ammirerai gli affreschi di Giotto sulla vita del santo mentre ascolti la storia di questo importante centro spirituale. Le cuffie con commento in inglese sono comprese.

Assisi: tour a piedi di 3 ore e Basilica di San Francesco

4. Assisi: tour a piedi di 3 ore e Basilica di San Francesco

Visita la città di nascita di San Francesco con questo tour guidato a piedi e privato della città antica, per conoscere meglio uno dei più famosi santi patroni d'Italia. Esplora la parte più antica della città dove potrai ammirare le rovine romane, perfettamente integrate tra le case medievali che ancora oggi sono abitate dalla gente del luogo. Raggiungi la Cattedrale di Assisi, dedicata a Rufino d'Assisi, e osserva le antiche stratificazioni della chiesa in cui Francesco fu battezzato. Quindi, procedi alla Basilica di San Francesco, la doppia chiesa risalente al XIII secolo sontuosamente decorata ed edificata in suo onore. Partecipa a una visita guidata interattiva e coinvolgente della chiesa e della vita di San Francesco, fondatore dell'ordine religioso francescano.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Escursioni di più giorni
  • Altre attività
  • Workshop e lezioni
37 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Assisi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Assisi? Clicca qui per la lista completa.

Assisi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 95 recensioni

La visita ad Orvieto e ad Assisi è stata una piacevole sorpresa. Le città sono bellissime e le guide sono state attente e ci hanno fornito informazioni importanti. Il viaggio è stato ben pianificato e il pranzo è stato soddisfacente. Punto negativo: l'autobus aveva un odore sgradevole.

Franco è stato un accompagnatore eccellente, disponibile e simpatico, ha cambiato il programma per permetterci di vedere tutto e ci ha fatto visitare luoghi spettacolari, panorami unici e suggestivi.

Luoghi imperdibili! Anthony e Roberto sono stati preziosi per rendere indimenticabile la nostra giornata. Grazie!

Ottima gita. Autista molto bravo. Guida ottima e massima disponibilità

Accompagnatrice davvero super competente. Complimenti