Aswan
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Aswan: cosa vedere e cosa visitare

Aswan: visualizza tutti i tour e le attività

Le 7 attrazioni da non perdere ad Assuan

Situata sulle sponde del Nilo, Assuan ti riporterà indietro di migliaia di anni. La città è famosa per le sue cave di granito, utilizzato per la realizzazione di statue e obelischi, e per essere stata un importante snodo commerciale in queste aree remote dell'Egitto meridionale.

Obelisco incompiuto

Se non fossero comparse fenditure nella roccia durante la sua costruzione, dopo il suo completamento questo obelisco sarebbe stato eretto e avrebbe avuto un'altezza di 36 metri. Il sito fornisce anche spiegazioni e dettagli sulle antiche tecniche di incisione nella pietra.

Foto: Vyacheslav Argenberg @ Flickr (CC BY 2.0)

Museo Nubiano

Questo museo offre un'interessante panoramica sulla storia locale e tra i suoi reperti, troverai ceramiche risalenti a 6.000 anni fa e l'armeria della cavalleria rinvenuta nelle tombe risalenti al periodo dal V al VII secolo.

Isola di Elefantina

L'antica città di Abu, situata all'estremità meridionale dell'isola, un tempo era un importante centro economico e commerciale. L'isola deve il suo nome al suo antico ruolo come centro per il commercio dell'avorio.

Isola di Sehel

Molti viaggiatori giunti qui in epoche remote lasciarono iscrizioni sulle pietre per documentare eventi storici. La Stele della Carestia, ad esempio, narra di una carestia e di una siccità della durata di 7 anni.

Templi di Abu Simbel

Il Grande Tempio e il Piccolo Tempio fanno parte di un imponente complesso archeologico sulle sponde del Nilo. I templi furono realizzati sotto il regno di Ramses II e richiesero 20 anni per essere completati.

Tempio di Iside a File

Sebbene il sito originario si trovi sotto il Lago Nasser, questo antico tempio sorge su una piccola isola e rispecchia in pieno la grande popolarità del Culto di Iside in Egitto. Tale culto divenne uno dei più popolari e venerati anche in tutto l'Impero Romano.

Tempio di Kom Ombo

Costruito durante la Dinastia dei Tolomei, questo "doppio tempio" vanta camere duplici, come sale e cortili, dedicate a 2 divinità differenti: il dio coccodrillo Sobek e il dio falco Horus.

Visitare Aswan: i nostri suggerimenti

Quanti giorni trascorrere ad Assuan?

Un soggiorno di 4 giorni ti consentirà di visitare le attrazioni di Assuan, ma aggiungi un giorno extra se intendi effettuare un'escursione ai Templi di Abu Simbel.

Muoversi in città

I viaggiatori più avventurosi possono utilizzare i minibus e i minivan per muoversi in città. Se invece preferisci prendere un taxi, stabilisci sempre la tariffa prima di salire a bordo. Puoi prendere una feluca, tipica imbarcazione sul Nilo, per raggiungere l'Isola di Elefantina e altri siti sulla sponda ovest del fiume. Il tempio di Kom Ombo dista 45 chilometri da Assuan ed è raggiungibile in taxi o con un tour organizzato.

Raggiungere Abu Simbel

Se viaggi autonomamente, è sempre meglio prenotare un trasporto in autobus fino ad Abu Simbel, che si trova a 3 ore e 30 minuti a sud di Assuan, e ricorda che il viaggio parte al mattino molto presto. In alternativa, puoi raggiungerlo in aereo con EgyptAir: alcuni visitatori decidono di fermarsi una notte per assistere allo spettacolo di suoni e luci.

Dove alloggiare ad Assuan

Molti visitatori alloggiano a bordo dell barche da crociera sul Nilo che arrivano ad Assuan. Ad ogni modo, troverai hotel piuttosto grandi lungo il fiume e un paio anche sulle piccole isole. Infine, la città vanta alcuni alberghi e alloggi più piccoli nell'area del centro storico, anche nota come la Corniche.

Da ricordare

  • Lingua
    Arabo moderno
  • Valuta
    Egyptian Pound EGP (£)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +20
  • Il periodo migliore per andare
    Da ottobre a maggio, le temperature sono calde, ma gradevoli, mentre nei mesi estivi il clima è terribilmente caldo. Più ci si avvicina al periodo di Natale e Capodanno, più i prezzi si alzano e più aumentano le folle, perciò organizza il tuo viaggio di conseguenza.

Cose da fare a Aswan

Aswan: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Aswan?  Clicca qui per la lista completa.


Aswan
4.7
Basato sul 18 di recensioni dei clienti di GetYourGuide